Utenti registrati: 1499

Ci sono 0 utenti registrati e 14 ospiti attivi sul sito.

Ultimo commento

mattaman su Batman muore! # 1

Login




[Dimenticata la Password?]

Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!



I principali e i pił grandi avvenimenti dell'universo Marvel

Guida agli eventi e i crossover della Marvel

Articolo di Redazione ComicsBox del 2016-09-05

I supereroi della Marvel appartengono a un unico universo narrativo, una linea temporale detta continuity in cui gli avvenimenti raccontati nelle storie dei personaggi, non solo si ripercuotono di numero in numero nella loro serie personale ma si intrecciano con le storie degli altri personaggi dando vita a un unica grande storia comune.

Fin dall'inizio i personaggi principali di una serie apparivano come ospiti in altre collane. Vivendo nello stesso universo non era difficile vedere il protagonista di una serie stringere un alleanza con un altro supereroe per fermare il nemico di turno. In seguito, sempre più spesso, la storia che iniziava in una serie poteva proseguire su un'altra serie dando vita a quello che nel linguaggio fumettistico viene definito crossover. Nelle testate dei mutanti per esempio il crossover, una storia composta di più parti che si sviluppa progressivamente su diverse testate, è diventata quasi una consuetudine.

Negli anni ottanta sono iniziati gli eventi, detti anche maxi-eventi, ovvero avvenimenti nati per scuotere e modificare lo status-quo della comunità supereroica in cui tutti o gran parte dei supereroi della Marvel, quando non combattevano tra di loro, si ritrovavano impegnati a salvare il mondo oppure ad affrontare una comune minaccia. Gli eventi si sviluppano prevalentemente in una serie limitata e durante il periodo dell'evento quasi tutte le serie vengono influenzate andando ad approfondire un particolare argomento della story-line principale oppure sviluppando il punto di vista del suo e dei suoi protagonisti.
Inizialmente gli eventi erano considerati avvenimenti epocali e quindi sporadici poi negli anni duemila l'evento è diventato una consuetudine editoriale tanto che ormai accade sempre più spesso che in un anno vengono presentati più di un evento.

In questa guida andiamo a presentare in stretto ordine cronologico tutti gli eventi, ma anche i principali crossover nonchè i più importanti avvenimenti e archi narrativi, (ovvero una trama che si estende in più episodi di un unica serie) di alcuni dei protagonisti della Marvel.

 

La guerra Kree-Skrull

1971-1972
Story arc

I Kree e gli Skrull, due dei più importanti imperi galattici della Marvel, si affrontano per il predominio della galassia con conseguenze devastanti sia per la Terra che per l’intera razza umana. Protagonisti di questa epica saga, scritta da Roy Thomas e disegnata da Sal Buscema, John Buscema e Neal Adams, sono gli Avengers, Capitan Mar-Vell, gli Inumani e i Fantastici Quattro.

La storia si sviluppa all'inizio negli anni settanta sulle pagine degli Avengers, più precisamente dal numero 89 al 97, e rappresenta il primo tentativo della Marvel di far interagire quasi tutti i suoi protagonisti in un unica avventura.

In Italia questo arco narrativo, dalla riconosciuta importanza storica per le saghe cosmiche a venire, è reperibile nel volume Marvel Gold # 2 del febbraio del 2009 oppure nel più economico Super-Eroi: le grandi saghe # 14 pubblicato nel luglio del 2009.

 

I Vendicatori contro i Difensori

1973
Crossover

Nel 1973, Steve Englehart, lo scrittore che appena pochi mesi prima aveva dato vita all'atipico gruppo di supereroi chiamati Difensori, si ritrovò a gestire anche la testata dei Vendicatori prendendo il posto di Roy Thomas diventato direttore editoriale della Marvel.
Englehart decise di fare interagire i due gruppi, con un cross-over che si sviluppò a zig-zag all’interno delle rispettive serie dando vita a quello che è considerato il primo vero cross-over della storia della Marvel.
Dormammu, classico nemico del Dr. Strange, in combutta con Loki, nemico storico dei Vendicatori, nel tentativo di recuperare un oggetto dagli enormi poteri, riescono a manipolare i Vendicatori e i Difensori, spingendoli a combattere tra loro e a cercare i vari frammenti dell’ambito manufatto.

Il crossover si dipana su Defenders #8-11Avengers #115-118 e in Italia è reperibile nel volume Marvel Gold # 1 del dicembre del 2008 oppure nel più economico Super-Eroi: le grandi saghe # 17 del luglio del 2009.

 

Thanos War

1973-1974
Crossover

Capitan Mar-Vell, il capitano della milizia imperiale Kree, considerato un traditore dal suo popolo, diventa il "Protettore dell'Universo" per affontare il suo principale nemico, Thanos, l'adoratore della Morte.

Scritto da Jim Starlin, l'autore che più di ogni altro ha costruito le basi su cui si fonda la "cosmologia" della Marvel, la storia si svolge principalmente su Captain Marvel vol 1 # 25-33 ma si sviluppa anche su Iron Man vol 1 # 55Avengers vol 1 # 125 e Marvel Feature vol 1 # 12.

In Italia la vita e le avventure di Capitan Mar-Vell si possono leggere nel volume Super-Eroi: le grandi saghe # 19 contenente anche la celebrata graphic novel con la morte dell'eroe Kree.

 

Adam Warlock e la saga del Magus

1975
Story arc

Nel 1975 Jim Starlin da un personaggio appena "abbozzato" di Stan Lee e poi definito da Roy Thhomas trasforma Adam Warlock in una sorta di messia schizzofrenico, dando vita a una complessa space opera con implicazioni teologiche e psicologiche in cui il protagonista si confronta con il Magus, il suo malvagio alter ego.
Nella parte finale di questa storia torna in scena Thanos.

La saga di Starlin è raccontata in Strange Tales vol 1 178-181 e Warlock # 9-15. In Italia la storia di Adam Warlock è stata ristampata nel volume Supereroi - Il Mito # 30

 

La saga di Korvac

1978
Story arc

Jim Shooter e George Pérez a partire dal numero 167 della testata Avengers vol 1 danno vita a una celebre ed epica saga dei Vendicatori.

La storia vede i Vendicatori affrontare il malvagio Korvac, un entità proveniente dal futuro giunto nel presente per eliminare un eroe che mille anni dopo la sua nascita sarà fondamentale per la salvezza della galassia.

In Italia la saga è stata riproposta nel volume Marvel Gold # 14 del dicembre 2010 oppure nel più recente Avengers Serie Oro # 14 del luglio del 2015.

 

Contest of Champions

1982
Serie limitata

Si tratta della prima serie limitata della Marvel.
Scritta da Mark Greunwald, Steven Grant e Bill Mantlo per i disegni di John Romita Jr. e Bob LaytonContest of Champion vede tutti i supereroi della Marvel impegnati in una sfida galattica ed è incentrata su una partita a scacchi tra il Gran Maestro e Lady Morte per la vita del Collezionista.

Al di là della valenza storica, la miniserie di tre numeri è abbastanza trascurabile tanto che in Italia è stata presentata per la prima volta solo nel 1985 in For Fans Only # 5, e in tempi più recenti nel volume I Grandi Eventi Marvel # 16,

 

Guerre Segrete

1984-1985
Evento

Il primo evento della Marvel è una maxi-serie di 12 numeri scritta da Jim Shooter e disegnata da Mike Zeck. Pubblicato nel 1984 e fortemente voluto da Shooter, all’epoca editor in chief della Marvel, Secret Wars ebbe un incredibile successo di vendite, dando appunto il via alla voga degli eventi e dei maxi-crossover.
L'Arcano, un capriccioso dio dalla potenza indescrivibile, rapisce i supereroi della Terra e le loro più pericolose nemesi costringendoli a lottare tra di loro su un pianeta chiamato Battleworld.

