Utenti registrati: 3974

Ci sono 0 utenti registrati e 87 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

fede97 su Hawkman vol 5 # 1, fede97 su Lanterna Verde # 130, femo su DC Vertigo Omnibus # 2, nickdeckard su Dracula di Bram Stoker # 1, nickdeckard su Mr. Higgins torna a casa # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Marvel: Le battaglie del secolo # 5

Marvel: Le battaglie del secolo # 5

Civil War 5 - New Avengers divisi
RCS Quotidiani Maggio 2016
New Avengers: Illuminati vol 1 # 1
New Avengers
Gli Illuminati
Brian Michael Bendis (script) / Alex Maleev (art) / Alex Maleev (inks)
Tempo addietro, alla fine della guerra Kree-Skrull¹, Iron Man, ospitato nel palazzo reale di Wakanda, convocò Reed Richards, Charles Xavier, Dr. Strange, Freccia Nera, Namor e, ovviamente, Pantera Nera, per convincerli a istituire un unico grande team di superumani, compreso i mutanti, per salvaguardare la Terra in caso di minaccie cosmiche. La proposta non raccolse consensi, temendo l'ingestibilità di un gruppo così numeroso, allora Iron Man suggerì ai presenti di riunirsi di tanto in tanto per monitorare sulla comunità eroica e prendere decisioni sulle grandi questioni. Le riunioni si sarebbero tenute in gran segreto e tutti, compresi i propri familiari, dovevano essere tenuti all'oscuro dei loro incontri. Tutti accettarono all'infuori di Pantera Nera, che volle subito uscirne fuori temendo le conseguenze di quel che sarebbe accaduto alla prima discordia.
Il presente. Il gruppo degli Illuminati, tranne Xavier sparito dopo le vicende di House of M², si riunisce nuovamente per decidere la sorte di Hulk, che da poco ha distrutto Las Vegas facendo diverse vittime³. Il gruppo prende la decisione di esiliarlo definitivamente dal pianeta e solo Namor manifesta la sua contrarietà, sia per la lealtà per il compagno di mille battaglie, sia per il fatto che potrebbe essere lui il prossimo a essere considerato una minaccia. La discussione scatena l'ira di Namor che dopo un furioso scontro con Iron Man, abbandona il gruppo.
Nonostante tutto, successivamente, Namor partecipa nell'ultima riunione degli Illuminati, nella quale Iron Man, annunciando l'Atto di Registrazione dei superumani che il governo sta per varare, propone ai presenti di appoggiare tale ordinanza. Solo Richards condivide la sua idea, mentre Strange, Namor e Freccia Nera, contrari a tale decisione, decidono di lasciare definitivamente il gruppo degli Illuminati.

Il loro ruolo degli Illuminati è essenziale sia all'interno delle vicende narrate in Civil War, sia nelle premesse dello stesso crossover. Il loro operato è stato determinante anche in World War Hulk, perché è loro la decisione di esiliare Hulk nello spazio.

(¹) vedi Avengers v1 #93-97.

(²) vedi House of M # 1.

(³) vedi Fantastic Four v1 # 533-535.

32 pagine

protagonisti: Iron Man, Mr Fantastic, Charles Xavier, Black Bolt, Namor the Sub-Mariner, Black Panther, Hulk
apparizioni: Maria Hill

da New Avengers: Illuminati vol 1, Marvel Comics - USA (Mag 2006)
New Avengers vol 1 # 21
Avengers
Nuovi Vendicatori: Divisi, pt 1
Brian Michael Bendis (script) / Howard Chaykin (art) / Howard Chaykin (inks)
Capitan America, rifiutando l'Atto di Registrazione dei Superumani ritenendo la legge una violazione dei diritti civili¹, diventa un latitante riuscendo a sfuggire a una squadra speciale di agenti dello SHIELD che lo voleva arrestare. L'eroe a stelle e strisce, compreso che Iron Man, sostenitore della legge, sta organizzando una lotta senza esclusione di colpi per tutti gli eroi che si rifiutano di registrarsi, trova rifugio dal suo amico Sam Wilson, alias Falcon, che gli offre il suo aiuto per cercare membri per una squadra di ribelli. Scartato l'idea dell'Uomo Ragno, ormai chiaramente plagiato da Stark, i due eroi cercano di avvicinare Hank Pym. Ignorando che anche il loro vecchio compagno sta dalla parte di Iron Man, Capitan America e Falcon si ritrovano in una trappola ad affrontare una squadra governativa anti-supereroi guidata da Maria Hill. I due eroi riescono comunque a fuggire, lasciando Pym stupito dalla considerazione che i due avevano di lui.

