Utenti registrati: 3570

Ci sono 4 utenti registrati e 143 ospiti attivi sul sito.

meffi / mcgain / Super-Chief / Blackblood

Ultimi commenti

nickdeckard su Star Wars # 1, Deboroh su DC Classic Bronze Age # 1, Blackblood su , Blackblood su DC Classic Bronze Age # 1, ctbomb su Marvel Omnibus # 105,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
WOLVERINE
Nome
James Howlett
Alias
Logan. Patch
Occupazione
Avventuriero. ex-agente speciale del governo canadese. supereroe mutante
Luogo di nascita
Alberta. Canada
Affiliazioni
X-Men e gruppi a loro legati. Vendicatori. the Flight
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
Wolverine. oltre ad avere un pessimo carattere. è un assassino nato. Il fattore di guarigione che lo rende un mutante e che gli permette di guarire rapidamente da qualsiasi ferita o malattia. blocca il suo invecchiamento rendendolo praticamente immortale. Dotato di olfatto. udito e vista iper-sviluppati. Wolverine possiede tre artigli retrattili per ogni mano che. come il suo intero scheletro. sono interamente rivestiti di Adamantio. un metallo virtualmente indistruttibile. che lo rende praticamente invulnerabile.
Esperto di arti marziali e nelle tecniche di combattimento.
Wolverine è un personaggio particolare. dalle origini misteriose. La storia del suo passato è triste e molto complicata a tal punto che questo personaggio sembra avere più di un passato.

James Howlett nasce verso la fine del XIX secolo. nella provincia canadese di Alberta. figlio secondogenito di John Howlett e Elizabeth Hudson. Durante l'infanzia. James. che da bambino sembra essere stato fragile e malaticcio. assiste alla morte del fratello John Jr. deceduto in circostanze misteriose e morto perchè probabilmente anch'egli era un mutante. Anche se non è mai stato chiarito James potrebbe essere frutto di una relazione adultera tra la signora Howlett ed il giardiniere. Thomas Logan. Rimane il fatto fatto che durante una lite in famiglia Jim mostrò per la prima volta i suoi poteri. uccidendo con i suoi artigli Thomas Logan che. a sua volta. aveva ucciso suo padre. e sfigurandone il figlio Dog. Questo avvenimento porto alla pazzia la signora Howlett che poco più tardi si suicidò.

Perduta la memoria. Jim prese il nome del giardiniere ucciso. e divenuto per tutti Logan. in compagnia dell'amica Rose. si rifugò nella cittadina mineraria di Coalville. dove la ragazza sposò il caposquadra della miniera.
Logan prese parte a numerosi combattimenti accrescendo la sua fama di duro tanto da guadagnarsi il soprannome di Wolverine. Quando Dog riuscì a rintracciarlo. logan riacquistò memoria del passato e. dal desiderio di vendettà. scaturì una lotta feroce durante la quale Logan per errore uccise Rose. Costretto a fuggire. logan visse per un periodo nella foresta per poi ricomparire in un altra cittadina del Canada dove si innamorò di Silver Fox. una bella nativa americana anch'essa mutante. Victor Creed. un personaggio conosciuto come Sabretooth che per la sua somiglianza è sempre stato ritenuto legato a Wolverine. rapisce e stupra fino alla morte la bella Silver Fox. scatenando il primo di una lunghissima serie di scontri con Wolverine.