Nell'aprile 1984 gli albi di tutte le serie si conclusero allo stesso modo, il protagonista veniva rapito da una struttura aliena e spariva misteriosamente. Il mese successivo gli eroi erano già tornati ma alcuni di loro avevano subito delle incredibili trasformazioni, i Fantastici Quattro avevano sostituito la Cosa con She-Hulk, Hulk aveva una gamba rotta, e sopratutto l'Uomo Ragno indossava un nuovo costume tutto nero. Per sapere cosa era successo bisognava leggere Secret Wars, una maxi-serie dalla dubbia qualità ma dall'incredibile successo di pubblico. 

In Italia le Guerre Segrete sono state ristampate nel volume Super-Eroi: le grandi saghe # 15 del giugno 2009. In alternativa si può optare per i tre volumetti della collana Marvel Best Seller (Marvel Best Seller # 21-22-23, settembre-novembre 2015) oppure nel lussuoso omnibus cartonato del maggio 2016.

 

Guerre Segrete II

1985-1986
Evento

Nel 1985 il successo delle prime Guerre Segrete spinse la Marvel a lanciare un sequel in cui il tema portante della saga era l’arrivo dell’Arcano sulla Terra, seguito dai suoi tentativi di cogliere l’essenza dell’umanità e della mortalità, interferendo in vari modi con le vicende dei supereroi locali.

Consigliarta solo ai Marvelfan più incalliti, Secret Wars II, serie limitata della durata di nove numeri scritta sempre da Jim Shooter, coinvolse numerose collane (tie-in) per tutta la durata dell'evento.

In italia la miniserie è stata presentata nei primi anni novanta in appendice ai Fantastici Quattro della Star Comics mentre recentemente è stata ristampata nel 2016 in edizione deluxe nel volume omnibus.

Per i veri feticisti la Panini ha pubblicato un corposo quanto costoso cofanetto che oltre a raccogliere i due omnibus di cui sopra (quelli che contengono Secret Wars I e II), presenta la terza Guerra Segreta nata sulle pagine dei Fantastici Quattro, i tie-in legati agli eventi e tantissimo materiale inedito. 

 

Massacro Mutante

1986
Crossover

Il primo crossover dei mutanti della Marvel è scritto da Chris Claremont, Louise Simonson e Walter Simonson e nell'ottobre/dicembre del 1986 intreccia gli albi Uncanny X-Men vol 1 #210-213X-Factor vol 1 # 9-11, New Mutants vol 1 # 47Thor vol 1 # 373-374, Power Pack vol 1 # 27 e Daredevil # 238.

La storia si focalizza sullo sterminio quasi totale dei Morlock, mutanti reietti che abitavano nelle fogne, ad opera dei Marauder. Gli X-Men, X-Factor, i Nuovi Mutanti e altri supereoi della Marvel si coalizzano cercando di salvare quanti più mutanti possibile in una disperata missione di salvataggio che si trasforma in un vero bagno di sangue.

In Italia il crossover è stato ristampato nel 2009 in due parti nei volumi Marvel Gold # 19 e 20.

 

La caduta dei mutanti

1988
Crossover

La Caduta dei Mutanti in realtà non è un vero e proprio crossover in quanto le tre testate coinvolte più che seguire un’unica storyline che si dipana su più serie sono unite semplicemente dal fatto che in ognuna di queste serie si abbatte una catastrofe su alcuni dei protagonisti provocando un drastico cambiamento nello status quo dei mutanti.

Gli albi coinvolti sono Uncanny X-Men vol 1 #225-227X-Factor vol 1 # 24-26 e New Mutants vol 1 # 59-61.

In Italia sono stati pubblicati per la prima e unica volta in Gli Incredibili X-Men # 29-31 della Star Comics  e in X-Marvel # 31-33 della Play Press in un arco di tempo che va dal'ottobre del 1992 al febbraio del 1993.

 

The Evolutionary War

1988
Crossover

La Guerra dell'Evoluzionario da il via al crossover tra gli annual, i supplementi annuali dei titoli della Marvel.
La storia viene raccontata sulle pagine di undici annual del 1988, a cominciare da X-Factor Annual # 3 per concludersi su Avengers Annual # 17.

Nel corso della saga il potentissimo Alto Evoluzionario cerca di cambiare il destino evolutivo e genetico dell'umanità sganciando una "Bomba Genetica".

In Italia la saga è stata presentata nel 1992 in due speciali pubblicati dalla Star Comics, X-Men e l'Uomo Ragno: The Evolutionary War Part 1 e L'Uomo Ragno e i Vendicatori: The Evolutionary War, Part 2, e in modo abbastanza frammentario in X-Marvel # 36 del marzo 1993, Silver Surfer # 15 della Play Press del dicembre 1990, Fantastici Quattro # 82 della Star Comics del settembre 1988, e sul Punitore # 2-3 dell'agosto-settembre 1989.

 

Inferno

1988-1989
Crossover

Inferno è un crossover che si sviluppa su più testate dal dicembre del 1988 all'aprile del 1989.
Sebbene venissero coinvolti più serie e personaggi il nucleo centrale della trama si concentra sulle testate dedicate ai mutanti: Uncanny X-Men, New Mutants, X-Factor, Excalibur e la miniserie X-Terminators.

La storia vede gli X-Men e gli X-Factor cercare di respingere le forze del Limbo intenzionate a conquistare la Terra. 

In Italia la saga è stato pubblicata una sola volta in una sorta di crossover nel crossover dato che i diritti delle testate coinvolte erano in parte della Star Comics e in parte della Play Press. Le due case infatti si accordarono in modo tale da far uscire il crossover con l'esatta cronologia di quella americana.
Questi sono gli albi al cui interno si trovano le storie del crossover: Gli Incredibili X-Men # 36-39X-Marvel # 39-42Wolverine # 8-9, le storie di Devil contenute in Fantastici Quattro #76-78, quelle dei Fantastici Quattro in Fantastici Quattro #86-88Uomo Ragno #100-102Capitan America e Vendicatori # 75 e Vendicatori # 1.

 

Atlantide Attacca

1989
Crossover

Si tratta di un crossover in quattordici parti che convolge tutti i supplementi annuali della Marvel usciti durante l'estate del 1989.

La trama vede il tentativo di riportare sulla Terra il malvagio dio serpente Set, tramite la potentissima Corona del Serpente, da parte del Deviante Ghaur e della Lemuriana Llyra coinvolgendo anche Attuma e il popolo di Atlantide.

In Italia, nei primi anni novanta, i diritti di pubblicazione erano divisi tra diversi editori, di conseguenza il crossover è stato presentato spezzettato su diverse collane e in anni diversi.
Di seguito gli albi italiani in ordine di lettura al cui interno si trovano le storie del crossover: Silver Surfer (Play Press) # 22/23Iron Man (Play Press) # 29/30Star Magazine # 37 (Star Comics)Il Punitore (Star Comics) # 8Star Magazine # 38 (Star Comics)Speciale Atlantide Attacca (Play Press)Star Magazine # 39 (Star Comics)Thor (Play Press) # 57 e Fantastici Quattro (Star Comics) # 108.

 

Atti di Vendetta

1989-1990
Crossover

Verso la fine del 1989 la Marvel propose un crossover che si basava sull'idea di far affrontare gli eroi da avversari a cui non fossero preparati. Il tutto venne orchestrato da Loki che scelse malvagi dall'alto profilo.

La trama si sviluppò principilamente sulle testate dedicate ai Vendicatori ma coinvolse in modo indiretto numerose altre serie della Marvel.

