Utenti registrati: 4938

Ci sono 1 utenti registrati e 115 ospiti attivi sul sito.

ickers83

Ultimi commenti

max2001 su Marvel Masterworks # 145, laracelo su Soul Eater - Ultimate Deluxe Edition # 2, laracelo su Soul Eater - Ultimate Deluxe Edition # 1, ctbomb su Tex Color # 22, Crimen2007 su DC Special # 73,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Marvel Omnibus # 165
Copertina di John Romita Jr

Per la prima volta riunite in un solo volume, le avventure degli X-Men realizzate dal duo composto da Chris Claremont e John Romita Jr.! Il primo Vitamorte di Barry Windsor-Smith, due miniserie complete… e tanto, tanto altro materiale edito e inedito in Italia! 850 pagine di avventure che hanno fatto la storia dei comics!

Marvel Omnibus # 165 | Gli Incredibili X-Men, vol 4

Panini Comics Ottobre 2022
Uncanny X-Men vol 1 # 176
X-Men
Decisioni
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Bob Wiacek (inks)
In questa storia assistiamo a Ciclope e Madelyne mentre si godono la loro Luna di Miele

Chiusa la saga "Dalle Ceneri" inizia una nuova trama che vedrà il governo americano stringere la morsa attorno ai mutanti che culminerà in Uncanny X-Men v1 # 187 (in Italia Gli Incredibili X-Men # 12).

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 176, Marvel Comics - USA (Dic 1983)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 7 - Decisioni, Star Comics (Gen 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 177
X-Men
Sanzione
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / John Romita (inks)
Raven si prepara ad attaccare gli X-Men per riprendersi Rogue. Nel frattempo anche il Governo americano si sta muovendo per arginare il crescere della popolazione mutante e Callisto cerca di riprendersi il controllo dei Morlock.

In questo episodio tornano personaggi come Arcade, mortale e sadico killer a pagamento, Valerie Cooper, agente speciale del governo che si occupa della presunta "Minaccia Mutante", i Morlock e la gang di criminali nota come la Confraternita dei Mutanti Malvagi e Mystica abile e letale legata in qualche modo a Nightcrawler, che lavora in incognito a fianco di Valerie Cooper.

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 177, Marvel Comics - USA (Gen 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 7 - Decisioni, Star Comics (Gen 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 178
X-Men
Più feroce dell'inferno
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Bob Wiacek (inks) / Brett Breeding (inks)
Mystica attacca e riesce ad incontrare Rogue scoprendo che la ragazza l'ha abbandonata volontariamente per cercare l'aiuto di Xavier e riuscire a controllare i propri poteri.

Una serie di punti rimasti in sospeso negli scorsi mesi vengono finalmente chiariti: Mystica si rende conto del perché la sua figlioccia Rogue ha chiesto asilo nella scuola di Xavier.

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 178, Marvel Comics - USA (Feb 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 8 - Piu' feroce dell'Inferno, Star Comics (Feb 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 179
X-Men
Cosa è successo a Kitty?
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
Nel frattempo Kitty viene catturata da Callisto che le impone di mantenere la promessa fatta a Calibano: in cambio del suo aiuto al loro primo incontro lei gli aveva promesso di sposarlo. Proprio Calibano decide però di sciogliere la promessa di Kitty in quanto la ama al punto da lasciarla libera.

I Morlock si fanno avanti per imporre a Kitty Pride di mantenere la promessa fatta a Calibano. Il Professor X inizia ad avvertire la presenza psichica dell'arcano, nelle prime avvisaglie della partenza dei mutanti X per le Guerre Segrete.

Cronologicamente l'episodio e il precedente degli X-Men si collocano con precisione rispetto agli eventi della serie Fantastic Four: la lotta con la Confraternita e i Morlock si svolge la sera del giorno in cui La Cosa e la Torcia Umana incontrano il Messia, Sue vernicia la sua casa nel Connecticut e Reed investiga le energie dell'Arcano a Central Park

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 179, Marvel Comics - USA (Mar 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 8 - Piu' feroce dell'Inferno, Star Comics (Feb 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 180
X-Men
Di chi è questa vita?
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks) / Bob Wiacek (inks)
Prima di venir rapiti dall'Arcano e di dover affrontare le Guerre Segrete, Tempesta decide di chiarirsi con Kitty sconvolta per i recenti cambiamenti di personalità dell'amica ma anche di un nuovo look Punk. Intanto la storia tra kitty e Colosso sembra complicarsi, la ragazza decide infatti di accompagnare Douglas Ramsey alla scuola gestita segretamente dal Club Infernale. Nel frattempo il senato cerca di approvare una legge per il controllo dei mutanti.

Alla fine di questo racconto Xavier, Ororo, Kurt, Peter, Logan, Rogue e Lockeed vengono rapiti da un costrutto alieno e trasportati insieme a molti altri eroi su un lontano pianeta: le loro avventure al fianco di Vendicatori, Uomo Ragno, Hulk e Fantastici Quattro sono narrate nella serie ebento Marvel Super-Heroes Secret Wars ristampato recentemente in Italia in Super-Eroi: le grandi saghe # 15.