Durante la Prima Guerra Mondiale. Logan combattè nei Reparti Speciali. incontò il romanziere Ernest Hemingway ed ebbe una relazione con Janet. poi uccisa dal suo ufficiale superiore. Cyber. Naturalmente Logan cercò di vendicarsi ma alla fine dello scontro fu proprio lui a trovarsi in svantaggio.
Dopo questa sconfitta. Logan vagò per il mondo. finendo in Cina e poi in Giappone. dove incontrò creature immortali e studiò con mistici e samurai. Sull'esotica isola di Madripoor incontrò una donna che morì poco dopo averlo conosciuto. la misteriosa Seraph. che difendeva l'isola dal fedele ordine di assassini chiamato La Mano.
Seraph e la sua isola offrirono a Logan tutto ciò che di bello si possa desiderare. dall'amore alla comproprietà di un bar. ma il nostro eroe aveva bisogno di muoversi.
Nel 1936 salvò la Scozia dai Nazisti e combattè nella Guerra Civile Spagnola.
Nel 1937. alla caduta di Shanghai. incrociò per la prima volta la spada con il maestro di arti marziali Ogun. Nel 1941 si gettò a capofitto nel conflitto mondiale combattendo al fianco degli eroi più forti. tra cui Capitan America e Nick Fury. quindi addestò i reparti speciali in Grecia e si paracadutò oltre le linee nemiche in Normandia. combattendo una lunga schiera di nemici.: La Mano. l'agente nazista Eikert. il Barone Strucker. il vampiro Bloodscream e il cyborg Geist.

Dopo la guerra e un breve periodo trascorso a combattere i comunisti in Cina. Wolverine sparì per venti anni. per quanto ne sappiamo. lavorò in proprio. si impratichì con i coltelli. passò da un bar all'altro in Brasile e trovò l'amore. o qulcosa di simile. prima con Cracklin' Rosa e poi con Charlemagne. l'agente segreto dai folti capelli.
Logan trascorse gli anni '50 e '60 lavorare come tuttofare. modalità e tempi di queste attività restano poco chiari. Di sicuro ha volato con Ben Grimm poco prima che questi si trasformasse nella 'distruttiva' Cosa. Inoltre. incontrò l'agente speciale Carol Danvers. ovvero la futura Miss Marvel e Warbird. Si unì quindi a Victor Creed e David north. alias Maverick. per formare il primo team X.
Fu proprio all'interno del team X che logan adottò per la prima volta ufficialmente il nome di "Wolverine" e fece coppia con alcuni elementi improbabili. l'odiato Sabretooth e la presunta morta Silver Fox. Il nostro eroe e la bella nativa non ebbero. però. molto tempo da dedicare ai ricordi. visto che la stessa Silver Fox non perse tempi. tradì Sabretooth e Wolverine e passò all'organizzazione terroristica conosciuta come l'Hydra.

Nel 1968 Sabretooth e Wolverine oltrpassarono la Cortina di Ferro e sconfissero i temibili super agenti Epsilon Red e Omega Red. Tuttavia. Wolverine non riuscì ad accettare i modi violenti di Sabretooth e durante la missione abbandonò Team X. che si sciolse. A questo punto Logan si avvicinò a una sezione del governo canadese tanto segreta che neppure chi ne faceva parte si rendeva conto di farne parte. Assunse l'identità di un detective della polizia di Long Island. ritrovò Cracklin' Rosa e diede una mano all'amico Nick Fury. accanito masticatore di sigari. Successivamente collaborò con in coniugi Richard e Marry parker. agenti del governo americano e più tardi genitori di Peter (colui che sarebbe divenuto l'Uomo Ragno). ma l'intero affare dei mutanti. le guerre. i ricordi del passato. gli intrighi. diventarono insopportabili per Wolverine. che si diede all'alcol e alla droga e venne licenziato dall'agenzia governativa segreta per aver sparato a un compagno in un poligono di tiro.
A questo punto. il governo canadese decide di includere Wolverine nel progetto segreto denominato Arma X. che attraverso il lavaggio del cervello erano intenzionati a a creare un killer perfetto senza memoria e senza emozioni.

Per lasciarsi tutto alle spalle. dai ricordi alle guerre. Wolverine si era diretto verso lo yukon ma. appena raggiunto le distese gelate. venne apito dagli agenti del progetto Arma X. le sue ossa vennero amalgamate con un metallo indistruttibile chiamato Adamantio e lo stesso accadde ai suoi artigli. che Logan non si era neppure reso conto di avere in tutti questi anni.