Tra le pubblicazioni italiane è indispensabile leggere Marvel Extra (Marvel Italia) # 3I Vendicatori (Marvel Italia) # 4 e Capitan America e i Vendicatori (Star Comics) # 79, mentre gli altri albi sono solo marginalmente collegati alla storia e semplicemente vedono l'eroe della testata affrontare un nemico per lui inusuale. 

 

Il Guanto dell'Infinito

1991
Evento

Scritta da Jim Starlin per i disegni di George Perez e Ron Lim, Infinity Gauntlet (in italiano il Guanto dell'Infinito) è una delle più celebri saghe dell'universo Marvel che vede i più grandi eroi spaziali della Casa delle Idee affrontare Thanos per impedirglidi raccogliere le Gemme dell'Infinito e collocarle in un guanto che gli avrebbero permesso di essere onnipotente.

La storia si sviluppa su  Infinity Gauntlet, una miniserie di 6 numeri, ha un prologo in Siver Surfer vol 3 # 44-50,e ha numerosi tie-in durante il periodo della sua pubblicazione.

In Italia la saga è stata presenta in diverse edizioni. A partire dal volume Marvel Gold # 9 del 2010 passando da Super-Eroi: le grandi saghe # 80 dello stesso anno e per finire nei due recenti volumi dell'estate del 2016 Marvel: Le battaglie del secolo # 13 e 14 .

 

Operazione Tempesta nella Galassia

1992
Crossover

Grande crossover che coinvolge tutte le testate dei Vendicatori dell'epoca che vede gli "Eroi più Potenti della Terra" coinvolti nello scontro tra i Kree e gli Shi'ar, due delle razze aliene della cosmologia della Marvel.

Il crossover si sviluppa in 19 parti e si dipana su Captain America vol 1 #398-400Avengers West Coast #80-81Quasar #32-33Wonder Man #7-8Avengers vol 1 #345-346Iron Man vol 1 #278 e Thor vol 1 #445.

In Italia la saga è stata ripubblicata nella primavera del 2016 nei due volumi Avengers: Operazione Tempesta nella Galassia 1 e  Avengers: Operazione Tempesta nella Galassia 2 all'interno della collana i Grandi Eventi Marvel.

 

Guerra dell'Infinito

1992
Evento

La Guerra dell'Infinito (Infinity War) è il sequel del Guanto dell'Infinito nonchè il secondo atto della pentologia di Jim Starlin.
Questa volta gli eroi della Marvel devono affrontare l'alter ego malvagio di Adam Warlock, Magus, riuscito a impadronirsi del Guanto dell’Infinito, la potentissima arma con cui Thanos aveva tenuto sotto scacco il creato.

Scritta da Starlin e disegnata da Ron Lim la storia viene raccontata in Infinity War, miniserie del 1992 composta dai sei episodi, generando in questo periodo numerosi tie-in di diverse collane.

In Italia il crossover è stato ristampato nel febbraio del 2013 nel volume Marvel Gold # 20.

 

Execuzione

1992-1993
Crossover

Execuzione (X-Cutioner's Song) è un crossover che coinvolge le testate mutanti della Marvel pubblicate dal novembre 1992 ed il febbraio 1993.

Il crossover si sviluppa in dodici parti è realizzato da numerosi autori e vede i vari gruppi di mutanti in guerra contro il clone di Cable, Stryfe

In Italia è stato pubblicato un unica volta nella primavera del 1995 in varie testate: X-Men Deluxe # 3Gli Incredibili X-Men # 60, X Force # 11 e Wolverine # 66.

 

La crociata dell'infinito

1993
Evento

Terza parte della pentologia dell'Infinito scritta da Jim Starlin e disegnata da Ron Lim, Ian Laughlin, Al Milgrom e Jack Morelli.

Sequel di Infinity Gauntlet (Il Guanto dell'Infinito) e Infinity War (La Guerra dell'infinito), Infinity War si sviluppa in una miniserie in sei parti e vede gli eroi delle Marvel uniti per contrastare la Dea e la sua decisione di convertire tutta la Terra alla sua religione.

In italia è stata raccolta nel giugno del 2014 nel volume Marvel Gold # 44.

 

Maximum Carnage

1993
Crossover

Crossover  suddiviso in quattordici parti pubblicato nella primavera/estate del 1993 sulle testate regolari dedicate all'Uomo Ragno di quel periodo.

La storia comincia sul primo numero della nuova testata Spider-Man Unlimited e vede il tentativo di Spider-Man e i suoi alleati fermare lo spietato assassino Cletus Kasady alias Carnage e i numerosi supercriminali che si uniscono a luii lungo la strada.

In italia la lunga saga è stata pubblicata per la prima e unica volta nel 1995 in L'Uomo Ragno Deluxe # 1-2-3-4.

 

Attrazioni fatali

1993
Crossover

Attrazioni Fatali (Fatal Attractions) nasce per celebrare il trentesimo anniversario degli X-Men e si sviluppa nell'estate del 1993 sulle testate mutanti della Marvel.

Gli X-Men affrontano ancora una volta il loro storico nemico, Magneto, ma in questa occasione con esisti disastrosi sopratutto per Wolverine.

In Italia il crossover è stato pubblicato per la prima e unica volta alla fine del 1995 negli albi Marvel Crossover # 9X-Men Deluxe # 8Gli Incredibili X-Men # 65 e in Special Events # 2.

 

La saga del Clone

1994-1996
Crossover

Collossale crossover legato all'Uomo Ragno realizzato da diversi autori che prende spunto da una storia degli anni settanta, quando Peter Parker e Gwen Stacy vennero clonati dal malvagio Sciacallo. Questa lunga saga della durata di tre anni coinvolge le quattro testate mensili di Spiderman (Amazing, Peter Parker, Web e SpiderMan).

In Italia è stato recentemente riproposto dalla Panini in Spider-Man: La Saga del Clone, una collana che ristampa in comodi albi brossurati questa lunga e discussa saga ragnesca.

 

L'era di Apocalisse

1995-1996
Crossover

Crossover che ha cambiato drasticamente il volto dell'universo degli X-Men che ci racconta cosa sarebbe successo se Charles Xavier fosse morto prima di creare gli X-Men. In questo terra parallela (Earth-295) il mondo è governato da Apocalisse e sotto il suo dominio gli umani vengono massacrati mentre gli X-Men sono considerati dei traditori della loro stessa razza.

La saga si svolge in tutte le testate mutanti, che vennero rimpiazzati da nuove testate, a partire dal marzo del 1995.

In Italia l'intero crossover è stato ristampato nel 2014 dalla Panini in L'Era di Apocalisse Collection.

 

Onslaught

1996
Crossover

Crossover scritto da Scott Lobdell e disegnato tra gli altri da Andy Kubert, Adam Kubert, Carlos Pacheco e Joe Madureira che coinvolge in particolare gli X-Men ma finisce per segnare tutto l'universo della Marvel.
Siamo nel pieno degli anni novanta e la Marvel produceva un crossover dopo l'altro sfruttando la popolarità dei mutanti per contrastare la neonata Image.

La storia prende il via dal tradimento di Charles Xavier che, sopraffatto dal suo lato oscuro e dall'influenza della sua nemesi Magneto impazzisce liberando un alter ego malvagio: Onslaught.

In Italia il crossover è recuperabile in X-Men & Avengers Onslaught Collection, serie di cinque volumi pubblicata dalla Panini nel 2015.

 

La Rinascita degli Eroi

1996-1997
Crossover

In realtà non si tratta di un vero e proprio crossover ma bensì di un periodo nato come conseguenza dei tragici eventi di Onslaught in cui gli eroi della Marvel "rinascono" in una realtà diversa, ricominciando da capo le loro vite, senza ricordo di ciò che era stato.
In questo periodo la Marvel, dal punto di vista finanziario, non se la passava tanto bene, e nel cercare di accontentare i lettori stanchi e confusi dei troppi titoli e crossover, decise di rinnovare la forma e i contenuti di alcune delle sue serie principali affidandole gli autori e agli studios della Image che con le loro produzioni, in quel periodo nettamente superiori, si stavano ritagliando una bella fetta del mercato.

