Utenti registrati: 6377

Ci sono 2 utenti registrati e 248 ospiti attivi sul sito.

247 / gionnistorm

Ultimi commenti

eotvos su The Incredible Hulk vol 2 # 279, enricomenghi74 su The Incredible Hulk vol 2 # 279, ZetaG su Nightwing I # 6, ZetaG su Nightwing I # 3, Crimen2007 su DC Collection # 156,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Marvel Omnibus # 243
Copertina di Charles Vess

Il primo volume dedicato alla serie di Spider-Man lanciata quarant'anni fa! E non mancano all'appello nemici classici come l'Avvoltoio, il Dr. Octopus, Kingpin e Chance! All'interno, due grandi saghe complete: L'ultima caccia di Kraven e Cani impazziti! Più di 200 pagine totalmente inedite in Italia e una ricca sezione di extra!

Marvel Omnibus # 243 | Web of Spider-Man 1

Panini Comics Febbraio 2026
Web of Spider-Man vol 1 # 1
Spider-Man
Finchè morte non ci separi
Louise Simonson (script) / Greg LaRocque (art) / Jim Mooney (inks) / George Roussos (colors)
Peter Parker, mentre si prepara a indossare il costume dell'Uomo Ragno, viene aggredito dal simbiota alieno che, fuggito dal Baxter Building e nascostosi nell'armadio, riesce a impossessarsi nuovamente del nostro protagonista. Precipitatosi fuori dall'appartamento con indosso il costume parassita che cerca di ostacolarlo in ogni modo, Peter prova a raggiungere Reed Richards nella speranza che riesca a togliergli di dosso il simbiote alieno cosi come fece in passato¹. Nel frattempo, quattro malviventi in costume, riusciti a riprodurre l'esoscheletro dell'avvoltoio che aumenta la forza e permette di volare, hanno deciso di sconfiggere l'Uomo Ragno per dimostrare il loro valore ed essere così assunti da Kingpin. Uno dei Vulturiani, il nome scelto dai criminali, trovatosi di fronte all'Uomo Ragno che lotta istericamente con il suo costume, piomba addosso al nostro eroe pensando di approfittare della debolezza del suo avversario. A questo punto l'Uomo Ragno, resosi conto di non poter raggiungere il Baxter Building e ricordando che l'essere alieno è sensibile alle onde soniche di una certa levatura, utlizza l'aggressore volante per farsi portare in cima alla torre di un campanile. L'assordante suono delle campane costringe il simbiota ad abbandonare il corpo di Peter il quale, colpito anch'egli dal fragore lancinante del suono delle campane, cade a terra perdendo i sensi. Nonostante l'alieno sia stato respinto, prima di allontanarsi definitivamente, trascina il corpo di Peter all'esterno dalla torre salvandogli così la vita ed evidenziando quanto sia diventato forte il legame che ha con il nostro eroe.

24 pagine

protagonisti: Spider-Man, Pigeon (1ª apparizione), Sugar-Face (1ª apparizione), Gripes (1ª apparizione), Honcho (Vulturions) (1ª apparizione)
apparizioni: May Parker, Mary Jane Watson

da Web of Spider-Man vol 1 # 1, Marvel Comics - USA (Apr 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 55 - ...finche' morte non ci separi, Star Comics (Ago 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 2
Spider-Man
Tesori!
Louise Simonson (script) / Greg LaRocque (art) / Jim Mooney (inks)
I Vulturiani, il gruppo di malviventi che indossano delle copie dell'esoscheletro dell'Avvoltoio, utilizzando dei dardi contenente un potente sedativo muscolare, vogliono la rivincita contro l'Uomo Ragno per dimostrare a Kingpin il loro valore ed essere così assunti come mercenari dal signore del crimine. Intanto Peter, dopo una veloce visita al Daily Bugle, fa un salto ai grandi magazzini per acquistare un cappello a zia May ancora arrabbiata con il nipote per aver lasciato l'università. Di ritorno a casa nei panni dell'Uomo Ragno, il nostro eroe, senza essere riuscito a entrare nel suo appartamento per posare il regalo di May (il tetto è occupato dalle sue tre graziose, quanto invadenti, vicine), si ritrova a mezz'aria quando viene improvvisamente attaccato dai quattro vulturiani. Nell'ombra del suo ufficio Kingpin osserva la scena con apparente distacco preoccupandosi più che la battaglia non disturbi sua moglie Vanessa che si sta ancora riprendendo da un recente trauma. Uno ad uno i quattro Vulturiani vengono sconfitti dal nostro eroe che, pur colpito dal sedativo, prima di cadere a terra e perdere i sensi, riesce a ritorcere i dardi narcotizzanti contro i suoi avversari. Qualche ora più tardi, Peter, ripreso conoscenza, si vede recapitare dagli uomini di Kingpin un cappello nuovo di zecca come segno di riconoscenza per essersi sbarazzato dei suoi nemici.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Gripes, Sugar-Face, Pigeon, Honcho (Vulturions)
apparizioni: J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Bambi Modica, Randi Couper, Candi Muggins, May Parker, Nathan Lubensky, Mary Jane Watson, Liz Allan, Harry Osborn, Vanessa Fisk, Kingpin

da Web of Spider-Man vol 1 # 2, Marvel Comics - USA (Mag 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 55 - ...finche' morte non ci separi, Star Comics (Ago 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 3
Spider-Man
L'Avvoltoio perde le piume…
Louise Simonson (script) / Greg LaRocque (art) / Jim Mooney (inks) / Vince Colletta (inks) / George Roussos (colors)
Adrian Toomes, il vecchio criminale conosciuto come l'Avvoltoio, è riuscito a evadere di prigione dopo essere venuto a sapere che un suo compagno di cella, un malvivente chiamato Honcho, una volta ottenuto la libertà, ha sfruttato le sue conoscenze per costruire delle copie dell'esoscheletro dell'Avvoltoio e fondare i Vulturiani, il gruppo di malviventi con le ali che da tempo sta compiendo svariate rapine in tutta la città. Mentre Peter, dopo un incontro con la bella Mary Jane e un fallito tentativo di vendere alcune foto dell'Uomo Ragno a Jameson, si preoccupa di riuscire a spedire in tempo il regalo per la zia in occasione del suo compleanno, l'Avvoltoio, nel pieno centro di Manhattan, attacca i quattro Vulturiani accusati di essere degli impostori perchè si sono appropriati delle sue idee. Nel corso dello scontro, il nostro eroe, avvertito del conflitto dalla stessa Mary Jane, non può fare a meno di intervenire ritrovandosi nei cieli di Manhattan coinvolto nella battaglia tra il suo vecchio nemico e i quattro Vulturiani. Alla fine del combattimento, prima di perdere i sensi per essere stato colpito da uno dei dardi narcotizzanti dei Vulturiani, l'Uomo Ragno ferma l'Avvoltoio impedendogli di uccidere i quattro impostori che nel frattempo Toomes era riuscito a sconfiggere. Ripreso conoscenza, Peter si precipita a Forest Hils riuscendo a consegnare in tempo il regalo per zia May.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, May Parker, Mary Jane Watson, Gripes, Sugar-Face, Pigeon, Honcho (Vulturions), Vulture
apparizioni: Nathan Lubensky, J. Jonah Jameson