Gli uomini del Progetto X non furono abbastanza in gamba nel gestire la situazione e il nostro protagonista. fatte a pezzi le installazioni. si diresse verso le montagne per vivere. pù bestia che uomo. come un ghiottone (l'animale da cui prende il nome) allo stato selvatico.
Trovato da James e Heather Hudson. il primo è il nuovo capo del Dipartimento H. la coppia si rende subito conto di avere a che fare con una creatura metà uomo e metà bestia. con ossa indistuttibili e letali quanto pericolosi artigli. Grazie alle amorevoli cure di Heather. logan abbandonò la sua condizione ferina è tornò a lavorare per il governo canadese. Alla sua prima missione Wolverine si ritrova ad affrontare l'incredibile Hulk e Wendigo ma finisce sconfitto. Nella missione successiva venne inviato in Iraq. per aiutare la Delta Force a liberare l'Ambasciata Americana occupata da mercenerai e militari iracheni.
Poco dopo la missione in iraq. la popolarità dei supereroi salì alle stelle. mac hudson decise allora cje anche il Canada aveva bisogno di una squadra di supereroi e ingaggiò Logan come leader del gruppo in via di formazione. chiamato the Flight. Logan iniziò a indossare il primo costume da supereroe. un bel costume giallo e blu.
Wolverine formò un gruppo inseparabile con Snowbird. Smart Alec. St. Emo. Sttch e Groundhog e insieme combatterono il folle scienziato americano Egghead. logan diresse alla grande la sua squadra vanificando le minaccie del criminale. Purtroppo St. Elmo perse la vita. Groundhog diede le dimissioni e The Flight venne smembrata in tre gruppi: Alfa. Beta e Gamma. La prima. la Alpha Flight diventò la principale squadra di supereroi canadese con Wolverine al comando.

Per un certo periodo Wolverine si allontanò dal paese ma la scoperta che il suo antico maestro Ogun si era trasformato in un essere malvagio lo riporta in Canada. Dopo aver amoreggiato con Snowbird e Charlemagne. Wolverine decise di dichiararsi al suo amore non corrisposto. Heather Hudson. Abbandonò così il Dipartimento H dopo aver collaborato al reclutamento di Sasquatch e Aurora.

Intanto negli Stati Uniti. il primo gruppo degli X-Men. giovani mutanti reclutati da Charles Xavier. il Professor X. è rimasto imprigionato sull'isola di Krokoa e ha bisogno di aiuto. Il Professor X chiama in soccorso proprio Logan insieme con una nuova squadra di mutanti. L'operazione si conclude con successo e senza dispersi. e così il Professor X fa a Wolverine una offerta irrifiutabile.
I vecchi X-Men fecero così posto ai nuovi. tutti tranne Ciclope. alla cui ragazza. Jean Grey. Logan si invaghì all'istante. Insieme agli X-Men. Wolverine trovò la sua strada. incontro in Nightcrawler uno spirito affine e in Banshee una vecchia conoscenza ma sopratutto. si sentì a casa come mai prima. Purtroppo uno dei componenti della squadra. Thunderbird. rimase ucciso.
Per gelosia o chissà per altro. Mac Hudson ingannò allora Wolverine per farlo tornare alla Alpha Flight. La situazione si fa tremendamente confusa. il Professor X e Jean Grey sono convinti che gli altri X-Men siano morti. mentre in realtà sono finiti in Giappone.

