Utenti registrati: 1713

Ci sono 0 utenti registrati e 33 ospiti attivi sul sito.

Ultimo commento

AleSiryus su Valiant (Star Comics) # 50

Login




[Dimenticata la Password?]

Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!



Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Come iniziare a leggere il Dottor Strange

Dottor Strange - Guida alla lettura

Articolo di Redazione ComicsBox del 2016-10-25

Stephen Strange, meglio conosciuto come il Dottor Strange, è il mago supremo dell'universo Marvel.
Creato dalla fervida immaginazione di Stan Lee e dalla psichedelica creatività di Steve Ditko, il Dottor Strange, il Signore delle Arti Mistiche, fa la sua prima apparizione negli Stati Uniti nel luglio del 1963 in una breve storia di cinque pagine contenuta nel nr. 105 dell'antologico Strange Tales. Dal numero 114 il personaggio compare in tutti gli albi della serie fino al nr. 168 (maggio 1968) albo dopo il quale la testata viene ribattezzata Doctor Strange e il mago supremo diventa il protagonista assoluto con storie scritte da Roy Thomas e disegnate da Gene Colan

Amato dai giovani degli anni sessanta/settanta per le sue storie psichedeliche, le immagini allucinogene e i contenuti surreali e mistici, il Dottor Strange, pur avendo avuto nel corso degli anni fasi alterne di popolarità, è stato protagonista di numerose storie diventando il "mago" per eccellenza dell'universo Marvel.

In Italia le storie del Dottor Strange sono apparse per la prima volta in appendice agli albi dell'Uomo Ragno pubblicati dall'Editoriale Corno negli anni settanta. All'epoca la mitica casa editrice di Andrea Corno e Luciano Secchi saltò, almeno inizialmente, le storie di Ditko, presentando direttamente la serie del 1968. Successivamente il Dottor Strange venne pubblicato in Hulk e i Difensori e Difensori sempre della Corno mentre negli anni novanta la Play Press pubblico le sue storie prima in appendice a Silver Surfer e in seguito su Thor.

Attualmente la Panini pubblica un mensile dedicato al mago supremo della Marvel chiamato semplicemente Doctor Strange che presenta Doctor Strange vol 3, la serie americana di Jason Aaron e Chris Bachalo e in appendice le storie di Scarlet Witch.

Di seguito riportiamo le più importanti storie del Dottor Strange in ordine cronologico che sono state raccolte in volumi. Molte di queste sono stata pubblicate recentemente e sono di facile reperibilità nelle fumetterie. 

In occasione dell'uscita del film con Benedict Cumberbatch, la Panini in collaborazione con il Corriere dello Sport a partire dal 27 ottobre 2016 fa uscire una serie di volumi brossurati da edicola, Doctor Strange Serie Oro, che ristampa in edizione economica le storie migliori del Dottor Strange compreso alcuni dei volumi che vi presentiamo di seguito.
Il piano editoriale di questa serie è riportato alla fine dell'articolo.  

 

Gli Anni Sessanta, le storie di Lee & Ditko


Non potevamo non partire con le storie di Stan Lee e Steve Ditko in quello che consideriamo il momento più alto della vita editoriale del Signore delle Arti Mistiche.
Stranamente la Panini non ha ancora pubblicato un volume Marvel Masterworks con le storie del Dottor Strange dell'esordio quindi per leggere il ciclo di Lee e Ditko dovremmo recuperare almeno tre dei quattro volumetti brossurati pubblicati dalla Panini nel 2013 con le storie dell'antologico Strange Tales.

Dottor Strange vol 1

Marvel Collection # 25 - Dottor Strange vol 1 (febbraio 2013)
Direttamente dal 1963, alcuni racconti che hanno fatto la storia della Marvel! Un viaggio psichedelico nei meandri dei piani dimensionali, dove manufatti mistici e incantesimi stregoneschi regolano vita e morte! In questo volume abbiamo le origini del Dottor Strange, e la prima apparizione dell’inquietante Barone Mordo, del terribile Incubo, del temibile Dormammu e dell’affascinante Clea.

Dottor Strange vol 2

Marvel Collection # 26 - Dottor Strange vol 2 (Aprile 2013)
Continuano le storie del giovane Dottor Strange che lo vedono fronteggiare una delle più grandi sfide della sua vita! L’alleanza di due suoi mortali nemici costringe il Maestro delle arti mistiche a prendere alcune decisioni inaudite, e a viaggiare in dimensioni troppo sconvolgenti per gli occhi umani, in una disperata missione per salvare la Terra dall’annichilamento.

Dottor Strange vol 3

Marvel Collection # 27- Dottor Strange vol 3 (giugno 2013)
Il clamoroso scontro tra il Dottor Strange e la sua mistica nemesi Dormammu è il canto del cigno di Steve Ditko alla Marvel degli anni 60, e una delle sue storie visivamente più spettacolari!.

Dottor Strange vol 4

Marvel Collection # 28- Dottor Strange vol 4 (agosto 2013)
Il Mago Supremo affronta la terribile sorella di Dormammu riuscita a penetrare il velo tra la Dimensione Oscura e la nostra e a diventare una minaccia incombente per l’Umanità! Per fermarla, l’Antico e il Dottor Strange si vedono costretti a sguinzagliare la mostruosità di Zom! Testi di Stan Lee e disegni di Marie Severin & Dan Adkins!