Le classiche testate di Avengers, Captain America, Iron Man e Fantastic Four vennero sospese per essere sostituite da quattro nuove serie che ripartirono dal numero uno (avvenimento che oggi ci appare normale ma che la Casa delle idee fino a quel momento non aveva mai fatto prima).

Capitan America vol 2 venne realizzato dagli Extreme Studios di LiefeldFantastic Four vol 2 fu affidato allo studio Wildstorm di Jim Lee, Iron Man vol 2 venne consegnato alla matita di Whilce Portacio sempre dello studio Wildstorm, e infine Avengers vol 2, il titolo dedicato alla squadra di supereroi più potente del mondo, venne affidato ai talenti dello studio Extreme di Rob Liefeld

In Italia la varie serie sono state pubblicate un unica volta nei seguenti albi della Marvel Italia: Capitan America & Thor #35-46Fantastici Quattro #156-167, Iron Man e i Vendicatori # 19-30Marvel Mega # 9 e Marvel Crossover # 23.

 

Il ritorno degli Eroi

1997-1998
Crossover

Nel 1998, risolti i problemi finanziari, la Marvel decise di riportare sotto i riflettori alcuni dei personaggi più noti facendo ripartire con un nuovo numero uno le loro testate.
Per dare un senso alla storia e riportare tutto alla normalità si scoprì che tutti i supereroi protagonisti de "La rinascita degli Eroi" altro non erano che simulacri creati da Franklin Richards, doppioni degli originali (rimasti sulla Terra vera) i quali tornano a essere protagonisti delle loro testate riprenendo la "continuity" interrotta con il suddetto evento.

La saga viene raccontata nella miniserie Heroes Reborn: The Return ed è stata presenta in Italia nel volume del settembre 1998 Marvel Mega # 13.

 

Maximum Security

2000-2001
Crossover

Crossover che coinvolge numerose testate nell'estate del 2001.

La storia vede una sorta di consiglio galattico sancire che i terrestri, per le loro reiterate interferenze in questioni di portata cosmica, debbano essere puniti: la Terra sarà isolata e trasformata in una specie di carcere di massima sicurezza, cui destinare i delinquenti provenienti da ogni angolo del cosmo. 

Il crossover è composto da una miniserie di tre episodi e numerosi tie-in. In Italia è stato presentato in Marvel Crossover # 31, Thor # 28Gli Incredibili X-Men # 133, Iron Man e i Vendicatori # 65, e X-Men Deluxe # 76.
Nel 2016 la miniserie principale è stata ristampata nel volume Marvel History # 9 (Avengers di Busiek e Perez, vol 3: Massima Sicurezza).

 

L'Abisso dell'Infinito

2002
Serie limitata

Quarta parte della pentologia dell'Infinito scritta da Jim Starlin.

Sequel di Infinity Gauntlet (Il Guanto dell'Infinito), Infinity War (La Guerra dell'infinito) e Infinity War (La Guerra dell'infinito), Infinity Abyss è una miniserie di sei numeri che vede quattro cloni di Thanos, che sembrano aver ereditato la visione nichilista del "padre", minacciare l'intero universo. A fermarli Warlock, lo stesso Thanos, Gamora, Galactus e numerosi altri super-eroi.

In italia la miniserie è stata presentata nel 2003 in Marvel Mix # 48-49.

 

Vendicatori Divisi

2004
Story arc

Lo scrittore Brian Micheal Bendis inizia a scrivere le storie dei Vendicatori con questo atipico crossover che a distanza di anni rappresenta il punto di partenza ideale per seguire l'universo Marvel degli anni 2000.

Tutto a inizio con il ritorno del Fante di Cuori, un ex vendicatore morto nello spazio in una precedente missione, che uccide Scott Lang nei panni di Ant-Man e distruggee il palazzo degli Avengers, per finire con la follia di Scarlet che perde il contatto con la realtà. 

La storia principale si svolge nelle pagine dei Vendicatori (Avengers 500-503 e in Avengers Finale coinvolgendo marginalmente alcune testate legate al mondo dei Vendicatori e non solo.

In Italia Vendicatori Divisi è stato presentato più volte e in diverse edizioni. Quella più recente è il numero cinque della collana Avengers: Serie oro (Avengers Serie Oro # 5).

 

Guerra Segreta

2004-2005
Serie limitata

Miniserie scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Gabriele Dell'Otto incentrata su Nick Fury e l'oganizzazione segreta dello SHIELD che coinvolge molti dei più famosi supereroi dell'universo Marvel.

Secret War nonostante il nome non ha nulla a che vedere con le passate e future Secret Wars.

In Italia è stata ristampata recentemente in I Grandi Eventi Marvel # 1, primo numero di una collana che ripropone i grandi eventi della Marvel, oppure si può leggerla recuperando Super-Eroi: le grandi saghe # 5 del 2009.

 

House of M

2005
Evento

Scritto da Brian Michael Bendis per i disegni di Olivier Coipel, la Casata di M (House of M) è uno dei grandi eventi della Marvel incentrata su una miniserie in otto parti che ha avuto riprecussioni su tutto l'universo degli eroi della Casa delle Idee.
La trama si svolge in una sorta di realtà alternativa modellata dalla tormentata Scarlet Witch che, dopo aver causato lo scioglimento dei Vendicatori, crea un mondo governato da Magneto.
Le conseguenze di questo evento, con la fatidica frase "No more mutants" pronunciata da Scarlet, sono devastanti per gli anni a venire per tutto il mondo dei mutanti.
Un piccolo capolavoro del genere.

In Italia la serie portante è stata presenta in volume più volte e si può leggere in Super-Eroi: le grandi saghe # 53 del 2010 oppure nel più recente I Grandi Eventi Marvel # 2.

 

Planet Hulk

2006-2007
Story arc

Considerato una minaccia per il genere umano, Hulk, viene esiliato nello spazio dal gruppo segreto di supereroi chiamati Illuminati (vedi New Avengers: Illuminati vol 1). 
Nella lunga saga scritta da Greg Pak e disegnata da Carlos PagulayanAaron Lopresti, assistiamo alle avventure di Hulk sul pianeta primitivo Sakaar, in cui il golia verde da schiavo e combattente nelle arene arriva a guidare una rivoluzione contro il malvagio imperatore Re Rosso.

La saga inizia in Incredible Hulk vol 3 # 92 dell'aprile del 2006 e si conclude dopo 14 episodi in Incredible Hulk vol 3 # 105.

In Italia l'intera saga può essere letta nel volume Supereroi: Le leggende Marvel # 18 del settembre del 2011 oppure nel più recente I Grandi Eventi Marvel # 3 del luglio 2013.

 

Civil War

2006-2007
Evento

Lo scrittore Mark Miller e il disegnatore Steve McNiven sono gli autori di quello che molto probabilmente è il più importante evento dell'era moderna della Marvel. 
La comunità dei supereroi si divide quando a seguito di una tragedia il governo obbliga la registrazione e tutti gli eroi mascherati. Iron Man è tra i sostenitori più convinti della legge mentre Capitan America è uno strenuo difensore della libertà. Scoppia la Guerra Civile tra supereroi!
L'evento si sviluppa su Civil War miniserie di sette numeri, ma si dipana anche su tutte le testate della Marvel di questo periodo andando ad alterare in modo significativo le vicende di Capitan America e Spider-Man.

