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Altre Storie dello Spazio Profondo # 1
Copertina di Giorgio Cavazzano

"La città" e "Maledetta galassia!", esempi del fumetto di fantascienza composte rispettivamente di quattro e tre episodi, videro la luce tra il 1998 e il 1999 ne secondo e terzo numero della collana bonelliana "I grandi comici del fumetto", inaugurata dal maestro Jacovitti. Frutto dell'incontro di due monumenti del fumetto italiano - Franco Bonvicini e Giorgio Gavazzano - i due racconti furono tra gli ultimi firmati da Bonvi prima della sua tragica morte.

Altre Storie dello Spazio Profondo

Rizzoli Lizard Giugno 2011
I Grandi Comici del Fumetto # 2
Victor-Victoria
Un regalo per Victor-Victoria
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Giorgio Cavazzano (art)

Cosa si può celare dietro le apparenze di un vicino di casa modello?
Avrà qualcosa da nascondere?
E' quello che si chiede il poliziotto corrotto Pop, ossessionato dagli stranieri dopo che sua moglie è scappata con un ballerino di flamenco. Decide quindi di indagare sulla vita del suo vicino di casa, uno straniero di nome Trelkowsky.
I risultati sono più sorprendenti del previsto. Spiando lo straniero da un buco nel muro lo vede spogliarsi completamente e poi togliersi nche la pelle. Si rende conto quindi di come lo straniero sia è una strana entità solita cambiare pelle ogni giorno come fosse un vestito.
Pop si decide ad intervenire, attende che lo straniero esca di casa ed entra in azione nascondendogli la pelle di ricambio...


La storia ha un'ambientazione un po' diversa da quelle a cui ci ha abituato Cavazzano e si dipana nei bassifondi di una metropoli tra quartieri malfamati, prostitute e derelitti. Il titolo della parte fa ovviamente riferimento al film "Victor-Victoria" di Blake Edwardws, e lo omaggia con un personaggio del fumetto dallo stesso nome che riceverà in regalo la pelle dello straniero sottratta da Pop.

24 pagine

Prima pubblicazione: I Grandi Comici del Fumetto # 2 - La Città, Sergio Bonelli Editore - Italia (Mag 1998)
I Grandi Comici del Fumetto # 2
Skuntz
Sterminateli senza pietà!
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Giorgio Cavazzano (art)
Rincasare tardi la sera per i sobborghi di una grande metropoli può portare a degli strani incontri.
No, non stiamo parlando dei soliti teppistelli, e neanche di protettori o senzatetto. Gente ancora più strana come il ragionier Mirolani, un simpatico ometto che va in giro ad ammazzare Skuntz.
E proprio nel ragionier Mirolani si imbatte una notte, tornando dal lavoro, il nostro protagonista, un programmatore di computer.
Il ragionier Mirolani si offre gentilmente di uccidere lo Skuntz appollaiato sulla spalla del programmatore e, armato di un affilato spadone, si lancia all'inseguimento dello Skuntz. Il nostro protagonista non riuscendo a vedere lo Skuntz e, spaventato dalla figura del ragioniere, fugge a gambe levate rifugiandosi nella propria abitazione.
La notte prosegue angosciosa, il sonno tarda ad arrivare, la casa sembra ostile e non ci si riesce a togliere l'impressione di essere osservati.
Finalmente nel mezzo della notte al programmatore si materializza l'oscura presenza dello Skunz, che nella sua immaginazione assume la forma di un omino verde alto 20 centimetri.
Lo Skuntz lo mette in guardia sull'arrivo del suo Sukio personale, un essere molto dannoso che si ciba della emotività della gente. Gli Skuntzprovano a respingere gli attacchi del Sukio ma spariscono quando sentono nominare il ragionier Mirolani.

Il Sukio riesce così a possedere la sua preda aprendo la sua immaginazione ai più reconditi desideri e sogni.
Il programmatore rimane tutt'altro che scontento dell'esperienza e decide di unirsi al ragionier Mirolani nella caccia e lo stermino della dannosa minaccia rappresentata per l'umanità dagli Skuntz.

Questa storia assurda e molto particolare non è in realtà originale. Era stata già pubblicata da Bonvi molti anni prima con il titolo Sterminarli senza pietà.
La trama e i dialoghi sono ricalcati e ripresi quasi identici. Stranamente si è ritenuto opportuno cambiare i nomi dei personaggi. Nella storia originale gli omini verdi alti venti centimetri si chiamano Helzapoppi mentre il nefasto essere che si ciba dell'emotività degli umani è lo Sgalbedro.
Il cacciatore di Helzapoppi è invece il ragionier Edoardo Filippetti.

16 pagine

Prima pubblicazione: I Grandi Comici del Fumetto # 2 - La Città, Sergio Bonelli Editore - Italia (Mag 1998)
I Grandi Comici del Fumetto # 2
Il Guardiano
Il Guardiano della città
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Giorgio Cavazzano (art)
Ne "Il guardiano della città" seguiamo le vicende di un barbone filosofo, perfettamente a suo agio nella sua situazione ("La città è la mia casa, e ci vivo da Dio..."), che ama tenere sotto controllo la città e gli strani comportamenti che da un po' di tempo sembrano avere i suoi abitanti (in particolare i netturbini, che sembrano riempire i bidoni della spazzatura invece di svuotarli).

Il guardiano della città, come ama definirsi, vive ogni giorno strane avventure, e allora può capitare, una vigilia di Natale, di incontrare una persona così triste che ha deciso di togliersi la vita e allo stesso tempo un angelo che ha bisogno di compiere una buona azione.

