Utenti registrati: 2698

Ci sono 3 utenti registrati e 55 ospiti attivi sul sito.

Salvatore / Blackblood / cmarchioro77

Ultimo commento

undefined su

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
New Avengers: Illuminati vol 1 # 1
Copertina di Gabriele Dell'Otto

New Avengers: Illuminati vol 1

Marvel Comics Maggio 2006
New Avengers
Illuminati (Gli Illuminati)
Brian Michael Bendis (script) / Alex Maleev (art) / Alex Maleev (inks)
Tempo addietro, alla fine della guerra Kree-Skrull¹, Iron Man, ospitato nel palazzo reale di Wakanda, convocò Reed Richards, Charles Xavier, Dr. Strange, Freccia Nera, Namor e, ovviamente, Pantera Nera, per convincerli a istituire un unico grande team di superumani, compreso i mutanti, per salvaguardare la Terra in caso di minaccie cosmiche. La proposta non raccolse consensi, temendo l'ingestibilità di un gruppo così numeroso, allora Iron Man suggerì ai presenti di riunirsi di tanto in tanto per monitorare sulla comunità eroica e prendere decisioni sulle grandi questioni. Le riunioni si sarebbero tenute in gran segreto e tutti, compresi i propri familiari, dovevano essere tenuti all'oscuro dei loro incontri. Tutti accettarono all'infuori di Pantera Nera, che volle subito uscirne fuori temendo le conseguenze di quel che sarebbe accaduto alla prima discordia.
Il presente. Il gruppo degli Illuminati, tranne Xavier sparito dopo le vicende di House of M², si riunisce nuovamente per decidere la sorte di Hulk, che da poco ha distrutto Las Vegas facendo diverse vittime³. Il gruppo prende la decisione di esiliarlo definitivamente dal pianeta e solo Namor manifesta la sua contrarietà, sia per la lealtà per il compagno di mille battaglie, sia per il fatto che potrebbe essere lui il prossimo a essere considerato una minaccia. La discussione scatena l'ira di Namor che dopo un furioso scontro con Iron Man, abbandona il gruppo.
Nonostante tutto, successivamente, Namor partecipa nell'ultima riunione degli Illuminati, nella quale Iron Man, annunciando l'Atto di Registrazione dei superumani che il governo sta per varare, propone ai presenti di appoggiare tale ordinanza. Solo Richards condivide la sua idea, mentre Strange, Namor e Freccia Nera, contrari a tale decisione, decidono di lasciare definitivamente il gruppo degli Illuminati.

Il loro ruolo degli Illuminati è essenziale sia all'interno delle vicende narrate in Civil War, sia nelle premesse dello stesso crossover. Il loro operato è stato determinante anche in World War Hulk, perché è loro la decisione di esiliare Hulk nello spazio.

(¹) vedi Avengers v1 #93-97.

(²) vedi House of M # 1.

(³) vedi Fantastic Four v1 # 533-535.

32 pagine

protagonisti: Iron Man, Mr Fantastic, Charles Xavier, Black Bolt, Namor the Sub-Mariner, Black Panther, Hulk
apparizioni: Maria Hill

Pubblicazione italiana: Thor # 94, Marvel Italia (Gen 2007), Supereroi - Il Mito # 15 - Avengers: Iluminati, RCS Quotidiani (Feb 2014), Marvel Omnibus # 54 - Civil War - Le conseguenze, Panini Comics (Apr 2016), Marvel: Le battaglie del secolo # 5 - Civil War 5 - New Avengers divisi, RCS Quotidiani (Mag 2016)