Utenti registrati: 3353

Ci sono 2 utenti registrati e 154 ospiti attivi sul sito.

maramax / crimson

Ultimi commenti

Kandorkalel su DC Deluxe # 42, fede97 su Fallen Angels Vol 2 # 1, fede97 su Marvel Collection # 279, Deboroh su The Umbrella Academy: Apocalypse Suite # 1, fede97 su Flash vol 7 # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
HAWKEYE (Occhio di Falco)
Nome
Clint Barton
Alias
Ronin, Golia
Occupazione
Avventuriero
Luogo di nascita
Waverly (Iowa, USA)
Affiliazioni
Vendicatori, Difensori, Vendicatori della Costa Ovest, Thunderbolts
Parenti
Barbara Morse Mimo, (moglie deceduta), Harold Barton (padre, deceduto). Edith Barton (madre, deceduta)
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
Pur non essendo dotato di nessun superpotere particolare, Occhio di Falco è un arciere straordinario, dotato di una mira infallibile. Inoltre è un'agile trapezista, in possesso di addestramento militare, abile nel combattimento corpo a corpo.
Nei panni di Occhio di Falco, possiede un arsenale di frecce dotate dai vari gadget (esplosive, a gas, con acido e altre ancora) mentre con il costume di Ronin fa uso di armi tipiche dei guerrieri ninja. tipo la katana o gli shuriken.

Infanzia difficile


La vita di Clint Barton non è mai stata facile. A causa della morte dei suoi genitori, Clint, insieme a suo fratello maggiore Barney, trascorre la sua infanzia in un orfanotrofio. Fuggito all'età di quattordici anni, si unisce a un circo di artisti e fenomeni da baraccone dove viene notato da Jacques Duquesne, alias lo Spadaccino e Buck Chisholm, conosciuto con il nome di Trickshot che gli insegnano l'arte del tiro con l’arco e delle acrobazie facendolo diventare in breve tempo l'attrazione principale. Adottato il nome di Occhio di Falco, Clint, una notte, sorprende lo Spadaccino svuotare la cassaforte del circo. Rifiutatosi di aiutare il suo maestro e diventare suo complice, Clint affronta lo Spadaccino in un combattimento che termina quando il nostro eroe precipita da una corda d’equilibrista e cade tramortito a terra. Recuperatosi dalla brutta caduta, Clint finisce per seguire Trickshot, che diventa l’unico ed assoluto maestro aiutandolo ad affinare la sua tecnica. Tuttavia anche Trickshot si rivela un poco di buono, quando, poco tempo dopo, offre a Clint di unirsi a lui e alla sua gang per punire un criminale locale di nome Marko. Clint questa volta accetta ma durante l'incursione rimane ferito da suo fratello Barney finito a lavorare nella banda di Marko. Disgustato di questa vita, Clint trova la forza di lasciare Trickshot e voltare pagina.


La svolta


Approfittando della sua abilità di tiro e della sua agilità, Clint si esibisce in numerose fiere riuscendo in questo modo a sbarcare il lunario. Un giorno, in una fiera a Coney Island, assiste all'intervento di Iron Man che evita una tragedia salvando numerose vite. Ispirato dal vendicatore in armatura Clint decide di voler diventare un super-eroe salvando gli innocenti e assicurare i criminali alla giustizia. Indossato il costume modificato di Trickshot, Clint impedisce una rapina ma viene scambiato per il rapinatore dalla polizia. Costretto alla fuga, Occhio di Falco incontra Natasha Romanova alias la Vedova Nera che in quel periodo era una letale spia sovietica. Clint rimane subito colpito dal fascino femminile della sinuosa Vedova tanto da farsi coinvolgere in una rete di intrighi internazionali finendo per affrontare più volte lo stesso Iron Man, l'eroe che lo aveva ispirato. Dopo aver subito una serie di sconfitte, decide di abbandonare la Vedova Nera e con l'arroganza che lo ha sempre contraddistinto, si presenta nella sede dei Vendicatori, simula un attacco per sfoggiare i suoi poteri, e poi pretende un posto nella squadra. Dal momento che in quel periodo i membri fondatori stavano lasciando il gruppo, Capitan America decise di accettarlo nella nuova line-up dei Vendicatori nel quale compaiono i mutanti Quicksilver e Scarlet Witch (Pietro e Wanda Maximoff).