da Web of Spider-Man vol 1 # 3, Marvel Comics - USA (Giu 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 56 - Caccia alla Volpe, Star Comics (Set 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 4
Spider-Man
Con la forza delle braccia!
Danny Fingeroth (script) / Greg LaRocque (art) / Vince Colletta (inks) / Julianna Ferriter (colors)
Fermato una banda di rapinatori di visoni, il nostro eroe, nei panni del fotografo Peter Parker, si reca al Daily Bugle non riuscendo però a piazzare le fotografie che aveva scattato al suo alterego in costume perché Joe Robertson non sembra più interessato all'arrampicamuri. Nel frattempo, in un istituto psichiatrico di riabilitazione di criminali, Otto Octavius, meglio conosciuto come il Dottor Octopus, in seguito alle recenti disavventure che hanno intaccato il suo ego e messo in discussione le sue fragili certezze, ha deciso di seguire una terapia affidandosi a uno psichiatra per combattere definitivamente le sue nevrosi legate principalmente alla sua ossessione per l'Uomo Ragno. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi tempi, Octopus, in preda a un incubo notturno, ristabilisce inconsciamente il contatto simbiotico con le sue braccia meccaniche, le quali, tenute in una speciale cella situata a chilometri di distanza, si liberano dalla loro prigionia, provocano dei disagi nelle strade affollate di Manhattan e infine si ricongiungono a Octopus pronto a lanciare una nuova sfida al suo eterno nemico, l'Uomo Ragno.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Dr. Octopus
apparizioni: Joe Robertson, J. Jonah Jameson, Betty Brant

da Web of Spider-Man vol 1 # 4, Marvel Comics - USA (Lug 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 57 - Con la forza delle braccia!, Star Comics (Set 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 5
Spider-Man
Il nemico interno
Danny Fingeroth (script) / Greg LaRocque (art) / Jim Mooney (inks) / Kyle Baker (colors) / Bob Sharen (colors)
Evaso dall'istituto psichiatrico in cui era rinchiuso, il Dottor Octopus, nuovamente in possesso delle sue braccia meccaniche, è tornato prepotemente al crimine. Seguito da una banda di mercenari al suo servizio, Octopus, per dimostrare di aver sconfitto la paura dell'Uomo Ragno, in attesa di sfidare il suo nemico, si batte contro un androide che riproduce fedelmente le sue caratteristiche. Nel frattempo Peter, alla disperata ricerca di soldi, raggiunge il Daily Bugle facendo conoscenza con il nuovo capo redattore del giornale, Kathryn Cushing. La donna lo incarica di procurarsi delle foto in una ambasciata ma poco più tardi il nostro protagonista si ritrova casualmente ad assistere a una rapina in una banca compiuta da Octopus e i suoi uomini. L'Uomo Ragno interviene ma é costretto a soccorrere una donna rimasta ferita rimandando così lo scontro con il suo antico avversario. Doc Ock, allora irrompe nella redazione del Daily Bugle portandosi via Kathryn Cushing per avere l'attenzione del suo storico nemico. L'Uomo Ragno non tarda a raggiungerlo ma appena Octopus si rende conto di non avere di fronte una sua riproduzione ma bensì quello vero viene colto da una paura viscerale che lo paralizza all'istante. Con l'arrivo della polizia i mercenari se la danno a gambe, la Cushing viene liberata e Octopus, caduto in uno stato catatonico, viene consegnato nelle mani dei suoi psichiatri.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, Kathryn Cushing (1ª apparizione), Dr. Octopus
apparizioni: Nathan Lubensky, J. Jonah Jameson, Joe Robertson

da Web of Spider-Man vol 1 # 5, Marvel Comics - USA (Ago 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 57 - Con la forza delle braccia!, Star Comics (Set 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 6
Spider-Man
Corsa all'oro
Danny Fingeroth (script) / Mike Harris (art) / Dave Simons (inks) / Bob Layton (inks) / Mike Zeck (inks) / Jim Mooney (inks) / Bob Sharen (colors)
L'Arcano, il misterioso essere divino delle "Guerre Segrete", è giunto sulla Terra in veste umana per capire la natura del desiderio umano. Durante un colloquio con Luke Cage, dopo essersi sentito dire che la chiave dei desideri umani è il denaro, l'Arcano ha trasformato un intero grattacielo in oro¹. Il palazzo, incapace di sostenere il suo stesso peso fortemente aumentato, ha ceduto su se stesso provocando incendi ed esplosioni. Mentre l'Uomo Ragno si è precipitato sul luogo del disastro per cercare di soccorrere le persone che al momento del crollo si trovavano al suo interno, le autorità locali, per evitare il valore del grattacielo entri nel mercato e danneggi di conseguenza l'economia mondiale, requisisce il palazzo al suo proprietario ed è costretta a fare accordi con Kingpin, il signore della malavita di New York, che mette a disposizione alcuni suoi uomini a occuparsi di tenere lontani i malintenzionati ovviamente attirati da tutti gli oggetti tramutati in oro che si trovano al suo interno. L'accordo tra il governo e Wilson Fisk non sfugge all'attenzione del nostro arrampicamuri che, messo in salvo i superstiti senza ricevere nessun ringraziamento e scoperto che in cambio del suo supporto Kingpin riceverà alcuni oggetti d'oro, manifesta tutta la sua rabbia contro Charles Anderson, agente governativo incaricato a dirigere l'intera operazione, allontanandosi dal luogo del disastro non prima di aver preso da un cestino dell'immondizia un banale taccuino trasformato in oro massiccio.

Quest'albo segue direttamente le vicende delle Guerre Segrete II viste in Secret Wars II # 2. L'evento continua in Amazing Spider-Man v1 # 268.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, Kingpin
apparizioni: Mary Jane Watson, May Parker, Nathan Lubensky

da Web of Spider-Man vol 1 # 6, Marvel Comics - USA (Set 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 59 - Corsa all'oro, Star Comics (Ott 1990)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 268
Spider-Man
Quest'oro è mio!
Tom DeFalco (script) / Ron Frenz (art) / Joe Rubinstein (inks) / Bob Sharen (colors)
L'Arcano, l'essere cosmico responsabile delle "Guerre Segrete", resosi conto che molti uomini bramano la ricchezza economica, ha trasformato un intero palazzo, ed ogni oggetto contenuto al suo interno, in oro massiccio. Non potendo sostenere il suo nuovo peso il palazzo è crollato su se stesso provocando numerosi incidenti. Il governo, attraverso un suo funzionario, Charles Anderson, ha messo l'intera zona sotto legge marziale per impedire che la notizia dell'esistenza di così tanto oro trapeli all'esterno e possa sconvolgere l'economia mondiale. Per mantenere segreto il palazzo Anderson ha preso accordi con Kingpin affinchè nessun malavitoso potesse venirne a conoscenza. Mentre si svolgono i lavori di smantellamento dell'edificio con i blocchi che vengono trasportati nell'oceano per essere gettati in una profonda fossa, il nostro protagonista, che precedentemente si è portato via un taccuino d'oro, si interroga se deve rivelare i legami del governo con Kingpin e portare alla luce l'esistenza del palazzo d'oro ben sapendo del disastro economico che questo comporterebbe. Nel frattempo Kingpin, non soddisfatto dei "doni" ricevuti, incarica l'Organizzatore e i suoi uomini nel depredare la nave con l'ultimo carico d'oro. L'Uomo Ragno, che aveva seguito le mosse di Anderson e si era imbarcato sulla nave, manda a monte il piano impedendo che il signore del crimine si impossessi dell'enorme quantità di oro.