In questa storia segnaliamo la prima apparizione di Doug Ramsey, personaggio ideato da Claremont in New Mutants # 13 (in Italia ne I Nuovi Mutanti n.13 Edizioni Play Press). Ci viene rivelato che il ragazzo possiede poteri mutanti e che la Massachussetts Academy (scuola segretamente controllata dal Club Infernale) ha intenzione di offrirgli una borsa di studio.
Emma Frost, Regina Bianca del Club Infernale, è ancora in coma in seguito all'attacco di Mastermind. Intanto mentre Xavier e soci combattono le Guerre Segrete, Kitty e Doug finiscono nei guai nel Massachussetts e saranno I Nuovi Mutanti a salvarli.

23 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 180, Marvel Comics - USA (Apr 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 9 - Di chi e' questa vita?, Star Comics (Mar 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 181
X-Men
Tokyo story
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
In Tokyo Story vediamo i nostri mutanti far ritorno sulla Terra, ma non in Central Park da dove erano partiti, ma bensì in Giappone. La piccola drago femmina seguendo il draghetto Lockeed nel viaggio di ritorno si è trasformata durante il teletrasporto aumentando di massa e causando all'arrivo grossi problemi nel paese nipponico.

Da notare il ritorno di Sole Ardente (Sunfire), personaggio arrogante che ha fatto parte degli X-Men durante la loro prima avventura (vedi Giant-Size X-Men # 1) ma che poi ha lasciato sdegnosamente il gruppo. Inoltre entra in scena una bambina che assumerà una certa importanza per la vita di Wolverine, la piccola Amiko.

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 181, Marvel Comics - USA (Mag 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 9 - Di chi e' questa vita?, Star Comics (Mar 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 182
X-Men
Follia
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
Rogue di ritorno dal pianeta dell'Arcano, per la stanchezza inizia a mostrare segni di instabilità, sulla sua personalità ha il sopravvento quella di Carol Denvers che la porta ad attaccare l'elivelivolo SHIELD per liberare una vecchia fiamma di Carol, il colonnello Michael Rossi, infiltrato sull'elivelivolo. L'intrusione di Rogue le costa però un mandato d'arresto da parte di Fury.

In questo racconto l'attenzione è tutta incentrata su Rogue, da poco tempo entrata negli X-Men.
Da notare che Chris Claremont ha una predilezione per i personaggi femminili, ed in particolare a Rogue e Kitty perché sono i soli due personaggi del gruppo creati da lui.
Inoltre fa il suo ritorno il Colonnello Michael Rossi, ex-fidanzato di Carol Danvers, infatti risultava ucciso da Steven Lang (vedi Uncanny X-Men v1 # 97), ma nella back-story di Classic X-Men # 7, "Cambio della Guardia", Chris Claremont e John Bolton rivelarono che era ancora vivo, salvato da Sebastian Shaw. Nemico giurato degli X-Men e di Steven Lang.
Cronologicamente la sua apparizione successiva è avvenuta in New Mutants # 2 in qualità di Agente di Xavier che aiutava i suoi allievi.
In questa storia (Follia) lo vediamo infiltrato a bordo dell'elivelivolo dello S.H.I.E.L.D. dove si incrocerà con Rogue.

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 182, Marvel Comics - USA (Giu 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 10 - Follia, Star Comics (Apr 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 183
X-Men
Non piangere per lui
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
Colosso deve dire la verità a Kitty: sul pianeta dell'Arcano si è innamorato di un'altra ragazza. I due si lasciano e, per il dolore, la ragazza decide di abbandonare per qualche settimana la squadra. Nightcrawler e Wolverine decidano che Peter ha bisogno di una lezione che lo porterà a scontrarsi con il Fenomeno in una rissa dalla quale il russo uscirà sconfitto. Intanto, Rogue dimostra di avere sempre più difficoltà a controllare i propri poteri, facendo temere a Tempesta che la ragazza posso tornare di nuovo alla Confraternita dei Mutanti Malvagi.

Qui si vede Kitty accennare al divorzio dei suoi genitori, questo evento è narrato in uno dei vari Annual degli X-Men inediti in Italia.

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 183, Marvel Comics - USA (Lug 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 10 - Follia, Star Comics (Apr 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 184
X-Men
Il passato... dei giorni futuri
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
Valerie Cooper, assistente speciale al consigliere del Presidente per la sicurezza e Raven Darkholme, alias Mystica nel ruolo di addetta al servizio di ricerca piani avanzati di difesa, incontrano Forge mutante con la capacità di creare e inventare dal nulla qualunque oggetto e che ora lavora per il governo degli U.S.A. e il Ministero della Difesa. Forge dice alle ospiti che il governo americano è in guerra con gli Spettri Neri, una razza extra-terrestre il cui arcinemico, il Cavaliere dello Spazio ROM, utilizza un analizzatore per localizzarli ed un neutralizzatore per respingerli in un altra dimensione. Su richiesta del governo di simulare le armi di ROM, Forge ha creato un localizzatore di mutanti e un neuralizzatore di poteri mutanti che riporta il soggetto colpito ad essere umano. Intanto Rachel Summers, arrivata da poco dal futuro, si scontra con la mutante Selene, una vampira psichica, ma viene salvata dall'intervento di Tempesta, Colosso, Nightcrawler e Rogue che, confidando troppo nei suoi poteri, rischia di venire a sua volta assorbita ma con l'intervento del Professor Xavier il pericolo viene scongiurato. Rachel vedendo Tempesta in versione punk e il Prof. X camminare crede di essere arrivata nel tempo sbagliato e perde conoscenza.

