Utenti registrati: 5805

Ci sono 1 utenti registrati e 318 ospiti attivi sul sito.

ZioFibra65

Ultimi commenti

eotvos su Marvel Omnibus # 12, ciampax su Marvel Omnibus # 12, Crimen2007 su DC Omnibus # 35, majinberto su Bao Chihuahua # 2, laracelo su DC Evergreen # 95,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Iron Man: Extremis - Edizione Definitiva # 1

Un volume straordinario per una delle saghe fondamentali di Iron Man! Un pericoloso tecno-virus chiamato Extremis è caduto nelle mani sbagliate, e ora Tony Stark dovrà affrontare la più tremenda minaccia della sua carriera! Con la saga che ha posto l’Avenger in armatura sulla poltrona più calda dell’Universo Marvel: quella di direttore dello S.H.I.E.L.D.! Ricco di contenuti speciali mai pubblicati prima!

Iron Man: Extremis - Edizione Definitiva

Panini Comics Aprile 2023
Iron Man Vol 4 # 1
Iron Man
Extremis, pt 1
Warren Ellis (script) / Adi Granov (art) / Adi Granov (inks)
Anthony Stark è un genio. Erede delle Stark Enterprises, donnaiolo e, ormai, ex alcolizzato. Tony Stark è anche Iron Man, uno dei più famosi supereroi nonchè per lungo tempo membro ufficiale dei Vendicatori. Attualmente il ricco imprenditore sta attraversando una fase particolare della propria vita. La differenza tra Iron Man, l'eroe che aiuta il prossimo, e Tony Stark, l'imprenditore che vende armi tecnologiche all’esercito sta diventando una contraddizione sempre più difficilie da gestire. L'intervista che Tony concede con John Pillinger, un controverso giornalista noto per le sue scottanti indagini, mette in luce come le armi prodotte dalla Stark Enterprises non solo siano utilizzate nelle aree più calde del pianeta ma sono molto spesso la causa della morte di innocenti.
Intanto in Texas, un uomo, con l'aiuto di due suoi compagni, ha subito una mostruosa mutazione dopo essersi inniettato una potente droga chiamata Extremis. La droga è stata sottratta dalla Futurepharm, una multinazionale farmaceutica che ha visto il suicidio del Dr. Aldrich Killian, creatore del pericoloso composto e responsabile della sua sparizione. La dottoressa Maya Hansen, sua assistente nonchè ex ragazza di Tony Stark, si mette in contatto con il nostro progonista informandolo dell'incidente.

32 pagine

protagonisti: Iron Man, Maya Hansen (1ª apparizione), Mallen (1ª apparizione)

da Iron Man Vol 4 # 1, Marvel Comics - USA (Gen 2005)
Prima pubblicazione in Italia: 100% Marvel # 44 - Iron Man: Extremis, Marvel Italia (Nov 2006)
Iron Man Vol 4 # 2
Iron Man
Extremis, pt 2
Warren Ellis (script) / Adi Granov (art) / Adi Granov (inks)
Tony Stark raggiunge la sua vecchia collega, Maya Hansen della FuturePharm, che lo mette al corrente del furto di una potente droga a cui stava lavorando chiamata Extremis, sorta di moderno siero del supersoldato basato sulla microchirurgia robotica. Tony decide di contattare un loro vecchio amico, Sal Kennedy, un hippie di mezza età che vive isolato tra i boschi, conosciuto molti anni prima durante una conferenza scientifica. Nel frattempo, Mallen, il terrorista che ha assunto l'extremis, si è diretto al quartier generale dell'FBI iniziando a sfogare liberamente i suoi poteri pienamente sviluppati: una forza sovrumana, resistenza ai proiettili e la capacità di lanciare fiamme dalla bocca. Maya Hansen, avvertita al telefono, accende il notiziario e dalle riprese trasmesse in televisione si rende subito conto che il terrorista è un prodotto dell'Extremis.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maya Hansen, Sal Kennedy (1ª apparizione), Mallen

da Iron Man Vol 4 # 2, Marvel Comics - USA (Feb 2005)
Prima pubblicazione in Italia: 100% Marvel # 44 - Iron Man: Extremis, Marvel Italia (Nov 2006)
Iron Man Vol 4 # 3
Iron Man
Extremis, pt 3
Warren Ellis (script) / Adi Granov (art) / Adi Granov (inks)
Tony Stark chiede a Maya Hansen maggiori informazioni riguardo il progetto Extremis. La scienziata racconta che il composto tecno-organico è capace di riscrivere il DNA, implementare nuovi organi adatti ad ogni esigenza ed eliminare il decadimento fisico. Uno dei suoi effetti è, ovviamente, la possibilità di sviluppare superpoteri. Il composto non è mai stato testato sugli esseri umani, almeno fino ad oggi. Tony, lasciato la donna, indossa l'armatura di Iron Man, riuscendo a rintracciare all'interno di un furgone, Mallen, il terrorista che ha assunto l'Extremis. Il vendicatore dorato affronta l'uomo intimandogli di arrendersi ma Mallen, incurante dell'avvertimento, lo colpisce manifestando tutta la forza dei suoi poteri. Nonostante l'impiego dei raggi repulsori e di ogni sua risorsa, Iron Man si deve arrendere alla forza del suo avversario il quale, dimostrandosi una specie di arma vivente semi-indistruttibile, gli demolisce parte dell'armatura, lanciandolo contro una macchina in corsa. Iron Man, privo di energia, cerca di rialzarsi ma Mallen, sollevando una macchina con a bordo degli automobilisti terrorizzati, è pronto a colpirlo per infliggergli il colpo di grazia.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maya Hansen, Mallen