Prino numero di un ciclo di storie legato agli eventi di Civil War che analizza di volta in volta il comportamento di un singolo membro dei Nuovi Vendicatori nei confronti dell'Atto di Registrazione dei Superumani.

(¹) vedi Civil War # 1.

22 pagine

protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Falcon, Yellowjacket (skrull), Maria Hill
apparizioni: Spider-Man

da New Avengers vol 1 # 21, Marvel Comics - USA (Ago 2006)
New Avengers vol 1 # 22
Avengers
Nuovi Vendicatori: Divisi, pt 2
Brian Michael Bendis (script) / Leinil Francis Yu (art) / Leinil Francis Yu (inks)
Episodio dedicato a Luke Cage. L'eroe nero della gente comune e la sua compagna Jessica Jones ricevono la visita di Iron Man e Miss Marvel che cercano di convincerli a sostenere la causa della registrazione dei Superumani. Nonostante la decisione di firmare l'atto assicurerebbe un futuro tranquillo a sua moglie e alla figlioletta appena nata, Luke rifiuta perchè non vuole rinunciare ai propri principi di libertà, paragonando la legge alla tensioni razziali degli anni cinquanta. Cage e la Jones pensano allora di fuggire in Canada con la loro figlia, ma mentre la sua compagna si reca a Toronto, Luke non se la sente di abbandonare i reietti e i fratelli di quartiere dei quali è sempre stato un simbolo. Luke si siede ad aspettare, poi a mezzanotte, ora di scadenza dell'ultimatum per la registrazione, una squadra di "cacciamaschere" dello SHIELD si presenta per arrestarlo. Luke reagisce, incurante dei proiettili e delle scariche stordenti con cui lo colpiscono. Tutta la gente del quartiere si schiera dalla sua parte e bombarda gli agenti con una pioggia di sassi e oggetti. Improvvisamente interviene Capitan America che, in compagnia di Falcon e Devil, strappa Luke dai cacciamaschere arruolandolo nella sua squadra di Vendicatori segreti. I ribelli riescono a fuggire, mentre Jessica, dal Canada, assiste agli aventi dalla televisione, tirando un sospiro di sollievo.

21 pagine

protagonisti: Luke Cage, Jessica Jones, Captain America (Steve Rogers), Falcon, Daredevil, Ms. Marvel, Iron Man

da New Avengers vol 1 # 22, Marvel Comics - USA (Set 2006)
New Avengers vol 1 # 23
Avengers
Nuovi Vendicatori: Divisi, pt 3
Brian Michael Bendis (script) / Olivier Coipel (art) / Mark Morales (inks)
Nel mezzo della guerra civile che ha coinvolto la comunità dei supereroi, Jessica Drew alias la Donna Ragno, nel suo ambiguo ruolo di vendicatore, agente SHIELD e agente Hydra, è nel mirino di Iron Man e Maria Hill che l'accusano di tradimento. I due tentano di ingannarla con un androide di Nick Fury ma nonostante Jessica non cadi nel tranello durante il tentativo di fuga viene catturata da un gruppo di agenti e portatata sull'elivolo dello SHIELD. Durante l'interrogatorio l'eliveivolo viene assaltato dall'Hydra e Jessica viene liberata e portata in una base del gruppo terroristico situata su un isolotto sconosciuto. L'agente Connely la lusinga offrendole addirittura la guida dell'Hydra al posto dell'incontrollabile Viper, ma Jessica, stanca di essere manipolata, distrugge l'intera base e raggiunge Capitan America per unirsi ai Vendicatori Segreti, il gruppo clandestino che si oppone all'atto di registrazione.