Rachel è arrivata nel nostro mondo in The New Mutants vol 1 # 18 in una scena che si svolge poco prima di questa storia. Inoltre sia Kitty che Wolverine sono assenti da queste pagine perché impegnati in Giappone nell'avventura narrata nella miniserie iniziata in Kitty Pryde and Wolverine # 1.

22 pagine

protagonisti: Rachel Summers, Raven Darkhölme, Valerie Cooper, Professor X, Colossus, Storm, Nightcrawler, Rogue, Forge (1ª apparizione), Selene
apparizioni: Wolverine

da Uncanny X-Men vol 1 # 184, Marvel Comics - USA (Ago 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 11 - Nemico Pubblico, Star Comics (Mag 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 185
X-Men
Nemico pubblico
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
I riflettori sono puntati su Rogue. Al Pentagono Henry Peter Gyrich sta organizzando una task force con il compito di assicurare alla giustizia Rogue benché non appartenga più alla Confraternita dei Mutanti Malvagi ma agli X-Men. L'agente è sicuro di riuscire nel suo intento grazie al neutralizzatore progettato da Forge e avuto con la complicità di Valerie Cooper all'insaputa di Raven che irrompe nella sala scoprendo la verità. Mentre Rogue si rilassa sulle sponde del Mississippi, viene raggiunta da Ororo preoccupata della sua instabilità a causa dell'incontro avuto con Michael Rossi, ex-fidanzato di Carol Danvers e dei poteri rubati all'ex Capitan Marvel. Durante l'incontro, le donne vengono attaccate dalla task force del Pentagono. Tempesta, colpita dal neutralizzatore, resta a terra svenuta. Gli Spettri Neri, assistendo all'evento e vedendo il neutralizzatore, arma simile a quella del loro nemico ROM, decidono che Forge deve morire.

ROM The Spaceknight è una serie minore degli anni 80 di 75 numeri. La collana trattava della lotta tra un cavaliere alieno, ROM appunto, inviato sulla Terra, e la razza dei letali Spettri Neri. Claremont riprende su queste pagine e nei prossimi numeri questa pericolosa razza aliena metafora e il personaggio di Forge - inventore mutante - entra in scena proprio quando il governo gli chiede di simulare le armi di ROM, l'analizzatore e il neutralizzatore. Rachel Summers è un personaggio che diventerà una colonna portante di tutto il cosmo Marvel. Proviene dal futuro, da una Terra del domani in cui le Sentinelle hanno sterminato tutti i Supereroi e rinchiuso i mutanti in campi di concentramento e preso il potere negli Stati Uniti. Questo futuro è stato rivelato per la prima volta in Uncanny X-Men vol 1 # 141. Qui veniva mostrata una Kitty Pryde adulta, nel tentativo di cambiare la storia e scongiurare quel futuro, incarnarsi nel corpo di adolescente e sventare l'assassinio del Senatore Kelly, ovvero il gesto di violenza che avrebbe dato il via al potere delle Sentinelle.
Il pericolo sembrerebbe scongiurato, ma non è così. Infatti Rachel, dopo aver viaggiato nel tempo, scoprirà una terribile verità: il suo mondo e il nostro non appartengono allo stesso continuum spazio-temporale ma sono soltanto momenti diversi della vita di due diverse terre parallele. Sulla Terra di Rachel, Illyana non ha mai trascorso metà della sua vita nel limbo di Belasco, Tempesta non ha mai cambiato look in punk, Xavier non ha mai ripreso a camminare e Scott non è mai andato a vivere in Alaska. La domanda fondamentale è: chi era Rachel nel suo universo e qual è il momento cruciale in cui queste due diverse realtà hanno iniziato a divergere? Un chiarimento può essere dato leggendo la storia Phoenix - The Untold Story

22 pagine

protagonisti: Storm, Rogue, Charles Xavier, Rachel Summers, Forge, Henry Peter Gyrich, Valerie Cooper, Mystique, Destiny
apparizioni: Cyclops, Madelyne Pryor

da Uncanny X-Men vol 1 # 185, Marvel Comics - USA (Set 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 11 - Nemico Pubblico, Star Comics (Mag 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 186
X-Men
Vitamorte
Chris Claremont (script) / Barry Windsor-Smith (art) / Terry Austin (inks)
Tempesta, ormai senza più poteri, viene accolta da Forge. I due parlano molto, Ororo parla del suo passato ed iniziano a interessarsi l'uno all'altro. Quando però l'ex mutante inavvertitamente origlia una conversazione telefonica tra Forge e l'agente Gyrich, viene a sapere che Forge ha creato l'arma che le ha sottratto i poteri. Arrabbiata, prima cerca di fuggire, poi lo affronta e, quando scopre che è un mutante, lo accusa di essere un traditore e fugge via. Intanto, Nightcrawler e il Professor X usano Cerebro per rintracciare Rogue, sperando che possa dirgli cosa è successo a Tempesta. In quel momento, Rogue salva la dottoressa Valerie Cooper che è stata attaccata dagli Spettri Neri. La mutante le estorce la verità su quanto successo a Tempesta, rendendosi conto di aver bisogno dell'aiuto degli X-Men per salvarla.