Quest'albo segue direttamente le vicende delle Guerre Segrete II viste in Web of Spider-Man vol 1 # 6. L'evento continua in Fantastic Four vol 1 # 282.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, The Arranger, Kingpin
apparizioni: J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Ned Leeds, Betty Brant, Firelord

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 268, Marvel Comics - USA (Set 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 59 - Corsa all'oro, Star Comics (Ott 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 7
Spider-Man
Benvenuto... nel mio incubo!
Peter David (script) / Sal Buscema (art) / Armando Gil (inks) / Bob Sharen (colors)
All'interno di un strano sogno, l'Uomo Ragno si ritrova perseguitato dall'incredibile Hulk. Nonostante tutti i tentativi di risvegliarsi il nostro eroe finisce sempre per ritrovarsi a dover fuggire dal golia verde in un paesaggio onirico in cui i luoghi e i protagonisti della sua vita si confondono con una distorta realtà. Raggiunto una voce che chiede il suo aiuto, l'Uomo Ragno scopre di trovarsi intrappolato nella dimensione dei sogni dominata da Incubo, il demone che si nutre di sogni. Hulk, privo della personalità di Banner, è stato esiliato dal Dottor Strange nella dimensione del signore dei sogni il quale, per poter tornare indisturbato alle sue malvagie macchinazioni, ha prelevato l'arrampicamuri chiedendo il suo aiuto per sbarazzarsi del gigante di giada. Quando l'Uomo Ragno riesce alla fine di una estenunate battaglia a spingere Hulk fuori dal suo regno, Incubo, rifiutando di rimandarlo a casa, viene afferrato da un braccio di Hulk che lo trascina con sè. Proprio in quel momento Peter si sveglia nel suo letto ritrovandosi circondato dalla polizia chiamata dai vicini per le urla che provenivano dal suo appartamento.

L'episodio è un fill-in, ovvero un racconto riempitivo.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Hulk, Nightmare

da Web of Spider-Man vol 1 # 7, Marvel Comics - USA (Ott 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno Deluxe # 22 - Il mito della ricostruzione, Marvel Italia (Feb 1997)
Web of Spider-Man vol 1 # 8
Spider-Man
Supereroe locale
David Michelinie (script) / Geof Isherwood (art) / Vince Colletta (inks) / Bob Sharen (colors)
Peter Parker viene inviato a Smithville, un piccolo paese della Pennsylvania, per fare un servizio fotografico su un misterioso giustiziere in costume. Arrivato nel paese il nostro eroe assiste all'incendio di una scuola apparentemente provocato da un forzuto energumeno. Mentre l'Uomo Ragno entra in azione il cosidetto Fulmine di Smithville porta in salvo i ragazzi venendo acclamato dala folla. Prima che il giustiziere si allontani Peter gli appiccica una delle sue ragno-spie per poterlo rintracciare in seguito. Più tardi, di nuovo nei panni di Peter Parker, viene avvicinato da Roxanne DeWinter, una giornalista del quotidiano locale che, convinta di potersi servire di lui per fare carriera, dopo essere stata scaricata inizia a pedinarlo. Tornato a indossare il costume dell'Uomo Ragno, il nostro protagonista riesce a rintracciare il super eroe locale scoprendo che si tratta di un cinquantenne che dopo aver ricevuto anni fà di una grande forza da un meteorite radioattivo, ora che si è reso conto di aver perso il suo potere si è ridotto a fare uso di un esoscheletro simulando degli incidenti per poter intervenire e continuare e essere considerato un eroe. Mentre i due parlano, sopraggiungono quasi contemporaneamente Roxane e il minaccioso energumeno.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man
apparizioni: Joe Robertson

da Web of Spider-Man vol 1 # 8, Marvel Comics - USA (Nov 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 217, Marvel Italia (Mag 1997)
Web of Spider-Man vol 1 # 9
Spider-Man
Gli eroi del crepuscolo
David Michelinie (script) / Geof Isherwood (art) / Vince Colletta (inks) / George Roussos (colors)
In una piccola cittadina della Pennsylvania l'Uomo Ragno ha appena scoperto che il supereroe locale, il Fulmine di Smithville, è in realtà un attempato cinquantenne. L'uomo, perdendo il potere acquisito quando in gioventù entrò in contatto con uno strano meteorite, è ora costretto a simulare dei piccoli incidenti per poter continuare a essere l'eroe del paese. Recentemente un altro frammento dello stesso meteorite è stato trovato da un robusto contadino. L'energumeno ha improvvisamente ottenuto una grande forza, ma, a differenza dell'eroe, l'omaccione, additato come mostro, è stato cacciato dalla sua famiglia sviluppando un astio nei confronti del Fulmine di Smithville per tutta la gloria che lui non ha mai avuto. In tutto questo, una ambiziosa giornalista locale ha seguito il nostro arrampicamuri riuscendo a fotografare il vero volto del Fulmine di Smithville. Nonostante l'Uomo Ragno, impegnato a fermare le intemperanze dell'energumeno, cerchi di dissuaderla nel pubblicare la foto che comprometterebbe la carriera del'eroe locale, la giornalista, pur venendo salvata dallo stesso vecchio eroe, decide lo stesso di rendere nota la sua identità. Il giorno dopo, per timore di venir giudicato male dalla gente che per tanto tempo lo ha acclamato, il Fulmine di Smithville si toglie la vita.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man

da Web of Spider-Man vol 1 # 9, Marvel Comics - USA (Dic 1985)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 218, Marvel Italia (Mag 1997)
Web of Spider-Man vol 1 # 10
Spider-Man
Basta un poco di Fortune!
Danny Fingeroth (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks) / George Roussos (colors)
Dominic Fortune, vecchio eroe ormai in pensione, ha deciso di mettersi alla ricerca di Sabbath Raven, una sua vecchia fiamma e compagna di avventure. Le sue ricerche non sono gradite a un vecchio nemico di Fortune, una spia nazista che negli anni quaranta era conosciuta con il nome di Baron Wolfgang Von Lundt ora chiamato Simon Steele. Aggredito da alcuni scagnozzi mandati da Steel, Dominic Fortune viene salvato dal provvidenziale intervento dell'Uomo Ragno che ha riconosciuto il vecchio avventuriero avendolo giù incontrato in un recente passato come ospite del pensionato di zia May¹. Per niente intimidito, Fortune, nonostante le preoccupazioni di suo figlio, appena esce dall'ospedale continua a indagare sulla sorte di Sabbath Raven mentre l'Uomo Ragno lo segue di nascosto. Visto la tenacia del vecchio eroe, Simon Steele contatta Shocker, il criminale in costume capace di emettere potenti vibrazioni, assumendolo per uccidere il suo vecchio nemico. Un nuovo intervento del nostro arrampicamuri scombina i piani di Steele e Shocker dopo uno scontro con il nostro eroe subisce l'ennesima sconfitta. Dominic Fortune ringrazia l'Uomo Ragno e continua la sua ricerca ignorando che Sabbath Raven si trova in compagnia proprio di Simon Steele.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, Dominic Fortune, Shocker, Simon Steele (1ª apparizione)

da Web of Spider-Man vol 1 # 10, Marvel Comics - USA (Gen 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 62 - Sta arrivando un Vigilante!, Star Comics (Dic 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 11
Spider-Man
Sta arrivando un vigilante!
Bill Mantlo (script) / Danny Fingeroth (script) / Bob McLeod (art) / Bob McLeod (inks) / Bob Sharen (colors)
Nel fermare una rapina in un negozio di generi alimentari l'Uomo Ragno mette involontariamente in pericolo la vita di una coppia di clienti. Svestiti i panni del supereroe, Peter si trova in una lavanderia a riflettere sull'accaduto quando assiste all'aggressione di alcuni teppisti che se la prendono con una giovane donna. Non avendo il tempo di indossare il costume dell'Uomo Ragno, Peter decide di intervenire ugualmente riuscendo a mettere in fuga i malviventi. Gli abitanti del quartiere, stanchi delle continue scorribande delle gang locali, eleggono subito il nostro protagonista a eroe popolare e prendendo esempio dalle sue azioni decidono di coalizzarsi iniziando a pattugliare le strade. Confuso da tutto il clamore suscitato Peter prima chiede un consiglio all'amica Mary Jane e successivamente ha una illuminante chiaccherata con il suo vecchio amico Flash Thompson. Nel frattempo i tre teppisti che affliggono gli abitanti del quartiere, decisi di vendicarsi di colui che ha innescato questa rivolta popolare, dopo essersi ripetutamente introdotti nell'appartamento del nostro eroe lasciandogli dei souvenir di cattivo gusto decidono di dare fuoco all'abitazione di Peter Parker.

