Utenti registrati: 4042

Ci sono 2 utenti registrati e 194 ospiti attivi sul sito.

VLAD97 / femo

Ultimi commenti

begins87 su Batman: La Leggenda # 22, Sylar82 su 100% Marvel # 178, Sylar82 su 100% Marvel # 181, Deboroh su , Deboroh su Dylan Dog # 418bis,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Supereroi - Il Mito # 15

Supereroi - Il Mito # 15 | Avengers: Iluminati

RCS Quotidiani Febbraio 2014
New Avengers: Illuminati vol 1 # 1
New Avengers
Gli Illuminati
Brian Michael Bendis (script) / Alex Maleev (art) / Alex Maleev (inks)
Tempo addietro, alla fine della guerra Kree-Skrull¹, Iron Man, ospitato nel palazzo reale di Wakanda, convocò Reed Richards, Charles Xavier, Dr. Strange, Freccia Nera, Namor e, ovviamente, Pantera Nera, per convincerli a istituire un unico grande team di superumani, compreso i mutanti, per salvaguardare la Terra in caso di minaccie cosmiche. La proposta non raccolse consensi, temendo l'ingestibilità di un gruppo così numeroso, allora Iron Man suggerì ai presenti di riunirsi di tanto in tanto per monitorare sulla comunità eroica e prendere decisioni sulle grandi questioni. Le riunioni si sarebbero tenute in gran segreto e tutti, compresi i propri familiari, dovevano essere tenuti all'oscuro dei loro incontri. Tutti accettarono all'infuori di Pantera Nera, che volle subito uscirne fuori temendo le conseguenze di quel che sarebbe accaduto alla prima discordia.
Il presente. Il gruppo degli Illuminati, tranne Xavier sparito dopo le vicende di House of M², si riunisce nuovamente per decidere la sorte di Hulk, che da poco ha distrutto Las Vegas facendo diverse vittime³. Il gruppo prende la decisione di esiliarlo definitivamente dal pianeta e solo Namor manifesta la sua contrarietà, sia per la lealtà per il compagno di mille battaglie, sia per il fatto che potrebbe essere lui il prossimo a essere considerato una minaccia. La discussione scatena l'ira di Namor che dopo un furioso scontro con Iron Man, abbandona il gruppo.
Nonostante tutto, successivamente, Namor partecipa nell'ultima riunione degli Illuminati, nella quale Iron Man, annunciando l'Atto di Registrazione dei superumani che il governo sta per varare, propone ai presenti di appoggiare tale ordinanza. Solo Richards condivide la sua idea, mentre Strange, Namor e Freccia Nera, contrari a tale decisione, decidono di lasciare definitivamente il gruppo degli Illuminati.

Il loro ruolo degli Illuminati è essenziale sia all'interno delle vicende narrate in Civil War, sia nelle premesse dello stesso crossover. Il loro operato è stato determinante anche in World War Hulk, perché è loro la decisione di esiliare Hulk nello spazio.

(¹) vedi Avengers v1 #93-97.

(²) vedi House of M # 1.

(³) vedi Fantastic Four v1 # 533-535.

32 pagine

protagonisti: Iron Man, Mr Fantastic, Charles Xavier, Black Bolt, Namor the Sub-Mariner, Black Panther, Hulk
apparizioni: Maria Hill

da New Avengers: Illuminati vol 1, Marvel Comics - USA (Mag 2006)
New Avengers: Illuminati vol 2 # 1
Avengers
Gli illuminati
Brian Michael Bendis (script) / Brian Reed (script) / Jim Cheung (art) / Mark Morales (inks)
Gli Illuminati, il gruppo segreto formato da Iron Man, Namor il Sub Mariner, il Dottor Strange, Freccia Nera, il Professor Xavier e Reed Richards leader dei Fantastici Quattro, si sono autoproclamatisi controllori della comunità di superumani intervenendo di tanto in tanto per decidere sulle grandi questioni che mettono in pericolo la Terra. Poco dopo la crisi intergalattica Kree-Skrull¹, la prima missione del gruppo è stata quella di andare sul pianeta degli Skrull a intimare agli alieni mutaforma di non attaccare mai più la Terra. Al netto rifiuto dell'imperatore Dorrek gli eroi hanno fatto saltare in aria l'immensa astronave ma al successivo contrattacco degli Skrull, gli Illuminati sono stato catturati. Sottoposti a torture e privazioni, dei sei prigionieri Tony Stark, il più indifeso senza l'armatura e per questo sottovalutato dai nemici, riuscì a liberarsi organizzando la fuga dei compagni. Alla fine i nostri eroi hanno abbandonato il pianeta alieno lasciando dietro una scia distruttiva ma il ghigno dell'imperatore Skrull lascia intendere che tutto è andato per il verso giusto e di aver guadagnato qualcosa di prezioso dall'incontro con gli Illuminati.