Gli eventi di questo albo avvengono tra Thor vol 1 # 348 e Thor vol 1 # 353.

40 pagine

protagonisti: Ororo Munroe, Forge, Rogue, Nightcrawler, Professor X, Valerie Cooper
apparizioni: Henry Peter Gyrich

da Uncanny X-Men vol 1 # 186, Marvel Comics - USA (Ott 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 12 - Vitamorte, Star Comics (Giu 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 187
X-Men
Massacro di spettri
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
Ororo ha da poco lasciato il palazzo di Forge quando grazie all'allarme si rende conto che l'abitazione è sotto attacco. Gli Spettri Neri, camuffati da agenti dell'FBI, sono all'interno del palazzo e vogliono disfarsi del mutante, considerato un pericolo per la propria razza. Durante l'attacco, Forge, oltre alla sua spiccata intelligenza mutante, mostra di avere anche una certa sensibilità al mondo della magia sciamanica. L'intervento di Rogue e Colosso e di Naze, capo sciamano della tribù di Forge, riesce a sventare l'attacco. Quando tutto sembra risolto, però, gli eroi sono attaccati da misteriose ombre oscure.

Gli eventi climatici di questo albo sono dovuti a quanto sta avvendendo tra Thor vol 1 # 348 e Thor vol 1 # 353. Gli scontri tra eroi e Spettri Neri sono visibili anche in Avengers vol 1 # 244 e Fantastic Four vol 1 # 277.

23 pagine

protagonisti: Ororo Munroe, Forge, Rogue, Colossus, Wolverine (flashback)

da Uncanny X-Men vol 1 # 187, Marvel Comics - USA (Nov 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 12 - Vitamorte, Star Comics (Giu 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 188
X-Men
Il retaggio dei dannati
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
Gli esseri d'ombra comparsi dal nulla cercano di trascinare gli X-Men e Forge nel loro regno. Nightcrawler, nel frattempo, coinvolge la sua ragazza maga Amanda Sefton, per aiutarli. A loro si unisce anche Magik, armata della sua magia e della Spada dell'Anima. Il gruppo scopre che l'origine di tutto è uno degli Spettri Neri sopravvissuti. Dopo essersene disfatti, Forge porta un Naze in fin di vita all'ospedale. Ororo, che ancora si sente tradita, dice addio a Forge, ammonendo lui e il governo a non impicciarsi più degli affari dei mutanti. Più tardi, il Professor X e gli X-Men discutono animatamente del loro futuro e se vale la pena combattere ancora per un genere umano che li odia. Quando Nightcrawler menziona Jean Grey tra le vittime subite dagli X-Men, Rachel Summers resta sconvolta. Dopo essersi calmata, spiega che Jean è sua madre, confermando a tutti di provenire da una linea temporale diversa. Mostra loro l'orrore del futuro da cui proviene e spiega quanto siano importanti gli X-Men. Sconvolto dal futuro, Nightcrawler si convince che gli X-Men siano ancora necessari. Intanto, nell'oceano, il capitano Lee Forrester salva un uomo in mare, che si rivela essere Magneto ferito.

L'assenza di Wolverine e Kitty Pryde è dovuta a quanto sta accadendo tra Kitty Pryde and Wolverine # 1 e Kitty Pryde and Wolverine # 4
Magik appare su queste pagine dopo gli eventi narrati in The New Mutants vol 1 # 21 dove Warlock, l'alieno mutaforma, arriva sulla Terra e nel viaggio colpisce il satellite di Magneto facendo crollare Magnus nell'oceano Atlantico.
Le vicende che coinvolgono Ororo, Forge e Naze continueranno in Uncanny X-Men vol 1 # 220.

22 pagine

protagonisti: Ororo Munroe, Nightcrawler, Professor X, Colossus, Rogue, Rachel Summers, Forge, Amanda Sefton, Magik, Roberto da Costa, Lee Forrester, Magneto

da Uncanny X-Men vol 1 # 188, Marvel Comics - USA (Dic 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 13 - Il retaggio dei dannati, Star Comics (Ago 1991)
Kitty Pryde and Wolverine # 1
Kitty Pryde and Wolverine
Bugie
Chris Claremont (script) / Al Milgrom (art) / Al Milgrom (inks)
Kitty Pryde ha lasciato gli X-Men ed è andata a Chicago per riprendersi dalla sua rottura con Colosso. Mentre fa visita al padre Carmen, Kitty viene a sapere che lui è nei guai con alcuni criminali giapponesi. Quando l'uomo si imbarca su un volo per Tokyo per incontrare Shigematsu, capo dei misteriosi uomini d'affari, Kitty decide di seguirlo di nascosto. In Giappone, la giovane spia il padre e scopre che è incaricato per pulire alcuni soldi sporchi.