da Iron Man Vol 4 # 3, Marvel Comics - USA (Mar 2005)
Prima pubblicazione in Italia: 100% Marvel # 44 - Iron Man: Extremis, Marvel Italia (Nov 2006)
Iron Man Vol 4 # 4
Iron Man
Extremis, pt 4
Warren Ellis (script) / Adi Granov (art) / Adi Granov (inks)
Iron Man, dopo aver utilizzato l'ultimo residuo di energia per sferzare un colpo in pieno petto a Mallen, riesce ad afferrare la macchina con la quale il terrorista si stava preparando a colpirlo. Il nostro eroe, con l'armatura danneggiata e totalmente privo di forze, riesce a malapena ad appoggiare l'automobile per terra rimanendo però incastrato sotto la vettura. Fortunatamente l'arrivo delle unità dell'esercito costringono Mallen a fuggire. Iron Man, gravemente ferito, si fa trasportare d'urgenza alla FuturePharm dove, una volta da solo in presenza di Maya, rivela alla donna di essere Tony Stark comunicandogli che l'unico modo per poter sopravvivere alle ferite riportate durante lo scontro è quello di assumere lui stesso l'Extremis. Nonostante la donna sia riluttante all'intervento, alla fine, decide di innettargli il composto. Nel giro di qualche secondo Tony inizia ad avere delle convulsioni poi il suo corpo si blocca cadendo improvvisamente in una sorta di stato comatoso.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maya Hansen, Mallen

da Iron Man Vol 4 # 4, Marvel Comics - USA (Ott 2005)
Prima pubblicazione in Italia: 100% Marvel # 44 - Iron Man: Extremis, Marvel Italia (Nov 2006)
Iron Man Vol 4 # 5
Iron Man
Extremis, pt 5
Warren Ellis (script) / Adi Granov (art) / Adi Granov (inks)
Ridotto in fin di vita da Mallen, Tony Stark ha assunto l'Extremis, un composto biotecnologico che ha la capacità di modificare il DNA e potenziare il corpo umano. Avvolto in una sorta di bozzolo, durante il periodo di convalescenza, Tony ha dei flashback sul suo passato ricordando i suoi primi giorni come Iron Man.
Afghanistan. Colpito da una mina antiuomo, Tony Stark viene rapito da un gruppo di terroristi che vorrebbero vedersi confezionare armi su misura. Il mercante d’armi, all'interno della sua prigione, conosce il Dottor Ho Yinsen, anche lui prigioniero. Tony, insieme al rinomato fisico, costruisce una piastra pettorale magnetica per fermare la scheggia metallica che gli si è conficcata nel cuore, poi, utilizzando i materiali a loro disposizione, i due progettano una potente armatura con la quale l'imprenditore diventa Iron Man riuscendo a distruggere il campo dei guerriglieri afgani.
Tony Stark si risveglia improvvisamente nel laboratorio della FuturePharm. Il processo è completato. Di fronte alla ricercatrice Maya Hansen, Tony manifesta i suoi nuovi poteri che gli permettono di interfacciarsi ed avere il controllo totale di qualsiasi dispositivo digitale e tecnologico. Ora Tony Stark non è più semplicemente un uomo normale che indossa un'armatura ipertecnologica ma un superuomo la cui interazione con le macchine è praticamente perfetta. Controllando mentalmente i singoli pezzi che compongono la sua armatura, Iron Man è pronto a prendersi la rivincita e affrontare Mallen.

Attualizzate le origini dell'eroe che diventa Iron Man nel deserto dell'Afghanistan e non nella giungla del Vietnam.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maya Hansen

da Iron Man Vol 4 # 5, Marvel Comics - USA (Mar 2006)
Prima pubblicazione in Italia: 100% Marvel # 44 - Iron Man: Extremis, Marvel Italia (Nov 2006)
Iron Man Vol 4 # 6
Iron Man
Extremis, pt 6
Warren Ellis (script) / Adi Granov (art) / Adi Granov (inks)
Iron Man, ottenuto il potere di controllare mentalmente l'armatura e ogni dispositivo legato alla tecnologia, tramite il satellite riesce a localizzare Mallen mentre, dirigendosi a Washington, usa i suoi poteri per terrorizzare la città. Il vendicatore colpisce il terrorista con i raggi repulsori dando inizio a una drammatica battaglia che si svolge tra le strade desolate della capitale america preventivamente fatta evacuare della sua popolazione. Nonostante i poteri di Mallen, il nuovo Iron Man risponde a ogni suo attacco cercando quasi di contenersi poi, quando si rende conto che il suo avversario non ha nessuna intenzione di arrendersi, prima lo colpisce in pieno petto canalizzando tutta l'energia elettrica della città e infine, afferrata la sua testa, fa partire un colpo che lo decapita all'istante mettendo fine alla minaccia creata dall'Extremis. A questo punto Iron Man si dirige alla Futurepharm dove Maya Hansen è costretta ad ammettere di essere stata lei, insieme ad Aldrich Killian, a permettere che l'Extremis finisse nelle mani dei terroristi dopo la sospensione dei fondi per sovvenzionare la ricerca. Maya viene arrestata e Iron Man e libero di tornare a casa.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maya Hansen, Mallen (deceduto)

da Iron Man Vol 4 # 6, Marvel Comics - USA (Mag 2006)
Prima pubblicazione in Italia: 100% Marvel # 44 - Iron Man: Extremis, Marvel Italia (Nov 2006)
Iron Man Vol 4 # 15
Iron Man
Direttore dello S.H.I.E.L.D., pt 1
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Jon Sibal (inks)
Conclusa la Guerra Civile, dopo la vittoria e la fine delle ostilità, Tony Stark, dando vita all'iniziativa dei cinquanta stati, è stato nominato direttore dello SHIELD prendendo il posto di Maria Hill che è diventata così suo vice. La famosa organizzazione spionistica, guidata per lungo tempo da Nick Fury, si è sempre basata su una gerarchia di tipo militare. L'arrivo di Stark, che gestisce l'agenzia con tecniche aziendali per aumentare il morale dei dipendenti e renderli partecipi delle attività, non trova l'approvazione di Dum Dum Dugan, il veterano più esperto dell'organizzazione. Dugan, vecchio amico di Fury, esprime le sue rimostranze al segretario alla difesa Jack Kooning affermando che lo SHIELD, che ha sempre messo in primo piano l'importanza della squadra ora sembra essere dipendente da Iron Man tanto che se non fosse intervenuto in prima persona in alcune delicate operazioni queste si sarebbero concluse con un disastro. Nonostante il pragmatsmo di Kooning che gli fa notare l'alta percentuale di missioni riuscite, Dugan continua le sue lamentele puntando il dito su due personaggi introdotti da Stark nello SHIELD. Il primo è il confidente di Stark, Sal Kennedy, un filosofo pacifista che è quanto di più lontano si possa immaginare in una struttura militare come lo SHIELD, il secondo elemento è Maya Hansen, la biologa creatrice di Extremis con un passato da terrorista. Kooning, che ragiona solo in termini di risultati, non ravvisa nessun pericolo per l'organizzazione e rifiuta la lettera di dimissioni presentata da Dugan. Intanto in un manicomio sperduto in Mongolia, Karim Mahwash Najeeb, un pericoloso terrorista, rintraccia in una cella di isolamento il maestro Khan, il pericoloso nemico di Iron Man conosciuto come il Mandarino.