Proprio nella terra del sol levante Wolverine incontrò Mariko Yashida. la persona più vicina a rappresentare l'amore della vita. Gli sforzi per arrivare all'altare procurarono a a Wolverine e agli X-Men guai di tutti i generi: dallo scontro tra Rogue e Carol Danvers. da cui scaturì una nuova Ms. Marvel con dei ricordi soltanto parziali del suo amore per Wolverine; al tentativo di Viper di avvelenare gli X-Men. che portò a Rogue. ormai perdonata. in punto di morte salvata da un bacio di Wolverine che gli trasferì così la sua forza guaritrice. C'è poi anche l'insignificante questione dell'amante provvisoria di Wolverine. Yukio. per non parlare dell'orfanella Amiko. che Logan prese sotto la propria tutela. Infine c'è la manipolazone di Mariko da parte di Mastermind. che portò la donna sull'orlo della disperazione.

Alla fine il matrimonio tra Wolverine e Mariko divenne davvero improbabile per via delle peripezie che i due innamorati dovettero attraversare. Inanzitutto Wolverine dovette battere il suo antico maestro Ogun per riscattare l'anima di Kitty Pryde. poi dovette combattere Lady Deathstryke per ottenere il diritto sul proprio scheletro. in seguito dovette scovare il killer del padre della sua ultima amichetta. Wong Ai-Chia. successivamente tornò a Madripoor per corteggiare una nuova bellezza esotica. la perfida Tyger Tiger. e infine cercare di impedire a Silver Fox di sabotare il suo matrimonio avvelenando Mariko con il veleno del pesce palla. Wolverine. piuttosto che vedere soffrire la povera Mariko. senza pensarci due volte la uccise con i suoi artigli.

Poco dopo questi fatti. Wolverine iniziò a rivivere i momenti felici trascorsi accanto a Silver Fox. ai tempi in cui Sabretooth era ancora Victor Creed. Una differenza fondamentale tra il "nuovo" passato frutto del progetto Arma X e il "vecchio" passato. presumibilmente reale. consiste nel fatto che nella nuova versione dei fatti Sabetooth uccide veramente Silver Fox. Wolverine così seppellì l'ennesima ragazza dopo Mariko e Janice. e se ne andò consapevole che alcuni ricordi piacevoli erano frutto di una fantasia manipolata.
Questa invece non è un'invenzione: mentre Wolverine lottava con Magneto sulla sua stazione spaziale. questo usò i suoi potenti poteri magnetici per strappare l'adamantio fuori dalle sue ossa. Doveva fare molto male. ma non quanto la successiva decisione da parte di Logan di abbandonare gli X-Men per ritornare in Giappone dove ritroverà Mariko maltrattata.

Dopo essersi accordato con Silver Samurai per fare rimanere Amiko con Yukio. Wolverine si prepara alla resa dei conti con Sabretooth. Dopo molti scontri in cui sembrava che. a turno. uno dei due non ne sarebbe uscito incolume. giunse il momento in cui le provocazioni di Sabretooth fecero sì che gli artigli di Wolverine. ora semplicemente ossei. si allungassero proprio nel cervello del suo rivale.
Il primo tentativo di restituire a Wolverine l'adamantio perduto è compiuto da Genesis. tramite l'utilizzo del metallo recuperato dal corpo dell'antico nemico di Logan. Cyber. ma l'esperimento fallì e fece nuovamente uscire di senno Wolverine. Sarà la ninja Elektra a sottrarre il nostro protagonista dalla sua condizione ferina.

Dopo aver combattuto lo spirito errante di Ogun e aver trovato morta un altra vecchia fiamma. Ai-Chia. trucidata dallo spietato killer McLeish. Wolverine fu costretto a un matrimonio riparatore con Viper. che si fece sposare reclamando un vecchio debito contratto da Wolverine con Seraph. Non c'è nulla che Wolverine desideri di meno e sa bene che questa mossa lo renderà inviso alle ragazze che per lui contano davvero. Jean Grey e Jessica Drew. Ma un debito di sangue va rispettato e nemmeno Sabretooth. ora ricoperto interamente di Adamantio. irrompendo alla festa. riesce a impedire l'unione. Ormai indistruttubile e smanioso di combattere. Sabretooth sfida nuovamente Wolverine in una lotta. approvata da Apocalisse. che lo vede però ancora una volta sconfitto.