L'evento, a cui si è ispirato il film Capitan America: Civil War, è stato pubblicato in Italia numerose volte e in diverse edizioni. Si parte da quella più lussuosa e completa dei tre volumi omnibus (Civil War 12 e 3) che raccoglie la saga e i tie-in più importanti, passando per il volume brossurato dei grandi eventi contenente solo la miniserie portante (I Grandi Eventi Marvel # 4 del 2013) fino alla più recente edizione uscita in edicola e composta da due volumi (Marvel: Le battaglie del secolo # 1 e 2 del 2016)

 

World War Hulk

2007
Evento

A seguito degli eventi narrati nella saga Planet Hulk, il golia verde torna sulla Terra più inc@##@ato che mai deciso a vendicarsi degli eroi che lo hanno tradito.
Lo scrittore Greg Pack e il disegnatore John Romita Jr realizzano World War Hulk, la miniserie principale dell'evento composta da cinque episodi a cui si affiancano albi speciale e minisaghe collegate che ci mostrano un Hulk più potente che mai.

In Italia la saga è stata pubblicata in Super-Eroi: le grandi saghe # 9 del maggio del 2009 e nel più recente I Grandi Eventi Marvel # 5 del febbraio del 2014.

 

Annihilation

2006-2007
Evento

Nel 2006, mentre i supereroi della Terra sono impegnanti a darsi battaglia nella Guerra Civile, gli scrittori Keith Ian Giffen, Dan Abnett e Andy Lanning rilanciano l'universo cosmico della Marvel andando a sviluppare una saga che ridefinisce il mondo di Silver Surfer, Nova, Quasar, Super-Skrull, Ronan, Thanos e molti altri personaggi noti e meno noti della Casa delle idee. 

La saga si struttura in un prologo, quattro miniserie parallele incentrate ognuna su un personaggio diverso (Silver SurferNovaRonan, e Super Skrull) e nella miniserie principale di sei parti che conclude l'evento.

In Italia il prologo e la miniserie portante sono state raccolte nel volume Super-Eroi: le grandi saghe # 68 del giugno 2010 mentre per chi volesse leggersi l'opera completa vi consigliamo i primi tre volumi dei Marvel Monster Cosmici (Annihilation 1Annihilation 2 e Annihilation 3) usciti nel 2014.

 

Annihilation: Conquest

2007-2008
Evento

Seguito di Annihilation, la saga vede gli eroi cosmici dell'universo Marvel affrontare la minaccia dei Phalanx e Ultron. Tra i protagonisti, oltre a Nova, Quasar (Phyla-Vell) e un nuovo ed enigmatico personaggio chiamato Wraith,abbiamo il ritorno di Adam Warlock e la presenza dei futuri Guardiani della Galassia.

La saga si sviluppa in un prologo, nei primi sette numeri della serie Nova vol 4, nelle tre miniserie dedicate a Star LordQuasar e Wraith e infine nell'omonima miniserie principale di sei numeri.

In Italia l'intera saga si trova in due volumi dei Marvel Monster Cosmici (Annihilation Conquest 1 e Annihilation Conquest 2) del 2014.

 

Messiah Complex

2007-2008
Crossover

La nascita del primo nuovo mutante dopo gli eventi finali di House of M porta gli X-Men a scontrarsi con i Maurader e i Purificatori della setta di Stryker ,tutti alla caccia del bambino rapito da qualcuno che è riuscito ad arrivare prima di loro nella cittadina dell’Alaska dove è avvenuta la nascita.

Il primo vero crossover dei mutanti del nuovo millennio è la prima parte di una trilogia che inizia in un albo speciale che fa da prologo e si sviluppa intrecciando tutte le testate dei mutanti (Uncanny X-Men vol 1, X-Factor vol 3, New X-Men e X-Men) nei primi mesi del 2008.

In Italia la saga è reperibile nel volume Super-Eroi: le grandi saghe # 25 del settembre 2009 oppure nel più recente I Grandi Eventi Marvel # 9 del dicembre 2014,

 

Secret Invasion

2008
Evento

Gli alieni mutaforma Skrull si soro segretamente infiltrati in ogni organizzazione superumana preprandosi a un'invasione globale dalla Terra. I Vendicatori e i supereroi della Terra cercano di respingere l'invasione ma il dubbio, la paura e la diffidenza che i loro nemici abbiano preso il posto dei loro amici va a minare la fiducia reciproca dei nostri protagonisti.

Scritto da Brian Michael Bendis e disegnato da Leinil Yu, l'eventosi svolge nell'omonima miniserie di otto episodi che narra gli eventi portanti a cui si affiancano varie altre miniserie, alcuni albi singoli e storie ufficialmente legate al crossover ma facenti parte di serie regolari, i cosiddetti tie-in.

Secret Invasion in Italia si può leggere nel volume Supereroi: Le leggende Marvel # 1 del maggio 2011 oppure nel più recente volume I Grandi Eventi Marvel # 6 del giugno 2014.

 

Dark Reign

2008

A seguito delle conseguenze di Secret Invasion, il mondo dei supereroi della Marvel precipita nel suo momento più cupo, il regno oscuro. Norman Osborn, ex Goblin diventa il leader dello SHIELD e dell'intera comunità dei supereroi fondando la Cabala e i suoi Vendicatori, supercriminali riciclati per l'occasionen che danno la caccia agli eroi diventati nel frattempo dei fuorilegge.

Dark Reign non è nè un evento nè un crossover. Non ha una sua miniserie dove accade la storia principale. Dark Reign è un periodo narrativo che accomuna tutte le testate Marvel dal 2008 al 2010.

In Italia il volume I Grandi Eventi Marvel # 7 dell'agosto del 2014 raccoglie gli one-shot e le miniserie più rappresentative legate a questo periodo.

 

War of Kings

2009
Evento

War of Kings (la guerra dei Re) è un un evento crossover ideato da Dan Abnet e Andy Lanning che coinvolge le testate e i personaggi cosmici della Marvel. Dopo la saga di Annihilation e Annihilation Conquest la Casa delle Idee nel 2009 si rilancia nello spazio, presentando la guerra tra gli Inumani alleati dei Kree e l'impero Shi'ar guidati dal tiranno Vulcan. Tra i tanti protagonisti di questa avvincente saga troviamo Nova, Quasar, Darkhawk, i Guardiani della Galassia, gli Inumani, i Predoni Stellari e molti altri ancora.

La saga si sviluppa su un prologo, una miniserie portante di 6 episodi, tre miniserie (DarkhawkWarriors e Ascension), un paio di one-shot, intrecciandosi con le testate di Nova e dei Guardiani della Galassia.

In Italia l'intera saga è stata pubblicata nell'arco di un anno negli otto albi della collana Marvel Crossover, più precisamente dal numero 59  La guerra dei Re, prologo dell'ottobre 2009 fino al numero 66 La guerra dei Re, 6 del dicembre del 2010. Al momento non è prevista una ristampa di questa saga così come il proseguimento dei Marvel Monster Cosmici.

 

Messiah War

2009
Crossover

Secondo capitolo della trilogia che ridefinisce l'universo mutante proseguendo le trame di Messiah Complex per concludersi in Secondo Avvento.
Il crossover, che inizia nell'albo fuori collana X-Force/Cable: Messiah War per poi intrecciare le testate di Cable e X-Force, vede gli X-Men, gli X-Force, Cable e Deadpool unirsi e scontrarsi per il destino della giovane Hope.

In Italia il crossover è stato raccolto nel volume I Grandi Eventi Marvel # 11 del giugno 2015.

 

Utopia

2009
Crossover

Crossover scritto da Matt Fraction in cui gli X-Men vengono coinvolti nell'evento Dark Reign.
La storia vede i mutanti guidati di Ciclope costretti ad affrontare i Vendicatori di Norman Osborn e la sua squadra di "X-Men" in seguito ai disordini di San Francisco provocati da Simon Trask e dai mutanti che si oppongono alla proposta di una legge per controllarne i cicli riproduttivi.