21 pagine

protagonisti: Iron Man, Dum Dum Dugan, Maria Hill, Maya Hansen, Sal Kennedy, Jack Kooning, Mandarin

da Iron Man Vol 4 # 15, Marvel Comics - USA (Apr 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i Vendicatori # 89 - Iron Man : Direttore dello S.H.I.E.L.D (L'Iniziativa), Marvel Italia (Gen 2008)
Iron Man Vol 4 # 16
Iron Man
Direttore dello S.H.I.E.L.D., pt 2
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Jon Sibal (inks)
Tony Stark, nuovo direttore dello SHIELD, deve preoccuparsi dell'alta proliferazione di cellule sovversive e di piccoli gruppi terroristici che, dotandosi di tecnologia all'avanguardia, fanno pensare di essere sovvenzionate da un'unica mente che ne decide le mosse. In una recente missione contro un gruppo animalista, quello che sembrava essere solo un intervento di routine, si trasforma in un vero massacro. Il team Alfa, la squadra adddestrata direttamente da Stark, subisce numerose perdite e solo l'intervento diretto di Iron Man impedisce una totale disfatta. Questo evento riavvicina Dungan a Tony Stark, il quale, poco prima del discorso funebre, capisce che non può fare a meno dell'esperienza di Dum Dum. Nel frattempo, in un isolato manicomio in Mongolia, il maestro Khan, il Mandarino, vissuto fino a questo momento in una sorta di stato di meditazione all'interno della sua cella, viene liberato da un pericoloso terrorista che gli porta i suoi letali anelli. Il Mandarino, dimostrando una totale apatia, visto la sua inutilità per gli scopi del terrorista, sta per essere ucciso ma Khan si risveglia, stermina tutti e torna in azione.

21 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill, Dum Dum Dugan, Maya Hansen, Sal Kennedy, Mandarin

da Iron Man Vol 4 # 16, Marvel Comics - USA (Mag 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i Vendicatori # 89 - Iron Man : Direttore dello S.H.I.E.L.D (L'Iniziativa), Marvel Italia (Gen 2008)
Iron Man Vol 4 # 17
Iron Man
Direttore dello S.H.I.E.L.D., pt 3
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Jon Sibal (inks) / Karl Kesel (inks) / Cam Smith (inks)
Tony Stark, capo dell'agenzia spionistica dello SHIELD, continua a indagare con i suoi uomini sul recente aumento di gruppi terroristici che usano tecnologia all'avanguardia. Nel frattempo il nostro protagonista ha iniziato una relazione con Maya Hansen, la biologa con un recente passato di terrorista che è stata costretta a rinunciare alle ricerche sull'Extremis. Secondo la Hansen, il virus che ha permesso a Tony Stark di integrare il suo sistema biologico con l'armatura, è in grado di riparare le cellule tumorali e potrebbe rivelarsi una cura efficace per ogni forma di cancro. Tony però non ne vuole sapere perché ritiene che il virus é in qualche modo responsabile del delirio di onnipotenza che lo ha condizionato nelle ultime scelte, sopratutto quelle prese durante la Guerra Civile. La Hansen accetta la decisione di Stark ma non sembra convinta delle sue scelte. Intanto in Mongolia, il Mandarino, preso il controllo del manicomio criminale in cui era detenuto, dopo essersi fatto impiantare gli anelli in ognuna delle sue vertebre si prepara a tendere una trappola per Iron Man e lo SHIELD. Stark, sulle traccie del terrorista Najeeb, nonostante il rischio di un incidente dipolomatico, giunge con il team Alfa in Mongolia penetrando nel manicomio criminale. Mentre la squadra di Iron Man viene assalito dagli internati potenziati con innesti artificiali, il corpo del terrorista, trovato morto all'interno dell'obitorio del manicomio, viene condotto sul velivolo dello SHIELD. Durante l'autopsia compiuta da Maya Hansen, una forma parassita organica, esce fuori dal corpo e si propaga all'interno dell'elivolo.

21 pagine

protagonisti: Iron Man, Maya Hansen, Sal Kennedy, Maria Hill, Dum Dum Dugan, Mandarin

da Iron Man Vol 4 # 17, Marvel Comics - USA (Giu 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i Vendicatori # 89 - Iron Man : Direttore dello S.H.I.E.L.D (L'Iniziativa), Marvel Italia (Gen 2008)
Iron Man Vol 4 # 18
Iron Man
Direttore dello S.H.I.E.L.D., pt 4
Daniel Knauf (script) / Charles Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Roberto De La Torre (inks) / Jon Sibal (inks)
In Mongolia, Iron Man e la sua squadra dello SHIELD sono caduti in una trappola ordita dal redivivo Mandarino. All'interno di un manicomio criminale, l'antico nemico del nostro protagonista, oltre a rendere gli internati una sorta di zombie assetati di sangue, è riuscito a modificare biologicamente il corpo di un terrorista che è stato portato all'interno del velivolo dello SHIELD. Mentre Maya Hansen e Sal Kennedy stanno effettuando l'autopsia sul cadavere, una forma parassita organica esce fuori dal corpo e si aggroviglia su Sal. In breve tempo, grazie alle incredibili capacità di proliferazione cellulare, la creatura infetta e si impadronisce dei corpi di gran parte dell'equipaggio. Iron Man, tornato immediatamente sull'elivolo, cerca di arrestare la crescita dell'organismo ma tutte le sue armi risultano inneficaci. A complicare la situazione due caccia nordcoreani vengono attaccatti dall'equipaggio infettato dell'eliveivolo. Sotto consiglio di Maya, Tony Stark, dopo aver assistito alla morte di Sal, si espone alla creatura in quanto il virus Extremis, presente nel corpo dell'eroe in armatura, risulta l'unico rimedio per arrestare la proliferazione della massa tumorale. La missione è stata un completo fallimento, Tony, dopo le recenti perdite (Happy Hogan e Capitan America) ha visto morire l'uomo che considerava un padre. Tutte morti che indirettamente sono state dettate dalle sue azioni. Maya Hansen, dopo aver accusato Tony di avergli impedito di continuare il progetto Extremis che avrebbe potuto evitare questo disasto, se ne và accettando l'offerta del segretario Kooning di continuare i suoi studi nella Prometeus Gentech Inc. La donna ignora che il direttore dell'azienda, Tem Borjigin, assomiglia in modo inquietante proprio al Mandarino.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maya Hansen, Sal Kennedy (deceduto), Dum Dum Dugan, Maria Hill, Tem Borjigin/Mandarin

