Utenti registrati: 3306

Ci sono 2 utenti registrati e 70 ospiti attivi sul sito.

lucomics / uraki

Ultimi commenti

DanVilla su Marvel: Le battaglie del secolo # 27, laracelo su , laracelo su Cosmo Comics # 94, Fmedici su Cosmo Comics # 94, laracelo su Cosmo Comics # 94,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
HULK
Nome
Robert Bruce Banner
Occupazione
Ex fisico nucleare. vagabondo. avventuriero
Luogo di nascita
Dayton. Ohio. Stati Uniti
Affiliazioni
Vendicatori. Difensori. Pantheon
Parenti
Betty Ross (moglie). Jennifer Walters/She-Hulk (cugina)
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
A causa dei raggi gamma assorbiti. Bruce Banner ha la capacità di trasformarsi nel mostruoso gigante noto come Hulk dotato di un corpo imponente e di una forza smisurata. La sua fisilogia è guidata dall'adrenalina. di modo che più Hulk combatte. più la sua forza si incrementa. I potenti muscoli dei piedi di Hulk gli consentono di compiere fenomenali distanze.
Robert Bruce Banner nasce a Dayton. Ohio. Nonostante una tragica infanzia (il padre alcolizzato uccise sua madre quando la donna stanca dei maltrattamenti tentò di fuggire insieme a suo figlio) Bruce. dopo essere stato allevato dalla zia. divenne un genio nel campo della fisica nucleare.

Appena uscito dal college. il mite e occhialuto scienziato andò a lavorare per il Ministero della Difesa degli Stati Uniti presso il sito di ricerche nucleari situato nella Base del deserto del Nuovo Messico. Sotto il comando del generale Thaddes "Thuderbolt" Ross. la base militare aveva uno scopo distruttivo. costruire la prima Bomba Gamma. un arma nucleare in grado di sprigionare una intensa dose di radiazioni gamma. Tra una ricerca e un altra Bruce conobbe Betty Ross. la figlia del generale e ben presto i due si innamorarono l'uno dell'altro.
Poco prima di dare inizio ai primi test sulla Boma Gamma. il padre di Bruce venne dimesso dall'ospedale psichiatrico dove era stato internato. Bruce lo accolse in casa ma a seguito di un acceso contrasto suo padre cadde involontariamente perdendo la vita. Bruce seppellì nella mente la memoria di questo terribile esperienza e la polizia classificò la morte come un tragico incidente.

In presenza di autorità e osservatori. nel primo giorno del test di detonazione della Bomba Gamma. Bruce. situato al riparo nel bunker dietro la strumentazione. notò un civile penetrare il servizio di sicurezza ed entrare nell'area dell'esperimento. Banner disse al suo collega Igor Starsky di interrompere l'esperimento mentre lui portava al sicuro il civile. Starsky. segretamente una spia sovietica. non fece nulla. Confidava nel fatto che Banner sarebbe morto nell'esplosione. cosa che avrebbe interrotto il progetto e gli avrebbe consentito di trafugare i progetti di costruzione della bomba. Dopo aver raggiunto il civile. un teenager di nome Rick Jones. Banner lo lanciò dentro una trincea protettiva. Prima che Banner potesse mettersi in salvo. la bomba gamma esplose ed intense dosi di radiazioni lo investirono.

Nonostante le radiazioni assobite. Bruce sopravvisse alla detonazione. apparentemente senza conseguenze. Al calar della sera. tuttavia. Bruce inizò ad avvertire qualcosa di strano dentro il suo corpo. La sua pelle cambiò colore e la sua massa divenne più grande. Una drammatica trasformazione lo aveva reso una sorta di enorme mostro. un massiccio gigante dall'incredibile forza che da lì in avanti gli uomini avrebbero chiamato Hulk.

All'inizio le trasformazioni in Hulk avvenivano di notte e il colore della pelle era grigio. poi. in breve tempo divenne un mostro dalla pelle verde e dalla mente infantile. Una furia selvaggia dal vocabolario limitato che in fondo voleva solo essere lasciato in pace. Le sue trasformazioni avvenivano quando era sottoposto ad una situazione di stress con conseguente attacco d'ira. Da quel momento in poi Hulk divenne una continua minaccia. sempre ricercato dall'esercito e dalle forze militari guidate dal generale Thunderbolt Ross.
Unico suo alleato era Rick Jones. il giovane che aveva assistito alla prima trasformazione di Banner e si sentiva responsabile per la sua condizione. Dopo qualche tempo. però. Jones abbandonò Hulk. in quanto si rese conto che era troppo pericoloso.

