Utenti registrati: 3572

Ci sono 3 utenti registrati e 118 ospiti attivi sul sito.

crios / Ozymandias_991 / DoNCatoblepas

Ultimi commenti

nickdeckard su Star Wars # 1, Deboroh su DC Classic Bronze Age # 1, Blackblood su , Blackblood su DC Classic Bronze Age # 1, ctbomb su Marvel Omnibus # 105,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
CAPTAIN AMERICA (STEVE ROGERS) (Capitan America)
Nome
Steven "Steve" Rogers
Occupazione
Avventuriero, Leader dei Vendicatori, Agente Speciale dello SHIELD, ufficiale di polizia
Fisiologia
Mutato
Luogo di nascita
New York City, USA
Affiliazioni
Invasori, Vendicatori, SHIELD
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
Il corpo di Steve Rogers è stato portato al massimo della perfezione umana, aumentando la sua velocità, la sua forza e i suoi riflessi. E' un atleta di livello olimpico e un esperto stratega addestrato in molte discipline corpo a corpo. Capitan America dispone di uno scudo rotondo praticamente indistruttibile, che può usare sia in maniera difensiva, che in maniera offensiva.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il gracile Steve Rogers, un biondo ragazzo nato da una famiglia povera, avrebbe voluto arruolarsi per servire la patria in guerra ma a causa della sua esile costituzione venne rifiutato dall'esercito. Nonostante tutto, al ragazzo gli venne offerto la possibiltà di sottoporsi a un esperimento segreto chiamato "Operazione Rinascita" volto alla creazione di un esercito di supersoldati. Il Dr. Abraham Erskine aveva inventato un preparato chimico, il siero del super soldato, capace di incrementare le prestazioni fisiche all'apice della perfezione umana. Bevuto il siero e bombardato da raggi speciali. Steve Roger diventa un superuomo dotato di una forza ed una agilità straordinaria. Con la successiva morte di Erskine (ucciso da una spia nazista infiltrata), Steve Rogers diventa l'unico l'esemplare del supersoldato. Indossato un costume a stelle e strisce che richiamava esplicitamente la bandiera americana insieme al caratteristico scudo (inizialmente triangolare e non circolare), Steve Rogers diventa Capitan America. l'eroe destinato a incarnare gli ideali di libertà e giustizia del popolo statunitense.

Capitan America viene subito impegnato in Europa iniziando ad affrontare personaggi di fantasia come il Teschio Rosso e il Barone Zemo, tutti ufficiali dell'esercito nazista agli ordini di Adolf Hitler. Come simbolo da contrappore all'ascesa della gioventù hitleriana, il governo gli affiancò una giovane "spalla" di nome James Buchanan Barnes detto Bucky, che indossando una divisa blu e una maschera sugli occhi divenne il compagno di avventure dell'eroe a stelle e strisce. I due eroi. insieme agli Invasori, furono protagonisti di numerose battaglie contro le forze dell'Asse durante tutta la Seconda Guerra Mondiale.

Verso la fine della guerra, Capitan America e Bucky nel tentativo di fermare un aereo bomba lanciato verso Londra dal Barone Zemo, non riescono a spegnere l'ordigno e vengono coinvolti nella sua esplosione. Bucky Barnes muore apparentemente sul colpo mentre Capitan America precipita nel mare gelato dell'artico.

Grazie al siero speciale, Steve Rogers riuscì a sopravvivere conservandosi ibernato in fondo al mare fino a quando, a metà degli anni sessanta, tornò in vita grazie all'involontario aiuto di Namor. Il principe dei mari ancora furioso con i Vendicatori per essere stato sconfitto, trovò sul Mare Glaciale Artico una comunità di eschimesi intenti nell'adorazione di un blocco di ghiaccio. Namor, che considerò il gesto oltraggioso, si infuriò e scagliò lontano l'iceberg. Il blocco cominciò a scongelarsi per effetto delle correnti calde rivelando al suo interno un uomo in uno stato di animazione sospesa.
I Vendicatori, a bordo di un sommergibile, recuperarono il corpo di Capitan America. che in breve tempo entro a far parte del gruppo diventando uno dei leader riconosciuti e di assoluto valore e con i quali divise numerose avventure.

