Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Thor God-Size Special # 1
Copertina di Marko Djurdjevic

Thor God-Size Special

Marvel Comics Febbraio 2009
Thor
The Death and Life of Skurge the Executioner (Vita e morte di Skurge l'esecutore)
Matt Fraction (script) / Michael Allred (art) / Doug Braithwaite (art) / Dan Brereton (art) / (art) / Michael Allred (inks) / Doug Braithwaite (inks) / Dan Brereton (inks)
Tra i palazzi e i cieli di Asgard riecheggia la leggenda di Skurge l'Esecutore. Rifiutato dall'Incantatrice, che lo aveva reso una pedina dei suoi schemi sinistri, Skurge trovò sollievo dalle ferite del cuore affrontando fino alla morte le legioni di demoni per difendere gli Asgardiani dalle forze di Hela¹.
Tuttavia non tutti ad Asgard conservano memoria delle sue gesta, anzi, sembra che ognuno abbia un ricordo diverso del loro compagno caduto. Thor e Balder sono i primi ad accorgersi della strana anomalia (il primo pensa che Skurge sia stato un semplice ciabattino mentre il secondo è convinto sia stato un poeta) così decidono di andare da Loki convinti che l'Ingannatore sia in qualche modo responsabile dell'alterazione dei loro ricordi. Interrogato da Thor e Balder, Loki rivela a loro di non sapere di cosa stiano parlando affermando che Skurge era solo una vecchia meggera. A questo punto, tutti e tre si rendono conto che qualcosa non va e tentano di capire chi e come sia riuscito a distorcere i loro ricordi di Skurge. Dal momento che l'unico elemento in comune dei loro racconti è la morte dell'Esecutore, Thor, Balder e Loki raggiungono il regno dei morti, dove, nella spiaggia desolata di Nastrond, trovano l'ascia di Skurge scoprendo che la stessa Hela ha perso ogni ricordo dell'Esecutore. Decisi a trovare le risposte, i tre asgardiani, seguendo il consiglio della dea della morte, superano il ponte di Gjallerbru dove si ritrovano misteriosamente a cavallo e vestiti diversamente (Loki è tornato ad essere un uomo). Dopo aver combattuto contro gli Elfi Oscuri e un Gigante del Ghiaccio, Thor e compagni, passando da un regno all'altro e subendo ogni volta una trasformazione, si ritrovano a Yggdrasil, l'Albero del Mondo. Alla base del tronco si trova Amora l'Incantatrice affranta dal dolore che cerca di riportare in vita Skurge dalle radici dell'Albero della VIta. L'Incantatrice tenta di ricreare Skurge perchè ha capito di amarlo e di essere sola senza di lui. I cambiamenti nella memoria degli Asgardiani sono stati causati dal suo intervento che, manomettendo le radici dell'Yggdrasil, sta rimodellando il mondo per riportare indietro l'uomo che amava non preoccupandosi delle devastanti conseguenze alle realtà continue. Attraverso un inganno di Loki, Thor riesce a fermare l'Incantatrice, distruggendo il corpo di Skurge prima che prendi una forma definitiva. In questo modo l'essenza stessa dei nove mondi viene salvaguardata e Amora tra le lacrime viene riportata a casa.

38 pagine

protagonisti: Thor, Balder, Loki, Executioner (Skurge) (flashback), Hela, Enchantress

Pubblicazione italiana: Thor # 126 - Secret Invasion, pt 8, Marvel Italia (Set 2009), 100% Marvel Best # 40 - Thor: Le ere del tuono, Marvel Italia (Apr 2011), Thor - La saga del tuono # 23 - Guerriero, RCS Quotidiani (Mar 2018)