Per una serie di circostanze Hulk. dopo aver combattuto contro Thor. Iron Man e altri supereroi della Terra. insieme a loro si ritrovò a fondare il gruppo dei Vendicatori. Tuttavia. a causa della sua instabilità caratteriale. Hulk lasciò ben presto la squadra diventando una brutale e selvaggia minaccia.
Mentre Banner vagava per il paese senza meta cercando quando poteva di contattare l'amata Betty. Hulk veniva costantemente perseguitato dal generale Ross e gli Hulkbusters. una squadra speciale delle forze militari il cui unico obiettivo era quello di di catturare il mostro dalla pelle verde.

Per qualche tempo Banner riuscì a nascondere il fatto che fosse Hulk. tuttavia. Rick Jones. ritenendo che il gigante di giada fosse stato ucciso dal governo. venne convinto dal Generale Talbot. un ufficiale che era entrato a far parte dalla task force governativa del generale Ross. a rivelare la verità e il suo segreto divenne di dominio pubblico.

Con il tempo ci furono altri mutanti generati dalle radiazioni gamma. Il primo fu Sam Sterns. un umile operaio che divenne il Capo. un essere della straordinaria intelligenza nonchè esatto opposto di Hulk. Il Capo preferiva orchestrare i suoi piani dietro le quinte. e negli anni si servì di super scagnozzi come Rhino. Glob e tanti altri non riuscendo pero mai a sconfiggere la sua nemesi

La successiva vittima dei raggi gamma fu un agente comunista chiamato Emil Blonsky. Si infiltrò nella Base Gamma dove trovò uno strumento a raggi gamma creato da Bruce Banner. Blonsky usò lo strumento su se stesso e si trasformò in una creatura dalle scaglie verdi. ribattezzato Abominio da Betty Ross. Avendo ricevuto una dose concentrata di raggi gamma. l'Abominio si trovò facilmente alla pari con Hulk. Durante il loro primo scontro. solo l'intervento dell'extraterrestre noto come Lo Straniero salvo Hulk dalla sconfitta.

Hulk spesso si ritrovava in incredibili situazioni. combattendo sia contro che a fianco dei supereroi. In una di queste occasioni venne contattato dal Dr. Strange perchè lo aiutasse ad affrontare una pericolosa minaccia. In questa occasione nacquero i Difensori. gruppo col quale Hulk collaborò più volte.

Betty Ross continuo ad amare Bruce. malgrado la sua terribile malattia. Tuttavia. quando il padre Thunderbolt Ross fu accidentalmente ferito dal golia verde. fra i due si aprì una frattura che durò per anni. Hulk era ormai un vero e proprio emarginato. senza famiglia e senza casa. Durante questo periodo. tra le numerose avventure di cui fu protagonista. Hulk si trovò trasportato sul mondo sub-atomico di K'ai. dove mantenne l'intelligenza di Bruce Banner e si innamorò della principessa Jarella. La donna dalla pelle di smeraldo trovò in Hulk un animo nobile e gentile ma prima che i due potessero sposarsi. il gigante verde fu rimandato a forza nel mondo reale dal malvagio Psychlop. Regredito al suo stato selvaggio. Hulk pianse la perdita del suo amore non comprendendo che era più vicina che mai. essendo un abitante di universo molecolare situato nella stoffa dei suoi pantaloni viola. Quando Hulk ritornò alle sue dimensioni. il mostro verde era così perso nel ricordo di Jarella che sussurrò il suo nome a Betty. La donna. stanca di tutte le dure prove subite e sconvolta dal fatto che nonostante tutto Bruce amasse un'altra donna. lo lasciò definitivamente per sposarsi da lì a poco con il generale Talbot.
Hulk cercò numerose volte di ricongiungersi con Jarella. ma la tragedia lo colpì quando la principessa si sacrificò per salvare un bambino.

Per anni Banner si ritrovò a vagere per il mondo come un fuggitivo. afflitto dalle sue ricorrenti trasformazioni nel bestiale Hulk.

(continua...)

