Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Marvel Masterworks # 113

Come se non bastasse, Kingpin è disposto a tutto per riportare in vita il figlio, mentre Punisher ha messo nel mirino Spidey e Nightcrawler degli X-Men… e New York è invasa dai dinosauri!

Marvel Masterworks # 113 | Spider-Man Vol. 16

Panini Comics Dicembre 2020
Spider-Man
Il colpo di Mirage
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
Nel giorno delle nozze tra Betty Brant e Ned Leeds, il matrimonio viene improvvisamente interrotto dall'irruzione di una banda di rapinatori guidati da Mirage, un nuovo supercriminale capace di rendersi intangibile. Peter, che insieme a Mary Jane stava facendo da testimone agli sposi, interviene nei panni dell'Uomo Ragno, sconfiggendo prima la banda e poi, con più fatica, a eludere le allucinazioni di Mirage e fermare così il supercriminale. Alla fine le nozze vengono celebrate. Zia May, ritornata a casa, si ritrova davanti il misterioso vagabondo ubriacone.. il Dottor Octopus!

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Mary Jane Watson, Betty Brant, Ned Leeds, Mirage (1ª apparizione)

da Amazing Spider-Man vol 1 # 156, Marvel Comics - USA (Mag 1976)
Spider-Man
Octopus e il fantasma
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
Peter, in visita alla casa di Zia May a Forest Hills, rimane sorpreso alla vista del Dottor Octopus, creduto morto in un'esplosione nucleare insieme al comune nemico Testa di Martello. Il mortale nemico dell'Uomo Ragno racconta a Peter di essersi salvato dall'esplosione* rifugiandosi in un pozzetto di salvataggio ma di essere ora perseguitato dal fantasma di Testa di Martello. Proprio in quel momento appare il fantasma del suo nemico e il Dr. Octopus scappa portandosi via una svenuta Zia May. Mentre Peter si cambia nell'Uomo Ragno, Octopus riesce a prendere possesso di un elicottero. L'uomo Ragno lo raggiunge, attaccandosi con la tela all'elicottero in volo, ma Octopus se ne accorge e recide la tela facendo precipitare il nostro eroe nel vuoto.

(*) è accaduto in Amazing Spider-Man #131

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, May Parker, Dr. Octopus, Hammerhead

da Amazing Spider-Man vol 1 # 157, Marvel Comics - USA (Giu 1976)
Spider-Man
Il ritorno di Testa di Martello
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
Lanciato nel vuoto dal Dr. Octopus, l'Uomo Ragno scampa alla morte costruendosi un deltaplano di tela. Tornato a casa, dopo un veloce incontro con Mary Jane e una visita al Bugle, l'Uomo Ragno si mette sulle tracce del Dottor Octopus trovandolo, insieme a Zia May, in un laboratorio abbandonato. Durante la battaglia appare il fantasma di Testa di Martello che minaccia Zia May. A questo punto Octopus e l'Uomo Ragno decidono di collaborare attivando un congegno che dovrebbe fermare Testa di Martello, ma il risultato è diverso da quello sperato: invece di eliminare Testa di Martello, il criminale viene riportato alla sua forma corporea.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, May Parker, Dr. Octopus, Hammerhead

da Amazing Spider-Man vol 1 # 158, Marvel Comics - USA (Lug 1976)
Spider-Man
La sfida di Octopus
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
Testa di Martello, riacquistato la sua forma corporea, riesce a fuggire portandosi dietro Zia May. Mentre un misterioso personaggio sta effettuando delle modifiche alla ragnomobile, l'Uomo Ragno e il Dottor Octopus si alleano riuscendo a trovare il comune nemico. L'Uomo Ragno rimane intrappolato nel covo girevole di Testa di Martello insieme a Zia May, Octopus affronta Testa di Martello colpendo l'elicottero su cui stava fuggendo facendolo precipitare.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, May Parker, Dr. Octopus, Hammerhead

da Amazing Spider-Man vol 1 # 159, Marvel Comics - USA (Ago 1976)
Spider-Man
L'auto assassina
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
L'Uomo Ragno, nel tentativo di sventare una rapina, viene colpito da dei malviventi con un particolare gas che gli impedisce di usare i lanciaragnatele e di aderire ai muri. Il nostro eroe, parzialmente privo dei suoi poteri, si ritrova, più tardi, ad affrontare la Ragno Mobile, diventata un mezzo autonomo con lo scopo di uccidere l'Uomo Ragno. Al primo round Peter riesce a sfuggire, ma nel secondo viene intrappolato dall'auto che lo trascina davanti al redivivo, il Riparatore. L'Uomo Ragno riesce a liberarsi ma prima di catturare il Riparatore è costretto a sconfiggere il forzuto Toy, l'assistente del Riparatore. Alla fine della storia, l'Uomo Ragno consegna ai due dirigenti della Corona Motors la ragno mobile ormai distrutta.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Tinkerer