Pur non sentendosi più di tanto parte in causa il nostro uomo cercherà di metterli in contatto per risolvere i loro problemi salvo tornarsene subito nel proprio scatolone a leggere un buon libro appena uscito ("Le avventure di Tom Sawyer" regalatogli gentilmente dall'angelo promosso ad angelo di prima categoria) mentre tutto intorno la neve si accumula per strada.


Il richiamo cinematografico anche in questa storia è lampante, "La vita è meravigliosa" di Frank Capra. Almeno quello più evidente perchè in questo come in tutti gli episodi, le citazioni sono molte e più o meno evidenti.

24 pagine

Prima pubblicazione: I Grandi Comici del Fumetto # 2 - La Città, Sergio Bonelli Editore - Italia (Mag 1998)
I Grandi Comici del Fumetto # 2
Il bambino
L'albergo del signor Gotié
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Giorgio Cavazzano (art)

Nell'ultima storia Bonvi e Cavazzano si cimentano con l'horror. Le vicende vengono narrate dal punto di vista di un bambino che vive in una famiglia disagiata, senza padre e con la madre che si prostituisce.
Un bambino passa tutto il giorno in strada, e ha due soli amici: il signor Rashid e il signor Verlaine, lo sporco beduino e il cane di un infedele, come amano chiamarsi tra di loro.
Le vicende ruotano intorno a degli orrendi omicidi in cui le vittime vengono trovate con la gola tagliata e le viscere asportate.
Un malefico vecchietto, in cui si imbatte il bambino, sembra saperne più di qualche cosa. Il bambino scopre che è il vecchio a uccidere le vittime e a mangiarne le viscere.

A quel punto non resta che rivolgersi ai suoi amici che intuiscono trattarsi di un Djinn ("un essere molto malvagio" spiegano al ragazzo) e decidono di fermarlo.


Il titolo è un riferimento alla legione straniera (l'hotel di Monsieur Gautier, in cui il signor Verlaine ha prestato servizio in passato).

24 pagine

Prima pubblicazione: I Grandi Comici del Fumetto # 2 - La Città, Sergio Bonelli Editore - Italia (Mag 1998)
I Grandi Comici del Fumetto # 3
Maledetta Galassia!
Storia 1
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Giorgio Cavazzano (art)

Una navicella spaziale con a bordo un equipaggio vaga nello spazio alla ricerca di nuovi pianeti per trovare nuove risorse da sfruttare, in particolare si cercano pianeti di classe "A", cioè pianeti che le Compagnie reputano 'vantaggiosi' per la quantità di risorse presenti, in particolare cibo e animali da macello.
Il nostro equipaggio scopre un pianeta che sembra rivelarsi migliore di qualsiasi aspettativa, popolato da strani animali dalle carni pregiatissime e sulla cui pelle cresce ogni tipo di verdura di ottima qualità.

Gli animali sembrano intuire le intenzioni dell'equipaggio ed ogni volta che l'equipaggio ha fame un animale si suicida ai loro piedi, pronto per essere mangiato.
Tranne Kelly, per problemi di ulcera, tutto l'equipaggio mangia gli animali. Col passare delle ore però alcuni membri dell'equipaggio iniziano a sentirsi male, alcuni scompaiono e Kelly decide di indagare per venire a capo della vicenda.
Sembra che chi si cibi degli animali si trasformi in un baccellone , per poi diventare un animale identico a quelli presenti sul pianeta.

La situazione precipita e porta Kelly a prendere delle decisioni decisamente imprevedibili...


30 pagine

Prima pubblicazione: I Grandi Comici del Fumetto # 3 - Maledetta Galassia!, Sergio Bonelli Editore - Italia (Mag 1999)
I Grandi Comici del Fumetto # 3
Maledetta Galassia!
Storia 2
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Giorgio Cavazzano (art)

Un equipaggio di cacciatori di pellicce (soprattutto pregiate pellicce di proto-castoro) per diminuire
I costi e i materiali da trasportare in ogni spedizione diventati insostenibili, decide di spendere tutto il necessario per acquistare un solo macchinario, una specie di convertitore molecolare che sembra creare qualsiasi oggetto dal nulla. Sperando in questo modo di non dover caricare la stiva di pezzi di ricambio e provviste, lasciando tutto lo spazio a disposizione di pelli e pellicce.

La macchina, costruita dall'"Antiche Civiltà" e perciò ritenuta fuorilegge, sembra comportarsi bene ma col passare del tempo diventa sempre più difficile da utilizzare. Sembra infatti che il macchinario sia restio a produrre cose già materializzate e ad utilizzare materiali già utilizzati.

Così i due sono costretti ad inventarsi soluzioni sempre nuove per poter tirare avanti (fino a mangiare iguane arrosto e produrre pezzi di ricambio in ceramica artistica).

Ma un bel brutto giorno la macchina sembra non volere più materializzare nulla...

28 pagine

Prima pubblicazione: I Grandi Comici del Fumetto # 3 - Maledetta Galassia!, Sergio Bonelli Editore - Italia (Mag 1999)
I Grandi Comici del Fumetto # 3
Maledetta Galassia!
Storia 3
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Giorgio Cavazzano (art)
Un equipaggio di pirati si imbatte in quella che sembra un'ottima astronave aliena.
Decide di impossessarsene e per questo cerca di far fuori l'alieno che la occupa mentre quest'ultimo ignora del tutto le cattive intenzioni dei tre pirati.
Nonostante ciò la strana costituzione dell'alieno e gli strani congegni dell'astronave riusciranno ad avere la meglio sui pirati.

26 pagine

Prima pubblicazione: I Grandi Comici del Fumetto # 3 - Maledetta Galassia!, Sergio Bonelli Editore - Italia (Mag 1999)