L'episodio è ispirato alla storia vera di Bernard Goetz, un cittadino di New York che, molestato in metropolitana da una gang di ragazzi neri, aveva reagito a colpi di pistola. Acclamato dalle folle diventando un eroe popolare, Goetz venne arrestato scatenando un caso internazionale.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man/Peter Parker
apparizioni: Mary Jane Watson, Flash Thompson

da Web of Spider-Man vol 1 # 11, Marvel Comics - USA (Feb 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 62 - Sta arrivando un Vigilante!, Star Comics (Dic 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 12
Spider-Man
La legge e l'ordine
Peter David (script) / Sal Buscema (art) / Bob McLeod (inks) / Bob Sharen (colors)
Per essere intervenuto in difesa di un commerciante rapinato, dei giovani teppisti di strada hanno preso di mira Peter Parker arrivando a distruggergli l'appartamento con un rudimentale ordigno esplosivo. Seguendo il consiglio di Mary Jane, Peter si comportata come un comune cittadino, denuncia l'accaduto e fa arrestare i delinquenti. Tuttavia, il giorno dopo, i ragazzi si ritrovano nuovamente in libertà perché Hector, fratello di uno dei teppisti nonché killer professionista, ha pagato la cauzione. Nel frattempo, per il suo atto di eroismo Peter viene chiamato dal Times ricevendo mille dollari in cambio di una intervista in esclusiva. Per il nostro protagonista le cose sembrano girare a suo favore senonché, in un momento di impeto, gira l'assegno alla sua padrona di casa pagando in anticipo gli affitti futuri pur di non sentire le sue continue lamentele. Intanto Hector decide di risolvere la faccenda a modo suo rivelando a suo fratello e i suoi amici l'intenzione di voler eliminare Peter Parker. Quando i tre teppisti si rendono conto che sarebbero considerati complici dell'omicidio, si precipitano all'appartamento di Peter per cercare di fermare Hector. Il nostro eroe ovviamente non si fa trovare impreparato e dopo aver fermato Hector nei panni dell'Uomo Ragno, preferisce ritirare le accuse contro i teppisti scatenando l'ira dei cittadini del quartiere che lo avevano preso di esempio eleggendolo a loro eroe.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, Mary Jane Watson
apparizioni: J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Betty Brant

da Web of Spider-Man vol 1 # 12, Marvel Comics - USA (Mar 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 63, Star Comics (Dic 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 13
Spider-Man
Punti di vista
Peter David (script) / Mike Harris (art) / Kyle Baker (inks) / Bob Sharen (colors)
L'Uomo Ragno ferma con la sua ragnatela un camion che sta investendo un pedone. Nonostante tutto alcuni tra i presenti, condizionati dalle campagne denigratorie del Daily Bugle, ritengono che sia stato proprio l'arrampicamuri ad aver provocato l'incidente. Jonah Jameson coglie l'occasione al volo e in cambio di una intervista in esclusiva paga le spese ospedaliere al pedone investito, ignorando che si tratta di un truffattore gettatosi nel traffico perchè colto dal panico quando ha visto svolazzare l'arrampicamuri sopra la sua testa. Frustrato per la campagna d'odio e di disprezzo con cui l'editore del Daily Bugle negli anni è riuscito a condizionare l'opinione pubblica, l'Uomo Ragno, furioso, irrompe nell'ufficio di Jameson. I due hanno un duro faccia a faccia, il nostro protagonista, stanco di essere bersagliato, lo afferra con rabbia, mentre l'editore gli fa capire di essere riuscito a farlo comportare come la minaccia che ha sempre descrito. Alla fine, quando l'Uomo Ragno lascia disgustato l'ufficio di Jonah, il burbero editore viene raggiunto da Joe Robertson. Messo al corrente che la presunta vittima in realtà è un criminale, Jameson decide questa volta di pubblicare la verità

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson
apparizioni: Mary Jane Watson, Ben Urich, Joe Robertson

da Web of Spider-Man vol 1 # 13, Marvel Comics - USA (Apr 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 63, Star Comics (Dic 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 14
Spider-Man
Non è tutto oro...
David Michelinie (script) / Mike Harris (art) / Kyle Baker (inks) / Bob Sharen (colors)
Peter deve racimolare dei soldi per pagare i lavori del suo appartamento (in seguito ai danni provocati da alcuni teppisti) e affrontare le spese mediche di Nathan Lubenski (il compagno di zia May aggredito da alcuni criminali). Non essendo riuscito a farsi dare un prestito dal Daily Bugle, Peter, sempre più combattuto se vendere il taccuino d'oro preso da un palazzo trasformato in oro dall'Arcano, durante una ricognizione notturna nei panni dell'Uomo Ragno si imbatte nella Volpe Nera, l'anziano ladro gentiluomo che tempo fà aveva lasciato scappare perchè gli aveva promesso che avrebbe abbandonato la carriera criminale. Il ladro riesce a rubare un grosso rubino da una ambasciata, poi, osservato a sua insaputa dall'Uomo Ragno, parla ad alta voce di voler vendere il prezioso diamante a un famoso ricettattore della città. L'Uomo Ragno, invece di catturare il ladro, dopo avergli lanciato un ragno spia, si allontana, raggiunge il suo appartamento, prende il taccuino d'oro e si precipita dal ricettattore, un certo Andrè Boullion. Nei pressi dell'appartamento, dopo aver visto la Volpe Nera uscire dalla casa, l'Uomo Ragno si presenta da Boullion trovando l'uomo steso per terra in una pozza di sangue.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Black Fox
apparizioni: May Parker, Nathan Lubensky, Mary Jane Watson, Joe Robertson, Kathryn Cushing

da Web of Spider-Man vol 1 # 14, Marvel Comics - USA (Mag 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 69, Star Comics (Mar 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 15
Spider-Man
All'inseguimento della volpe
David Michelinie (script) / Mike Harris (art) / Kyle Baker (inks) / Bob Sharen (colors)
L'Uomo Ragno ha seguito la Volpe Nera perché lo portasse dal suo ricettatore e così poter vendere il notes d'oro preso nel palazzo trasformato in oro dall'Arcano. Il ricettatore è morto e l'Uomo Ragno, convinto che sia stato la Volpe Nera ad ucciderlo, raggiunge il ladro che però si dichiara innocente. Improvvisamente entra in scena Chance, un nuovo supercriminale dotato di un costume tecnologico, che, dopo aver dichiarato di aver ucciso Andrè Boullion per conto del suo capo, sfida il nostro eroe in battaglia allontanandosi solo con l'arrivo della polizia. Approfittando della confusione anche la Volpe Nera si da alla fuga contattando nel pomeriggio un altro ricettatore per poter vendere il rubino recentemente rubato. Il ricettatore senza farsi notare avverte Chance che si precipita nel suo locale per uccidere la Volpe Nera. L'Uomo Ragno però, rintracciato nuovamente la Volpe Nera tramite il ragno spia che il ladro ancora si porta dietro, affronta nuovamente Chance strappandogli gli alimentatori della sua tuta e mettendolo definitivamente fuori gioco. Perso le traccie della Volpe Nera, Peter si presenta dal ricettatore riuscendo a vendere il notes d'oro per una misera cifra che però gli permette di pagare il conto d'ospedale di Nathan Lybensky. Nuovamente senza soldi, Peter torna a casa scoprendo che Mary Jane si è presa la briga di chiamare degli operai per sistemare il suo appartamento prima che venisse cacciato dalla sua padrona di casa.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, Black Fox, Chance (1ª apparizione)
apparizioni: May Parker, Nathan Lubensky, Mary Jane Watson

