Utenti registrati: 3480

Ci sono 2 utenti registrati e 123 ospiti attivi sul sito.

crimson / Deboroh

Ultimi commenti

FabioCantarini su Uncanny X-Men vol 1 # 41, fede97 su DC Comics Collection # 12, laracelo su DC Black Label # 5, fede97 su DC Black Label # 5, Ilmikku su Dragonero # 89,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
DR. OCTOPUS (Dottor Octopus)
Nome
Otto Octavius
Alias
Doc Ock. Coordinatore
Occupazione
Criminale, ex ricercatore atomico
Luogo di nascita
Schenectady, New York
Affiliazioni
Sinistri Sei
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
Inventore dotato di una sviluppata intelligenza, il Dottor Octopus. in seguito a un incidente in cui è stato investito da radiazioni, può controllare quattro braccia meccaniche indistruttibili, che si sono collegate al suo sistema nervoso, che gli consentono di sollevare e lanciare grandi pesi, arrampicarsi sulle pareti dei palazzi, e affrontare numerosi avversari.
Dopo una travagliata infanzia a causa di una madre troppo oppressiva e di un padre violento, Otto Octavius, da adulto, diventa un brillante scienziato nucleare, distinto e gentile ma ossessionato dal lavoro e dalle proprie intuizioni.
Per portare avanti un importante esperimento decide di progettare una corazza toracica dotata di quattro lunghe braccia artificiali simili a tentacoli con le qualì poteva manipolare delle sostanze radioattive ad una distanza di sicurezza. Soprannominato Dr. Octopus a causa di questa invenzione, nel corso di un successivo esperimento subisce un grave incidente entrando in contatto con dei liquidi organici radioattivi che provocano una esplosione bombardando lo scienziato di radiazioni. L'incidente collegò i tentacoli al suo sistema nervoso e il suo cervello subì gravi danni trasformando il mite scienziato in un criminale megalomane.

Deciso ad accumulare ricchezze e potere attraverso vari atti criminali, il Dottor Octopus, all'inizio della sua carriera malavitosa lavorava da solo o a capo di alcuni uomini ed era spesso impegnato nel furto di importanti macchine o in atti terroristici per impadronirsi della città. Dopo aver formato i Sinistri Sei, insieme ad altri criminali dai superpoter, per un breve periodo adottò il soprannome di Coordinatore cercando di diventare il signore del crimine di New York. Nel corso degli anni si è battuto con diversi supereroi ma il suo principale nemico, l'obiettivo principale del suo odio omicida, rimane l'Uomo Ragno, la sua nemesi più frequente.

Proprio nel corso di una delle numerose battaglie con l'Uomo Ragno, Il Dottor Octopus provocò la morte, seppure in maniera involontaria, del capitano George Stacy, padre di Gwen, primo amore di Peter Parker.
Il Dottor Octopus si è più volte avvicinato a scoprire la vera identità dell'Uomo Ragno, e per un certo periodo ha corteggiato persino la zia di Peter, May Parker, cercando di sposarla per appropriarsi di un isola che l'anziana donna aveva ereditato.

Oltre ai vari supereroi che Octopus ha affrontato durante la sua carriera criminale, tra i suoi nemici ricordiamo Testa di Martello, un gangster vecchia maniera e il Gufo, un criminale alato che Octopus sconfisse poco prima di ferire gravemente l'allora compagna dell'Uomo Ragno, la Gatta Nera.

Di ritorno dalle Guerre Segrete. Octopus divenne mentalmente sempre più instabile iniziando ad avere una vera e propria paura dell'Uomo Ragno. In questo periodo Octavius incontrà una vecchia fiamma, Mary Alice Burke, ammalata di AIDS che nonostante tutti i suoi sforzi non riuscì a salvare. Catturato dall'Uomo Ragno Octopus evase poi di prigione proprio per salvare l'arrampicamuri da morte certa a causa di un virus.

Ucciso da Kaine, il clone deforme dell'Uomo Ragno, il Dottor Octopus venne riportato in vita in modo rocambolesco dalla setta della Mano, assoldata dalla Rosa.

Il Dottor Octopus continua tutt'oggi la sua lotta eterna contro l'Uomo Ragno.

(continua...)

Pubblicazioni originali
DOCTOR OCTOPUS: NEGATIVE EXPOSURE 2003 1 - 5 serie limitata
SPIDER-MAN/DOCTOR OCTOPUS: YEAR ONE 2004 1 - 5 serie limitata
SPIDER-MAN/DOCTOR OCTOPUS: OUT OF REACH 2004 1 - 5 serie limitata
Cronologia