da Iron Man Vol 4 # 18, Marvel Comics - USA (Lug 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i Vendicatori # 89 - Iron Man : Direttore dello S.H.I.E.L.D (L'Iniziativa), Marvel Italia (Gen 2008)
Iron Man Vol 4 # 19
Iron Man
L'incredibile Hulk
Christos Gage (script) / Jackson Butch Guice (art) / Jackson Butch Guice (inks)
Tony Stark, nuovo direttore dello SHIELD, viene avvertito che dei satelliti spia hanno avvistato una misteriosa e imponente astronave in rapido avvicinamento. Qualche istante dopo un gruppo di droni viene inviato per reperire informazioni sull'oggetto volante. All'interno dell'astronave troviamo Hulk, assetato di vendetta che insieme ai suoi Fratelli di Guerra si sta dirigendo verso la Terra¹. Un brusca accelerazione dell'astronave elimina i droni mentre l'unico superstite che era riuscito a introdursi nell'astronave viene distrutto dal golia verde. A questo punto Tony Stark si rende subito conto delle intenzioni belligeranti di Hulk subito confermate quando l'astronave raggiunge New York e una immagine oleografica del gigante di giada annuncia di voler sfidare gli Illuminati (Tony Stark, Reed Richards, Dr. Strange e Freccia Nera) perchè colpevoli di averlo esiliato nello spazio e di avergli distrutto la sua nuova vita su Sakaar². Mentre l'intera isola di Manhattan viene evacuata, Tony Stark, indossando l'Hulkbuster, una massiccia armatura progettata per abbattere Hulk, si lancia contro il suo avversario colpendolo con dei naniti inibitori che dovrebbero annullare i suoi poteri. Tuttavia il golia verde pare davvero inarrestabile e folle di rabbia, comincia a smontare pezzo per pezzo la super-armatura potenziata di Tony Stark.

(¹) vedi World War Hulk Prologue: World Breaker # 1.

(²) vedi Incredible Hulk v3 # 105.

Gli eventi di questo episodio evvengono in concomitanza con quelli narrati in World War Hulk # 1.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Dum Dum Dugan, Hulk
apparizioni: Ms. Marvel, She-Hulk, Doc Samson, Luke Cage, Wonder Man, Spider-Man

da Iron Man Vol 4 # 19, Marvel Comics - USA (Ago 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 1, Marvel Italia (Apr 2008)
Iron Man Vol 4 # 20
Iron Man
In absentia
Christos Gage (script) / Jackson Butch Guice (art) / Jackson Butch Guice (inks)
In seguito allo scontro con Hulk, tornato sulla Terra più arrabbiato che mai¹, Iron Man, nonostante l'armatura Hulkbuster con cui ha affrontato il golia verde, è stato sconfitto e ora, privato della sua armatura, è tenuto prigioniero sorvegliato a vista dai Fratelli di Guerra. Dum Dum Dugan, che in assenza di Tony Stark ha preso il comando dello SHIELD, proprio nel momento in cui cerca di pianificare una contromossa, si vede arrivare Hulk all'interno nell'elivolo che gli chiede di parlare con Nick Fury. Dugan gli riferisce che Nick Fury è uscito da tempo dall'organizzazione rivelandogli che il Nick Fury che lo ha attirato sul satellite per poi spedirlo in esilio su Sakaar² era un Life Model Decoy probabilmente controllato da Stark stesso. Soddisfatto della risposta di Dugan, Hulk abbandona l'elivolo avvertendo il codirettore dello SHIELD a non mettergli i bastoni fra le ruote. Dugan, in dubbio sul da farsi, dopo aver ascoltato i pareri di Lindsay e Clay Quartermain, entrambi veterani del progetto Hulkbusters, riesce a entrare in contatto con Tony Stark il quale lo mette al corrente di un piano di emergenza che prevede l'apertura di un portale dimensionale, che spedirà l'intera isola di Manhattan a disintegrarsi nell'area di distorsione della Zona Negativa. In questo modo, anche se saranno sacrificati Stark stesso e molti supereroi, Hulk e il suo esercito verrà spazzato via. Dugan, combattuto con se stesso, si prepara ad obbedire gli ordini dando disposizioni per allestire l'apparato transdimensionale.

22 pagine

protagonisti: Dum Dum Dugan, Tony Stark, Clay Quartermain, Hulk

da Iron Man Vol 4 # 20, Marvel Comics - USA (Set 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 2, Marvel Italia (Mag 2008)
Iron Man Vol 4 # 21
Iron Man
Perseguitato, pt 1
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Roberto De La Torre (inks)
A Omaha, Nebraska, due cadetti dell'Iniziativa mentre stanno svolgendo un'ispezione in una vecchia fabbrica abbandonata, vengono misteriosamente aggrediti dal criminale Graviton. L'attacco causa la morte della giovane eroina Gadget e il ricovero in ospedale del suo compagno di squadra, Paragon. Tony Stark, sconvolto per la perdita (Gadget era una sua ammiratrice fin da bambina, e proprio per emularlo, si era costruita un'armatura iperteconologica iniziando la carriera supereroistica), durante le indagini riceve nel suo appartamento la visita di Capitan America. Pur sapendo che si tratta di un prodotto della sua immaginazione, una proiezione dell'inconscio, ascolta le parole dell'eroe caduto che lo avverte che le scritte trovate di recente nel luogo di un attentato sono di origine Makluana (la civiltà extraterrestre dalla quale il Mandarino ha preso gli anelli del potere). Convinto che dietro i recenti assalti di terroristi ci sia la mano del suo vecchio nemico, Stark si precipita dal segretario alla difesa Konning il quale però gli conferma che il criminale è morto e sepolto. In questa occasione Stark viene a a conoscenza dell'apparente suicidio di Maya Hansen. Nel frattempo il Mandarino, evaso da uno sperduto manicomio della Mongolia con l'aiuto di un gruppo di terroristi che si sono poi messi al suo servizio, si trova ora a capo di un progetto top secret della Prometheus Gentech apprestandosi a sperimentare gli effetti di Extremis sugli esseri umani coadiuvato da una brillante e rediviva Maya Hansen.