23 pagine

protagonisti: Kitty Pryde, Wolverine, Ogun (1ª apparizione)

da Kitty Pryde and Wolverine # 1, Marvel Comics - USA (Nov 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Play Book # 2 - Kitty Pryde and Wolverine, Play Press (Mar 1990)
Kitty Pryde and Wolverine # 2
Kitty Pryde and Wolverine
Terrore
Chris Claremont (script) / Al Milgrom (art) / Al Milgrom (inks)
Mentre spia il padre ed alcuni misteriosi criminali giapponesi, Kitty Pryde viene scoperta e catturata. Intanto, Wolverine, precedentemente chiamato da Kitty in una rapida telefonata, arriva in Giappone per trovare la ragazza. Kitty, nel frattempo, viene sottoposta ad un addestramento e ad un lavaggio del cervello, divenendo una ninja al servizio di Ogun, collaboratore di Shigematsu, che le affida il compito di eliminare Wolverine, appena giunto nel paese.

23 pagine

protagonisti: Kitty Pryde, Wolverine

da Kitty Pryde and Wolverine # 2, Marvel Comics - USA (Dic 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Play Book # 2 - Kitty Pryde and Wolverine, Play Press (Mar 1990)
Kitty Pryde and Wolverine # 3
Kitty Pryde and Wolverine
Morte
Chris Claremont (script) / Al Milgrom (art) / Al Milgrom (inks)
Mentre Wolverine è alla ricerca di Kitty, viene interrotto da Yukio. L'uomo però riferisce alla sua spasimante di non poter perdere tempo poichè è alla ricerca della giovane. Più tardi Wolverine viene attaccato ed avvelenato da un ninja che indossa una maschera da demone e si ritrova costretto alla fuga. Yukio, intanto, trova Carmen Pryde ma viene attaccata da Shumai, ex combattente di sumo e guardia del corpo di Shigematsu. La ragazza, però, riesce a sopraffarre il suo avversario e a salvare l'uomo. Intanto, la miseriosa ninja mascherata trova Wolverine. I due lottano e Logan scopre che dietro la maschera si cela Kitty Pryde.

23 pagine

protagonisti: Kitty Pryde, Wolverine, Yukio

da Kitty Pryde and Wolverine # 3, Marvel Comics - USA (Gen 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Play Book # 2 - Kitty Pryde and Wolverine, Play Press (Mar 1990)
Kitty Pryde and Wolverine # 4
Kitty Pryde and Wolverine
Rinascita
Chris Claremont (script) / Al Milgrom (art) / Al Milgrom (inks)
Yukio porta alla sua fortezza il Wolverine ferito e la Kitty che ha subito il lavaggio del cervello. Quando Kitty si sveglia, Logan le spiega che Ogun ha creato in lei una copia della sua personalità. Ancora debole, comincia quindi ad addestrare Kitty per renderla capace di resistere all'influsso di Ogun. Entrambi restano shockati quando Xavier li contatta per dirgli che l'amico di Wolverine, James MacDonald Hudson, alias Guardiano e leader degli Alpha Flight, è morto, e che la loro compagna di squadra, Tempesta, ha perso i suoi poteri. Ciononostante, Logan insiste con Kitty e la sprona a continuare l'addestramento. Alla fine ci riesce, ma la ragazza capisce che deve affrontare Ogun per liberarsi una volta per tutte della sua influenza.

Gli eventi di questo albo avvengono tra Thor vol 1 # 348 e Thor vol 1 # 353. I riferimenti alla perdita dei poteri di Tempesta rimandano a Uncanny X-Men vol 1 # 185 mentre quelli alla morte di Guardiano rimandano a Alpha Flight # 12

23 pagine

protagonisti: Kitty Pryde, Wolverine, Yukio
apparizioni: Charles Xavier, Ogun

da Kitty Pryde and Wolverine # 4, Marvel Comics - USA (Feb 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Play Book # 2 - Kitty Pryde and Wolverine, Play Press (Mar 1990)
Kitty Pryde and Wolverine # 5
Kitty Pryde and Wolverine
Coraggio
Chris Claremont (script) / Al Milgrom (art) / Al Milgrom (inks)
Kitty Pryde va a Tokyo ed intima a Heiji Shigematsu di smettere di minacciare suo padre. Decide quindi di andare da Ogun per eliminarlo. Durante i preparativi, decide di abbandonare l'identità di Sprite per prendere il nome Shadowcat, più in sintonia con le sue nuove abilità ninja. I due combattono e Ogun sta per ucciderla quando si rende conto di non poter più controllarla mentalmente. In quel momento, interviene Wolverine.

Gli eventi di questo albo avvengono tra Thor vol 1 # 348 e Thor vol 1 # 353.

