Utenti registrati: 3448

Ci sono 0 utenti registrati e 68 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

estefo su DC Comics Special # 4, estefo su Catwoman vol 5 # 9, majinberto su DC Multiverse # 39, Blackblood su DC Black Label Library # 1, Immortus su DC Multiverse # 39,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
DEADPOOL
Nome
Wade Wilson
Occupazione
Mercenario. ex agente governativo
Luogo di nascita
Canada
Affiliazioni
Agency X. Weapon X. Heroes for Hire. Difensori Segreti. Team Deadpool. e tanti altri
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
Deadpool è dotato di un fattore rigenerante che gli consente di poter guarire intere parti del corpo danneggiate. Oltre a possedere forza, agilità, riflessi potenziati e resistenza sovrumane, sembra essere immune agli attacchi telepatici ed è dotato di un ottima mira. Esperto nel combattimento corpo a corpo, in particolare nelle arti marziali, Deadpool possiede un vasto armamentario che comprende due lunghe katane, che utilizza sia per l'attacco che per la difesa. Un'altra abilità di Deadpool è il teletrasporto, grazie ad un dispositivo posto nella sua cintura, che gli consente di viaggiare per brevi distanze.
Deadpool è un antieroe atipico noto per il suo humour e la sua inarrestabile parlantina.
Dall'infanzia difficile e burrascosa, il nostro protagonista era conosciuto solo come Jack quando, all'età di diciasette anni, dopo la morte della madre ed essersi dato a piccoli episodi di vandalismo, si arruolò nell'esercito iniziando la sua carriera di mercenario. Malgrado la sua giovinezza e le sue crisi di identità, Jack si calò perfettamente in quasta "professione", fino a quando non venne ferito dopo un colpo andato a male. Abbandonato dai suoi compagni sotto una gigantesca tormenta di neve, Jack venne trovato da un ingenua coppia, Wade e Mercedes Wilson, che lo portarono a casa propria e si presero cura di lui. In casa dei Wilson, subito dopo essersi ristabilito, Jack decise di "ringraziare" i Wilson attaccandoli per rubare l'identità di Wade Wilson. Nella lotta uccise per sbaglio Mercedes e questo errore fatale gli impedisce ancora oggi di dormire sonni tranquilli. Sconvolto, Jack si convinse di essere effettivamente Wade Wilson e, utilizzando questo nome, tornò alla sua occupazione di mercenario. Conducendo una vita violenta e folle, Wilson si spostava da una parte all'altra senza una fissa dimora. Si occupò di alcuni omicidi in Marocco, viaggiò in Asia e offrì i propri servizi di assassino a un signore dal crimine chiamato Boss. Tornato negli Stati Uniti, Wilson si innamorò della prostituta adolescente Vanessa Carlyse, ma il rapporto non durò a lungo. Dopo aver saputo di avere un cancro, Wilson lasciò Vanessa per evitarle di doversi occupare di un malato terminale.

Disperato e moribondo Wilson entrò in contatto con il segretissimo Progetto Arma X offrendosi come cavia. Gli scienziati riuscirono a mettere un freno al suo cancro dotandolo del fattore rigenerante proveniente dal DNA di Wolverine, un altra cavia del progetto. Tuttavia il fattore rigenerante inizialmente non si attivò e Wilson si ritrovò con il corpo e la mente sfigurati. Arma X decise di utilizzare comunque Wilson mettendolo in una squadra insieme al quasi invulnerabile Sluggo e a una coppia di cyborg chiamati Kane e Slayback. Wilson non sembrava particolarmente a suo agio nel gioco di squadra e per una sciocchezza, fece fare una brutta fine a Slayback. Da quel momento, non furono molti quelli che vollero combattere con Wilson e, cacciato dal programma, l'antieroe venne trasferito nella struttura di accoglienza destinata ai reietti del progetto, l'Ospizio. Gli eroi malriusciti venivano in realtà sottoposti agli esperimenti non autorizzati del sadico Dottor Killebrew e del suo assistente dalla forza sovrumana, Ajax. Qui i reclusi erano così sicuri del proprio destino da scommettere sulla "vasca della morte" (dead-pool), puntando si quando ognuno di loro sarebbe morto. Essendo fuori di testa e malato di cancro, all'inizio Wilson non aveva molte possibilità, ma la sua forza e il senso dell'umorismo che dimostrò durante gli esperimenti e le torture di Killebrew, gli fecero guadagnare punteggio e rispetto. Nel delirio, cominciò presto ad avere visioni della Morte, che se ne invaghisce e lo chiama a sé ogni volta che lo torturano. Furioso per il sarcasmo e l'arguzia di Wilson, Ajax gli strappò il cuore lobotomizzando uno degli amici di Wilson. A questo punto, le abilità di rigenerarsi fornitogli dagli scienziati del progetto Arma X si attivarono e il cuore di Wilson si rigenerò completamente. Il suo corpo rimase sfigurato, ma Wilson sviluppò una capacità rigenerante forse superiore a quella di Wolverine. Dopo aver preso il nome di Deadpool, Wade Wilson attaccò Ajax e, ricambiando di tutte le sue gentilezze, lo lascio morto per poi guidare i suoi compagni verso la libertà.

