Utenti registrati: 3443

Ci sono 2 utenti registrati e 118 ospiti attivi sul sito.

eotvos / Many

Ultimi commenti

Immortus su DC Multiverse # 39, fede97 su Speciale Dylan Dog # 33, MEPoss su Thor vol 6 # 1, Immortus su DC Black Label # 3, crimson su Dc Essential # 26,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Gli Incredibili X-Men # 1

In questo primo numero della collana e nel successivo numero 2 si concluderà la "Saga della Covata" iniziata nei numeri dal 40 al 50 de L'Uomo Ragno Star Comics.

Gli Incredibili X-Men # 1 | Stella Binaria

Star Comics Luglio 1990
Uncanny X-Men vol 1 # 164
X-Men
Stella binaria
Chris Claremont (script) / Dave Cockrum (art) / Bob Wiacek (inks)
La fuga degli X-Men, Carol Danvers e Lilandra con la nave spaziale dell'imperatrice è molto travagliata: le squadriglie aeree della Covata hanno ordini perentori di recuperare gli eroi vivi, essendo inconsapevoli incubatrici delle uova della Regina Madre. I membri del gruppo reagiscono all'attacco in modi diversi: Carol e Logan cinicamente contrattaccano, Ciclope, Colosso e Tempesta cercano di non uccidere le navi viventi. Kitty si reca al di fuori dello scafo per ripararlo e stranamente sopravvive alle radiazioni, Carol si trasforma e assume una nuova identità: Binary che è dotata di poteri energetici. Tempesta percepisce l'orribile verità e, sconvolta, lascia l'astronave. Wolverine, dopo questo, si vede costretto a raccontare la verità ai suoi compagni: Carol, sconvolta, lascia l'astronave provocando una decompressione esplosiva.

Ultimo numero disegnato da Dave Cockrum.

Claremont restituisce i poteri ad uno dei personaggi che ha creato: ricordiamoci che Carol Danvers era Miss Marvel; questo leif motiv della perdita dei poteri / introspezione / ritorno dei poteri e modifica del carattere del personaggio tornerà in altre trame.

Perplessità nei disegni: a tav. 3 Wolverine indossa il costume classico, ma nella storia precedente il vestito da cerimonia che indossava è andato distrutto (probabilmente lo aveva con sé e se l'era tolto "dietro le quinte" in occasione dei festeggiamenti).

Scene da segnalare:
A) tav. 4 -5: i pensieri di Colosso, Ciclope e Tempesta mentre usano i loro poteri per contrastare i caccia della Covata (in particolare Scott pensa che sarà "divertente" far parlare Logan per chiedergli spiegazioni del suo atteggiamento: la sua mente comincia ad essere influenzata dall'embrione Schifoide).
B) tav. 9: la trasformazione di Carol in Binary.
C) tav. 11: il dialogo fra Xavier e Illyana.
D) tav. 15: il dialogo fra Binary e Colosso (la ragazza rifiuta l'offerta di unirsi al gruppo)
E) tav. 19: la consapevolezza di Ororo quando scopre che ha una nuova vita in sé

Da notare che Kitty, grazie all'embrione che è nel suo corpo, riesce a superare un avvelenamento (da radiazioni che ha ricevuto quando si trova all'esterno dell'astronave)

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 164, Marvel Comics - USA (Dic 1982)
Uncanny X-Men vol 1 # 165
X-Men
Trasfigurazioni
Chris Claremont (script) / Paul Smith (art) / Bob Wiacek (inks)
La decompressione esplosiva provocata da Binary mette in pericolo gli X-Men: le capacità strategiche di Ciclope salvano il gruppo. Alla scuola di Xavier, Moira riesce a far reagire il professor X dall'apatia che lo ha assalito da quando crede che gli X-Men siano morti: accoglierà un nuovo gruppo nella scuola, cominciando da una ragazza che gli è stata segnalata da Reed Richards. Nello spazio Tempesta, in una navicella di salvataggio, cerca di resistere alla metamorfosi: attingendo all'energia cosmica, come quando sulla Terra assorbe quella planetaria, riesce ad uccidere l'embrione che è in sé. Nell'astronave di Liliana gli X-Men, in momenti diversi, vedono l'immagine olografica di Tempesta in varie età, ma non riescono a capire il messaggio: Ororo li tranquillizza spiegando loro che è entrata in contatto con una delle navi viventi della Covata.

Il Professor X credendo gli X-Men morti reagirà formando un nuovo gruppo di adolescenti chiamato "I Nuovi Mutanti".

22 pagine

da Uncanny X-Men vol 1 # 165, Marvel Comics - USA (Gen 1983)
Marvel Fanfare vol 1 # 5
Dr. Strange
Per rubare l'anima del mago
Chris Claremont (script) / Marshall Rogers (art) / Philip Craig Russell (inks)
Il Dottor Strange e Clea devono affrontare la minaccia di Nicodemo.

17 pagine

da Marvel Fanfare vol 1 # 5, Marvel Comics - USA (Nov 1982)