Il crossover inizia nell'albo fuori serie Dark Avengers/Uncanny X-Men: Utopia per poi svilupparsi intrecciando le testate Dark Avengers e Uncanny X-Men 

In Italia il crossover è stato pubblicato nel volume I Grandi Eventi Marvel # 8 dell'ottobre 2014.

 

Necrosha

2009-2010
Crossover

Necrosha, é un crossover scritto da Craig Kyle, Christopher Yost, Mike Carey e Zeb Wells, sviluppatosi principalmente sulle pagine di X-Force a cominciare dall'albo fuori collana X-Necrosha.

Pubblicato dall'ottobre 2009 al marzo 2010, la storia si focalizza sul ritorno in scena di Selene e la resurrezione di numerosi mutanti per permettere la sua ascensione alla divinitá.

In Italia è stato presentato nel 2010 a partire dall'albo fuori serie X-Necrosha, primo numero della collana ombrello Marvel Universe, per poi continuare in Incredibili X-Men #246-247 e X-Men Deluxe # 188/192.
Il crossover al momento non è ancora stato raccolto in un unico volume.

 

La caduta degli Hulk

2009-2010
Crossover

Crossover scritto da Jeph Loeb e Greg Pak che vede protagonisti Hulk e la sua "famiglia" (Rulk, Red She-Hulk, A-Bomb, Skaar, She-Hulk, etc) impegnati a respingere un gruppo chiamato Intellighenzia, un sindacato del male composto dalle più potenti e malvagie menti criminali della Marvel.

Il crossover inizia nell'abo speciale Fall of the Hulks: Alpha # 1, prosegue incrociando Incredible Hulk vol 2 # 606-608 e Hulk vol 1 # 19-21 più vari one-shot.

In Italia il crossover è stato pubblicato in Devil & Hulk # 165-170  tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011. Nessuna ristampa in volume all'orizzonte.

 

Assedio

2010
Evento

Scritta da Brian Michael Bendis, Assedio (Siege) è il Maxi-crossover/evento del 2010 che ridefinisce l'assetto dell'universo della Marvel mettendo fine al Dark Reign e concludendo le trame lasciate in sospeso dagli sconvolgimenti di Civil War.

Accecato dalla sua follia, Norman Osborn, il criminale che ha preso il controllo della comunità supereroica americana, assedia Asgard, la dimora degli dei nordici sulla Terra. È guerra! Da un lato le forze di Osborn, dall’altro, finalmente riuniti, i Vendicatori, con in testa Thor, Capitan America e Iron Man.

La storia si sviluppa a partire da una miniserie di quattro numeri per proseguire su altre serie regolari e numeri unici per un totale di 37 albi. 

In Italia la saga è stata presenta più volte e in diversi formati, a partire dal lussuoso omnibus, passando all'economico volume brossurato Supereroi - Il Mito # 1. del novembre 2013 fino al più recente I Grandi Eventi Marvel # 10 del febbraio 2015.

 

Realm of Kings

2010
Crossover

Scritta da Dan Abnett e Andy Lanning, Realm of Kings è il seguito diretto di War of Kings.
La storia vede i Guardiani della Galassia, la Guardia Imperiale Shi'ar, gli Inumani e gli eroi della Nova Corps impegnati a fermare la minaccia proveniente dalla Faglia, lo squarcio nello spaziotempo provocato dalla Bomba-Terrigene lanciata da Freccia Nera nel precedente crossover.

Il crossover incomincia con un one-shot che fa da preludio e viene seguito da una varietà di mini-serie andando a coinvolgere la testata dei Guardiani della Galassia e di Nova. 

In Italia è stato pubblicata per la prima e unica volta su Marvel Crossover # 67-70

 

Secondo Avvento

2010
Crossover

Terzo ed ultimo capitolo della trilogia dedicata ai mutanti della Marvel iniziata con Messiah Complex e continuata in Messiah War.

Cable è riuscito a salvare Hope da Alfiere e riportarla nel presente fra gli X-Men in modo da salvare dall'estinzione tutti i mutanti, tuttavia le divisioni interne che man mano si vanno a creare non migliorano la grave situazione che attanaglia la razza mutante. 

Il crossover intreccia quasi tutte le testate mutanti fra il marzo e il luglio 2010.

In italia è stato raccolto nel volume I Grandi Eventi Marvel # 12 dell'otobre del 2015. 

 

L'Ordine di Thanos

2010
Serie limitata

Scritta da Dan Abnett e Andy Lanning, l'Ordine di Thanos (The Thanos Imperative) è il seguito di Realm of Kings

La storia vede il grande ritorno di Thanos il Titano costretto ad affrontare Adam Magus, folle e carismatico leader della Chiesa Universale della Verità, intenzionato a usare la Faglia, il portale verso l’orribile Cancroverso, per impadronirsi dell'universo. 

La saga si sviluppa principalemente in una miniserie di sei episodi e vede protagonisti Thanos, Nova e i Guardiani della Galassia

In Italia è stato pubblicato unicamente su Marvel Crossover # 74-75.

 

Shadowland

2010
Evento

Primo, e al momento unico, crossover/evento incentrato sul personaggio di Daredevil scrtto da Andy Diggle e Anthony Johnston.

Tutto ha inizio quando il perfido Bullseye distrugge un intero palazzo a Hell's Kitchen provocando la morte di numerosi innocenti. Matt Murdock, alias Devil, già provato da tragiche vicende, si unisce al gruppo di ninja della Mano e decide di guidarli, autonominarsi reggente del quartiere di Hell’s Kitchen.

La trama si sviluppa su una serie limitata di cinque episodi e comprende quattro miniserie e cinque one-shot, coinvolgendo, oltre al protagonista, supereroi "urbani" della Marvel quali Moon Knight, Luke Cage, Elektra, Spider-Man, etc.

 Le storie sono uscite in Italia su Devil & Hulk 170-177Marvel Universe 7 e Marvel Monster Edition 16, mentre la miniserie principale è stata raccolta nel volume Supereroi - Il Mito # 20 del marzo 2014.

 

Chaos War

2010-2011
Evento

Evento pubblicato alla fine del 2010 composto da una miniserie portante di cinque numeri scritta da Greg Pak e Fred Van Lente, oltre a diverse miniserie, one-shot e tre numeri di Incredible Hulks.

La storia è l'epica conclusione di una trama che Greg Pak ha sviluppato in Incredible Hercules e racconta dello scontro tra il semidio Ercole e altre divinità dell'universo della Marvel contro il Re Caos, l'incarnazione del nulla che ha precedeuto la creazione e che intende spazzare via tutta l'esistenza.

In Italia la saga è stata pubblicata su Marvel Crossover # 71-73 dell'ottobre 2011/Febbraio 2012.

 

Age of X

2011
Crossover

Crossover che dedicato ai Mutanti pubblicato fra gennaio ed aprile del 2011 che intreccia le testate X-Men: Legacy e New Mutants e che è introdotto da un prologo nell'albo fuori collana Age of X: Alpha.

La storia è ambientata in una realtà alternativa in cui gli X-Men non sono mai esistiti e la razza mutante è stata cacciata fino a subire l'estinzione. I pochi mutanti superstiti guidati da Magneto si sono radunati nella Fortezza X assediati da eserciti di umani decisi a sterminarli.

In Italia l'intera saga è stata pubblicata in Marvel Mega # 74-75.

 

 

Fear Itself

2011
Evento

Maxi-evento composto da una miniserie di sette capitoli scritto da Matt Fraction e disegnato da Stuart Immonen, Wade Von Grawbadger e Laura Martin preceduta da prologo in un albo di lunghezza extra di Ed Brubaker e Scott Eaton.