23 pagine

protagonisti: Shadowcat (Kitty Pryde), Wolverine, Mariko Yashida, Yukio, Amiko Kobayashi, Ogun

da Kitty Pryde and Wolverine # 5, Marvel Comics - USA (Mar 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Play Book # 2 - Kitty Pryde and Wolverine, Play Press (Mar 1990)
Kitty Pryde and Wolverine # 6
Kitty Pryde and Wolverine
Onore
Chris Claremont (script) / Al Milgrom (art) / Al Milgrom (inks)
Wolverine interviene per salvare Kitty e non elimina il suo vecchio sensei, Ogun. Il criminale, però, si mette sulle loro tracce, cercando nuovamente lo scontro. Stavolta, però, Wolverine dà sfogo alla bestia che è in lui ed elimina Ogun. Scampato il pericolo, Carmen Pryde, impressionato dal coraggio della figlia, confessa i suoi crimini alle autorità americane e accetta di scontare la sua pena.

Gli eventi di questo albo avvengono tra Thor vol 1 # 348 e Thor vol 1 # 353.

24 pagine

protagonisti: Shadowcat (Kitty Pryde), Wolverine, Yukio, Mariko Yashida, Amiko Kobayashi, Ogun (deceduto)

da Kitty Pryde and Wolverine # 6, Marvel Comics - USA (Apr 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Play Book # 2 - Kitty Pryde and Wolverine, Play Press (Mar 1990)
Uncanny X-Men vol 1 # 189
X-Men
Due ragazze in cerca di svago
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Steve Leialoha (inks)
Rachel e Amara si concedono un pò di svago, e nella loro uscita incrociano una nemica comune…Selene. Infatti questa immortale mangiatrice di anime ha recentemente attaccato Rachel e tempo fa ha ucciso la madre di Amara. Si infiltreranno nel Club Infernale dove sfocerà e si concluderà la battaglia tra Rachel e Amara contro Selene e Sebastian Shaw. Alla fine, gli X-Men intervengono per salvare le giovani ma la strega riesce a fuggire. Nel frattempo Ororo prende la decisione di tornare in Africa per ritrovare se stessa. In ultimo Jaime Rodriguez dopo aver trovato un ciondolo misterioso viene aggredito da uno sconosciuto che glielo ruba liberando il famoso Mago Kulan Gath.

Amara alias Magma proviene da una colonia di antichi romani sopravvissuta in una vallata segreta in Sud America. Lì, a Nova Roma, Selene copriva il ruolo di sacerdotessa.

Il racconto su svolge subito dopo gli eventi di The New Mutants vol 1 # 22 in cui Selene, tramite il suo seguace Von Roehm, viene a sapere dell'esistenza del Club Infernale riuscendo a farsi accettare come socia. Sempre in questo numero ripresosi dalla caduta nell'Atlantico, Magneto arriva con Lee Forrester nella sua vecchia base, l'isola aliena del Triangolo delle Bermuda. Parallelelamente a questo racconto, avvengono anche anche i fatti narrati nella Graphic Novel - Dazzler: The Movie, dove si racconta dell'uscita di un film dedicato alla mutante pop-star e dell'ondata di panico anti-mutante causata dalla rivelazione di Dazzler di essere una mutante.

22 pagine

protagonisti: Rachel Summers, Magma, Nightcrawler, Colossus, Rogue, Professor X, Ororo Munroe, Magik, Lockheed, Sebastian Shaw, Tessa, Selene, Friedrich von Roehm, Jaime Rodriguez

da Uncanny X-Men vol 1 # 189, Marvel Comics - USA (Gen 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 13 - Il retaggio dei dannati, Star Comics (Ago 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 190
X-Men
Un'era mai sognata
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks) / Glynis Wein (colors)
Sotto l'incantesimo dell'antico mago Kulan Gath, Manhattan è diventata un luogo magico governato col pugno di ferro da Kulan Gath, e gli eroi che la abitavano ora non ricordano nulla del proprio passato. Kulan Gath ha catturato il Professor X ed ha fatto il lavaggio del cervello ai Morlock e ai Nuovi Mutanti, ad eccezione di Warlock che è riuscito a fuggire, rendendoli tutti suoi schiavi. Dopo aver catturato l'Uomo Ragno, che sembra aver mantenuto le memorie del suo passato, lo stregone invia Callisto a catturare Tempesta. Nello scontro, le due donne finiscono fuori la barriera magica che isola Manhattan ed i loro ricordi vengono ripristinati. Le mutanti discutono sul da farsi, quando la sacerdotessa Selene gli appare davanti. Antica nemica di Kulan Gath, Selene ha conservato i ricordi e chiede il loro aiuto per rovesciare il mago. Selene, nel frattempo, ha portato dalla sua parte anche Magma e Rachel Summers. Altrove a Manhattan, i mutanti resi schiavi dal mago si scontrano con gli eroi di quel luogo, Wasp, Capitan America e Starfox. Quando gli eroi stanno per essere sopraffatti, Magik interviene e, usando la sua Spada dell'Anima, ribalta la situazione e distrugge la gabbia mentale esercitata dal mago sul fratello Colosso. Le cose però si mettono male. Kulan Gath riesce a catturare Selene e gli eroi si trovano costretti a rifugiarsi nei tunnel di New York.

Kulan Gath è un potente Mago dell'età Hyboriana di Conan che la guerriera barbara Red Sonja sconfisse un numero imprecisato di millenni fa. L'anima dello stregone è sopravvissuta fino ad oggi all'interno del suo medaglione.