21 pagine

protagonisti: Spider Woman, Iron Man, Maria Hill, Captain America (Steve Rogers)

da New Avengers vol 1 # 23, Marvel Comics - USA (Ott 2006)
New Avengers vol 1 # 24
Avengers
Nuovi Vendicatori: Divisi, pt 4
Brian Michael Bendis (script) / Pascual Ferry (art) / Paul Smith (art) / Mark Morales (inks)
Sentry, Robert Reynolds, è considerato il primo supereroe dell'universo Marvel, il più potente ma anche il più fragile psicologicamente. La sua esistenza sembra essere stata misteriosamente cancellata dalla memoria di tutto l'universo. Ritrovatosi a vagare nello spazio, cercando di reprimere la sua oscura nemesi, Void, l'eroe dal potere delle stelle viene involontariamente a contatto con la razza degli Inumani. Il popolo di Freccia Nera, che da tempo risiede sulla faccia nascosta della luna, la Zona Blu, dopo aver subito l'oltraggio di Quicksilver che ha rubato le Nebbie Terrigene¹, ha dei cattivi rapporti con la razza umana e non tollera nessuna invasione del proprio territorio. Sentry non ha alcuna intenzione di combattere gli Inumani, dal momento che, anche se non lo ricordano, molti di loro sono stati suoi alleati nel passato e lui ha anche avuto una relazione amorosa con Crystal, l'infelice moglie di Quicksilver. I telepati degli Inumani raccolgono questo frammento del loro passato dimenticato e Crystal invita Sentry a passare la notte ad Attilan. La momentanea pace dell'eroe dimenticato viene infranta da Iron Man che, raggiunto Reynolds sulla luna, cerca di convincerlo a tornare sulla Terra per diventare un protagonista della Guerra Civile tra supereroi. Sentry, sempre più confuso sul suo futuro e le sue scelte, si lascia convincere sperando che il suo intervento possa fermare questa assurda guerra prima che il numero delle perdite diventi insopportabile.

(¹) vedi Son of M # 2.

22 pagine

protagonisti: Sentry, Black Bolt, Crystal, Medusa, Gorgon, Karnak, Triton, Iron Man

da New Avengers vol 1 # 24, Marvel Comics - USA (Nov 2006)
New Avengers vol 1 # 25
Avengers
Nuovi Vendicatori: Divisi, pt 5
Brian Michael Bendis (script) / Jim Cheung (art) / John Livesay (inks)
Episodio dedicato a Iron Man. Un dipendente della Stark Industries, creatore della tecnologia dei "caccia maschere", neutralizzando tutti i sistemi difensivi, si introduce nella Torre dei Vendicatori, ferisce gravemente Edwin Jarvis (il maggiordomo dei Vendicatori e di Tony Stark), e, infine, immobilizzando Iron Man lo lascia paralizzato all'interno della sua armatura, accusandolo di aver tradito i suoi ideali per aver utiizzato il suo lavoro nel produrre le armature dei "caccia maschere". Maria Hill, direttore dello SHIELD, resosi conto che qualcosa non va per il verso giusto, utilizzando tutta la tecnologia dell'agenzia spionistica, si introduce nella Torre dei Vendicatori eliminando il terrorista in procinto di fare esplodere una bomba antimateria predisposta a cancellare l'intero palazzo. Nell'epilogo, la cinica Maria Hill, che per la prima volta sembra ammorbidirsi, confida a Tony Stark di non essere all'altezza del posto che le hanno assegnato proponendogli di diventare il direttore dello SHIELD.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Maria Hill, Edwin Jarvis

da New Avengers vol 1 # 25, Marvel Comics - USA (Dic 2006)