da Web of Spider-Man vol 1 # 15, Marvel Comics - USA (Giu 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 69, Star Comics (Mar 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 16
Spider-Man
Sottoterra
David Michelinie (script) / Marc Silvestri (art) / Kyle Baker (inks) / Bob Sharen (colors)
Nei nuovi uffici della rinata rivista Now, Peter Parker riceve da J.J. Jameson l'incarico di affiancare come fotoreporter Joy Mercado. La giornalista sta lavorando a un servizio che riguarda Temple Corners, un paese della Virginia colpito da un disagio sociale dopo che la principale fabbrica é stata improvvisamente chiusa. Al loro arrivo il paese si rivela inaspettatamente tranquillo fin quando i nostri due protagonisti non vengono aggrediti da un gruppo di cittadini particolarmente infastiditi della loro presenza. In fuga dalla folla inferocita, Peter e Joy trovano rifugio nell'abitazione di una donna di nome Charla Hanks che racconta loro di aver subito recentemente il rapimento di suo figlio, un bambino autistico dotato di particolari capacità. Mentre la donna racconta che gli abitanti del paese sono stati comprati affinché eseguissero gli ordini di misteriosi uomini mascherati, si presentano i soldati descritti dalla Hanks che minacciosi e armati di fucili catturano la donna insieme ai nostri due protagonisti. Per non destare sospetti, Peter si lascia catturare ritrovandosi poco più tardi in una sorta di complesso tecnologico sotterraneo costruito all'interno di una montagna. Approfittando di un espediente il nostro eroe riesce a fuggire presentandosi qualche secondo piú tardi con il costume dell'Uomo Ragno. Riuscito senza troppi problemi a sconfiggere il gruppo di soldati, l'arrampicamuri, avvertito dal suo senso di ragno, si volta ritrovandosi di fronte il supercriminale in armatura conosciuto come Magma.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Joy Mercado, J. Jonah Jameson
apparizioni: Joe Robertson, Magma

da Web of Spider-Man vol 1 # 16, Marvel Comics - USA (Lug 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 72, Star Comics (Mag 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 17
Spider-Man
La soluzione Magma
David Michelinie (script) / Marc Silvestri (art) / Vince Colletta (inks) / Bob Sharen (colors)
In Virginia con Joy Mercado per conto della rivista Now, Peter, nei panni dell'Uomo Ragno, si ritrova in un immensa struttura sotterranea ad affrontare Jonathan Darque, il pericoloso supercriminale in armatura conosciuto come Magma. Darque é stato messo dalla Roxxon Corporation a capo di un complesso di ricerca nascosto sugli Appalachi il cui scopo é quello di trovare energia a basso costo. Servendosi di un ragazzino autistico in grado di formulare equazioni matematiche così complesse che neanche i più sofisticati computer sono all'altezza, il criminale e riuscito a dare origine a un energia in grado di stimolare gli elettroni di ogni materia con la quale intende prendere il controllo di ogni governo sulla Terra. L'Uomo Ragno, costretto ad abbandonare lo scontro con Magma e tornare indietro per portare in salvo la Mercado, il ragazzino e sua madre, tornato in abiti civili, libera i rapiti per poi condurli all'ingresso di un tunnel che conduce all'esterno. A questo punto Peter finge di cadere per aver il modo di tornare indietro e combattere con Magma. Nel successivo scontro, le scariche di lava prodotte da Magma colpiscono involontariamente uno dei generatori dando vita a una serie di esplosioni che finiscono per seppellire l'intera struttura sotto la montagna. Joy Mercado, Charla Hankse e il giovane Seth vengono tratti in salvo dagli uomini della guardia nazionale mentre Peter Parker viene dato per disperso.

La storia continua in Amazing Spider-Man vol 1 # 279.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Joy Mercado, Magma

da Web of Spider-Man vol 1 # 17, Marvel Comics - USA (Ago 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 73 - La soluzione Magma, Star Comics (Mag 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 18
Spider-Man
La strada più lunga
David Michelinie (script) / Marc Silvestri (art) / Kyle Baker (inks) / Bob Sharen (colors)
Mary Jane si trova nell'appartamento di Peter preoccupata per la sua scomparsa, quando il nostro protagonista si presenta alla porta con la barba lunga e i vestiti strappati. Dopo una doccia e un pasto caldo, Peter racconta alla sua amica le sue recenti disavventure. Scampato dall'esplosione che ha distrutto il complesso di ricerca segreto nascosto in una montagna della Virginia, Peter, con il costume a brandelli e i lanciaragnatele rotti, trova dei vestiti di fortuna rimediando un passaggio in un paese vicino. Senza denaro e documenti, il nostro eroe, morso dai crampi della fame, é costretto a rubare del cibo ma viene beccato da un agente locale e portato in prigione. Il giorno dopo lo sceriffo lo preleva e insieme ad altri detenuti lo porta in una villa principesca abitata da un uomo ricco e annoiato che si diverte a liberare i prigionieri per poi cacciarli con delle armi tecnologiche. Sfruttando la sua abilità Peter riesce a superare le trappole ma invece di fuggire decide di tornare indietro e dare una lezione al crudele magnate grazie anche all'agente che lo aveva arrestato, insospettito dal comportamento dello sceriffo corrotto. Tornato nuovamente in libertà, Peter raggiunge finalmente casa dove crolla per un meritato riposo. Il giorno seguente, dopo essersi presentato al Daily Bugle, raccontando una storia edulcorata di quanto successo, Peter, in attesa di prendere la metro, viene spinto dalla banchina e solo la sua agilità gli permette di salvarsi. Il nostro protagonista si interroga chi possa essere stato e sopratutto perché il suo senso di ragno non é scattato.

La storia prosegue da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 117.

Prima apparizione ufficiale (dietro le quinte) di Venom.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man/Peter Parker, Mary Jane Watson
apparizioni: Joy Mercado, J. Jonah Jameson

da Web of Spider-Man vol 1 # 18, Marvel Comics - USA (Set 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 74, Star Comics (Giu 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 19
Spider-Man
Humbug!
David Michelinie (script) / Marc Silvestri (art) / Bob McLeod (inks) / Nel Yomtov (colors)
Per mettere alla prova il suo senso di ragno che recentemente ha fatto cilecca, l'Uomo Ragno trova e sgomina senza problemi una banda di criminali che stava tentando di rubare delle perle nere del valore di svariati milioni di dollari. L'intervento dell'Uomo Ragno scoraggia Buck Mitty, un entomologo che si è dato al crimine per reperire i fondi e continuare la sua ricerca sugli insetti, che, adottato un costume e il nome di battaglia di Humbug, intendeva affrontare i ladri e impossessarsi delle perle. L'occasione si presenta il pomeriggio seguente quando Humbug tenta in maniera maldestra di rubare dei soldi da un autoblindata, solo per essere catturato dall'Uomo Ragno dopo una breve lotta senza sorprese. Il giorno successivo, Peter, accettato da J. Jonah Jameson l'incarico di accompagnare Joy Mercado in Europa per investigare su una serie di attentati che sta colpendo il vecchio continente, si imbarca insieme alla sua collega su un aereo di linea diretto a Londra. Nel frattempo in un ambasciata straniera della Germania occidentale un misterioso personaggio si teletrasporta all'interno uccidendo tutti i terroristi che tenevano in ostaggio i funzionari dell'ambasciata.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Joy Mercado, Solo (1ª apparizione), Humbug (1ª apparizione)
apparizioni: J. Jonah Jameson, May Parker

