Utenti registrati: 3353

Ci sono 3 utenti registrati e 61 ospiti attivi sul sito.

BigBerta / fede97 / laracelo

Ultimi commenti

Kandorkalel su DC Deluxe # 42, fede97 su Fallen Angels Vol 2 # 1, fede97 su Marvel Collection # 279, Deboroh su The Umbrella Academy: Apocalypse Suite # 1, fede97 su Flash vol 7 # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
CAPTAIN MARVEL (Capitan Marvel)
Nome
Mar-Vell
Alias
Dr. Walter Lawson
Occupazione
Capitano della flotta spaziale dei Kree. avventuriero e protettore galattico
Luogo di nascita
Città di Rad-Nam. Kree-Lar. Pianeta Hala. Galassia Kree
Parenti
Genis-Vell (figlio. deceduto). Phyla-Vell (figlia). Hulkling (Dorrek VIII. figlio)
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
In origine. Capitan Marvel non ha poteri sovrumani. sebbene fosse più forte di un essere umano normale a causa della sua fisiologia avanzata Kree. Il suo equipaggiamento da soldato consiste in una cintura jet che gli permette di volare per brevi tratti e un'arma a Uniraggio.
I suoi bracciali. chiamati Nega-Bande. gli permettono di convertire l'energia vitale in forza fisica. in un'elevatissima resistenza che gli garantisce la capacità di volare. di sparare raggi di energia e di resistere nello spazio aperto senza bisogno di respirare.
Il Capitano Mar-Vell è un Kree. una razza umanoide che ha costruito in un vero e proprio impero nella galassia conosciuta come la Grande Nube di Magellano. Nato sul pianeta Hala e appartenente a una etnia di minoranza con la pelle rosa (dove i Kree "normali" sono con la pelle blu). Mar-Vell. nonostante i pregiudizi e le discriminazioni. diventa un soldato famoso e un eroe acclamato dal popolo per le sue vittorie in battaglia contro i nemici dei Kree. tra cui gli Skrull.

Al reggimento del Capitano. comandato dal Generale Yon-Rogg. viene ordinato di spiare il pianeta Terra. in particolare i progressi tecnologici che riguardano le missioni spaziali. Yon-Rogg. geloso dell'amore tra Mar-Vell e la dottoressa della nave. Una. gli ordina di scendere a terra da solo e infiltrarsi a Cape Canaveral. in Florida. Nel tentativo di abbattere la navetta dell'eroe. Yon-Rogg uccide un uomo. il Dottor Walter Lawson. Mar-Vell sfrutta questo fatto per assumere l'identità del dottore. ma Yon-Rogg prova ancora ad uccidere il suo sottomesso con un robot Kree. la Sentinella. Con la sua uniforme Kree sconfigge il robot sotto gli occhi di molti terrestri che lo acclamano come "Capitan Marvel". interpretando male il nome con cui la Sentinella lo aveva chiamato.

Mar-Vell continua a spiare l'umanità utilizzando l'identità di Lawson (infiltrato a Cape Canaveral). mentre con quella del supereroe in costume diventa sempre più stimato e apprezzato ai terrestri. Le sue prime avventure sono perlopiù in risposta ai tentativi di ucciderlo o di discreditarlo da parte di Yon-Rogg. come la volta in cui il Generale ordina a Ronan l'Accusatore. un Kree con il compito di distruggere i traditori. di uccidere Mar-Vell con l'accusa di tradimento. L'eroe deve anche occuparsi del triangolo amoroso tra lui. Una e Carol Danvers. la sua collega alla base aerea di Cape Canaveral. innamorata di lui. Queste situazioni terminano con la cattura di Una che. avendo sentito per sbaglio i piani di Yon-Rogg. aveva tentato di avvertire Mar-Vell. Sebbene l'esecuzione del Capitano fallisce con l'arrivo degli alieni Aakon. Una viene colpita nella battaglia e muore tra le braccia di Mar-Vell. che aveva tentato di salvarla.

Disperato per la morte della sua amata. Mar-Vell vuole vendicarsi di Yon-Rogg ma finisce per essere avvicinato da un entità cosmica chiamata Zo che gli fornisce grandi poteri. L'entità si rivela un illusione per mascherare una cospirazione attuata da Ronan e Zarek il Ministro Imperiale. che volevano stabilire un regime razziale che epurasse l’Impero dai Kree non-blu. Mar-Vell sconfigge i nemici dell'impero e la Suprema Intelligenza. come ricompensa. gli fornisce un nuovo costume permettendogli di mantenere alcune delle sue nuove abilità.

Tornato nello spazio. il diabolico Yon-Rogg riesce a esiliare Capitan Marvel in un luogo extra-dimensionale conosciuto come la Zona Negativa. La Suprema Intelligenza. venuta a conoscenza dell'accaduto. attira mentalmente il giovane chiamato Rick Jones in una antica base Kree sulla Terra persuadendolo a indossare le Nega-Bande. una sorta di bracciali dorati con i quali. oltre a stabilire un contatto telepatico con Mar-Vell. consente ai due di scambiarsi di posto. Inizia così il sodalizio tra il capitano kree e il giovane avventuriero che durerà tra alti e bassi per alcuni mesi.

Poco più tardi il Generale Yon-Rogg. rapisce Carol Danvers in un disperato tentativo di eliminare il suo rivale. ma Mar-Vell recupera la donna fuggendo assieme poco prima che l'esplosione dello Psiche-Magnetron (la cui esposizione trasformerà in seguito Carol Danvers in Ms. Marvel) uccida Yon-Rogg.

Dopo essere riuscito ad accedere al portale per la Zona Negativa dei Fantastici Quattro separandosi da Rick Jones. Mar-Vell viene rapito dal Super Skrull dove viene coinvolto nella guerra tra Kree e Skrull. Prigioniero. insieme a Scarlet Witch e Quicksilver. dell'imperatore Dorrek. Mar-Vell viene costretto a costruire un arma chiamata Omni-Onda con la quale riesce a contattare i Vendicatori. Nel frattempo la Suprema Intelligenza. trasportato Rick Jones su Kree-Lar. attiva i poteri latenti del ragazzo per mezzo dei quali pone fine alla guerra tra le due razze nemiche. L'enome sforzo porta Rick Jones vicino alla morte e per salvare l'amico. Mar-Vell è costretto a ripristinare il collegamento esistente unendo le loro forze vitali.

(continua...)
Pubblicazioni originali
MARVEL SUPER-HEROES VOL 1 1967 1 - 105 serie antologica
CAPTAIN MARVEL VOL 1 1968 1 - 62 serie regolare
GIANT-SIZE CAPTAIN MARVEL 1975 one-shot one-shot
MARVEL SPOTLIGHT VOL 2 1979 1 - 11 serie antologica
CAPTAIN MARVEL VOL 2 1995 1 - 6 serie limitata
UNTOLD LEGEND OF CAPTAIN MARVEL 1997 1 - 3 serie limitata
Cronologia