 

 

Gli Anni Settanta

Una realtà separata

Marvel History # 14 (Ottobre 2016)
Il volume presenta una serie di racconti psichedelici datati 1973-1974, scritti da Steve Englehart e Mike Friedrich per i disegni di Frank Brunner. Le storie sono apparse negli Stati Uniti sulle pagine Marvel Premiere #9-10, #12/14 e Doctor Strange vol 2 #1-2, #4-5, e sono state pubblicati in Italia dall’Editoriale Corno sulle storiche testate L’Uomo Ragno e Hulk & i Difensori.
In queste storie Stephen Strange diventa il Mago Supremo.

 

 

Gli Anni Ottanta

La formula di Montesi

Doctor Strange contro Dracula: La formula di Montesi (Ottobre 2016)
Un’imperdibile saga d’annata del Signore delle Arti Mistiche scritta da Steve Englehart e Roger Stern con protagonista Dracula, il più terribile vampiro della terra, che ha trovato un modo di schiavizzare il nostro pianeta. Tanti ospiti d’eccezione tra cui Blade, Hannibal King e gli Avengers.

Trionfo e tormento

I Grandi Tesori Marvel # 4 (Settembre 2015)
Graphic novel di Roger Stern, Mike Mignola e Mark Badger che vede il Dottor Strange unirsi al Dottor Destino nel cercare di salvare a madre di quest'ultimo, la cui anima è intrappolata agli inferi a seguito di un empio patto con Mefisto, il diavolo per eccellenza del Marvel Universe. Un classico disegnato da un mostro sacro del fumetto.

 

 

Gli Anni Duemila

Principio e fine

Dr. Strange: Principio e fine (ottobre 2016)
Le origini del Dottor Strange aggiornate e rivisitate agli anni duemila. J. Michael Straczynski ri-narra le origini del personaggio con un approccio più moderno grazie anche alla caratterizzazione grafica di Brandon Peterson, che dà il meglio di sè nelle scene sovrannaturali.

Il giuramento

Dottor Strange: Il giuramento (Settembre 2016)
Il Signore delle Arti Mistiche del Marvel Universe intraprende la più importante indagine nel mondo del paranormale della sua vita. Per salvare la vita di un amico, avrà bisogno di un potente alleato, che troverà in uno dei più insoliti angoli del Marvel Universe. Scritta da Brian K. Vaughan e illustratata da Marcos Martin.

Season One

100% Marvel # 157 (Febbraio 2013)
Stephen Strange era un chirurgo di successo prima che un incidente ne interrompesse bruscamente la carriera. Ben presto, però, avrebbe scoperto che ogni fine rappresenta un nuovo, magico inizio. La nascita dello Stregone Supremo di Casa Marvel rinarrata da Greg Pak coi disegni di Emma Rios.
La storia è stata ristampata in edizione economica nel primo volume della collana Doctor Strange Serie Oro.

 

 

Il Dr. Strange di Aaron e Bachalo


Nel 2016 tra le varie testate del rilancio editoriale denominata All-New, All-Different Marvel, la Marvel affida a Jason Aaron e Chris Bachalo il compito di rinvigorire il personaggio in una nuova serie personale che lo vede protagonista dopo parecchi anni.

Un mondo bizzarro

Dr. Strange: Principio e fine (ottobre 2016)
In occasione dell'uscita della pellicola dei Marvel Studios dedicato al Dottor Strange la Panini raccoglie in un unico volume cartonato le prime cinque storie della serie di Aaron e Bachalo che presenta lo Stregone Supremo in una nuova e frizzante avventura tra ambientazioni fantastiche e scontri a colpi di formule magiche e incantesimi. 

 

 

Punto iniziale per i nuovi lettori


Per chi volesse seguire le attuali avventure del Dottor Strange ma non sa dove iniziare potete tranquillamente partire dal seguente albo, primo numero della nuova testata dedicata al mago supremo della Marvel. Ovviamente per chi ha deciso di prendersi il volume Mondo Bizzarro può saltare i primi numeri e passare direttamente al nr. 5 dell'ottobre del 2016.

All-New, All Different Marvel

Doctor Strange # 1 (giugno 2016)
Primo numero del mensile regolare dedicato al signore delle Arti Mistiche che presenta la nuovissma e acclamata serie scritta da Jason Aaron e disegnata da Chris Bachalo.
 
 
 
In occasione dell’uscita nelle sale del film del Dottor Strange, la Panini Comics, in collaborazione con il Corriere dello Sport-Stadio, pubblica a partire dal 27 ottobre del 2016 Doctor Strange Serie Oro, una nuova collana da edicola a cadenza settimanale dedicata al mago supremo della Casa delle Idee.
Di seguito il piano editoriale con i 25 volumi che compongono la collana: 
  1. Le Origini 
  2. Il volo delle Ossa
  3. Il Dottore è fuori
  4. Possessione
  5. Contro Agamotto
  6. Non pagate il traghettatore
  7. Il giorno dei Difensori
  8. La saga di Eternità
  9. Il giovane Dottor Strange
  10. Il mondo finirà nelle fiamme… oppure nel ghiaccio
  11. Trionfo e tormento
  12. Nella Dimensione Oscura
  13. Distruttore di Mondi
  14. La fine impossibile
  15. Il Giuramento
  16. Solo contro Eternità
  17. Cosìè che ti disturba Stephen?
  18. Li chiamavano i Difensori
  19. La formula di Montesi
  20. Alla ricerca delle Stregone Supremo
  21. Un portale verso il passato
  22. Una realtà separata
  23. La donna venuta dal nulla
  24. Il sogno è morto
  25. Principio e Fine

 



Questo sito utilizza cookie tecnici (propri o di terze parti) per monitorare l'esperienza di navigazione degli utenti
Cliccando sul pulsante Continua si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Clicca qui per avere ulteriori informazioni sui cookie.