da Web of Spider-Man vol 1 # 19, Marvel Comics - USA (Ott 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 74, Star Comics (Giu 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 20
Spider-Man
Piccole guerre
David Michelinie (script) / Marc Silvestri (art) / Bob McLeod (inks)
Atterrati all'aeroporto Heathron di Londra, Peter Parker e Joy Mercado assistono a un sanguinoso attentato in cui perdono la vita numerosi innocenti. Gli attentatori sono membri dell'IRA, l'esercito repubblicano irlandese che rivendica l'indipendenza dell'Irlanda dal governo britannico. Scossi per la tragedia, Peter e la Mercado raggiungono l'albergo in cui alloggiano per cercare di riposarsi. Terminata la cena, mentre la giornalista riceve da un misterioso informatore un plico riservato sulla Roxxon, il nostro eroe, indossa il costume dell'Uomo Ragno per visitare nella sua cella uno degli attentatori arrestati. Ottenuto il luogo dove gli estremisti si sono riuniti per pianificare il loro prossimo attentato, l'Uomo Ragno, mentre ascolta di nascosto la loro conversazione, si ritrova poco dopo costretto a evitare i lacrimogeni lanciati dagli agenti di Scotland Yard riusciti a risalire al covo dei terroristi. Il giorno seguente Peter assiste insieme a Joy alla conferenza stampa tenuta dal Primo Ministro Margaret Thatcher. Improvvisamente ha una illuminazione e mettendo insieme alcune frasi dette dai terroristi, con una banale scusa si allontana, indossa il costume dell'Uomo Ragno e, calatosi nelle fogne, sorprende un gruppo di terroristi impegnati a piazzare degli ordigni esplosivi nelle gallerie sottostanti alla sala della conferenza. Nel successivo scontro un ordigno esplode accidentalmente ferendo gravemente il capo degli insurrezionalisti. In breve tempo accorrono gli agenti della polizia e tutti i terroristi vengono arrestati. Tornato nuovamente nei panni di Peter Parker il nostro eroe raggiunge Joy Mercado, decisa a proseguire il suo viaggio in Irlanda per continuare la sua indagine.

Il direttore capo dell'epoca, Jim Shooter, impose allo scrittore una conlusione non politicizzata del racconto. Contrario a questa scelta David Micheline abbandonò la testata.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Joy Mercado

da Web of Spider-Man vol 1 # 20, Marvel Comics - USA (Nov 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 75, Star Comics (Lug 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 21
Spider-Man
The Enemy Unknown!
Larry Lieber (script) / Larry Lieber (art) / Vince Colletta (inks) / Bob Sharen (colors)
Un impostore indossa il costume dell'Uomo Ragno per compiere delle rapine e screditarlo di fronte l'opinione pubblica. A casa influenzato, Peter, visto il falso arrampicamuri alla televisione, indossa il costume nero per scoprire cosa sta succedendo. Nonostante sia debilitato, il nostro eroe riesce a trovare l'abitazione dell'impostore e del suo complice. Ron Corbett e suo fratello hanno perso il padre ucciso da alcuni criminali che lo avevano preso in ostaggio per cercare di fuggire proprio all'Uomo Ragno. I due fratelli ritengono l'eroe responsabile della morte del loro padre e hanno architettato tutta questa messinscena per vendicarsi. Individuato il loro successivo piano, l'Uomo Ragno raggiunge la sopraelevata che collega Manhattan all'isola di Roosevelt fermando il falso Uomo Ragno che insieme al fratello aveva sequestrato la navetta e suoi passeggeri chiedendo un riscatto di un milione di dollari. Con grande dispacere di J.Jonah Jameson, che intravedeva una possibile rivalsa contro il suo storico nemico, l'impostore e suo fratello vengono arrestati e Peter può tornare a casa a farsi coccolare da Mary Jane.

L'episodio è un evidnte fill-in per dare i tempo all'editore di continuare il racconto iniziato da David Micheline dopo il suo abbandono dalla testata.

24 pagine

protagonisti: Spider-Man
apparizioni: J. Jonah Jameson, Mary Jane Watson

da Web of Spider-Man vol 1 # 21, Marvel Comics - USA (Dic 1986)
Web of Spider-Man vol 1 # 22
Spider-Man
Profitto di morte
Marc Silvestri (art) / Art Nichols (inks) / Bob Sharen (colors)
Proseguendo il viaggio in Europa, Peter e Joy si trovano a Belfast, una città devastata dalla guerriglia urbana presieduta dalla polizia militare. In mezzo ai disordini, Peter e la giornalista avvicinano un ragazzo di nome Liam il quale racconta loro di essere alla ricerca di suo fratello Roy rapito dai Cappucci Neri, un anomalo gruppo di terroristi che compie stragi senza rivendicare alcuna richiesta. Poco tempo dopo, Peter e Joy vengono circondati e poi catturati da un gruppo di uomini incappucciati. I nostri due protagonisti, tolte le bende, si ritrovano nella sede irlandese della Roxxon, la multinazionale legata al commercio d'armi, in presenza di un tizio di nome Ian Forbes. L'uomo afferma che a seguito della sospensione dell'accordo del Pentagono per la produzione d'armi la Roxxon ha deciso di provare a vendere le proprie armi al governo britannico. Per incentivare la richiesta la stessa Roxxon ha dato vita ai Cappucci Neri per compiere ulteriori disordini in Irlanda. Peter e Joy vengono imprigionati ma Liam riesce a liberarli. Decisi a ottenere maggiori prove contro la Roxxon, la giornalista e il nostro fotoreporter si dividono. Indossato il costume dell'Uomo Ragno, Peter scopre che Forbes e il suo agente segreto stanno fuggendo in elicottero. Sul tetto, Liam e Joy vengono nuovamente catturati ma l'Uomo Ragno riesce a salvarli. Liam spara a uno dei terroristi incappucciati ma scopre che si tratta di suo fratello. Improvvisamente l'elicottero esplode in cielo e una figura indistinta in un edificio della Roxxon commenta che Forbes è sacrificabile.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, Joy Mercado

da Web of Spider-Man vol 1 # 22, Marvel Comics - USA (Gen 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 75, Star Comics (Lug 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 23
Spider-Man
Scivola, scivola via
Len Kaminski (script) / David Michelinie (script) / Jim Fern (art) / Vince Colletta (inks) / Bob Sharen (colors)
24 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 23, Marvel Comics - USA (Feb 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 77 - Scivola, scivola via, Star Comics (Ago 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 24
Spider-Man
Colpo grosso
Len Kaminski (script) / David Michelinie (script) / Dell Barras (art) / Vince Colletta (inks) / Bob Sharen (colors)
22 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 24, Marvel Comics - USA (Mar 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 77 - Scivola, scivola via, Star Comics (Ago 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 25
Spider-Man
Beware The Stalker From The Stars !
Larry Lieber (script) / Larry Lieber (art) / Vince Colletta (inks)
22 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 25, Marvel Comics - USA (Apr 1987)
Web of Spider-Man vol 1 # 26
Spider-Man
Nothing To Fear...
Stefan Petrucha (script) / Len Kaminski (script) / Tom Morgan (art) / Mike Esposito (inks)
22 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 26, Marvel Comics - USA (Mag 1987)
Web of Spider-Man vol 1 # 27
Spider-Man
Scared To Succeed !
Dwight Jon Zimmerman (script) / Dave Simons (art) / Dave Simons (inks)
22 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 27, Marvel Comics - USA (Giu 1987)
Web of Spider-Man vol 1 # 28
Spider-Man
Torch Bearing
Bob Layton (script) / Steve Geiger (art) / Vince Colletta (inks)
23 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 28, Marvel Comics - USA (Lug 1987)
Web of Spider-Man vol 1 # 29
Spider-Man
La maschera
Jim Owsley (script) / Steve Geiger (art) / Art Nichols (inks)
La Rosa manda il suo amico Alfredo a svuotare i covi di Hobgoblin, ma è fermato da un altro Hobgoblin, ovvero Jack Lanterna che veste i panni dell'ormai defunto Ned Leeds. Infine, Wolverine cerca di far passare a Peter i sensi di colpa per la morte di Charlemagne.

