Utenti registrati: 1713

Ci sono 0 utenti registrati e 32 ospiti attivi sul sito.

Ultimo commento

AleSiryus su Valiant (Star Comics) # 50

Login




[Dimenticata la Password?]

Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!



Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Come iniziare a leggere Spider-Man

Spider-Man - Guida alla lettura

Articolo di Redazione ComicsBox del 2012-07-02
Spider-Man (in italiano tradotto per più di trent'anni come l'Uomo Ragno) è stato creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1963 sulle pagine di Amazing Fantasy. Ottenuto subito una sua serie personale, la storica Amazing Spider-Man, in breve tempo la sua popolarità negli Stati Uniti è aumentata al punto che il personaggio è diventato il super-eroe più importante della Marvel Comics con numerose serie a lui dedicate.
In Italia l'Editoriale Corno è stata la prima casa editrice a pubblicare le avventure dell'Uomo Ragno in una testata chiamata L'Uomo Ragno (283 numeri usciti dall'aprile 1970 al marzo 1981). In seguito sempre l'Editoriale Corno ha pubblicato le storie dell'Uomo Ragno prima nel Settimanale dell'Uomo Ragno (43 numeri, marzo 1981- gennaio 1982) e poi in L'Uomo Ragno (seconda serie, 58 numeri, marzo 1982 - febbraio 1984). Dopo una breve parentesi con lo sfortunato Marvel della Labor, nel 1987 i diritti di pubblicazione del super-eroe sono passati alla Star Comics che con L'Uomo Ragno (terza serie ad avere questo titolo) ha dato vita alla testata che nel 2013 ha superato i 600 numeri. La testata, pur continuando la numerazione, è passata nell'aprile del 1994 alla Marvel Italia e poi alla Panini. Dal numero 489 del luglio 2008 la testata ha cambiato titolo in Spider-Man

Tutto questo, ovviamente, senza tenere conto delle varie collane di ristampe ed antologiche.

Visto la quantità di albi pubblicati in Italia nel corso di quarant'anni, molti dei quali recuperabili solo in qualche mercato di antiquariato e con prezzi non sempre troppo accessibili, di seguito elenchiamo solo le ultime edizioni dei volumi - reperibili nelle fumetterie specializzate - contenenti le ristampe dell'Uomo Ragno nei suoi periodi più rappresentativi.
 
Le storie di Spider-Man sono state ristampate cronologicamente negli anni novanta in Uomo Ragno Classic (88 numeri dal febbraio 1991 al maggio 1998) e negli anni duemila nella serie Spider-Man Collection (44 numeri dal maggio 2004 ad aprile 2010).

Attualmente la serie principale Amazing Spider-Man, si può trovare negli eleganti volumi cartonati da libreria della serie Marvel Masterworks (collana che presenta la ristampa cronologica delle prime storie dei personaggi della Marvel).

Di seguito vengono riportati le storie dell'Uomo Ragno, in ordine cronologico, che sono state raccolte nei volumi più recenti e quindi più facilmente reperibili.

Riguardo le classiche storie di Stan Lee, Steve Dikto e John Romita, chi riuscisse a recuperare Uomo Ragno Classic oppure Spider-Man Collection (magari su ebay o in qualche fiera del fumetto) può ovviamente saltare i volumi dei Marvel Masterworks che vi presentiamo di seguito.

 

I primi anni (Steve Dikto)


1963

Marvel Masterworks: Spider-Man # 1 (aprile 2007 - Ristampato nell'agosto del 2013)
Volume brossurato della linea Masterworks che raccoglie le prime e storiche storie di Spider-Man scritte da Stan Lee e illustrate da Steve Dikto. In queste prime avventure vengono narrate le origini e i primi passi dell'eroe, i protagonisti che ruotano intorno alla vita di Peter Parker e i primi celebri supercriminali di Spider-Man. Il volume raccoglie Amazing Fantasy # 15 e Amazing Spider-Man vol 1 # 1-7.

1964

Marvel Masterworks - Spider-Man # 2 (aprile 2008)
In questo secondo volume proseguono le prime avventure di Spider-Man con la prima apparizione di alcuni dei suoi più letali avversari. Uno fra tutti, Goblin, il folletto verde.
Il volume raccoglie Amazing Spider-Man vol 1 # 8-19 e Amazing Spider-Man Annual # 1.

1965

Marvel Masterworks - Spider-Man # 3 (aprile 2011)
Terzo volume che conclude il primo ciclo delle storie illustrate da Steve Dikto.
Il volume raccoglie Amazing Spider-Man vol 1 # 20-30 e Amazing Spider-Man Annual # 2.

La saga del coordinatore e la sfida di Goblin

Marvel Masterworks - Spider-Man # 4 (novembre 2012)
Quarto volume che presenta il celebre ciclo conosciuto coma "La saga del Coordinatore" e la prime due classiche storie di John Romita Sr.
Il volume raccoglie Amazing Spider-Man vol 1 # 31-40.