21 pagine

protagonisti: Iron Man, Jack Kooning, Gadget (1ª apparizione), Paragon (1ª apparizione), Captain Ultra, Maya Hansen, Graviton, Mandarin/Tem Borjigin
apparizioni: Maria Hill

da Iron Man Vol 4 # 21, Marvel Comics - USA (Ott 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 3, Marvel Italia (Giu 2008)
Iron Man Vol 4 # 22
Iron Man
Perseguitato, pt 2
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Roberto De La Torre (inks)
Tony Stark prosegue le indagini personali sull'uccisione di Gadget. Interrogato Graviton, incriminato per la morte della giovane eroina, il criminale sostiene di essere stato manipolato e di non aver ucciso la ragazza. Raggiunto Capitan Ultra, il capo-squadra dell'Iniziativa nel Nebraska, Iron Man viene a sapere che Gadget stava svolgendo delle ricerche su un caso irrisolto di persone scomparse. Mentre il nostro protagonista continua a investigare sulla misteriosa morte di Gadget, il Mandarino (che ora si fa passare per lo scienziato e industriale Tem Borjigin) cerca di farlo allontanare dalle indagini grazie all'appoggio occulto del segretario alla difesa Kooning. Coadiuvato da Maya Hansen, il Mandarino sta infatti lavorando in incognito su un progetto governativo atto a sperimentare gli effetti del virus Extremis sugli esseri umani, ovvero sulle persone misteriosamente scomparse in Nebraska. Intanto Stark, nel corso dell'ispezione nell'appartamento di Gadget, riceve la visita di un altro fantasma della sua coscienza, Happy Hogan. Spinto da questa nuova visione, Stark si convince che l'assassino di Gadget sia il compagno di squadra, Cooper Roth, alias Paragon. Precipitatosi nell'ospedale dove il ragazzo è ricoverato, Iron Man cerca di farlo confessare ma viene fermato da Capitan Ultra, che vede nel comportamento di Tony solo l'agire pericoloso di un pazzo. Mentre si svolge lo scontro, Paragon raggiunge il laboratorio del Mandarino che in cambio dell'eliminazione di Gadget gli aveva promesso di salvare la madre malata.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill, Dum Dum Dugan, Captain Ultra, Gadget (flashback), Paragon, Graviton, Tem Borjigin/Mandarin, Jack Kooning

da Iron Man Vol 4 # 22, Marvel Comics - USA (Nov 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 4 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Lug 2008)
Iron Man Vol 4 # 23
Iron Man
Perseguitato, pt 3
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Jackson Butch Guice (art) / Jackson Butch Guice (inks)
Paragon, giovane membro dell'Iniziativa del Nebraska, ha ucciso per ordine del Mandarino, la sua compagna di squadra Gadget, in cambio di una cura per la malattia della madre. Il Mandarino lo ha però ingannato riuscendo a convincerlo che ad uccidere la madre sia stato Graviton, unico testimone a conoscere il vero colpevole. Paragon attacca Graviton, tenuto sedato nell'eliveivolo dello SHIELD, ma viene uccico dal criminale di gran lunga più potente. Tony Stark, sempre più prigioniero dei fantasmi degli amici morti e dell'armatura che ormai indossa ininterrottamente come un guscio protettivo, arriva troppo tardi per salvare Paragon. Nel momento in cui Graviton si suicida davanti ai suoi occhi, tutti i testimoni del caso sono morti e Stark non ha più uno straccio di prova sul presunto complotto che stava cercando di svelare. La commissione per le attività superumane apre un'inchiesta sul caso, Graviton viene ritenuto colpevole dell'omicidio di Gadget e il nostro protagonista viene invitato a sostenere una seduta con Doc Samson, lo psichiatra al servizio della commissione. Samson lo mette di fronte al pericolo che le sue crescenti ossessioni potrebbero costituire intimandogli di prendersi una pausa, stare lontano dalla sua armatura e di indossare un congegno che gli impedisce di usare i suoi poteri cibernetici. Stark, per non andare incontro a sanzioni più gravi, è costretto a eseguire gli ordini ma invece di una vacanza si rifugia in un piccolo motel di Omaha per continuare le indagini.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill, Valerie Cooper, Raymond Sikorsky, Doc Samson, Paragon, Graviton (deceduto), Jack Kooning, Tem Borjigin/Mandarin
apparizioni: Norman Osborn

da Iron Man Vol 4 # 23, Marvel Comics - USA (Dic 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 5, Marvel Italia (Ago 2008)
Iron Man Vol 4 # 24
Iron Man
Perseguitato, pt 4
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Jackson Butch Guice (art) / Jackson Butch Guice (inks)
In Nebraska, Tony Stark, mentre continua a indagare sulla misteriosa sparizione di numerose persone, ha una nuova allucinazione nella quale l'amico Sal, recentemente ucciso, gli descrive le diverse fasi nella sperimentazione di un farmaco su cavie umane. Ogni fase corrisponde ad un aumento del numero dei soggetti coinvolti dello stesso ordine di grandezza di quello degli scomparsi. Nel frattempo la biologa Maya Hansen lavora in segreto per la prometheus Gentech, una società finanziata dal governo e guidata dal carismatico Tem Borijigin, alias il Mandarino. La Hansen, accontentando le richieste dal suo capo, ha elaborato un modo per diffondere nell'aria l'Extremis dotandolo però di un dispositivo di sicurezza per impedire che il virus si propaghi per errore nell'atmosfera. Il Mandarino non sembra essere contento dell'iniziativa e dell'eccesso di zelo dalla biologa. Intanto Tony Stark rimette in funzione una sua vecchia armatura, ma viene subito attaccato da un uomo potenziato da Extremis. Doc Samson e Capitan ultra accorrono in suo aiuto scoprendo che l'assalitore è un ragazzo diciasettenne affetto dalla sindrome di down che fa parte della lista di persone scomparse su cui sta investigando Iron Man. Esaminato il ragazzo, i nostri protagonisti scoprono che l'elemento comune tra le persone rapite è una resistenza natale agli effetti nocivi del virus Extremis. Una caratteristica che possiede lo stesso Tony Stark.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Doc Samson, Captain Ultra, Maya Hansen, Tem Borjigin/Mandarin