Tra le fila dei Vendicatori


Per molto tempo, il suo carattere ribelle e anticonformista lo porta ad avere dei contrasti con i suoi compagni, in modo particolare con Capitan America a cui contestava la sua leadership. Tuttavia, la leggenda vivente della Seconda Guerra Mondiale trovò il modo di prenderlo per il verso giusto, e Occhio di Falco, durante uno scontro con lo Spadaccino che era riuscito a catturare Capitan America, guidò la carica per salvarlo dimostrando di essere un "vero" vendicatore. Dopo una serie di avventure a fianco di quelli che vengono considerati gli "Eroi più potenti della Terra", Occhio di Falco decide di abbandonare il gruppo per militare per un breve periodo nelle fila dei Difensori.


Golia


Tornato nei Vendicatori, Clint, stanco di sentirsi inferiore rispetto ai suoi compagni con superpoteri, si ingegna con Hank Pym e grazie alle particelle scoperte dallo scienziato acquista il potere di ingigantirsi e assumere l'identità di Golia, identità appartenuta in precedenza dallo stesso Pym. Nei panni del gigante Golia aiuta la sua ex, la Vedova Nera, a sconfiggere il genio criminale Testa d'Uovo. Per molti anni Clint lavora con i Vendicatori nel ruolo di Golia, finché la guerra cosmica Kree-Skrull non lo riporta alla misura di un normale essere umano. Infiltrato su una nave da guerra Skrull diretta verso la Terra, Clint finisce il siero della crescita e deve improvvisare con dei materiali di fortuna per tornare a indossare i panni di Occhio di Falco. Dopo aver rischiato tutto per salvare la Terra, Clint decide di godersi la vita e rivelare i suoi sentimenti a Scarlet. La mutante però è già innamorata e promessa sposa del vendicatore-androide, Visione, è rifiuta la sua proposta.



Mimo e i Vendicatori della Costa Ovest


In seguito agli eventi che hanno portato alla morte del fratello Bernard, Clint abbandona nuovamente i Vendicatori iniziando una lunga carriera di eroe solitario. Accettato il lavoro di capo sicurezza delle imprese Tecnologiche Cross, Clint incontra Barbara Morse, un ex agente dello SHIELD conosciuta con il nome in codice di Mimo. La donna gli rivela che l'uomo per cui lavora, William Cross, è in realtà un supercriminale che intendeva utilizzare la sua azienda per creare uno strumento a ultrasuoni per il lavaggio del cervello. Sconfitto Crossfire e terminata l'avventura i due si innamorano l'uno dell'altro e finiscono per sposarsi. In seguito Occhio di Falco viene chiamato da Visione a dirigere una nuova filiale dei Vendicatori con sede a San Francisco, i Vendicatori delle Costa Ovest. In questo nuovo ruolo di leader, Clint riceve ottimi consensi tra i suoi colleghi supereroi dimostrandosi all'altezza dell'incarico affidatogli. Nel gruppo, insieme a Iron Man, Wonder Man e Hank Pym, il nostro eroe si porta dietro sua moglie. Dopo un periodo di relativa calma Clint viene aggredito da un gruppo di mercenari che vogliono riscuotere una taglia posta sulla sua testa. Il nostro eroe scopre che la taglia è stata chiesta dal suo ex mentore Trickshot che ora moribondo per un tumore, vuole rivedere per l'ultima volta il suo allievo. Non serbando rancore per il suo vecchio maestro, Clint Barton lo raggiunge permettendo all’uomo di morire in pace.
In seguito a una battaglia in cui Mimo lasciò morire il criminale Phantom Rider, Occhio di Falco si trova costretto a prendere decisioni drastiche nei confronti di sua moglie causando una frattura nel loro rapporto. I due poi si riconciliarono, rimanendo ottimi amici, ma quando il demoniaco Mefisto conduce Clint Barton all'inferno, Barbara, evidentemente ancora innamorata di lui, si sacrifica per salvargli la vita.


Le Ombre


Distrutto per la perdita dell’amore della sua vita, Clint Barton si ritira dai Vendicatori. Dopo qualche tempo il nostro protagonista viene incaricato di organizzare una squadra di ribelli dal governo americano assieme al pistolero Sundance e all’ambiguo Striker. Il gruppo di ribelli noto come “Le Ombre” rimane attivo finchè Striker in una lotta con dei criminali non uccide accidentalmente una donna e ferisce il suo fidanzato, casualmente un amico di Jim Rhodes. Quest'ultimo, nei panni di War Machine, decide di vendicare l'amico scoprendo con sorpresa che il gruppo è guidato da Occhio di Falco. Superato i malintesi, Rhodes si unisce al gruppo per fermare il misterioso Advisor, l'uomo a capo delle operazioni segrete che hanno portato ribelli e governo al confronto.