La storia vede la figlia del Teschio Rosso liberare dalla sua millenaria prigione il terribile Serpente, il dio della paura asgardiano eterna nemesi di Odino. La sua missione è quella soggiogare tutta la Terra con la morsa della Paura, per poi attaccare Asgard e Odino stesso servendosi di un gruppo di accoliti, i Valorosi,che ricevono dei martelli mistici con i quali possono scatenare la paura su tutto il pianeta.

In Italia la miniserie principale è stata pubblicata nel 2015 in I Grandi Eventi Marvel # 13 mentre per chi volesse reperire l'intero evento (la serie principale, le miniserie e gli one-shot) vi consigliamo i tre volumi omnibus (Fear Itself, vol 1: Il potere della pauraFear Itself, vol 2: Il fronte interno e Fear Itself, vol 3: I temerari). Recentemente l'evento è stato ristampato in Marvel: Le battaglie del secolo # 8-9.

 

Scisma

2011
Evento

Evento dedicato agli X-Men che si sviluppa su X-Men: Schism, serie limitata di cinque numeri del 2011 scritta da Jason Aaron  per i disegni di Carlos Pacheco, Frank Cho, Daniel Acuña, Alan Davis e Adam Kubert.

La trama vede gli X-Men difendere Utopia dall'attacco delle Sentinelle e si focalizza sul contrasto tra le vedute e le scelte di Ciclope e quelle di Wolverie che porta alla scissione degli X-Men in due gruppi distinti.

Dettagli e approfondimenti su questo evento li trovate nell'articolo X-Men: Scisma - Le strade si dividono.

In Italia la serie limitata è stata ristampata nel volume Supereroi - il mito # 4 del dicembre 2013.

 

Spider-Island

2011
Crossover

Crossover scritto da Dan Slott con protagonista Spider-Man.
La saga si sviluppa principalmente su Amazing Spider-Man (dal nr. 666 al 673) ed è integrata da numerosi tie-in e miniserie.

La storia è incentrata sul ritorno dello Sciacallo che riesce a infondere poteri ragneschi a tutti gli abitanti di Manhattan, Comuni abitanti si ritrovano ad avere forza e agilità sovrumane, muovendosi tra i palazzi sparando ragnatele. Purtroppo anche i malvagi ottengono le stesse abilità. 

In Italia la saga è stata presenta nella testata che presenta da anni le storie dell'Uomo Ragno ed è stata ristampata in un unico volume in  Supereroi - Il Mito # 25 del Maggio 2014.

 

Avengers vs. X-Men

2012
Evento

Maxi-Crossover in cui si assiste all'epico scontro tra i Vendicatori e gli X-Men. Il crossover si sviluppa pincipalmente nella omonima serie limitata in dodici parti scritta da Jason Aaron, Brian Michael Bendis, Ed Brubaker, Jonathan Hickman e Matt Fraction per i disegni di Olivier Coipel, Adam Kubert e John Romita, Jr.
Alla serie principale, che coinvolge tutte le testate vendicative e quasi tutte quelle dei mutanti della Marvel del 2012, si affianca le miniserie AvX: VS, incentrata sui singoli scontri dei campioni dei due schieramenti, e AVX: Consequences, l'epilogo della saga che affronta le conseguenze di quanto accaduto.

La storia vede il ritorno sulla Terra della Fenice per prendere possesso del suo avatar Hope Summers e della conseguente guerra fra Vendicatori e X-Men. Le ripercussioni di tale scontro danno vita ad un nuovo status quo per l'Universo Marvel presentato col titolo di Marvel NOW! 

In Italia il crossover e le miniserie di supporto è stato presentato per la prima volta alla fine del 2012 negli albi brossurati della collana contenitore Marvel Miniserie (i numeri che vanno dal 128 al 136). Nel marzo del 2014 il corossover è stato raccolto nel volume omnibus AVX e più recentemente, nell'estate del 2016, è stato ristampato in tre volumi bossurati della collana da edicola Marvel: Le battaglie del secolo (più precisamente Marvel: Le battaglie del secolo # 10 11 e 12 .

 

Age of Ultron

2013
Evento

Maxi-evento del 2013 scritto da Brian Michael Bendis e disegnato da Bryan Hitch che si sviluppa prevalente sulla omonima miniserie in dieci episodi.

La storia ha come protagonista l'androide Ultron,storico antagonista degli Avengers, che, raggiunto lo stadio finale della sua mutazione, torna per portare l'apocalisse sulla Terra. Gli eroi sono stati decimati, le città rase al suolo e ogni speranza è perduta. Solo i Vendicatori e gli X-Men supersiti cercano di opporsi e di resistere a una guerra già persa. Gli eventi di questa saga si svolgono su due diversi universi narrativi.

In Italia il crossover è stato pubblicato per la prima volta alla fine del 2013 in Marvel Miniserie 139-144 per essere poi ristampata nel lussuoso volume Omnibus e in tempi più recenti in Avengers Serie Oro # 1 e 2.

 

X-Termination

2013
Crossover

Crossover dedicato ai mutanti della Marvel che coinvolge le testate Astonishing X-Men vol 3, Age Of Apocalypse, X-Treme X-Men vol 2 e ha un prologo e un epilogo in due albi fuori serie.

La storia racconta gli X-Men e i suoi alleati alla caccia del Nightcrawler dell’Era di Apocalisse che cerca di tornare nel suo mondo d’origine.

Il crossover è stato pubblicato nel novembre 2013 in X-Men Deluxe # 224 (X-Termination: Morte di un universo).

 

Infinity

2013
Evento

Evento del 2013 scritto e ideato da Jonathan Hickman che si sviluppa nella miniserie omonima di sei numeri e su Avengers vol 5 # 14-23 e New Avengers vol 3 # 7-12 per un totale di 22 capitoli complessivi.

La storia vede i Vendicatori affrontare la misteriosa minaccia dei Costruttori (enigmatiche entità aliene che sembrano essere state addirittura responsabili della creazione dell'universo e che ora, per oscuri motivi, intendono distruggerlo) e la minaccia di Thanos, intenzionato ad attaccare la Terra per recuperare le Gemme dell'Infinito. L'attacco di Thanos è anche facilitato dall'assenza di gran parte dei supereroi della Terra impegnati nella battaglia contro i Costruttori. 
Gli Inumani svolgono un ruolo importante in questa saga.

Dettagli e approfondimenti su questo evento li trovate nell'articolo Infinity - L'evento Marvel di Jonathan Hickman.

In Italia il crossover è stato pubblicato per la prima volta in Marvel Miniserie #145-150 e nelle testate della Panini dedicate ai Vendicatori, in seguito il tutto è stato ristampato nel lussuoso volume omnibus, nel volume cartonato Marvel Now Collection # 31 (contiene solo la miniserie principale) e infine nell'agosto del 2016 nei volumi da edicola Marvel: Le battaglie del secolo # 15/18.

 

La battaglia dell'Atomo

2013
Crossover

Crossover dedicato agli X-Men che nel 2013 intreccia le testate All-New X-Men, Uncanny X-Men, Wolverine and the X-Men e X-Men, preceduto e terminanto in due albi fuori collana dall'omonimo titolo.

La trama è incentrata sul viaggio nel presente dei futuri X-Men per convincere gli X-Men originali a ritornare nel passato evitando così che si verifichino disastrose conseguenze al flusso temporale. 

In Italia il crossover è stato ristampato nel marzo del 2016 nel volume cartonato Marvel Now Collection # 36.

 

Original Sin

2014
Evento

Crossover del 2014 scritta da Jason Aaron e Mike Deodato Jr. che si sviluppa su una miniserie principale di otto episodi, e numerosi tie-in.

La trama è incentrato sulla morte di Uatu l'Osservatore, l'alieno che per secoli ha osservato tutti i segreti dell'universo. Nick Fury con l'aiuto di alcuni supereroi decide di indagare sulla sua misteriosa morte.