da Iron Man Vol 4 # 24, Marvel Comics - USA (Feb 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 6, Marvel Italia (Set 2008)
Iron Man Vol 4 # 25
Iron Man
Perseguitato, pt 5
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Roberto De La Torre (inks)
Maya Hansen ha fornito a Tem Borijigin (il Mandarino sotto mentite spoglie) importanti informazioni sul letale virus Extremis pensando che verrà impiegato per fini umanitari. Quando Borijigin cerca di convincere la biologa a rimuovere la sequenza genomica di sicurezza che impedisce all'Extremis di propagarsi per errore nell'atmosfera, la Hansen si insospettisce e con la scusa di prendersi un pò di tempo, chiama il segretario alla difesa Kooning venendo a sapere che il governo non ha mai ordinato una versione aerobica di Extremis. Intanto Tony Stark, raccolto la fiducia di Doc Samson, viene a sapere dallo psicologo che il motivo per cui continua ad avere allucinazioni di persone morte è legato alla capacità elaborativa fornitagli da Extremis che elabora dati in continuazione nel suo subconscio fornendogli i risultati (in una specie di sogno ad occhi aperti) tramite la personificazione del complesso di colpa per gli amici morti. Intuito che Maya Hansen possa essere viva (la donna non è mai apparsa nelle sue allucinazioni) Stark in compagnia di Samson raggiunge il segretario di stato Jack Kooning che messo alle strette confessa il suo coinvolgimento nella sperimentazione di una nuova formula del supersoldato attraverso il virus Extremis. Nel momento in cui Konning gli fornisce i dettagli fisici dell'uomo messo a capo dell'operazione, Iron Man si rende conto di avere a che fare con il Mandarino deciso al potenziamento dell'umanità attraverso il virus Extremis a danno della maggior parte della popolazione destinata a morire in questa spinta evolutiva.

21 pagine

protagonisti: Iron Man, Doc Samson, Maya Hansen, Jack Kooning, Tem Borjigin/Mandarin

da Iron Man Vol 4 # 25, Marvel Comics - USA (Mar 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 7, Marvel Italia (Ott 2008)
Iron Man Vol 4 # 26
Iron Man
Perseguitato, pt 6
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Roberto De La Torre (inks)
Utilizzando una sua vecchia armatura, Iron Man piomba nei laboratori della Prometeus Gentech in Nebraska per combattere il Mandarino. Nella sua megalomania, il malvagio criminale intende diffondere il virus Extremis nell'atmosfera provocando la comparsa di poteri superumani, ma solo in una minoranza di individui con determinate caratteristiche genetiche. Un gigantesco balzo dell'evoluzione umana al costo dela vita di miliardi di persone, incluso lui stesso. Nel frattempo sull'eliveivolo dello SHIELD Maria Hill ascolta i suggerimenti di Dum Dum Dugan decidendo di sganciare una bomba sperimentale sulle coordinate in cui si trova Iron Man. La bomba dovrebbe essere capace di creare un buco nero infinitesimale in grado di risucchiare qualsiasi fuga del virus nell'atmosfera. Intanto, nel corso della battaglia tra Iron Man e i suo antico nemico, il Mandarino riesce ad attivare la procedura per il rilascio del virus, allontanandosi subito dopo portandosi appresso Maya Hansen e lasciando Iron Man a combattere una ventina di indistruttibili e folli individui potenziati da Extremis. Alla fine Maria Hill segue gli ordini di Stark e sgancia la bomba sulla fabbrica. Il nostro eroe cerca di allontanarsi dal punto dell'esplosione ma i sensori dell'eliveivolo dello SHIELD non rilevano alcuna traccia vitale residua dopo lo scoppio.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill, Maya Hansen, Mandarin

da Iron Man Vol 4 # 26, Marvel Comics - USA (Apr 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 8, Marvel Italia (Nov 2008)
Iron Man Vol 4 # 27
Iron Man
Perseguitato, pt 7
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Carlos Pagulayan (art) / Jeffrey Huet (inks)
Per impedire al Mandarino di diffondere il virus Extremis tra la popolazione, Maria Hill, seguendo gli ordini di Iron Man ha rilasciato una bomba atomica sperimentale in Nebraska. Iron Man, scaraventato a qualche chilometro dal punto d'impatto della bomba viene immediatamente circondato dalle forze dell'esercito degli Stati Uniti entrate in azione a seguito dell'esplosione atomica in territorio americano. Insieme agli ufficiali dello SHIELD, Tony Stark finisce sotto processo presso la commissione per le attività superumane. Dalla sua parte il solo Doc Samson, mentre il segretario della difesa Konning, l'unico che potrebbe testimoniare a suo favore, si trova segretamente in Birmania a trattare con il generale Xang per aiutarlo a eliminare di nascosto il Mandarino. Nel frattempo Maya Hansen, convinta di avere di fronte Tony Stark, rivela al Mandarino la sequenza di Extremis che gli permette di diffondere il virus nell'atmosfera. In possesso della sequenza il folle criminale attiva i suoi complici che stanno radunando missili a lunga gittata per distribuire il potente virus.