23 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 29, Marvel Comics - USA (Ago 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 83, Star Comics (Nov 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 30
Spider-Man
I frutti del peccato
Jim Owsley (script) / Steve Geiger (art) / Jack Abel (inks) / Kyle Baker (inks) / Jim Fern (inks) / Steve Geiger (inks) / Keith Williams (inks)
Richard Fisk ricorda come ha conosciuto Ned e svela che è stato lui a sollecitarlo a mettersi nuovamente contro suo padre, Kingpin, e a facendogli prendere l’identità della Rosa. Infine, decide quindi di rivelare a suo padre la sua identità criminale segreta.

22 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 30, Marvel Comics - USA (Set 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 83, Star Comics (Nov 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 31
Spider-Man
La bara
J.M. DeMatteis (script) / Mike Zeck (art) / Bob McLeod (inks)
Peter partecipa alla colletta per il funerale di un criminale morto. Sotto la pioggia battente è ossessionato dall'idea della morte, di quello che ha contribuito a dare all'uomo, un pezzo di terra e una bara decente. Mentre rimugina, l’Uomo Ragno è sorpreso da un attacco a tradimento, si tratta di Kraven, che lo cattura e lo uccide senza pietà per poi seppellirlo.

Inizio della story line de "L'ultima caccia di Kraven". La storia prosegue in Amazing Spider-Man vol 1 # 293.

22 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 31, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno Speciale # 1 - L'ultima caccia di Kraven, Star Comics (Nov 1990)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 293
Spider-Man
Strisciando
J.M. DeMatteis (script) / Mike Zeck (art) / Bob McLeod (inks)
Kraven è ossessionato dall’Uomo Ragno. Dopo averlo eliminato, indossa il suo costume e gira per la città impersonando l'eroe e sgominando violentemente altri criminali. Arriva anche a salvare Mary Jane da un'aggressione, ma lei intuisce che quello che l'ha salvata non è il suo Peter.

Parte della story line de "L'ultima caccia di Kraven". La storia prosegue da Web of Spider-Man vol 1 # 31 e continua in Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 131.

22 pagine

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 293, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno Speciale # 1 - L'ultima caccia di Kraven, Star Comics (Nov 1990)
Peter Parker, The Spectacular Spider-Man # 131
Spider-Man
Discesa
J.M. DeMatteis (script) / Mike Zeck (art) / Bob McLeod (inks) / Janet Jackson (colors)
Kraven, vestito da Uomo Ragno, continua la sua avventura anti crimine uccidendo alcuni rapinatori. Decide poi di tornare alla caccia, e si mette sulle tracce di un vecchio avversario del Ragno: Vermin, bestia metà topo, metà uomo che vive nelle fogne della città. Intanto, Mary Jane, preoccupata, chiede aiuto a Robertson per ritrovare Peter.

Parte della story line de "L'ultima caccia di Kraven". La storia prosegue da Amazing Spider-Man vol 1 # 293 e continua in Web of Spider-Man vol 1 # 32.

22 pagine

da Peter Parker, The Spectacular Spider-Man # 131, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno Speciale # 1 - L'ultima caccia di Kraven, Star Comics (Nov 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 32
Spider-Man
Resurrezione
J.M. DeMatteis (script) / Mike Zeck (art) / Bob McLeod (inks)
Mentre Kraven continua a impersonare l'Uomo Ragno, Peter si risveglia. Non era morto ma in una catalessi provocata da droghe potentissime sparategli da Kraven. Il Ragno esce dalla tomba, torna a casa e si mette sulle tracce del Cacciatore.

Parte della story line de "L'ultima caccia di Kraven". La storia prosegue da Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 131 e continua in Amazing Spider-Man vol 1 # 294.

22 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 32, Marvel Comics - USA (Nov 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno Speciale # 1 - L'ultima caccia di Kraven, Star Comics (Nov 1990)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 294
Spider-Man
Tuono
J.M. DeMatteis (script) / Mike Zeck (art) / Bob McLeod (inks)
Quando Peter trova Kraven, il Cacciatore fa in modo di sguinzagliargli Vermin, la bestia mezzo uomo e mezzo topo. Alla fine, soddisfatto, Kraven decide di liberare entrambi e si suicida.

Parte della story line de "L'ultima caccia di Kraven". La storia prosegue da Web of Spider-Man vol 1 # 32 e continua in Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 132.

24 pagine

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 294, Marvel Comics - USA (Nov 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno Speciale # 1 - L'ultima caccia di Kraven, Star Comics (Nov 1990)
Peter Parker, The Spectacular Spider-Man # 132
Spider-Man
Risalita
J.M. DeMatteis (script) / Mike Zeck (art) / Bob McLeod (inks) / Janet Jackson (colors)
Dopo la morte di Kraven, l'Uomo Ragno si mette sulle tracce di Vermin tra le fogne di New York. Il Ragno sgomina la bestia e lo consegna alla polizia. Infine, torna a casa da MJ, finalmente sano e salvo.

Parte finale della story line de "L'ultima caccia di Kraven". La storia prosegue da Amazing Spider-Man vol 1 # 294. Uno spin-off finale è presente in Spider-Man: Soul of the Hunter.

22 pagine

da Peter Parker, The Spectacular Spider-Man # 132, Marvel Comics - USA (Nov 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno Speciale # 1 - L'ultima caccia di Kraven, Star Comics (Nov 1990)
Web of Spider-Man vol 1 # 33
Spider-Man
Cos'è successo alla mamma?
Ann Nocenti (script) / Cynthia Martin (art) / Steve Leialoha (inks)
23 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 33, Marvel Comics - USA (Dic 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 86, Star Comics (Dic 1991)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 295
Spider-Man
Cani impazziti
Ann Nocenti (script) / Cynthia Martin (art) / Kyle Baker (inks)
22 pagine

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 295, Marvel Comics - USA (Dic 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 86, Star Comics (Dic 1991)
Peter Parker, The Spectacular Spider-Man # 133
Spider-Man
Io sono... il ragno !
Ann Nocenti (script) / Cynthia Martin (art) / Joe Rubinstein (inks) / Janet Jackson (colors)
23 pagine

da Peter Parker, The Spectacular Spider-Man # 133, Marvel Comics - USA (Dic 1987)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 86, Star Comics (Dic 1991)
Web of Spider-Man vol 1 # 34
Spider-Man
Fourth And Eternity
Jim Shooter (script) / Sal Buscema (art) / Vince Colletta (inks)
22 pagine

da Web of Spider-Man vol 1 # 34, Marvel Comics - USA (Gen 1988)
Web of Spider-Man Annual # 1
Spider-Man
Give Me A Hand, Future Max!
Ann Nocenti (script) / Tony Salmons (art) / Tony Salmons (inks)
Nel tentativo di sventare una rapina in una gioielleria l'Uomo Ragno si ritrova ad affrontare un robot. Nel corso della battaglia, nonostante il nostro eroe riesca a staccargli la testa, il robot riesce a fuggire con parte della refurtiva. L'essere artificiale è stato progettato da Max, un ragazzino che una malattia degenerativa nervosa gli impedisce di camminare correttamente. Max consegna i gioielli alla sua Beatrice attraverso un foro nel muro. Ha paura di incontrarla faccia a faccia, perché si vergogna della sua paresi alle gambe. Nel corso di una fiera della scienza organizzata dalla scuola, Max incontra Peter Parker, il quale è impressionato del suo esoscheletro. Non è il solo. Un delinquente senza scrupoli riesce ad abbindolare Max facendogli costruire per lui un modello particolare. Quando in serata Peter collega il lavoro di Max con il robot con cui ha combattuto in precedenza, il nostro protagonista si presenta a casa di Max nei panni dell'Uomo Ragno. Il delinquente in armatura lo attacca ma l'arrampicamuri, con l'aiuto di Max, utilizza un serbatoio d'acqua per provocargli un corto circuito che mette fuori uso l'armatura. Più tardi, Peter saluta Max in procinto di incontrare Beatrice per la prima volta.