(continua..)
Pubblicazioni originali
WOLVERINE VOL 1 1982 1 - 4 serie regolare
KITTY PRYDE AND WOLVERINE 1984 1 - 6 serie limitata
MARVEL COMICS PRESENTS VOL 1 1988 1 - 175 serie antologica
WOLVERINE VOL 2 1988 1 - 189 serie regolare
HAVOK & WOLVERINE: MELTDOWN 1989 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE SAGA 1989 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE. NICK FURY: THE SCORPIO CONNECTION 1989 one-shot speciale
WOLVERINE - THE JUNGLE ADVENTURE 1990 one-shot speciale
WOLVERINE - BLOODLUST 1990 one-shot speciale
GHOST RIDER, WOLVERINE, PUNISHER: HEARTS OF DARKNESS 1991 one-shot one-shot
WOLVERINE: BLOODY CHOICES 1991 one-shot speciale
WOLVERINE: RAHNE OF TERRA 1991 one-shot one-shot
WOLVERINE: INNER FURY 1992 one-shot speciale
WOLVERINE AND THE PUNISHER: DAMAGING EVIDENCE 1993 1 - 3 serie limitata
WOLVERINE: KILLING 1993 one-shot speciale
WOLVERINE: GLOBAL JEOPARDY 1993 one-shot speciale
WOLVERINE: EVILUTION 1994 one-shot one-shot
WOLVERINE AND NICK FURY: SCORPIO RISING 1994 one-shot one-shot
GHOST RIDER, WOLVERINE, PUNISHER: THE DARK DESIGN 1994 one-shot one-shot
WOLVERINE - GAMBIT: VICTIMS 1995 1 - 4 serie limitata
WEAPON X VOL 1 1995 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE: KNIGHT OF TERRA 1995 one-shot speciale
WOLVERINE ANNUAL VOL 2 1995 1 - 6 serie annuale
DEATHBLOW AND WOLVERINE 1996 1 - 2 serie limitata
WOLVERINE 96 1996 one-shot one-shot
LOGAN: SHADOW SOCIETY 1996 one-shot one-shot
LOGAN: PATH OF THE WARLORD 1996 one-shot one-shot
BADROCK / WOLVERINE 1996 one-shot speciale
WOLVERINE: DAYS OF FUTURE PAST 1997 1 - 3 serie limitata
WOLVERINE: DOOMBRINGER 1997 one-shot one-shot
WOLVERINE 97 1997 one-shot one-shot
WOLVERINE / WITCHBLADE 1997 one-shot one-shot
BALLISTIC / WOLVERINE 1997 one-shot one-shot
WOLVERINE: BLACK RIO 1998 one-shot one-shot
WOLVERINE / PUNISHER: REVELATION 1999 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE / CABLE 1999 one-shot one-shot
IRON FIST: WOLVERINE 2000 1 - 4 serie limitata
BEFORE THE FANTASTIC FOUR: BEN GRIMM AND LOGAN 2000 1 - 3 serie limitata
WOLVERINE 2000 2000 one-shot one-shot
WOLVERINE 2001 2001 one-shot one-shot
WOLVERINE: THE ORIGIN 2001 1 - 6 serie limitata
WOLVERINE: SON OF CANADA 2001 one-shot speciale
WOLVERINE: NETSUKE 2002 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE / HULK 2002 1 - 4 serie limitata
ELEKTRA AND WOLVERINE: THE REDEEMER 2002 1 - 3 serie limitata
WOLVERINE VOL 3 2003 1 - 74 serie regolare
WOLVERINE: XISLE 2003 1 - 5 serie limitata
SPIDER-MAN / WOLVERINE 2003 1 - 4 serie limitata
HULK / WOLVERINE: SIX HOURS 2003 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE / DOOP 2003 1 - 2 speciale