(¹) vedi la Guerra Kree-Skrull in Avengers # 93-97.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Black Bolt, Namor the Sub-Mariner, Charles Xavier, Mr Fantastic, Doctor Strange, Dorrek the Skrull

da New Avengers: Illuminati vol 2 # 1, Marvel Comics - USA (Feb 2007)
New Avengers: Illuminati vol 2 # 2
Avengers
Il guanto dell'infinito
Brian Michael Bendis (script) / Brian Reed (script) / Jim Cheung (art) / Mark Morales (inks)
Gli Illuminati, alla loro seconda avventura, si ritrovano riuniti nel prendere una decisione sulle sei Gemme dell'Infinito, le potenti gemme che una volta insieme conferiscono un potere divino a chi le controlla. In passato Thanos, l'adoratore della morte, è stato sul punto di distruggere l'intero universo dopo aver acquisito un tale e devastante potere¹. Poco dopo la seconda guerra dell'Infinito, Richards convocò il gruppo perché lo aiutassero a trovare tutte e sei le gemme e impedire il ripetersi dei terribili eventi scatenati da Thanos. Gli eroi vengono convinti a cercare le gemme ma quando le gemme vengono riunite ci si accorge di non essere in grado di controllarle e che la volontà del leader dei Fantastici Quattri potrebbe venir annullata da esse. Sotto gli occhi attenti dell'Osservatore, i sei decidono che ognuno di loro avrebbe custodito una gemma affinché nessuno possa mai più riunirle e usare il loro illimitato potere per scopi personali.

(¹) vedi le saghe Infinity Gauntlet e Infinity War.

22 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, Doctor Strange, Charles Xavier, Namor the Sub-Mariner, Black Bolt, Iron Man, Uatu, the Watcher

da New Avengers: Illuminati vol 2 # 2, Marvel Comics - USA (Mar 2007)
New Avengers: Illuminati vol 2 # 3
Avengers
L'Arcano
Brian Michael Bendis (script) / Brian Reed (script) / Jim Cheung (art) / Mark Morales (inks)
Lo storia è ambientata nella seconda delle Guerre Segrete¹, ovvero quando l'essere cosmico conosciuto come l'Arcano, dopo che nella Prima Guerra Segreta aveva trasferito una manciata di eroi e criminali su Battleworld per farli massacrare a vicenda², decise di giungere sulla Terra per rimodellarla a suo piacimento. Durante la prima delle Guerre Segrete, scopriamo che Charles Xavier, tentando di scansionare la mente dell'Arcano, era arrivato alla conclusione che questi era un Inumano mutante le cui abilità semi divine sono da considerare una sorta di reazione senza precedenti all'uso delle Nebbie Terrigene del popolo degli Inumani. Trascorso poco più di un anno da questa scoperta, Charles Xavier riferisce a Freccia Nera sulle capacità del suo peculiare suddito, e insieme a Reed Richards, il Dottor Strange, Namor e lo stesso leader degli Inumani, a bordo di una astronave raggiungono il piccolo pianeta Ceres, nascosto nella fascia di asteroide fra Marte e Giove, dove l'Arcano ha dato vita a un simulacro dell'isola di Manhattan. Freccia Nera, che non ricorda di un mutante Inumano, ottiene l'attenzione dell'Arcano il quale, pur promettendo di farla finita di alterare la realtà obbedendo al suo re, una volta che gli Illuminati tornano a casa, continua a perdere il proprio tempo appresso al suo mondo fittizio.