Libero e con un obiettivo per la prima volta nella vita Deadpool torna a fare il mercenario iniziando a indossare il costume rosso e nero con cui siamo abituati a vederlo. In queste vesti inizia a lavorare per Testa di Martello, poi viene assunto da Kingpin come assassino di fiducia e infine viene assoldato dal genio del male Wizard. In questo periodo si azzuffa con Wolverine, si unisce a Taskmaster e a Constrictor nei Terribili Quattro e per un pò finisce per impersonare perfino Hobgoblin. In cerca di un lavoro dalla parte dei buoni, Deadpool torna in Canada riuscendo ad ottenere un incarico all'interno della squadra di eroi Alpha Flight
Wilson, però, trova la vita dell'eroe un po' noiosa e presto si trasferisce nel nascondiglio di mercenari chiamati Hellhouse. Qui si ritrova a combattere con Bullseye, con l'antico compagno Sluggo e, in più di una occasione, con T-Ray, uno stregone oscuro e assassino. Assunto da Tolliver, un mercante d'armi, nonchè amante dei viaggi nel tempo, Wilson riceve l'incarico di uccidere Cable. Tuttavia Deadpool non riesce neanche ad avvicinarsi al viaggiatore temporale in quanto il suo gruppo, i Nuovi Mutanti, glielo impedisce. Quando il gruppo di Cable si riorganizza con il nome di X-Force, Tolliver viene sconfitto e Deadpool, nonostante tutte le sue malefatte, riceve un'offerta per cambiare la sua vita. Non essendo uno che impara dai propri errori, Wilson decide di andare in cerca delle tecnologie avanzate e delle armi super-tecnologiche che Tolliver doveva aver nascosto da qualche parte. La sua ricerca venne però interrotta dal ritorno del riformato Slayback. Il perfido cyborg era in cerca di vendetta ma Deadpool, sorprendentemente, decide di abbandonare lo scontro per una donna.

Malgrado fosse una sorta di scocciatura per il gruppo, quando Deadpool aiutò Syrin di X-Force a combattere lo zio di lei, Black Tom Cassidy e il Fenomeno, sviluppò una sorta di affetto nei suoi confronti. La fanciulla in grado di emettere urla soniche, tuttavia, ricambiava i suoi sentimenti solo in parte e Deadpool, non essendo un tipo che prendeva bene i rifiuti, si arrabbiò parecchio. In seguito si imbattè in Copycat (ovvero la sua vecchia fiamma Vanessa Carlysle), che aveva iniziato a frequentare il violento Kane. Con un comportamento tipico da uomo geloso (e mentalmente instabile), Deadpool sfidò il nuovo ragazzo della sua ex e poi se la prese con Wolverine (il quale era solo passato a trovare il suo amico Kane). Il peloso nanerottolo canadese doveva essere a corto di amici quella settimana perché, quando alcuni agenti dell'informazione galattica, in cerca di una cura per il Virus Legacy, rapirono Deadpool sottraendolo alla battaglia, corse a salvarlo, liberando anche un altro mercenario e allievo di Arma X, Maverick. Tormenti e sofferenze come questi avrebbero sfiduciato chiunque, ma fortunatamente Deadpool mantenne il suo senso dell'umorismo aiutandolo ad affrontare i mesi successivi. Per cominciare, Zoe Culloden, la supersegretaria del misterioso studio legale Landau, Luckman e Lake, che era in grado di viaggiare nel tempo, credeva che Deadpool fosse destinato a essere una divinità e a portare a una nuova Età dell'Oro sulla Terra. Scettico, in un primo momento Wilson si rifiutò di ascoltare le affermazioni di Culloden, ma dopo aver lottato contro i suoi migliori amici, aver incontrato i fantasmi dei suoi ex compagni di Arma X, aver combattuto insieme a Wolverine contro un autore di best-seller che era anche un lupo mannaro ed essersi casualmente unito al folle gruppo anti-mutante chiamato Watchtower, la chiamò per accettare l'offerta. Firmando, Deadpool apprese che il ruolo che gli veniva proposto non era quello di un padrone, ma quello di uno schiavo. Il nostro protagonista era stato scelto come assassino personale della nuova divinità. Ma il piano di questo essere divino fallì quando Deadpool, decisamente seccato per essere stato scalzato dal suo ruolo, lo fece fuori. Syrin, che da tempo cercava di convincere Deadpool a scegliere la via del bene, alla fine si stancò della sua instabilità emotiva e delle sue follie e interruppe la loro relazione.