Thunderbolts


Dopo una nuova e breve parentesi nei Vendicatori, Clint Barton accetta la proposta di guidare i Thunderbolts, un gruppo di supercriminali decisi a redimersi e riscattarsi della loro pessima fama. Dopo una fugace relazione con Karla Sofen alias Moonstone, Clint abbandona la leadership per evitare che il gruppo di ex supercriminali sia associato al buon nome dei Vendicatori. Successivamente, per salvare la reputazione dei membri dei Thunderbolts, che dopo tante difficoltà sono riusciti a riabilitarsi, Occhio di Falco decide di prendersi la colpa per un fatto che ha coinvolto l'agente governativo Gyrich, finendo in prigione per dare ai suoi compagni la possibilità di un futuro migliore, la stessa possibilità che aveva ricevuto nei Vendicatori all'inizio della sua carriera.


House of M


Uscito di galera e ristabilito la sua fedina penale con l'aiuto dello SHIELD di Nick Fury, Clint torna nei Vendicatori solo per assistere alla follia di Scarlet. La consapevolezza di aver usato le sue abilità mutanti per creare due figli immaginari l'ha fatta impazzire, facendogli generare un esercito Kree per scatenarli contro i suoi ex compagni. Durante la battaglia Occhio di Falco viene colpito mortalmente da un soldato Kree. In punto di morte il nostro eroe ha la forza di recuperare un jetpack e schiantarsi contro la nave aliena, ponendo in qualche modo una possibilità di salvezza dall’invasione. Questa realtà viene distorta dalla follia di Scarlet che riporta in vita un Clint Barton mutante senza alcun ricordo della sua vita passata. Quando, grazie a una giovane mutante, riacquista la memoria e scopre la verità, Clint affronta Scarlet chiedendogli perché avesse fatto in modo di ucciderlo, dopo tutti gli anni di amicizia. La sola risposta che ottiene è quella di essere cancellato dall'esistenza anche se presto la strega rimpiange le sue azioni e, quando ripristina la realtà originale, lo riporta in vita per la seconda volta. A questo punto il nostro protagonista decide si sparire nuovamente lasciando però tra le rovine della base dei Vendicatori la sua divisa e un giornale con la notizia della sua morte fissato al muro da una sua freccia. Qualche tempo più tardi, Clint, in cerca di risposte, grazie all'aiuto del Dottor Strange riesce a trovare Scarlet, da tutti creduta morta. La mutante è tornata a vivere in pace in un piccolo villaggio sul monte Wungadore e non ha memoria di quanto è successo. Clint decide di stare al suo fianco per un periodo di tempo.


Ronin e Secret Invasion


Tornato negli Stati Uniti, devastati dalla guerra civile tra supereroi, dopo aver rifiutato la proposta di Iron Man di prendere il ruolo che fu di Steve Rogers come Capitan America, si unisce ai Nuovi Vendicatori, il gruppo di Vendicatori ribelli che si oppone alla fazione di Iron Man, assumendo l'identità di Ronin. In una delle prime missioni segue il gruppo in Giappone per soccorrere Maya Lopez, l'originale Ronin caduta nelle mani della setta La Mano comandata da Elektra. Dopo aver scoperto che quest'ultima in realtà non è altri che una Skrull infiltrata, Clint insieme ai Vendicatori parte in missione per recuperare una nave aliena precipitata nella Terra Selvaggia. Dall'astronave iniziano a scendere numerose copie di alcuni dei più famosi supereroi della terra apparentemente rapiti dagli alieni Skrull, tra cui Barbara Morse, la moglie di Clint, morta anni prima. La donna però si rivela essere uno Skrull. Tuttavia, alla fine della grande battaglia di Central Park, gli alieni liberano davvero gli ostaggi e Clint può davvero riabbracciare Barbara Morse, rapita ancor prima della sua morte per mano di Mephisto. La sua ex moglie all'inizio si comporta in modo sfuggente ma Clint non si perde d'animo e dopo una avventura in Europa la coppia è pronta a riprendere la relazione interrotta anni prima.
Pubblicazioni originali
HAWKEYE VOL 1 1983 1 - 4 serie limitata
AVENGERS SPOTLIGHT 1988 21 - 40 serie antologica
HAWKEYE VOL 2 1994 1 - 4 serie limitata
HAWKEYE: EARTH'S MIGHTIEST MARKSMAN 1998 one-shot one-shot
HAWKEYE VOL 3 2003 1 - 8 serie limitata
NEW AVENGERS: THE REUNION 2009 1 - 4 serie limitata
HAWKEYE & MOCKINGBIRD 2010 1 - 6 serie limitata
HAWKEYE: BLINDSPOT 2011 1 - 4 serie limitata
HAWKEYE VOL 4 2012 1 - 22 serie regolare
ALL-NEW HAWKEYE VOL 2 2016 1 - 6 serie regolare
Cronologia