X-MEN 2 PREQUEL: WOLVERINE 2003 one-shot speciale
WOLVERINE: THE END 2004 1 - 6 serie limitata
POWERLESS 2004 1 - 6 serie limitata
WOLVERINE/PUNISHER 2004 1 - 5 serie limitata
WOLVERINE/CAPTAIN AMERICA 2004 1 - 4 serie limitata
WITCHBLADE / WOLVERINE 2004 one-shot speciale
WOLVERINE: SOULTAKER 2005 1 - 5 serie limitata
WEAPON X: DAYS OF FUTURE NOW 2005 1 - 5 serie limitata
WOLVERINE: ORIGINS 2006 1 - 50 serie regolare
CLAWS 2006 1 - 3 serie limitata
WHAT IF? WOLVERINE 2006 one-shot one-shot
GIANT-SIZE WOLVERINE 2006 one-shot one-shot
DARKNESS / WOLVERINE 2006 one-shot speciale
WOLVERINE ANNUAL VOL 3 2007 one-shot serie annuale
WOLVERINE: ORIGINS ANNUAL 2007 one-shot one-shot
WHAT IF? WOLVERINE ENEMY OF THE STATE 2007 one-shot one-shot
WOLVERINE: MANIFEST DESTINY 2008 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE: FIRST CLASS 2008 1 - 21 serie regolare
LOGAN 2008 1 - 3 serie limitata
WOLVERINE: DANGEROUS GAME 2008 one-shot one-shot
WOLVERINE SPECIAL: FIREBREAK ONE-SHOT 2008 one-shot one-shot
WHAT IF? SPIDER-MAN VS. WOLVERINE 2008 one-shot one-shot
WOLVERINE: KILLING MADE SIMPLE 2008 one-shot one-shot
WOLVERINE: THE ANNIVERSARY 2008 one-shot one-shot
WOLVERINE: OLD MAN LOGAN GIANT-SIZE 2009 one-shot one-shot
WOLVERINE: REVOLVER 2009 one-shot one-shot
WOLVERINE NOIR 2009 1 - 3 serie limitata
X-MEN ORIGINS: WOLVERINE 2009 one-shot one-shot
WOLVERINE WEAPON X 2009 1 - 16 serie regolare
WOLVERINE: SWITCHBACK 2009 one-shot one-shot
WOLVERINE: FLIES TO A SPIDER 2009 one-shot one-shot
WOLVERINE AND POWER PACK 2009 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE VOL 4 2010 1 - 317 serie regolare
ASTONISHING SPIDER-MAN & WOLVERINE 2010 1 - 6 serie limitata
WOLVERINE: SAVAGE 2010 one-shot one-shot
WOLVERINE: WENDIGO! 2010 one-shot one-shot
WOLVERINE: UNDER THE BOARDWALK 2010 one-shot one-shot
WOLVERINE AND THE X-MEN VOL 1 2011 1 - 42 serie regolare
WOLVERINE: DEBT OF DEATH 2011 one-shot one-shot
MARVEL UNIVERSE VS. WOLVERINE 2011 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE & BLACK CAT: CLAWS 2 2011 1 - 3 serie limitata
WOLVERINE/HERCULES - MYTHS. MONSTERS & MUTANTS 2011 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE 1000 2011 one-shot one-shot
WOLVERINE AND JUBILEE 2011 1 - 4 serie limitata
WOLVERINE: THE BEST THERE IS 2011 1 - 12 serie regolare
WOLVERINE AND THE X-MEN: ALPHA & OMEGA 2012 1 - 5 serie limitata
WOLVERINE VOL 5 2013 1 - 13 serie regolare
SAVAGE WOLVERINE 2013 1 - 23 serie regolare
WOLVERINE ANNUAL VOL 6 2014 one-shot serie annuale
WOLVERINE VOL 6 ANNUAL 2014 one-shot serie annuale
WOLVERINE AND THE X-MEN VOL 2 2014 1 - 12 serie regolare
Cronologia