Utenti registrati: 3425

Ci sono 0 utenti registrati e 82 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

laracelo su Oscar Narrativa # 1309, laracelo su Dc Essential # 27, laracelo su Dc Essential # 26, laracelo su Vertigo Hits # 63, laracelo su Vertigo Hits # 65,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
DAREDEVIL (Devil)
Nome
Matthew Michael "Matt" Murdock
Alias
Michael Murdock
Occupazione
Avvocato, avventuriero
Luogo di nascita
New York City
Parenti
Jonathan "Battling Jack" Murdock (padre, deceduto)
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
Matt Murdock è un maestro delle arti marziali, un pugile esperto e un grande acrobata. L'incidente che lo ha privato della vista gli ha affinato i sensi rimasti. Il suo super-udito gli permette di sentire suoni inudibili da orecchio umano, come ad esempio gli ultrasuoni oppure capire se una persona mente grazie alla variazione del ritmo del battito cardiaco. Matt è dotato di un "senso radar" che gli consente di individuare la posizione di oggetti e persone pur senza vederle.
Il suo bastone da cieco cela in realtà un'arma e un mezzo per spostarsi, grazie alla possibilità di espellere un cavo che termina con un gancio.
Matt Murdock. figlio di Jack "Battling" Murdock, un pugile professionista con una carriera in frantumi, crebbe con suo padre (senza mai conoscere sua madre), nel quartiere di Hell's Kitchen a New York. Matt era un bambino vivace e, quando decise di unirsi alla gang dei ragazzi del quartiere, venne ostacolato da Jack, il quale non voleva che suo figlio diventasse un "pugile ignorante" come lui. Fu proprio per questo che i ragazzini lo soprannominarono ironicamente "Daredevil" ovvero "Temerario". Ma Matt era tutt'altro che un imbranato e riuscì a far convivere lo studio con gli allenamenti.
Cresciuto con gli ideali di altrusimo e lealtà. un giorno, per salvare la vita a un anziano che stava per essere investito da un camion che trasportava delle scorie radioattive, subì l'incidente che gli cambiò la vita. Matt si salvò per miracolo, ma del materiale radioattivo lo colpì agli occhi rendendolo cieco.

L'incidente ebbe uno strano effetto collaterale. Sconvolto dalla perdita della vista, Matt. però, si rese conto presto che l'incidente aveva potenziato tutti gli altri sensi. Inoltre, il ragazzo sviluppo una sorta di senso radar, che gli conferiva la capacità di intuire il mondo circostante in modo da sostituire la vista che aveva perduto. Uscito dall'ospedale, Matt si accorse che anche le sue naturali facoltà erano state potenziate dai suoi sensi e che la sua coordinazione era migliorata. Queste nuove capacità vennero notate da un vecchio cieco di nome Stick. un maestro di arti marziali che divenne il suo sensei e che si rivelò una delle persone più importanti nella vita di Matt.

Nei mesi successivi all'incidente, Stick, che pur essendo cieco possedeva un'abilità straordinaria, aiutò Matt ad allenarsi e ad affinare i propri sensi, fino a farlo trovare a proprio agio nell'oscuro mondo che lo circondava. Tornato alla vita di tutti i giorni, Matt continuò i suoi studi allenenandosi segretamente. All'università Matt allacciò un'amicizia duratura con Frankyn "Foggy" Nelson. e si innamorò di Elektra Natchios, una ricca e scatenata ragazza greca. Stick intui subito la pericolosità della ragazza e avvertì il suo discepolo di stare lontano. Matt non gli diede retta.

Qualche tempo dopo, il padre di Matt, pugile in declino, rifiutandosi di perdere un incontro combinato, venne ucciso da una banda di delinquenti al servizio del suo manager, un gangster di serie B chiamato Fixer. Rendendosi conto che non poteva portare l'assassino di suo padre in tribunale. Matt ricavò un costume dalla vecchia tuta da box di suo padre e iniziò la sua carriera nei panni di Devil. Il nuovo eroe si sbarazzò in fretta degli uomini di Fixer. mentre lo stesso boss ebbe un attaco di cuore e morì ai piedi di Devil prima di poter essere affidato alla giustizia.