Avendo perso ogni speranza di vivere una vita normale, Deadpool tornò al lavoro di mercenario. Ricevette la consulenza di un certo Dottor Bong, uno psichiatra folle, che gli consigliò di risolvere i suoi problemi battendosi contro Wolverine. Lo scontro procurò a Deadpool delle nuove ferite, ma gli chiarì le idee. Purtroppo questa nuova pace interiore non durò molto, anche perchè una risuscitata Mercedes Wilson (che Deadpool credeva sua moglie) mise alla prova il suo equilibrio per l'ennesima volta. Quindi si scoprì che che il suo vecchio nemico T-Ray non solo era responsabile della resurrezone di lei, ma anche che era il vero Wade Wilson. Stranamente, questo shock non riuscì ad abbattere Deadpool come T-Ray aveva sperato. Comprensibilmente depresso, T-Ray fuggì portando con sé sua moglie.
Dopo tutte queste stranezze, Deadpool si assestò per un breve periodo. Arrivò perfino a prendere in affitto un appartamento con altri mercenari, Titania e Constrictor. Ma Wizard e Taskmaster, desiderosi di regolare i conti con Deadpool, distrussero la sua casa felice. Indifferente a tutto ciò, Deadpool si trasferì in un nuovo nascondiglio segreto e prese un aiutante chiamato Kid Deadpool. Ma, poco dopo, il ragazzo, che riteneva Deadpool responsabile in parte della morte di suo padre e desiderava vendicarsi di lui, fece saltare in aria il posto.

Deadpool era ancora in cerca di una casa quando Sabretooth lo invitò a lavorare per il nuovo e migliorato Programma X. Malgrado ciò che gli era capitato tra le nevi del Canada, Deadpool accettò. Il programma era stato migliorato, ma funzionava con una tale maledetta precisione che nemmeno Deadpool riuscì a sopportarne la violenza. Affrontò il Direttore e, per tutta risposta, il leader segreto di Arma X invertì il potere di guarigione di Deadpool al punto che tutte le sue ferite e le sue malattie passate ebbero la meglio su di lui in pochi istanti, facendolo stramazzare al suolo. Non che sia il caso di sorprendersi, Deadpool è noto per le sue acrobazie tra la vita e la morte, ma, poco dopo, il nostro amico venne riportato in vita.
Dopo essere tornato nel mondo dei vivi, girò in lungo e in largo, scoprendo che ben quattro individui stavano utilizzando il suo nome. Questi impostori erano in realtà vari aspetti della sua personalità che si erano incarnati grazie a un dispositivo chiamato Gemini Star. Sfortunatamente, la persona dietro a tutto questo non era altri che il suo nemico giurato T-Ray. Questo era stato assoldato dall'onnipotente cattivone intergalattico Thanos, che era innamorato di Morte ed era geloso della relazione di questa con Deadpool. Prima che i suoi nemici riuscissero a cancellare la sua mente, Deadpool danneggiò il dispositivo e i frammenti della sua personalità scissa rimbalazarono verso T-Ray, mandandolo in coma.