da Amazing Spider-Man vol 1 # 160, Marvel Comics - USA (Set 1976)
Spider-Man
Duello all'ultimo respiro
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
Nightcrawler, il teleporta dalla pelle blu militante tra le fila degli X-Men, apprende dal giornale che un suo vecchio amico è rimasto vittima di un misterioso cecchino. Mentre Peter, Mary Jane, Liz e Harry si trovano al luna park di Coney Island, il cecchino uccide ancora. Nightcrawler, giunto sul luogo, si fa sfuggire l'assassino ma recupera il fucile lasciato dall'uomo. Peter, che nel frattempo aveva indossato i panni dell'Uomo Ragno, si precipita sulla scena e vedendo il mutante con il fucile in mano lo accusa di essere il killer. Segue una breve battaglia che prosegue più tardi sulla funivia di Roosevelt Island, quando i due supereroi, resisi conto dell'equivoco, vengono fermati dal Punitore.
Nel frattempo scopriamo che J. Jonah Jameson ha ricevuto delle misteriose fotografie che ritraggono l'Uomo Ragno davanti al suo clone a viso scoperto nel momento in cui questo viene gettato nell'inceneritore!

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Mary Jane Watson, J. Jonah Jameson, Nightcrawler, Punisher

da Amazing Spider-Man vol 1 # 161, Marvel Comics - USA (Ott 1976)
Spider-Man
Nella morsa del crimine
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
L'Uomo Ragno, Nightcrawler e il Punitore si ritrovano a combattere sopra la funivia di Roosevelt Island, quando vengono coinvolti in una sparatoria. I tre riescono a uscirne illesi e mentre Nightcrawler decide di restare nell'ombra, l'Uomo Ragno e Frank Castle si alleano nella caccia del misterioso uomo dandosi appuntamento per la notte seguente.
Il mattino dopo, mentre Peter si reca all'università scoprendo Mary Jane flirtare con Flash Thompson, J. Jonah Jameson, sempre all'università, incontra la biologa Marla Madison che accetta di aiutarlo a distruggere l'Uomo Ragno.
Giunta la notte il Punitore e l'Uomo Ragno si dirigono ad una festa nel quartiere dell'East Side, dove grazie alle informazioni ottenute da Castle, scoprono che il misterioso killer si fa chiamare il Mosaico, un delinquente il cui volto è rimasto gravemente sfregiato proprio a causa del Punitore. L'Uomo Ragno finisce imprigionato dalla banda a cui fa capo il Mosaico, ma grazie all'intervento del Punitore e di Nightcrawler riesce a liberarsi e infine a catturare il criminale.

18 pagine

protagonisti: Spider-Man, Mary Jane Watson, Flash Thompson, J. Jonah Jameson, Marla Madison (1ª apparizione), Nightcrawler, Punisher, Jigsaw (1ª apparizione)

da Amazing Spider-Man vol 1 # 162, Marvel Comics - USA (Nov 1976)
Spider-Man
Tutti gli uomini di Kingpin
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
L'Uomo Ragno assiste all'incredibile scena in cui un elicottero cattura e solleva un furgone blindato. Il nostro eroe riesce a raggiungere l'elicottero per poi scontrarsi contro la misteriosa banda di criminali mascherati che aveva già affrontato in passato. I criminali riescono a recuperare il prezioso carico, mollando nel vuoto il furgone insieme all'Uomo Ragno, che scampa alla morte tessendo intorno a sé una spessa tela che assorbe l'impatto. Tornato a casa, Peter trova in casa tutti i suoi amici per una festa a sorpresa. La festa è però rovinata dal comportamento di Mary Jane così, Peter, logorato dai dubbi amorosi, sale sul tetto scoprendo che l'amicizia tra Liz e Harry si sta trasformando in qualcosa di serio. In serata l'Uomo Ragno si reca in un vecchio edificio, dove secondo le sue indagini, si dovrebbe trovare il congegno rubato. Ma in realtà l'edificio si rivela una trappola organizzata da Kingpin, l'uomo misterioso che aveva assoldato i criminali Paine, Uomo Sabbia e il Riparatore negli episodi precedenti. Kingpin nella battaglia riesce a tramortire l'arrampicamuri che, alla fine dell'episodio, si ritrova legato ad una strana attrezzatura con al fianco un uomo il cui viso è celato dalla corporatura di Wilson Fisk.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Mary Jane Watson, Flash Thompson, Harry Osborn, Liz Allan, Kingpin