Questo racconto si colloca temporalmente dopo The New Mutants vol 1 # 25.

Gran parte degli eroi che appaiono in questo numero non appartengono all'universo di Terra-616 ma a quello di Terra-8591.

25 pagine

protagonisti: Valerie Cooper, Henry Peter Gyrich, Ororo Munroe, Callisto

da Uncanny X-Men vol 1 # 190, Marvel Comics - USA (Feb 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 13 - Il retaggio dei dannati, Star Comics (Ago 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 191
X-Men
I predatori del tempio perduto
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks) / Glynis Wein (colors)
Le truppe di Kulan Gath trovano ed attaccano gli eroi fuggiaschi, portando alla cattura di Starfox e Wasp ed alla morte di Rogue. Anche Ororo sta per soccombere, ma viene salvata dall'alieno Warlock. Gli eroi quindi si dividono per attaccare la cittadella del mago. Durante l'assalto, un Uomo Ragno in fin di vita e prigioniero suggerisce loro di colpire l'amuleto del mago, suo punto debole. Quando Warlock e Ororo prendono il gioiello, ecco spuntare Selene che, tradendo tutti, prende possesso dell'amuleto con l'intenzione di avere il controllo del reame stregato. Dopo che Selene ha ucciso Kulan Gath, Warlock usa le sue ultima forze per trasformare Ororo in un essere tecno-organico. La donna usa il ritrovato potere per uccidere Selene. Con entrambi i maghi malvagi morti, il Dottor Strange viene liberato dalla sua prigione psichica. Lo stregone e Magik resettano il tempo riportando tutto alla normalità. Quella stessa sera, quando l'amuleto sta per essere usato per ri-innescare la magia, ecco intervenire un misterioso essere: Nimrod.

Il racconto si conclude con l'arrivo della sentinella Nimrod. Questa evolutia sentinella caccia-mutanti proviene dallo stesso orribile futuro parallelo da cui è fuggita Rachel Summers.

Tra la terza e la quarta vignetta a pagina 21, passa un intervallo di parecchi mesi durante i quali gli X-Men insieme ad Alpha Flight affrontano gli inganni di Loki narrati nella miniserie X-Men / Alpha Flight. In quel periodo Kitty assume il nome da battaglia definitivo di Shadowcat, abbandonando gli pseudonimi precedenti di Sprite e Ariel.

25 pagine

protagonisti: Mirage, Cannonball, Sunspot, Wolfsbane, Magik, Magma, Professor X, Rachel Summers, Nightcrawler, Colossus, Rogue, Ororo Munroe, Starfox, Wasp, Captain America (Steve Rogers), Doctor Strange, Jamie Rodriguez (deceduto), Nimrod (1ª apparizione)

da Uncanny X-Men vol 1 # 191, Marvel Comics - USA (Mar 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 14 - I Predatori del Tempio perduto, Star Comics (Set 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 192
X-Men
Ricreazione
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks) / Steve Leialoha (inks)
Mentre Colosso, Rogue e Nightcrawler si allenano, vengono attaccati da una misteriosa creatura robotica che si rivela essere Magus, l'alieno mutaforma padre di Warlock. Nel frattempo all'aeroporto Kennedy, il Professor Xavier, Ororo, Illyana e Rachel sono in attesa del ritorno di Logan e Kitty dal Giappone. Rachel incontrando Kitty sblocca un ricordo sepolto proveniente dal suo futuro, la separazione dalla sua amica per iniziare il suo viaggio a ritroso nel tempo fino alla nostra epoca e salvare il mondo. Gli X-Men fanno in tempo a tornare a casa e a intervenire nello scontro tra i compagni e Magus, costringendo l'alieno alla fuga.

Primo incontro tra Rachel Summers e Kitty Pride.

In questo racconto la linea narrativa di Logan e Kitty si ricongiunge con quella degli X-Men dopo gli eventi narrati nella miniserie Kitty Pryde and Wolverine.

23 pagine

protagonisti: Nightcrawler, Rogue, Colossus, Rachel Summers, Wolverine, Shadowcat (Kitty Pryde), Professor X, Ororo Munroe, Magik, Lockheed, Magus

da Uncanny X-Men vol 1 # 192, Marvel Comics - USA (Apr 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 14 - I Predatori del Tempio perduto, Star Comics (Set 1991)
Uncanny X-Men vol 1 # 193
X-Men
La caccia 2
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks)
Gli X-Men si scontrano con tre dei membri del gruppo dei Satiri: Roulette, Empath e Thunderbird, fratello di uno dei primi membri della seconda squadra degli X-Men, morto in una delle primissime avventure. Quest'ultimo va in Scozia e rapisce Banshee ritenendo lui e Xavier responsabili della morte del fratello maggiore. Con la complicità di Firestar, giovane ragazza con il potere di controllare il fuoco, soggiogata mentalmente da Empath, i Satiri rapiscono Banshee per attirare il Professor X e gli X-Men in modo che Thunderbird possa vendicarsi. Alla fine, James Proudstar comprende il suo errore ma ritorna comunque alla Massachussetts Academy dove ha i suoi amici e Firestar rifiuta di entrare negli X-Men, affermando di sentirsi anche lei a casa nell'accademia di Emma Frost. Infine, Nimrod, che dopo aver salvato l'operaio Jamie Rodriguez è stato accolto in casa sua, sente alla TV che il Fenomeno sta seminando il panico in città. Decide quindi di intervenire, sentendo che lui e gli X-Men sono suoi nemici.