In Italia il crossover è stato pubblicato alla fine del 2014 in Marvel Miniserie # 151-156, e nel 2016 è stato ristampato nei volumi da edicola Marvel: Le battaglie del secolo # 6 e 7.

 

Axis

2014
Evento

Crossover che si dipana su una miniserie principale in nove parti scritta da Rick Remender per i disegni di Jim Cheung, Terry Dodson, Adam Kubert e Leinil Francis Yu. L'evento comprende alcuni tie-in usciti sulle testate mensili più alcuni albi speciali.

La trama vede gli Avengers e gli X-Men tornano a combattere fianco a fianco per la prima volta dopo AVX contro l'inarrestabile Onslaught Rosso. Asceso al potere tramite l'inversione dell'asse morale bene/male di supereroi e criminali dell'Universo Marvel, Onslaught Rosso è deciso a trasmettere il suo odio al mondo intero al fine di instaurare il Reich Eterno e il genocidio dei mutanti.

In Italia è stato pubblicato per la prima e unica volta nel 2015 in Marvel Miniserie # 157-160.

 

Spider-Verse

2014-2015
Crossover

Crossover che coinvolge le testate dell'Uomo Ragno scritta da Dan Slott e Christos Gage, e disegnata da Olivier Coipel e Giuseppe Camuncoli. La storia si dipana su Amazing Spider-Man vol 3 # 9-15 ed è preceduto da un preludio pubblicato negli ultimi due numeri della collana Superior Spider-Man e nella minisere Edge of Spider-Verse.

La trama vede tutti gli uomini ragno di ogni universo alternativo per la prima volta uniti in una lotta disperata contro Morlun e i membri della sua famiglia. 

In Italia il crossover ragnesco è stato pubblicato nel 2015 in Amazing Spider-Man 8-19 (Spider-Man # 622-633).

 

Black Vortex

2015
Crossover

Crossover in tredici parti realizzato da Sam Humphries che inizia con un albo Alpha si sviluppa sulle testate dei Guardiani della Galassia, Nova e i Nuovissimi X-Men e si conclude con un albo Omega.

La trama vede i Nuovissimi X-Men, i Guardiani della Galassia e Nova affrontare una minaccia che giunge dal passato dei potenti Celestiali. 

In Italia è stato pubblicato per la prima volta nel 2015 a partire da Marvel Miniserie # 161-162 mentre nel 2016 è stato raccolto nei due volumi Marvel: Le battaglie del secolo # 21-22

 

Secret Wars

2015-2016
Evento

Maxi evento del 2016 realizzata da Jonathan Hickman il quale porta a compimento la trama sviluppata in precedenza su Avengers e sopratutto New Avengers. La storia si sviluppa su una serie limitata di nove episodi e nel corso dell'evento interrompe tutte le testate regolari che vengono sostituite da numerosi tie-in.

In seguito alla devastante collisione che ha distrutto tutti gli universi il Dottor Destino, con il potere degli Arcani, ha dato vita a Battleworld, un mondo composto da universi differenti e realtà parallele fuso in quarantuno zone, ognuna dedicata a una grossa saga di Casa Marvel

In seguito alla fine della miniserie, l'Universo Marvel e quello Ultimate sono stati rilanciati sotto l'etichetta All-New, All-Different Marvel. 

Dettagli e approfondimenti su questo evento li trovate nell'articolo Secret Wars - Le Guerre Segrete di Hickman che hanno sconvolto l'universo Marvel

In Italia il maxi evento è stato pubblicato per la prima e unica volta nel 2016 in Marvel Miniserie # 164-172

 

Avengers: Standoff!

2016
Crossover

Crossover che nasce per celebrare il 75° anniversario di Capitan America, composto da due albi, Assault on Pleasant Hill Alpha e Assault on Pleasant Hill Omega, che narrarano l'antefatto e l'epilogo, e un corpus centrale sviluppato nelle varie testate dedicate alla famiglia degli Avengers.

La trama vede i Vendicatori, in particolar modo Steve Rogers, Sam Wilson (il nuovo Capitan America) e Bucky Barnes (il Soldato d’Inverno), alle prese con la misteriosa Pleasant Hill, una piccola cittadina di provincia come tante che nasconde un oscuro e sinistro segreto e che costringe i suoi abitanti ad essere rinchiusi dietro le sue mura. Quando i cittadini si ribellano e intendono fuggire entrano in scena i Vendicatori che cercano di contenere la rivolta e tenerli all'interno del paese.

In Italia il crossover è stato pubblicato a settembre del 2016 a partire da Marvel Miniserie # 173 dipanandosi nelle testate vendicative di questo periodo Al seguente link trovate l'ordine di lettura degli albi originali e l'albo italiano dove è stato pubblicato.

 

Apocalypse Wars

2016
Crossover

Crossover "tematico" dedicato agli X-Men che coinvolge Extraordinary X-MenUncanny X-Men vol 4 e All-New X-Men vol 2. Le tre testate non vengono intrecciate ma ognuna presenta un arco narrativo legato ad Apocalisse.  

Partendo da Extraordinary X-Men # 8, gli X-Men devono viaggiare nel tempo per recuperare "l'ultima speranza" della razza mutante. Da Uncanny X-Men vol 4 # 6 inizia una storia in cui la squadra deve affrontare i problemi legati ad Arcangelo, e infine da All-New X-Men vol 2 # 9 la storia si concentra su Kid Apocalisse.

In Italia le storie sono state pubblicate negli albi della Panini a partire da Gli straordinari X-Men 6 e I nuovissimi X-Men 5

 

Civil War II

2016
Evento

Sequel del celebre evento di Mark Millar e Steve McNiven realizzato da Brian Michael Bendis e David Marquez che si sviluppa sull'omonima miniserie e da vita a numerose serie limitate, albi speciali e tie-in.

Un nuovo misterioso personaggio Marvel si presenta all'attenzione del mondo, un inumano che ha il potere di prevedere gli eventi futuri con un alto grado di precisione. Il modo migliore per capitalizzare questo potere predittivo divide gli eroi Marvel in due fazioni, da una parte la fazione guidata da Capitan Marvel che vuole usare queste informazioni per fermare i criminali prima di attacchi futuri, dall'altra quella guidata da Iron Man che adotta la posizione che la pena non possa venire prima del delitto.

In Italia le storie di questo evento sono pubblicate a partire da Marvel Miniserie # 175 (albo che presenta il numero zero dell'evento) coinvolgendo numerose testate dell'inizio 2017.

 

 

Inhumans vs X-Men

2016
Evento

L'evento si sviluppa in una miniserie in sei albi scritta a quattro mani da Jeff Lemire e Charles Soule per i disegni di Leinil Francis Yu, e narra l'inevitabile guerra tra gli X-Men e gli Inumani a causa dei gravi danni che le Nebbie Terrigene stanno causando ai mutanti.

Il Italia l'evento è ancora inedito anche se presumibilmente verrà pubblicato nella collana Marvel Miniserie

 

 

Monsters Unleashed

2017
Crossover

Crossover che vede il ritorno delle creature mostruose degli anni sessanta/settanta dell'universo Marvel che costringe tutti gli eroi a fare fronte comune per evitare che la Terra si trasformi in un luogo da incubo.

Il crossover si sviluppa nell'omonima miniserie scritta da Cullen Bunn e coinvolge numerose testate della Marvel dando origini a one-shot e miniserie (Fin Fang Foom, Werewolf by Night, Man-Thing, Devil Dinosaur, etc)

In Italia il crossover è ancora inedito.

 



Questo sito utilizza cookie tecnici (propri o di terze parti) per monitorare l'esperienza di navigazione degli utenti
Cliccando sul pulsante Continua si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Clicca qui per avere ulteriori informazioni sui cookie.