Mentre Elektra, anche lei colpita da una tragedia, si allontanò iniziando un cammino oscuro che l'avrebbe portata a diventare una vera e propria assassina, Matt, malgrado la perdita del padre si laureò e fondo, insieme all'amico Foggy, lo studio legale Nelson & Murdock. I due assunsero una bellissima segretaria, Karen Page e presto divennero i migliori giovani avvocati della città.

Nel frattempo, Devil, abbandonato il suo primo costume giallo/rosso con una lettera “D” sul petto, passò a un costume completamente rosso, iniziando la sua battaglia contro tutti quei criminali che riuscivano a sfuggire all'ordinaria giustizia. Tuttavia. in questo primo periodo di attività il nostro eroe si dovette scontrare con tutta una serie di variopinti personaggi dai costumi bizzarri e dalla poca credibilità. Tra questi ricordiamo il Gufo, un boss criminale capace di volare, Stilt Man. un malvivente che indossava trampoli per compiere rapine, Frog la rana, uno con delle molle sotto le suole delle scarpe, Mister Fear. un tizio che faceva uso di composti chimici per controllare le donne, Jester. una sorta di ibrido tra il joker e un pagliaccio, e molti altri ancora che vennero sconfitti dal nostro eroe con estrema facilità.

In questa prima fase della sua carriera, Matt ebbe dei seri problemi a mantenere segreta la propria identità e per questo fu costretto a crearsi una "terza personalità". Mike Murdock, per fugare i sospetti di Foggy e Karen. Matt era segretamente innamorato di Karen, ma quando la ragazza sembò interessarsi a Mike, che riteneva fosse Devil, decise di eliminare la sua identità fittizia, portando tutti a credere che Devil fosse morto in un'esplosione. Questo stratagemma gli consentì di far apparire un "nuovo" Devil, che nessuno sospettava potesse essere Matt. Tutto questo in realtà durò poco e Matt., rendendosi conrto che Karen era veramente innamorata di lui, decise di rivelarle la propria identità segreta. Karen lottò senza successo affinchè Matt smettesse di rischiare la vita, finchè non decise di lasciarlo e di trasferirsi a Los Angeles per fare l'attrice.

Nella vita di Matt entrò allora Natasha Romanoff, sexy agente russa con il nome in codice di Vedova Nera. I due innamorati si trasferirono a San Francisco per combattere il crimine alla luce del sole e senza imbattersi in criminali di grosso calibro. Dopo una lunga relazione, Natasha lasciò però Matt, dando la colpa alle difficoltà create dalla loro lotta contro il crimine.

Tornato a New York, Devil scoprì che un uomo chiamato Wilson Fisk, conosciuto nell'ambiente malavitoso con il nome di Kingpin, era diventato il padrone assoluto del crimine newyorchese. Inoltre i delinquenti da strapazzo del passato erano stati sostituiti da avversari più pericolosi. Il più letale era sicuramente Bullseye, un sicario di Kingpin capace di trasformare ogni oggetto in un'arma mortale. Bullseye diede del filo da torcere innumerevoli volte, divenendo il peggior nemico di Devil. Nel frattempo in questo periodo il nostro eroe ebbe a che fare con il reporter del Daily Bugle Ben Urich che aveva scoperto la sua identità. Tuttavia Urich comprese quanti danni sarebbero derivati dalla sua rivelazione e, invece di scrivere l'articolo che lo avrebbe reso celebre, preferì divenire un suo grande amico.