37 pagine

protagonisti: Spider-Man

da Web of Spider-Man Annual # 1, Marvel Comics - USA (Set 1985)
Web of Spider-Man Annual # 2
Spider-Man
Svegliami, sto sognando!
Ann Nocenti (script) / Art Adams (art) / Art Adams (inks)
Warlock, il bizzarro essere tecnorganico che milita nei Nuovi Mutanti, stanco di acquisire conoscenza del mondo attraverso la televisione, si presenta a New York per fare esperienze di vita reale. Contemporaneamente, nel pieno centro di Manhattan l'Uomo Ragno si ritrova a dover recuperare numerosi animali, cavie di un laboratorio vicino, liberati da un gruppo di animalisti. L'arrampicamuri é combattuto se prendere le difese degli scienziati oppure dei giovani che si battono contro il crudele utilizzo degli animali. Intanto Warlock, dopo un goffo tentativo di camuffarsi tra gli abitanti di New York, viene avvicinato da una giovane coppia di scienziati, marito e moglie, che vedono nell'essere tecnorganico l'occasione di una svolta della loro carriera. Dopo aver preso un campione del suo organismo, l'uomo sottopone Warlock a dei test che accidentalmente sovraccaricano il suo sistema facendogli aumentare la massa. Senza controllo, il gigantesco essere tecnorganico si riversa per le strade di Manhattan iniziando ad assumere la forma di alcuni dei mostri cinematografici visti alla televisione. L'Uomo Ragno cerca di intervenire ma nulla può contro la creatura tecnorganica impazzita. Alla fine, non riuscendo più a contenere l'energia che rilasciata condannerebbe gli abitanti di New York, Warlock decide di trasformarsi in un missile e, lanciandosi nello spazio, si lascia esplodere nel cielo. L'Uomo Ragno e i due scienziati si disperano per il sacrificio della creatura aliena finquando, da una massa di circuiti caduta dal cielo, assistono con gioia alla rigenerazione del bizzarro alieno.

31 pagine

protagonisti: Spider-Man, Warlock (Technarchy)
apparizioni: Cannonball, Cypher, Magik, Magma, Mirage, Wolfsbane

da Web of Spider-Man Annual # 2, Marvel Comics - USA (Set 1986)
Prima pubblicazione in Italia: Star Magazine # 6, Star Comics (Feb 1991)
Web of Spider-Man Annual # 2
Spider-Man
Tu menti, Peter Parker!
Ann Nocenti (script) / Mike Mignola (art) / Geof Isherwood (inks)
Peter Parker ha un incubo in cui, mentre il suo appartamente viene invaso da Hobgoblin, Kingpin e la Gatta Nera, è costretto a inventarsi delle balle per coprire la sua doppia identità a zia May e Jonah Jameson. Risvegliatosi bruscamente da una telefonata di Mary Jane, Peter, dopo avergli detto una bugia e aver poi telefonato a zia May e al Daily Bugle, inventandosi anche con loro delle scuse per non poter essere presente, si prepara a uscire nei panni dell'Uomo Ragno lasciandosi alle spalle il vago ricordo di un sogno presto dimenticato.

8 pagine

protagonisti: Spider-Man/Peter Parker
apparizioni: Mary Jane Watson

da Web of Spider-Man Annual # 2, Marvel Comics - USA (Set 1986)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 64 - Ace, Star Comics (Gen 1991)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Spider-Man
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Joe Albelo (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Peter Parker
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Bruce N. Solotoff (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Secrets of Spider-Man!
Danny Fingeroth (script) / Frank Giacoia (art) / Jack Abel (inks)
4 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Mary Jane Parker
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Joe Rubinstein (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Peter and MJ's Apartment
Danny Fingeroth (script) / Don Perlin (art) / Don Hudson (inks)
2 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Daily Bugle
Danny Fingeroth (script) / Don Perlin (art) / Mark McKenna (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Empire State University
Danny Fingeroth (script) / Don Perlin (art) / Keith S. Wilson (inks) / Keith Wilson (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Betty Brant Leeds
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Cynthia Martin (inks) / Joe Rubinstein (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Stacy Family
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Bruce N. Solotoff (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Jameson Family
Danny Fingeroth (script) / Don Perlin (art) / Keith S. Wilson (inks) / Keith Wilson (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Robertson Family
Danny Fingeroth (script) / Don Perlin (art) / Keith S. Wilson (inks) / Keith Wilson (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
May & Ben Parker
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Joe Rubinstein (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Aunt May's Boarders
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Keith S. Wilson (inks) / Keith Wilson (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Harry, Liz & Norman Osborn
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Keith S. Wilson (inks) / Keith Wilson (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Flash Thompson
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Joe Albelo (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Distaff Side
Danny Fingeroth (script) / Alex Saviuk (art) / Joe Albelo (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Hobgoblin
Danny Fingeroth (script) / Steve Geiger (art) / Keith Williams (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Kingpin of Crime
Danny Fingeroth (script) / Steve Geiger (art) / Keith Williams (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Rose
Danny Fingeroth (script) / Steve Geiger (art) / Mark McKenna (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Basilisk
Roger Stern (script) / Michael Netzer (art) / Joe Rubinstein (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Big Wheel
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Black Cat
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Black Cat
Danny Fingeroth (script) / Steve Geiger (art) / Steve Geiger (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Cyclone
Roger Stern (script) / Greg LaRocque (art) / Frank Giacoia (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Dark Rider
Roger Stern (script) / Don Perlin (art) / Jack Abel (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Drom, the Backward Man
Roger Stern (script) / Don Perlin (art) / Jack Abel (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Grizzly
Roger Stern (script) / Greg LaRocque (art) / Frank Giacoia (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Human Fly
Roger Stern (script) / Greg LaRocque (art) / Frank Giacoia (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Jeremiah
Roger Stern (script) / Don Perlin (art) / Jack Abel (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Jigsaw
Roger Stern (script) / Greg LaRocque (art) / Frank Giacoia (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Man-Killer
Roger Stern (script) / Michael Nasser (art) / Bruce Patterson (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Men Fish
Roger Stern (script) / Michael Nasser (art) / Carl Gafford (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Midas, the Golden Man
Roger Stern (script) / Don Perlin (art) / Jack Abel (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Mindworm
Roger Stern (script) / Greg LaRocque (art) / Frank Giacoia (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Mirage
Roger Stern (script) / Greg LaRocque (art) / Frank Giacoia (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Monstroid
Roger Stern (script) / Peter Poplaski (art) / Peter Poplaski (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Moondark
Roger Stern (script) / Al Gordon (art) / Al Gordon (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Moondog
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Rocket-Racer
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The White Dragon
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Will-o'-the-Wisp
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
Stegron, the Dinosaur Man
Roger Stern (script) / Jim Mooney (art) / Jim Mooney (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)
Web of Spider-Man Annual # 3
(profile page)
The Wraith
Roger Stern (script) / Don Perlin (art) / Jack Abel (inks)
1 pagine

da Web of Spider-Man Annual # 3, Marvel Comics - USA (Ott 1987)