da Amazing Spider-Man vol 1 # 163, Marvel Comics - USA (Dic 1976)
Spider-Man
L'ora finale
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
L'uomo Ragno si trova affianco di Richard Fisk, prigioniero di Kingpin. Il re della malavita grazie a un particolare congegno preleva l'energia vitale del nostro eroe per rianimare il figlio*, lasciando all'arrampicamuri solo sei ore di vita. Liberato da Fisk, l'Uomo Ragno chiede aiuto al Dr.Connors il quale, dopo aver utilizzato un rivitalizzatore per donargli un po' di forze, gli fornisce un assorbitore portatile in grado di riprendersi l'energia vitale. L'Uomo Ragno, rintracciato Richard, lo colpisce reimpossessandosi della sua energia. Richard sviene e Kingpin, pensando che il figlio sia morto, affronta l'Uomo Ragno, ma nello scontro, l'impalcatura in cui svolge la battaglia crolla, e Kingpin finisce apparentemente annegato sotto le macerie. L'Uomo Ragno viene lasciato in vita dalla moglie di Fisk, Vanessa, la quale ordina ai suoi uomini di non sparare. Infatti, nonostante se ne sia reimpossessato, la sua energia vitale ha fatto guarire il figlio.

*Richard Fisk, il figlio di Kingpin, è rimasto in fin di vita nello scontro con il Teschio Rosso. Storia narrata in Captain America v1 148.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Kingpin, Vanessa Fisk, Richard Fisk

da Amazing Spider-Man vol 1 # 164, Marvel Comics - USA (Gen 1977)
Spider-Man
Terrore in città
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
L'Uomo Ragno, allertato dal suo senso di ragno, interviene in un laboratorio segreto dello Shield, nel tentativo di sventare l'intrusione di Stegron, l'ex assistente di Connors trasformatosi in una sorta di uomo dinosauro*. Celato dall'ombra, Stegron riesce a fuggire, per giungere più tardi in casa dei Connors, rapire il figlio e costringere Curt Connors a costruire un misterioso macchinario.
Intanto, mentre Jameson e Marla Madison tramano la sconfitta dell'Uomo Ragno, Peter, dopo una scenata di gelosia rivolta verso Flash, riesce a uscire con Mary Jane per andare allo spettacolo di laser all'Hayden Planetarium. Durante l'esibizione la corrente viene a mancare e Peter, trasformatosi nell'Uomo Ragno, scopre che Stregon, attraverso un particolare congegno, è riuscito a rianimare gli scheletri dei dinosauri presenti nel museo di storia naturale. Nella battaglia l'Uomo Ragno finisce sconfitto e Stegron, insieme ai suoi dinosauri scheletrici, riesce a fuggire. Intanto Curt Connors si trasforma nuovamente in Lizard.

(*) le origini di Stegron e la sua prima battaglia con l'Uomo Ragno sono narrate in Marvel Team-Up #19-20.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, Mary Jane Watson, Flash Thompson, John Jameson, Marla Madison, Stegron, Lizard (Curt Connors)

da Amazing Spider-Man vol 1 # 165, Marvel Comics - USA (Feb 1977)
Spider-Man
La guerra degli uomini rettili
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks)
L'Uomo Ragno si scontra con Lizard ma il mostruoso alter ego del dottor Connors riesce a fuggire per andare a soccorrere il figlio Billy, rapito da Stegron. L'Uomo Dinosauro, che utilizzando un retro-generatore è riuscito a restituire la pelle agli scheletri di dinosauri, affronta Lizard. Peter, dopo aver appreso che Harry e Liz hanno deciso di sposarsi, nei panni dell'Uomo Ragno, rintraccia Stegron e riuscito a far tornare Connors normale somministrandogli un antidoto, riesce a sottrarre Billy dalle grinfie di Stegron. Mentre Connors riesce ad eseguire delle modifiche al retro-generatore riportando a innocui scheletri i dinosauri, l'Uomo Ragno affronta Stegron che indebolito dal freddo invernale cade nel lago ghiacciato.
Nel frattempo Jameson scopre con piacere il nuovo ammazzaragni, costruito dalla dottoressa Marla Madison, per eliminare l'Uomo Ragno.