 

 

Il periodo d'oro di John Romita Sr

Con l'arrivo del disegnatore John Romita - che prende il posto di Steve Dikto - si apre uno dei più acclamati periodi di Spider-Man dove i classici e memorabili scontri con il supercriminale di turno si alternano in maniera magistrale al lato privato e soap-operistico della vita di Peter Parker.

La fine dell'Uomo Ragno

Marvel Masterworks - Spider-Man # 5 (Agosto 2013)
L’esordio di Rhino, il ritorno di Kraven, dell'Avvoltoio e di Lizard, la mitica “fine dell’Uomo Ragno” ma anche la vita di Peter Parker e la prima apparizione di Mary Jane.
Il volume raccoglie Amazing Spider-Man vol 1 # 41-50 e Amazing Spider-Man Annual # 3.

Nelle spire di Octopus

Marvel Masterworks - Spider-Man # 6 (Maggio 2014)
Spider-Man contro il Dottor Octopus, Kingpin e l'Ammazzaragni nella classiche storie di Stan Lee e John Romita.
Il volume raccoglie Amazing Spider-Man vol 1 # 51-61 e Amazing Spider-Man Annual # 4.

Fuga Impossibile

Marvel Masterworks - Spider-Man # 7 (Marzo 2015)
Il ritorno dell'Avvoltoio, Mysterio e sopratutto il malvagio Goblin, il folletto verde.
Il volume raccoglie Amazing Spider-Man vol 1 # 62-67 e Spectacular Spider-Man vol 1 # 1 - 2.

Ricercato

Marvel Masterworks - Spider-Man # 8 (Marzo 2016)
Il volume ospita altre classiche storie dell'Uomo Ragno di Stan Lee e John Romita raccogliendo Amazing Spider-Man # 68-77. 

In alternativa si può ricorrere al più economico Supereroi: Le leggende Marvel # 26 dell'ottobre del 2011

Caccia al ragno

Super-Eroi: le grandi saghe # 92 (dicembre 2010)
Dalla collana Super-Eroi: le grandi saghe, questo volume presenta le prime storie dell'Uomo Ragno raccontate da Gerry Conway subito dopo la dipartita di Stan Lee. Un altro classico che raccoglie Amazing Spider-Man # 110-118.

 

 

Gli anni 70


La saga del clone e altre storie

Marvel saga # 5-8 (ottobre 2011 - gennaio 2012)
Il ciclo di Gerry Conway & Ross Andru con l’originale Saga del clone (attenzione, non è quella degli anni novanta ma l'antefatto), l'esordio del Punitore, il ritorno di Goblin e la venuta dello Sciacallo! Sono quattro volumetti di Marvel saga (collana dedicata alla redizione dei classici della Casa delle idee) che raccolgono Amazing Spider-Man 129-150 e Spectacular Spider-Man # 26-31.

vedi dettagli del primo, secondo, terzo e quarto volume.

 

 

Gli anni 80


La morte di Jean Dewolff

Marvel Gold # 25 (maggio 2012)
Il volume presenta la Saga del Mangiapeccati, altresì nota come La morte di Jean DeWolff scritta da Peter David. Un classico del periodo "noir" di Spider-Man degli anni ottanta.

Il matrimonio

Speciale Uomo Ragno # 2 (novembre 1991)
L'albo è il più trascurabile tra tutti quelli presentati (per altro è anche quello più difficile da recuperare) ma il matrimonio di Peter Parker tra Mary Jane è sicuramente un evento da ricordare (sempre se Mephisto non ci metti lo zampino).

vedi dettagli

L'ultima caccia di Kraven

Marvel History # 8 (ottobre 2015)
Da leggere e da custodire gelosamente. Gli autori di questo capolavoro a fumetti sono Jean-Marc DeMatteis (testi) e Mike Zeck (disegni). Un viaggio nei meandri oscuri della psiche dell'Uomo Ragno e del suo nemico di tante battaglie, Kraven il Cacciatore.

Venom

Spider-Man # 1 (maggio 2007)
Volume dedicato a Venom, l'incubo dell'arrampicamuri della fine degli anni ottanta, il simbionte alieno che si nutre di emozioni unito a Eddie Brock, il giornalista fallito che ha un conto in sospeso con l'Uomo Ragno. Un "blockbuster" fumettistico.

 

 

Gli anni 90


Lo Spider-Man di McFarlane

Spider-Man # 10 (luglio 2007)
Nei primissimi anni novanta al disegnatore Todd McFarlane gli venne affidato una nuova serie personale dedicata a Spider-Man. Il primo numero divenne il fumetto più venduto della storia degli Stati Uniti. Con il senno di poi potremmo dire "tanto fumo e poco arrosto" ma l'impatto visivo di questo ciclo di storie rimane senza ombra di dubbio una svolta nel panorama fumettistico statunitense e nell'iconografia del personaggio. Il volume raccoglie i primi due cicli dello Spider-Man di McFarlane, Torment e Maschere.