21 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill, Doc Samson, Maya Hansen, Henry Peter Gyrich, Valerie Cooper, Jack Kooning, Mandarin
apparizioni: Norman Osborn

da Iron Man Vol 4 # 27, Marvel Comics - USA (Mag 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 9, Marvel Italia (Dic 2008)
Iron Man Vol 4 # 28
Iron Man
Perseguitato, pt 8
Charles Knauf (script) / Daniel Knauf (script) / Roberto De La Torre (art) / Roberto De La Torre (inks)
Il Mandarino si appresta a propagare il virus Extremis nell'atmosfera. Jack Kooning, ottenuto un commando di cinque uomini dal signore della droga Xang Kong, cerca di eliminare il Mandarino ma finisce nella sua trappola e viene decapitato. Nel frattempo Tony Stark, insieme a Dum Dum Dugan e Maria Hill, vengono sottoposti a un processo nel palazzo delle Nazioni Unite essendo responsabili di un esplosione nucleare in territorio americano. Non riescendo a far valere le proprie ragioni e a convincere l'assemblea del pericoloso complotto del Mandarino, Maria Hill ordina a un commando dello SHIELD di occupare il palazzo dell'ONU permettendo a Stark di indossare un armatura di ultima generazione. Iron Man in breve tempo raggiunge la Cina e in una delle basi del Mandarino libera Maya Hansen ancora prigioniera del criminale. Venuto a sapere che per propagare il virus il Mandarino intende utilizzare dei missili per modifiche climatiche, Iron Man individua la base ritrovandosi ad affrontare in un combattimento spettacolare il suo eterno nemico. Nonostante tutto il nostro eroe non riesce a impedire il lancio dei missili ed è costretto a liberarsi dell'anello inibitore saldato alla caviglia strappandolo via insieme a parte del calcagno. Ottenuto nuovamente i poteri di Extremis Iron Man indirizza i missili sulle freddissime correnti della troposfera riuscendo a neutralizzare l'attivazione di Extremis sensibile alla basse temperature. Nel successivo scontro il Mandarino viene congelato da raggelante getto di freon anche se, durante la autopsia in Cina, dentro l'involucro ghiacciato, non viene rinvenuto nessun cadavere. Alla fine l'Onu riconosce a Tony Stark di aver agito contro una minaccia planetaria e lo reintegra alla guida dello SHIELD con tutti gli encomi di rito.

38 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill, Dum Dum Dugan, Valerie Cooper, Maya Hansen, Jack Kooning (deceduto), Mandarin
apparizioni: Norman Osborn

da Iron Man Vol 4 # 28, Marvel Comics - USA (Giu 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 10, Marvel Italia (Gen 2009)
Iron Man Vol 4 # 29
Iron Man
Con il pugno di ferro, pt 1
Stuart Moore (script) / Roberto De La Torre (art) / Carlos Pagulayan (art) / Roberto De La Torre (inks) / Jeffrey Huet (inks)
Iron Man e il team Alfa, una squadra di agenti in armatura dello SHIELD, vengono chiamati a investigare su una minaccia nucleare nella nazione del Kirikhstain, nell'europa dell'est. Mentre un primo ordigno esplode ferendo gravemente uno degli agenti, Iron Man riesce a disinnescare una seconda bomba scoprendo che il meccanismo è costruito su una scala nanometroca con una miniaturizzazione estrema dei componenti. Una tecnologia che Tony Stark trova estremamente familiare e che viene subito rivendicata da un suo vecchio conoscente, un certo Nsim Rahimov. Nel frattempo a Washington, Nicholas Weir, un ex agente dello SHIELD, riesce ad entrare in un magazzino di armi dell'organizzazione cercando di impadronirsi del Corno dell'Apocalisse, un'arma costruita durante la guerra fredda in grado di far esplodere un qualunque ordigno nucleare a qualsiasi distanza. Mentre gli uomini della sicurezza lo raggiungono, Weir, dimostrando di avere una notevole esperienza nel campo della nano tecnologia, scatena miliardi di nanomacchine programmate per riprogettare l'arma secondo le sue specifiche. Quando la cosa comincia a sfuggirgli di mano e la macchina senza controllo inizia a divorare le guardie dello SHIELD, Weir si allontana senza lasciare traccia.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill
apparizioni: Dum Dum Dugan

da Iron Man Vol 4 # 29, Marvel Comics - USA (Lug 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 10, Marvel Italia (Gen 2009)
Iron Man Vol 4 # 30
Iron Man
Con il pugno di ferro, pt 2
Stuart Moore (script) / Roberto De La Torre (art) / Steve Kurth (art) / Carlos Pagulayan (art) / Roberto De La Torre (inks) / Andrew Hennessy (inks) / Jeffrey Huet (inks)
Nasim Rahimov era un vecchio amico di Tony Stark, che intendeva sviluppare nanotecnologie per creare armi atomiche a zero emissioni radioattive. Quando il suo paese, il Kirikhstan si è trasformato in un regime totalitario, tutti i suoi sogni si sono trasformati in incubi e gli uomini del governo lo hanno incarcerato uccidendogli l'amata moglie. Tony si sente in colpa per aver sfruttato le conoscenze di Rahimov e non aver fatto abbastanza per aiutarlo nei momenti difficili, per cui cerca di limitare i danni e di prenderlo vivo. Individuato un deposito di stoccaggio delle bombe, Iron Man fa irruzione al suo interno, lasciando il resto della squadra a occuparsi degli abitanti locali contrari alla presenza degli stranieri. In mezzo alla folla spunta fuori Paladin, un mercenario dal torbido passato che, dopo aver consegnato ad Iron Man un messaggio visivo di Rahimov, tira fuori una speciale pistola elettromagnetica che colpisce l'armatura di Stark, azzerando tutti i sistemi e lasciandolo a terra. Il nostro eroe si rende subito conto che dietro l'arma di Paladin c'è lo stesso Rahimov che conosce la nanotecnologia Stark. Nel frattempo al Pentagono, il Corno dell'Apocalisse, incautamente potenziato dall'agente Weir con nanoassemblatori, ha acquisito una coscienza ed una mente elettronica e si sta trasformando in una specie di cervello volante, in grado di accedere e controllare qualsiasi arma con componenti elettronici. La creatura tecnologica per superare i sistemi di sicurezza impiantati da Weir, lo ingloba in sé generando un costrutto cibernetico con la sua personalità e l'odio che l'agente dello SHIELD nutriva per Tony Stark.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Paladin
apparizioni: Maria Hill, Dum Dum Dugan