Poco prima di Civil War (l'evento che ha spaccato la comunità dei supereroi). gli Illuminati. gruppo segreto formato tra gli altri da Iron Man e Reed Richards. decidono di esiliare Hulk nello spazio. In seguito ad un'avaria della sua navicella il golia verde finisce per ritrovarsi sul pianeta Sakaar dove. fatto prigioniero. è costretto a combattere in un arena contro altri brutali alieni. In poco tempo Hulk prima si conquista il favore del popolo sakaariano vincendo le gare gladiatorie poi spodesta il tiranno del pianeta e successivamente sposa Caiera venendo così acclamato re. Per la prima volta nella sua triste esistenza il gigante verde assapora momenti di gioia e felicità. L'incanto però dura poco. La navicella che lo ha portato su Sakaar esplode come una bomba atomica. distruggendo gran parte del pianeta e uccidendo molti dei suoi abitanti fra cui Caiera e il figlio che portava in grembo. Hulk attribuisce la colpa dell'accaduto agli Illuminati e giura di vendicarsi.
Pubblicazioni originali
TALES TO ASTONISH 1959 1 - 101 serie regolare
INCREDIBLE HULK VOL 1 1962 1 - 6 serie regolare
INCREDIBLE HULK ANNUAL 1968 1 - 20 serie annuale
INCREDIBLE HULK VOL 2 1968 102 - 635 serie regolare
GIANT-SIZE HULK VOL 1 1975 one-shot speciale
RAMPAGING HULK VOL 1 1977 1 - 27 serie antologica
HULK: FUTURE IMPERFECT 1993 1 - 2 serie limitata
TALES TO ASTONISH 1994 one-shot one-shot
CUTTING EDGE 1995 one-shot one-shot
THE SAVAGE HULK 1996 one-shot one-shot
INCREDIBLE HULK: HERCULES UNLEASHED 1996 one-shot one-shot
INCREDIBLE HULK 97 1997 one-shot one-shot
HULK / PITT 1997 one-shot one-shot
RAMPAGING HULK VOL 2 1998 1 - 6 serie limitata
X-MAN / HULK 98 1998 one-shot one-shot
HULK / SUB-MARINER 98 1998 one-shot one-shot
INCREDIBLE HULK VOL 3 1999 1 - 112 serie regolare
INCREDIBLE HULK VS. SUPERMAN 1999 one-shot one-shot
HULK 2000 2000 one-shot one-shot
STARTLING STORIES: BANNER 2001 1 - 4 serie limitata
HULK SMASH 2001 1 - 2 serie limitata
SENTRY / HULK 2001 one-shot one-shot
INCREDIBLE HULK 2001 2001 one-shot one-shot
WOLVERINE / HULK 2002 1 - 4 serie limitata
INCREDIBLE HULK: THE END 2002 one-shot one-shot
HULK: NIGHTMERICA 2003 1 - 6 serie limitata
HULK: GRAY 2003 1 - 6 serie limitata
HULK / WOLVERINE: SIX HOURS 2003 1 - 4 serie limitata
HULK: THE OFFICIAL MOVIE ADAPTATION 2003 one-shot speciale
MARVEL AGE: HULK 2004 1 - 4 serie limitata
HULK/THING: HARD KNOCKS 2004 1 - 4 serie limitata
HULK: UNCHAINED 2004 1 - 3 serie limitata
DARKNESS / THE INCREDIBLE HULK 2004 one-shot speciale
HULK: DESTRUCTION 2005 1 - 4 serie limitata
MYTHOS: HULK 2006 one-shot one-shot
GIANT-SIZE HULK VOL 2 2006 one-shot one-shot
MARVEL ADVENTURES HULK 2007 1 - 16 serie regolare
HULK AND POWER PACK 2007 1 - 4 serie limitata
WORLD WAR HULK 2007 1 - 5 serie limitata
WHAT IF? PLANET HULK 2007 one-shot one-shot
WORLD WAR HULK: AFTERSMASH 2008 one-shot one-shot
MONSTER-SIZE HULK 2008 one-shot speciale
KING-SIZE HULK 2008 one-shot speciale
HULK VS. HERCULES: WHEN TITANS COLLIDE 2008 one-shot one-shot
HULK VS. FIN FANG FOOM 2008 one-shot one-shot
GIANT-SIZE INCREDIBLE HULK 2008 one-shot speciale
HULK: BROKEN WORLDS 2009 1 - 2 serie limitata
IRON MAN/HULK/FURY 2009 one-shot one-shot
HULK FAMILY: GREEN GENES 2009 one-shot one-shot
HULK: LET THE BATTLE BEGIN 2010 one-shot one-shot
FALL OF THE HULKS: RED HULK 2010 1 - 4 serie limitata
FALL OF THE HULKS: GAMMA 2010 one-shot one-shot
FALL OF THE HULKS: ALPHA 2010 one-shot one-shot
HULK: WINTER GUARD 2010 one-shot one-shot
INCREDIBLE HULKS ANNUAL 2011 one-shot serie annuale
INCREDIBLE HULK VOL 4 2011 1 - 15 serie regolare
FEAR ITSELF: HULK VS. DRACULA 2011 1 - 3 serie limitata
HULK: SEASON ONE 2012 one-shot one-shot
INDESTRUCTIBLE HULK 2013 1 - 20 serie regolare
HULK ANNUAL VOL 2 2014 one-shot serie annuale
MARVEL KNIGHTS: HULK 2014 1 - 4 serie limitata
Cronologia