Il Bambino Dentro

Speciale Uomo Ragno # 4 (novembre 1993)
In attesa della ristampa di questo piccolo capolavoro, al momento l'unica possibilità di leggere Il Bambino Dentro di John Marc DeMatteis e Sal Buschema è recuperare questo albo uscito vent'anni fa! Un piccolo trattato di psichiatria dove si consumano e si incrociano i drammi personali di Peter Parker/Uomo Ragno, Harry Osborn/Goblin e il grottesco Vermin.

 

 

Il ciclo di J. Michael Straczynski


Nel 2001 J. Michael Straczynski insieme al disegnatore John Romita Jr. inizia il suo rivoluzionario e per molti discusso ciclo fornendo una nuova rilettura dell'arrampicamuri.

1. Tornando a Casa

Spider-Man Collection # 1 (settembre 2016)
Il volume raccoglie le prime storie del ciclo di J. Michael Straczynski che reinventa il personaggio dell’Uomo Ragno dalle sue fondamenta. Peter Parker inizia una nuova vita, trova un nuovo lavoro come insegnante nel suo vecchio liceo mentre un misterioso personaggio, dai superpoteri così simili ai suoi, irrompe sulla scena desideroso di confrontarsi proprio con l’Arrampicamuri.

2. Finchè le stelle non si spegneranno

Spider-Man Collection # 2 (gennaio 2017)
Il volume contiene due cicli di storie autoconclusivi, frutto della straordinaria vena creativa di Joseph Michael Stracznski e John Romita Jr., che ci svela le trame ordite dall'Ombra, il ritorno del Dottor Octopus e un suo letale imitatore,

3. Conseguenze Inattese

100% Marvel Best # 25 (ottobre 2008)
Proseguono le avventure dell’Uomo Ragno di Straczynski & Romita Jr.! Mentre Peter Parker cerca di gestire la sua turbolenta relazione con l’amore della sua vita, Mary Jane Watson, il suo alter ego dovrà fronteggiare la minaccia di un supercriminale chiamato Digger, nato dalla fusione di tredici boss della mala uccisi negli anni Cinquanta.

4. Buon Compleanno

100% Marvel Best # 29 (giugno 2009)
Peter Parker, invece di festeggiare il suo compleanno, deve affrontare nei panni di Spider-Man una minaccia infradimensionale che è piombata su Manhattan insieme a un nutrito gruppo di supereroi del calibro dei Fantastici Quattro, Iron Man, Ciclope e Dr. Strange. E al culmine del combattimento, Peter/Spider-Man farà un viaggio nel tempo durante il quale rivivrà i duelli più famosi della sua carriera di supereroe: quelli contro il Dottor Octopus, Green Goblin e Venom.

5. Il libro di Ezekiel

100% Marvel Best # 33 (dicembre 2009)
Grazie al ritorno dell’enigmatico Ezekiel, Peter Parker approfondisce ulteriormente le origini totemiche dei suoi poteri. Ma Ezekiel è realmente il mentore di Peter, e suo alleato, o è qualcosa di più? Inoltre: in seguito a una fenditura interdimensionale causata da Spider-Man, deflagra la battaglia fra il Dottor Strange e Dormammu.

 

 

Gli anni duemiladieci


Soltanto un altro giorno

Eroi d'autore # 10 (marzo 2015)
L'Uomo Ragno è costretto a stringere un patto con il diavolo, Mefisto, donando il suo amore con Mary Jane.

 

 

La versione "definitiva"


Ultimate Spider-Man

Ultimate Spider-Man Collection # 1 (luglio 2012)
Nei primi anni nel 2000 la Marvel ha dato vita alla linea "ultimate" in cui alcuni dei personaggi storici della Casa delle Idee sono stati riscritti in una sorta di universo "parallelo". Ultimate Spider-Man è un vero e proprio "reboot" narrativo in cui lo scrittore Brian Micheal Bendis e il disegnatore Mark Bagley hanno raccontato le avventure di una versione moderna del classico Uomo Ragno.

 

 

Punto iniziale per i nuovi lettori


Per chi volesse inizare a collezionare l'Uomo Ragno ma non sa dove iniziare potete tranquillamente partire da questo albo recuperabile facilmente nelle migliori fumetterie oppure acquistabile dal sito della Panini (nota scritta nel maggio del 2016)

All New, All Different Marvel

Amazing Spider-Man # 1 / Spider-Man # 650 (Maggio 2016)
All'interno di quest'albo inizia la nuova serie Amazing Spider-Man All-New All Different Marvel.  Nuove avventure per Spider-Man, una nuova vita per Peter Parker, un nuovo amore e nuovi nemici!


Questo sito utilizza cookie tecnici (propri o di terze parti) per monitorare l'esperienza di navigazione degli utenti
Cliccando sul pulsante Continua si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Clicca qui per avere ulteriori informazioni sui cookie.