Intanto ricomparve Elektra trasformata in un sicario da Kingpin. Elektra venne ingaggiata per uccidere Devil, ma riconosciuto nell'eroe il suo antico amore, lo lasciò vivere. Nonostante i tentativi di Elektra di uccidere, sempre per ordine di Kingpin, i suoi amici Foggy e Ben, Devil formò con lei una bizzarra alleanza per sconfiggere la Mano, una setta di ninja con poteri soprannaturali. Grazie a questa alleanza il loro rapporto si rinsaldò lasciando Kingpin con una killer prezzolata in meno. Bullseye per recuperare il suo ruolo accanto a Kingpin affrontò Elektra che apparentemente morì. Devil, assetato di vendetta, si scatenò allora contro Bullseye e in uno scontro decisivo lo lanciò contro un treno in corsa lasciandolo paralizzato. Almeno per un pò.

Per sottrarre Elektra alle intenzioni della Mano. che voleva resuscitarla per farne una guerriera ninja, Stick e i membri di un ordine mistico, la Casta, la resuscitarono all'insaputa del disperato Devil che continuava a crederla morta.
Mentre Bullseye. grazie all'aiuto del criminale giapponese Dark Wind. riuscì a ristabilirsi. Devil si trovava in un periodo di scarse emozioni e soddisfazioni. sconfiggendo criminali quali Trump. Crossbow. Gael e Micah Synn.

(continua..)
Pubblicazioni originali
DAREDEVIL VOL 1 1964 1 - 612 serie regolare
DAREDEVIL ANNUAL VOL 1 1967 1 - 10 serie regolare
GIANT-SIZE DAREDEVIL 1975 one-shot serie regolare
DAREDEVIL VERSUS VAPORA 1993 one-shot speciale
DAREDEVIL THE MAN WITHOUT FEAR 1993 1 - 5 serie limitata
SPIDER-MAN / KINGPIN: VOL 1 1997 one-shot one-shot
DAREDEVIL / SHI 1997 one-shot one-shot
SHI / DAREDEVIL: HONOR THY MOTHER 1997 one-shot one-shot
DAREDEVIL / DEADPOOL 97 1997 one-shot one-shot
DAREDEVIL & BATMAN 1997 one-shot one-shot
DAREDEVIL VOL 2 1998 1 - 119 serie regolare
DAREDEVIL: NINJA 2000 1 - 3 serie limitata
MARVELS COMICS: DAREDEVIL 2000 one-shot one-shot
BATMAN/DAREDEVIL 2000 one-shot one-shot
DAREDEVIL: YELLOW 2001 1 - 6 serie limitata
DAREDEVIL / SPIDER-MAN 2001 1 - 4 serie limitata
DAREDEVIL: THE TARGET 2003 one-shot one-shot
DAREDEVIL: THE MOVIE 2003 one-shot speciale
POWERLESS 2004 1 - 6 serie limitata
DAREDEVIL: FATHER 2004 1 - 6 serie limitata
DAREDEVIL: REDEMPTION 2005 1 - 6 serie limitata
DAREDEVIL VS PUNISHER 2005 1 - 6 serie limitata
WHAT IF? DAREDEVIL 2006 one-shot one-shot
DAREDEVIL: BATTLING JACK MURDOCK 2007 1 - 4 serie limitata
DAREDEVIL ANNUAL VOL 2 2007 one-shot one-shot
DAREDEVIL & CAPTAIN AMERICA: DEAD ON ARRIVAL 2008 one-shot one-shot
DAREDEVIL NOIR 2009 1 - 4 serie limitata
SHADOWLAND 2010 1 - 5 serie limitata
DAREDEVIL BLACK & WHITE 2010 one-shot one-shot
DAREDEVIL: CAGE MATCH 2010 one-shot one-shot
DAREDEVIL VOL 3 2011 1 - 36 serie regolare
DAREDEVIL REBORN 2011 1 - 4 serie limitata
SHADOWLAND: AFTER THE FALL 2011 one-shot one-shot
DAREDEVIL: END OF DAYS 2012 1 - 8 serie limitata
DAREDEVIL ANNUAL VOL 3 2012 one-shot serie annuale
DAREDEVIL: DARK NIGHTS 2013 1 - 5 serie limitata
DAREDEVIL VOL 4 2014 1 - 18 serie regolare
DAREDEVIL VOL 5 2016 1 - 28 serie regolare
Cronologia