(¹) Vedi Secret Wars II.
(²) Vedi Marvel Super-Heroes Secret Wars.

L'episodio è un evidente retcon, ovvero un espediente narrativo che modifica alcuni eventi descritti in precedenza in modo differente. In questo caso la spiegazione delle origini dell'Arcano avvenuta su Fantastic Four v1 # 319 contrasta parecchio con quelle date da Bendis in questo episodio. Secondo quest'ultima ipotesi tutte le avventure narrate nel secondo Guerre Segrete si sono sviluppate nel mondo fittizio creato dall'Arcano e di conseguenza non sono mai esisti nella nostra realtà.

La collocazione temporale di quest'albo all'interno dell'evento crossover non è semplice. Dati i sospetti degli Illuminati sull'arrivo venturo dell'Arcano, l'albo potrebbe essere considerato un prequel all'intero crossover. Allo stesso tempo, però, l'Arcano indossa abiti e mostra eventi che appaiono in Secret Wars II # 3.

23 pagine

protagonisti: Charles Xavier, Mr Fantastic, Black Bolt, Doctor Strange, Namor the Sub-Mariner, Beyonder

da New Avengers: Illuminati vol 2 # 3, Marvel Comics - USA (Lug 2007)
New Avengers: Illuminati vol 2 # 4
Avengers
Marvel Boy
Brian Michael Bendis (script) / Brian Reed (script) / Jim Cheung (art) / Mark Morales (inks)
La storia si svolge subito dopo la cattura di Noh-Varr¹, un giovane alieno Kree ribattezzato Marvel Boy intenzionato a dichiarare guerra all'umanità. Per evitare che una azione sconsiderata possa provocare un coinvolgimento dell'impero Kree e scatenare un vero e proprio conflitto globale, gli Illuminati decidono di intervenire, cercando di convincere il ragazzo, imprigionato in una prigione apparente inespugnabile nota come "il Cubo", a scegliere una via pacifica nei rapporti con gli umani. Uno dopo dopo l'altro, ognuno secondo il proprio temperamento, gli Illuminati sfruttano i poteri mentali di Charles Xavier presentandosi a Noh-Varr. Mentre Namor preferisce riempire di botte il giovane Kree, Xavier in compagnia di Freccia Nera, adotta una strada più pacifica mostrandogli Attilan, patria degli Inumani discendenti dei Kree. In questo modo il Professor X vuole dimostrare che la grandezza dei Kree non sta solo nella loro capacità di distruggere ma anche in quella di costruire. Di seguito tocca a Reed Richards a convincere il ragazzo ad abbandonare le ostilità e insieme a Iron Man cerca di indirizzare Noh-Varr a seguire le orme di Capitan Marvel, l'eroe Kree acclamato dall'umanità.. Il ragazzo, lasciato solo a riflettere, sembra alla fine convincersi a diventare l'emulo di Mar-Vell.

(¹) vedi Marvel Boy # 6.

23 pagine

protagonisti: Doctor Strange, Charles Xavier, Iron Man, Mr Fantastic, Black Bolt, Namor the Sub-Mariner, Marvel Boy (Noh-Varr)
apparizioni: Invisible Woman, Captain Marvel

da New Avengers: Illuminati vol 2 # 4, Marvel Comics - USA (Ago 2007)
Fantastic Four vol 1 # 45
Fantastic Four
Gli Inumani sono tra noi
Stan Lee (script) / Jack Kirby (script) / Jack Kirby (art) / Joe Sinnott (inks)
Usciti illesi dal crollo del palazzo ad opera di Gorgon, Reed, Johnny e Ben rintracciano Sue e Dragon Man, che rivelatosi docile con la Donna Invisibile, viene portato al Baxter Building. Evitata la minaccia, i Fantastici Quattro si riposano per recuperare le forze ma Johnny, annoiato, decide di fare quattro passi. Durante la passeggiata, in un vicolo buio, Johnny incrocia una ragazza ma questa sparisce improvvisamente. Il giorno dopo, la Torcia Umana fortemente attratto dalla ragazza, decide di ripercorrere i suoi passi riuscendo a incontrarla nuovamente. La ragazza si presenta con il nome di Crystal e, in compagnia di un gigantesco cane chiamato Lockjaw, invita Johnny a visitare la sua famiglia degli Inumani, che vive all'interno di un sotteraneo nascosto. Johnny, dopo aver conosciuto dei stravaganti personaggi dai superpoteri chiamati Karnak e Triton, incredulo si ritrova di fronte Gorgon e Medusa, venendo a sapere che quest'ultima è la sorella di Crystal. La Torcia Umana viene attaccato da Gorgon ma riesce a fuggire. Allertato il resto dei Fantastici Quattro i nostri eroi giungono nella base segreta degli Inumani, facendo conoscenza con il loro capo: Freccia Nera.