da Iron Man Vol 4 # 30, Marvel Comics - USA (Ago 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 11 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Feb 2009)
Iron Man Vol 4 # 31
Iron Man
Con il pugno di ferro, pt 3
Stuart Moore (script) / Steve Kurth (art) / Carlos Pagulayan (art) / Andrew Hennessy (inks) / Jeffrey Huet (inks)
Repubblica del Kirikhstan. L'armatura di Iron Man e quella dei componenti della squadra Alfa è stata neutralizzata dal mercenario Paladin che si è servito di una speciale pistola realizzata da Rahimov per disattivare la tecnologia di Stark. Accingendo ai poteri di Extremis, Tony riavvia i sistemi della sua armatura, riattiva le altre armature della squadra e si occupa di Paladin. Intanto Maria Hill e Dum Dum Dungan, all'interno dell'ellivelivolo dello SHIELD, sono preoccupati per il gigantesco ammasso tecnologico volante, il Corno dell'Apocalisse, che ha assimilato Weir dando vita a un cyborg uomo- macchina in cui l'agente dello SHIELD sembra essere succube della macchina. Dum Dum Dungan e la sua squadra intervengono ma la mente cibernetica uccide due membri della squadra, prende il controllo delle loro armature e contemporaneamente innesca tutte le armi a bordo dell'eliveivolo, comprese molte testate nucleari. Avvertito della minaccia, Iron Man arriva per soccorrere i superstiti e tentare di prendere il controllo della macchina. Convinto che questa minaccia sia in relazione con l'attacco terroristico di Rahimov, il nostro eroe si trova di fronte Weir che sembra nutrire un profondo odio nei confronti di Tony Stark.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill, Dum Dum Dugan, Paladin

da Iron Man Vol 4 # 31, Marvel Comics - USA (Set 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 11 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Feb 2009)
Iron Man Vol 4 # 32
Iron Man
Con il pugno di ferro, pt 4
Stuart Moore (script) / Steve Kurth (art) / Carlos Pagulayan (art) / Sean Chen (art) / Andrew Hennessy (inks) / Jeffrey Huet (inks)
Iron Man, impossibilitato a raggiungere il cervello elettronico della Mente dell'Apocalisse, riesce a fare breccia sulla coscienza di Weir e liberarlo dalla prigionia cibernetica. Neutralizzato anche questa minaccia, il nostro protagonista torna nell'elivelivolo dello SHIELD dove Maria Hill lo mette al corrente sugli ultimi sviluppi. Mentre Weir vuole rimediare agli errori commessi e chiede di poter in qualche modo collaborare, Paladin fornisce preziose informazioni che portano Iron Man nella dimora di Nasim Rahimov. La villa è desolata e abbandonata, ma Rahimov è lì, semiparalizzato e costretto su una sedia a rotelle. Malato e disperato, l'uomo è intenzionato a fare esplodere tutte le bombe disseminate nella capitale del Kirikhstan per punire i responsabili delle sue sofferenze. Stark, impossibilitato nel fermarlo, è costretto a utilizzare la Mente dell'Apocalisse, alla quale Weir si è di nuovo interfacciato dando ordine di detonare tutte le bombe sotto la villa di Rahimov, condannando a morte l'amico di un tempo.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill

da Iron Man Vol 4 # 32, Marvel Comics - USA (Ott 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 12 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Mar 2009)
Iron Man. Director of SHIELD Annual # 1
Iron Man
Cambiamento di regime
Christos Gage (script) / Harvey Montecillo Tolibao (art) / Edgar Tadeo (inks)
Tony Stark, direttore dello SHIELD, è intenzionato a rovesciare il governo di Madame Hydra. La donna oltre ad essere al comando di una delle cellule terroristiche più letali al mondo, attualmente si trova alla guida del piccolo principato di Madripoor. Per superare questo ostacolo senza creare spiacevoli incidenti diplomatici, Tony Stark decide di scendere in campo in prima persona raggiungendo l'isola per quello che all'apparenza sembra essere solo una comuna vacanza di piacere. Alloggiato nella suite di un albergo della città, Stark (la cui armatura si trova in orbita occultata dagli strumenti di difesa governativi) viene subito accolto da Madame Hydra la quale gli inietta una sostanza capace di inibirgli il potere recentemente acquisito dal virus Extremis. Nonostante sia privo dell'armatura e delle sue capacità di manipolare la tecnologia, Stark, grazie agli accessori forniti dell'agenzia spionistica e dalle belle ed esperte agenti dello SHIELD che lo hanno accompagnato in questa missione, riesce a disattivare tutti i sistemi di controllo e raggiungere indisturbato i bassifondi di Madripoor. In un locale malfamato Stark incontra l'agente Huang, l'uomo che da diversi mesi opera sotto copertura il cui compito è quello di trovare la persona adatta a sostituire Madame Hydra alla guida del paese. Quando Huang riferisce a Stark che la persona giusta è un boss della malavita, Jessan Hoan, la Tigre di Madripoor, si presentano Roughhouse e Bloodscream, due criminali al servizio del governo di Madripoor, che impegnano i nostri protagonisti in uno scontro che finisce per distruggere il locale. All'uscita si presenta Madame Hydra la quale sostenendo che Huang sia l'uomo responsabile dell'attentato lo uccide sotto gli occhi del nostro protagonista. Tornando in albergo, Stark, dopo essere attaccato dagli agenti dell'Hydra, sfugge all'agguato e insieme ai suoi agenti incontra Tiger. La donna inizialmente si dimostra titubante a sfidare apertamente Madame Hydra per la corona di Madripoor ma quando Stark gli mostra un laboratorio segreto dell'Hydra nascosto nella giungla si lascia convincere. In serata Tony Stark si presenta a Palazzo Reale sfidando Madame Hydra in un duello. Nel corso della battaglia la donna confessa il suo disprezzo per Madripoor ignorando di essere ripresa dalle telecamere e che la sua confessione è stata mandata in diretta nelle televisioni del paese. Alla fine, mentre Iron Man richiama la sua armatura per sconfiggere Bloodscream, Roughouse e distruggere un cannone neurale puntatogli addosso, il popolo, indispettito per la parole di Madame Hydra, insorge favorendo l'insediamento di Tiger nell'isola di Madripoor.

38 pagine

protagonisti: Tony Stark/Iron Man, The Gaffer, Tia Senyaka, Nails, Tyger Tiger, Roughouse, Bloodscream, Madame Hydra (Viper)
apparizioni: Maria Hill

da Iron Man. Director of SHIELD Annual, Marvel Comics - USA (Gen 2008)
Prima pubblicazione in Italia: Iron Man e i potenti Vendicatori # 18 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Set 2009)