
In un laboratorio segreto il mutante Magneto, sta controllando da un visore il lancio di un razzo. Il mutante vuole governare la terra per dimostrare la superiorità dell'Homo Superior (i mutanti). Appena la navicella s'innalza in volo Magneto, usando potentissime onde d'energia magnetica, ne prende il controllo e, dopo avergli fatto perdere quota, la fa inabissare. Il giorno dopo Magneto continua a compiere sabotaggi nella base missilistica mandando l'avviso che gli venga consegnato il campo di lancio. I militari non accettano l'ultimatum e questo obbliga il Signore del Magnetismo a impossessarsi facilmente della zona militare che isola con un campo di onde magnetiche. Il Professor Xavier sente la notizia per radio ed ordina ai suoi studenti di intervenire immediatamente. Gli X-Men giungono sul posto con un aereo telecomandato mentalmente dal loro mentore, Ciclope presenta il gruppo ai soldati ed ottiene un quarto d'ora di tempo per risolvere la situazione. Il gruppo di ragazzi attacca lo scudo magnetico e Magneto pur risentendone riesce ad attivare i missili a ricerca calorica. Angelo, Bestia, Marvel Girl e Iceman fermano le armi mortali, poi, riuniti, attaccano il loro avversario che si difende lanciando contro di loro un serbatoio di benzina. Il malvagio mutante crede di aver ucciso gli X-Men, ma Ciclope, con il suo potente raggio ottico, ha scavato un tunnel sotterraneo che ha salvato il giovane gruppo. Tutti insieme attaccano nuovamente Magneto che si vede costretto alla fuga.
protagonisti: Charles Xavier (1ª apparizione), Cyclops (1ª apparizione), Beast (1ª apparizione), IceMan (1ª apparizione), Angel (1ª apparizione), Jean Grey (1ª apparizione), Magneto (1ª apparizione)
da Uncanny X-Men vol 1 # 1, Marvel Comics - USA (Set 1963)

Seconda genesi
Chris Claremont (script) / Len Wein (script) / Dave Cockrum (art) / Peter Iro (inks) / Dave Cockrum (inks)
Le storie della seconda generazione di X-Men continuano in Uncanny X-Men vol 1 # 94.
protagonisti: Charles Xavier, Cyclops, Marvel Girl, Angel, IceMan, Havok, Lorna Dane, Wolverine, Storm (1ª apparizione), Nightcrawler (1ª apparizione), Colossus (1ª apparizione), Thunderbird (1ª apparizione), Banshee, Sunfire, Krakoa (1ª apparizione)
da Giant-Size X-Men # 1, Marvel Comics - USA (Lug 1975)

Giorni di un futuro passato
Chris Claremont (script) / John Byrne (script) / John Byrne (art) / Terry Austin (inks)
da Uncanny X-Men vol 1 # 141, Marvel Comics - USA (Gen 1981)

Il tempo è impazzito
Chris Claremont (script) / John Byrne (script) / John Byrne (art) / Terry Austin (inks)
da Uncanny X-Men vol 1 # 142, Marvel Comics - USA (Feb 1981)

Lupo ferito
Chris Claremont (script) / Barry Windsor-Smith (script) / Barry Windsor-Smith (art) / Barry Windsor-Smith (inks)
Lady Deathstrike è giapponese e il suo vero nome è Oyama Yuriko ed è la figlia di Lord Vento Nero. Qui la ritroviamo trasformata in una macchina da guerra. Un Cyborg. Yuriko si è già vista insieme a Devil in Daredevil v1 # 197/199 su Fantastici Quattro nn.28/30 della Star Comics. In questa avventura nipponica aveva un aspetto molto più umano, anche se aveva già ucciso il suo folle padre. Purtroppo poi per senso dell'onore riprese le attività del padre che anni addietro aveva inventato un processo per ricoprire le ossa umane di adamantino, ma la formula venne poi rubata e probabilmente utilizzata per rivestire le ossa di Wolverine e renderlo ciò che è oggi.
In questa storia Yuriko è accompagnata da tre uomini che odiano Wolverine anche loro. Si tratta di tre persone appartenenti al Club Infernale che Logan massacrò parecchi anni fa. Tutto questo è avvenuto in Uncanny X-Men v1 # 132/134.
da Uncanny X-Men vol 1 # 205, Marvel Comics - USA (Mag 1986)


E come Extinzione, parte 1
Grant Morrison (script) / Frank Quitely (art) / Tim Townsend (inks)
da X-Men # 114, Marvel Comics - USA (Lug 2001)

E come Extinzione, parte 2
Grant Morrison (script) / Frank Quitely (art) / Tim Townsend (inks) / Mark Morales (inks)
da X-Men # 115, Marvel Comics - USA (Ago 2001)

E come Extinzione, Finale
Grant Morrison (script) / Frank Quitely (art) / Dan Green (inks) / Mark Morales (inks)
da X-Men # 116, Marvel Comics - USA (Set 2001)
Ultimi commenti