20 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, Invisible Woman, Human Torch, The Thing, Dragon Man, Gorgon, Medusa, Crystal (1ª apparizione), Lockjaw (1ª apparizione), Karnak (1ª apparizione), Triton (1ª apparizione), Black Bolt (1ª apparizione)

da Fantastic Four vol 1 # 45, Marvel Comics - USA (Dic 1965)
Strange Tales vol 1 # 110
Human Torch
Wizard e Pete, l'Uomo Colla!
Stan Lee (script) / H.E. Huntley (script) / Dick Ayers (art) / Dick Ayers (inks)
Pete, l'Uomo Colla riesce a far evadere Wizard per unirsi e vendicarsi insieme della Torcia Umana. I due inizialmente cercano di screditare il loro comune nemico poi riescono a intrappolarlo in un labirinto di specchi. Johnny riesce a liberarsi sgominando i due criminali

13 pagine

protagonisti: Human Torch, Trapster, Wizard

da Strange Tales vol 1 # 110, Marvel Comics - USA (Lug 1963)
New Avengers: Illuminati vol 2 # 5
Avengers
Infiltrazione
Brian Michael Bendis (script) / Brian Reed (script) / Jim Cheung (art) / Mark Morales (inks)
In uno dei momenti più cupi nella storia dei Vendicatori, attualmente divisi in diverse fazioni a causa della Guerra Civile e la successiva morte di Capitan America, Iron Man decide di convocare gli Illuminati, l'èlite di supereroi composta, oltre che dallo stesso Tony Stark, dal Dottor Strange, Reed Richard, Charles Xavier e Namor. Il motivo di questa improvvisa riunione è il ritrovamente del cadavere di uno Skrull che impersonava Elektra, la ninja legata alla Mano¹. Iron Man è convinto che ci sia in atto una infiltrazione degli Skrull, gli alieni mutaforma, che, proprio grazie alla loro abilità, si starebbero sostitendo ai supereroi per prepararsi a un invasione. La capacità di occultamento degli alieni, che riescono a celarsi alla telepatia di Charles Xavier, alla magia del Dottor Strange e ai sensi sviluppati di Wolverine, è l'elemento che più sorprendee e sconcerta i nostri protagonisti. Secondo Stark, quando il gruppo venne rapito anni prima nel corso della loro prima missione², gli alieni avrebbero preso da loro le informazioni necessarie grazie alle quali oggi sono in grado di rendersi indistinguibili. Una improvvisa esplosione conferma le loro supposizioni e Freccia Nera stesso si rivela essere uno Skrull iperpotenziato. Nella successiva battaglia lo Skrull viene ucciso da Namor, così come altri due alieni che sopraggiungono sulla scena del combattimento, eliminati da Iron Man. Alla fine nessuno degli Illuminati superstiti si fida più dell'altro e tutti si allontanano in direzioni diverse lasciando Stark a vegliare il cadavere di Elektra.

(¹) vedi New Avengers # 32.

(²) vedi la Guerra Kree-Skrull in Avengers # 93-97 e la versione aggiornata in New Avengers: Illuminati # 1.

23 pagine

protagonisti: Iron Man, Doctor Strange, Reed Richards, Charles Xavier, Namor the Sub-Mariner, Skrull

da New Avengers: Illuminati vol 2 # 5, Marvel Comics - USA (Gen 2008)