Tutt'altro che sconvolto da questo rimescolio della propria personaità, Deadpool si rimise in affari. E, per una volta, le cose andarono bene. Deadpool si fece una buona reputazione come mercenario grazie a qualche colpo andato a segno contro la famiglia criminale dei Four Winds e riuscì a fondare un'azienda, la DP Inc. Ma il successo non durò a lungo, Black Swan, l'assassino responsabile di aver effettivamente sconfitto i Four Winds, voleva che i suoi meriti venissero riconosciuti e desiderava vendicarsi di Deadpool e prendere il merito delle uccisioni, Come accade spesso nelle liti tra killer micidiali, la scaramuccia prese una brutta piega e quando una gigantesca esplosione spaccò in due il castello di Black Swan, entrambi vennero ritenuti morti.
Ma tutti sanno che ci vuole altro per eliminare un killer psicopatico e, recentemente, Deadpool è tornato. Questa volta combatte dalla parte dei buoni, fa coppia con Cable e se la cava bene. La macabra coppia ha recentemente salvato il mondo dal Virus Façade, ha sfidato la Chiesa One World e ha lavorato con gli X-Men per risolvere questioni importanti. Deadpool ha anche dimostrato di poter lavorare senza fare uso di continue battute e ha salvato la vita di Cable più di una volta.
Se tutto questo sembra troppo bello per essere vero, beh, forse lo è. Per ora Wade Wilson ha deciso di comportarsi bene, ma basterebbe uno scherzo stupido per fargli perdere le staffe e il luccichio dei soldi per trascinarlo via dai suoi amici eroi.
In effetti cosa ci si può aspettare da un folle mercenario dalla chiacchera facile.
Pubblicazioni originali
DEADPOOL: THE CIRCLE CHASE 1993 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL: SINS OF THE PAST 1994 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL VOL 1 1997 1 - 69 serie regolare
DAREDEVIL / DEADPOOL 97 1997 one-shot one-shot
DEADPOOL AND DEATH ANNUAL (1998) 1998 one-shot serie annuale
DEADPOOL TEAM-UP STARRING DEADPOOL AND WIDDLE WADE 1998 one-shot one-shot
BABY'S FIRST DEADPOOL BOOK 1998 one-shot speciale
AGENT X 2002 1 - 15 serie regolare
CABLE & DEADPOOL 2004 1 - 50 serie regolare
DEADPOOL VOL 2 2008 1 - 63 serie regolare
DEADPOOL: MERC WITH A MOUTH 2009 1 - 13 serie limitata
DEADPOOL: SUICIDE KINGS 2009 1 - 5 serie limitata
DEADPOOL: GAMES OF DEATH 2009 one-shot one-shot
DEADPOOL CORPS 2010 1 - 12 serie regolare
PRELUDE TO DEADPOOL CORPS 2010 1 - 5 serie limitata
DEADPOOL MAX VOL 1 2010 1 - 12 serie limitata
DEADPOOL PULP 2010 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL: WADE WILSON'S WAR 2010 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL TEAM-UP 2010 900 - 883 serie regolare
DEADPOOL MAX VOL 2 2011 1 - 6 serie limitata
FEAR ITSELF: DEADPOOL 2011 1 - 3 serie limitata
DEADPOOL ANNUAL (2011) 2011 one-shot serie annuale
DEADPOOL FAMILY 2011 one-shot one-shot
DEADPOOL VOL 3 2012 1 - 45 serie regolare
DEADPOOL KILLS THE MARVEL UNIVERSE 2012 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL MAX X-MAS SPECIAL 2012 one-shot one-shot
NIGHT OF THE LIVING DEADPOOL 2013 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL KILLS DEADPOOL 2013 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL KILLUSTRATED 2013 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL: DRACULA'S GAUNTLET 2014 1 - 7 serie limitata
DEADPOOL'S SECRET SECRET WARS 2015 1 - 5 serie limitata
RETURN OF THE LIVING DEADPOOL 2015 1 - 4 serie limitata
DEADPOOL VOL 4 2016 1 - 36 serie regolare
DESPICABLE DEADPOOL 2017 287 - 300 serie regolare
Cronologia