18 pagine

protagonisti: Spider-Man, Harry Osborn, Liz Allan, J. Jonah Jameson, Marla Madison, Lizard, Stegron

da Amazing Spider-Man vol 1 # 166, Marvel Comics - USA (Mar 1977)
Spider-Man
Braccato dall'Ammazzaragni
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
L'Uomo Ragno si ritrova costretto a evitare il nuovo ammazzaragni guidato da J. Jonah Jameson. Durante la battaglia, Jameson afferma di essere a conoscenza di un segreto che lo riguarda. L'Uomo Ragno riesce a sfuggirgli, penetra all'interno dell'ufficio di Jameson e preleva la misteriosa busta che l'editore tiene custodita all'interno del cassetto. Intanto, un nuovo personaggio capace di controllare le proprie molecole chiamato Fuoco Fatuo, dopo aver attaccato un camion, si scontra con il nostro arrampicamuri mentre si accingeva a rubare dei documenti. La battaglia finisce sulla pista di pattinaggio di Rockfeller Plaza dove la preziosa busta (simile a quella che stava rubando Fuoco Fatuo) finisce per terra proprio quando sta sopraggiungendo l'ammazzaragni di Jameson.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Spider-Slayer, Will-O-The-Wisp (1ª apparizione)

da Amazing Spider-Man vol 1 # 167, Marvel Comics - USA (Apr 1977)
Spider-Man
Omicidio al vento
Len Wein (script) / Ross Andru (art) / Mike Esposito (inks) / Dave Hunt (inks)
L'Uomo Ragno viene liberato dall'ipnosi di Fuoco Fatuo grazie allo sgraziato intervento dell'ammazzaragni. Il robot, pilotato da Jameson, finisce disastrosamente sotto la statua mentre Fuoco Fatuo scompare richiamato dal suo capo, Jonas Harrow (il creatore di Testa di Martello e Kangaroo). Peter approfitta dell'attimo di riposo per guardare il contenuto della busta rimanendo così allibito nello scoprire le foto che lo vedono liberarsi del suo clone con il volto scoperto. Dopo aver rimesso le foto nell'ufficio di Jameson, l'Uomo Ragno si scontra con Fuoco Fatuo, costretto da Harrow a compiere azioni criminali grazie ad un congegno impiantato nella testa capace di fargli perdere la concentrazione necessaria a mantenere le sue molecole in coesione. La coscienza di Fuoco Fatuo non gli consente di uccidere l'Uomo Ragno e pertanto Harrow usa il congegno per scomporlo.

17 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Spider-Slayer, Will-O-The-Wisp, Jonas Harrow

da Amazing Spider-Man vol 1 # 168, Marvel Comics - USA (Mag 1977)
Spider-Man
La Mosca Umana
Len Wein (script) / Bill Mantlo (script) / Gil Kane (art) / Frank Giacoia (inks) / Mike Esposito (inks)
L'Uomo Ragno aiuta la polizia ad arrestare dei criminali ma uno di questi, nel tentativo di scappare, viene colpito dai proiettili e affonda nel fiume. Intanto Jonah Jameson, preso contatto con il fratello dell'ormai deceduto Harlan Stillwell, Farlan, vuole che lo scienziato lo aiuti a creare un essere che emuli tutti i poteri dell'Uomo Ragno. Appena Jameson se ne va, irrompe nel laboratorio il criminale ferito dalla polizia che obbliga il dottore a effettuare su di sé l'esperimento che lo trasforma in una Mosca Umana. Il giorno successivo Jameson va a trovare Stillwell per farsi aggiornare sugli sviluppi, ma trovandolo morto, scappa in preda al panico. La Mosca Umana riesce a catturare Jameson sfidando pubblicamente l'Uomo Ragno in battaglia. Il nostro eroe si presenta alla sfida e, dopo un duro combattimento, sconfigge il nemico liberando un infuriato Jameson che si sente umiliato dall'esser stato salvato dal suo peggior nemico.

35 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Human Fly (1ª apparizione)

da Amazing Spider-Man Annual vol 1 # 10, Marvel Comics - USA (Nov 1976)