In questo racconto fanno la loro apparizione tre membri dei Satiri. Essi sono i giovani allievi mutanti dell'allora perfida Regina Bianca del Club Infernale, Emma Frost, e della sua Accademia del Massachussetts. Thunderbird è il fratello minore di John Proudstar membro dei nuovi X-Men morto in Uncanny X-Men vol 1 # 95

Da segnalare è la prima apparizione di Firestar, personaggio nato come diva dei cartoni animati, partner di Uomo Ragno e Uomo Ghiaccio nello show televisivo dei primi anni '80 chiamato Spider-Man and his Amazing Friends, ed in Italia conosciuto come L'uomo Ragno e i suoi fantastici amici. Per maggiori informazioni vedi la scheda di Wikipedia.

Dopo la sua apparizione in questa storia, Firestar è stata protagonista della miniserie Firestar che negli U.S.A. non ha riscosso molto successo. Recentemente lo scrittore Fabian Nicieza l'ha inserita come membro stabile del team dei New Warriors. Questo racconto è il centesimo episodio dei Nuovi X-Men e dedicato allo scrittore Len Wein e al disegnatore Dave Cockrum e al loro sogno.

Dopo la fine di questa storia, Xavier accompagna Banshee di nuovo all'isola Muir insieme a quattro dei Nuovi Mutanti e cioè: Danielle Moonstar, Douglas Ramsey, Warlock e Rahne Sinclair, (vedi The New Mutants vol 1 # 26). Sull'isola, Charles ritrova Gabrielle Haller, la giovane donna che decenni prima aveva aiutato ad uscire da un coma catatonico, (vedi Uncanny X-Men vol 1 # 161), scoprendo che lei ha un figlio, un pericoloso mutante schizofrenico di nome David soprannominato Legione, e Xavier ne è il padre. In The New Mutants vol 1 # 27, Empath dei Satiri torna alla Masachussetts Academy subendo l'ira della Regina Bianca. Intanto, sull'isola di Magneto tra il signore del magnetismo e Lee Forrester nasce l'amore.

40 pagine

protagonisti: Nightcrawler, Shadowcat (Kitty Pryde), Wolverine, Colossus, Rogue, Rachel Summers, Professor X, Sean Cassidy, Callisto, Sunder, Ororo Munroe, Lockheed, Cypher, Cannonball, Mirage, Thunderbird, Empath, Roulette, Firestar (1ª apparizione), Nimrod

da Uncanny X-Men vol 1 # 193, Marvel Comics - USA (Mag 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 14, 15, Star Comics (Set 1991/Ott 1991)
Uncanny X-Men Annual vol 1 # 8
X-Men
Le avventure di Lockheed il drago spaziale e della sua amichetta Kitty
Mary Jo Duffy (script) / Chris Claremont (script) / Steve Leialoha (art) / Steve Leialoha (inks)
40 pagine

da Uncanny X-Men Annual vol 1 # 8, Marvel Comics - USA (Dic 1984)
Prima pubblicazione in Italia: For Fans Only # 8, Marvel Italia (Apr 1995)
X-Men / Alpha Flight # 1
X-Men and Alpha Flight
Il dono, parte 1
Chris Claremont (script) / Paul Smith (art) / Bob Wiacek (inks)
48 pagine

da X-Men / Alpha Flight # 1, Marvel Comics - USA (Dic 1985)
Prima pubblicazione in Italia: Speciale X-Men # 3 - Il Dono, Star Comics (Giu 1991)
X-Men / Alpha Flight # 2
X-Men and Alpha Flight
Il dono, parte 2
Chris Claremont (script) / Paul Smith (art) / Bob Wiacek (inks)
48 pagine

da X-Men / Alpha Flight # 2, Marvel Comics - USA (Gen 1986)
Prima pubblicazione in Italia: Speciale X-Men # 3 - Il Dono, Star Comics (Giu 1991)
Marvel Fanfare vol 1 # 40
Storm And Mystique
Patto con il diavolo
Chris Claremont (script) / Craig Hamilton (art) / Rick Bryant (inks)
Esplorazione e analisi delle relazioni psicologiche che legano Tempesta a Kitty e Mystica a Rogue. Ovvero il confronto tra le frustrazioni sessuali di Ororo e la spregiudicatezza di Raven.

Nel racconto, Chris Claremont cerca di farci capire che Mystica potendo mutare aspetto, potrebbe essere meno giovane o persino anziana.
Infine il rapporto tra lei e la Veggente Destiny sembra avere connotati molto più ambigui di quello che si vede o che avremmo potuto immaginare.

15 pagine

da Marvel Fanfare vol 1 # 40, Marvel Comics - USA (Ott 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 11 - Nemico Pubblico, Star Comics (Mag 1991)