Nonostante la rinascita, Steve Rogers si accorse di essere un uomo fuori dal tempo, perduto in un mondo dove tutto era diverso e afflitto dal senso di colpa per non essere riuscito ad impedire la morte di Bucky.

Capitan America continua a lottare nel presente affianco ai Vendicatori e in avventure solitarie iniziando a collaborare con l'amico di guerra Nick Fury, ora direttore dell'agenzia spionistica dello SHIELD, affrontando insieme a lui la nascente organizzazione terroristica dell'AIM.
In questi anni conosce la bella Sharon Carter, detta Agente 13 con la quale inizia una lunga e contrastata relazione sentimentale.

Per un breve periodo Capitan America viene affiancato da Rick Jones, che, nonostante l'inadeguatezza del ruolo, affronta insieme all'eroe a stelle e strisce la nascita di una nuova organizzazione terroristica chiamata HYDRA. Quando l'organizzazione rapìsce il giovane per attirare Capitan America in una trappola, il leggendario eroe, nel corso della missione di salvataggio, finge di essere stato colpito, lasciando una realistica maschera di Steve Rogers per convincere il mondo che l'identità rivelata in precedenza è falsa.

Steve Rogers si nasconde in una camera affittata per alcuni giorni ma il Teschio Rosso, tornato nuovamente in possesso del Cubo Cosmico, utilizza l'infinito potere dell'oggetto per scambiare il suo corpo con quello di Capitan America e mandare l'eroe (imprigionato nel corpo del Teschio Rosso) sull'Isola degli Esuli, luogo abitato da alcuni pericolosi ex nazisti un tempo alleati del Teschio. Sull'isola Steve conosce Sam Wilson, un ragazzo di Harlem che, diventato il supereroe di colore conosciuto come Falcon, lo aiuta a sconfiggere gli sgherri del Teschio Rosso. Entrambi ignorano che il criminale nazista ha alterato la personalità di Wilson in modo da divenire alleato dell'eroe in vista di un futuro tradimento. Nonostante tutto, la coppia di eroi, tornata negli Stati Uniti per la resa dei conti con il Teschio Rosso, riesce ad avere la meglio e Capitan America, ripresosi il suo corpo, con l'aiuto dell'AIM riesce a fermare il criminale nazista privandolo del Cubo Cosmico.

Qualche tempo dopo Capitan America inizia a fare coppia con Falcon, destinato a diventare il miglior amico di Steve Rogers. In questo periodo i due si ritrovano a condividere numerose avventure. In una di queste Capitan America viene chiamato a indagare sulla scomparsa di alcuni agenti di polizia. Steve accetta di arruolarsi in polizia sotto copertura ma anche dopo aver scoperto che il responsabile era il Gargoyle intenzionato a creare un esercito di soldati di pietra, il nostro eroe decide di rimanere in attività come poliziotto per combattere il crimine in entrambe le sue identità.

(continua..)

In tempi recenti, Capitan America scopre che il suo partner della Seconda Guerra Mondiale. Bucky Barnes, è ancora in vita ed è stato riprogrammato dai servizi segreti dell'ex Unione Sovietica per diventare lo spietato killer, il Soldato d'Inverno. Utilizzando il cubo cosmico, Capitan America riesce a guarire la sua mente liberandolo dal lavaggio del cervello che aveva subito in passato.

Nel frattempo Cap in coppia con Iron Man, dopo aver sventato un'evasione di massa dal Raft, forma i Nuovi Vendicatori. Questa volta però il gruppo non trova i favori del governo e dello SHIELD (ora guidato dalla ruvida Maria Hill). I tempi stanno cambiando e l'ìntera comunità supereroistica non è vista di buon occhio dalla popolazione preoccupata dagli incidenti in cui sempre più spesso i superesseri si trovano coinvolti. Quando il governo statunitense approva l'Atto di Registrazione dei Superumani, Capitan America si ribella diventando uno dei più strenui oppositori di una legge, che ritiene ingiusta violando i diritti civili. La sua scelta lo porta a combattere Iron Man, il quale insieme ad altri supereroi appoggia con vigore la nuova legge. Diventato una sorta di fuggiasco. Capitan America fonda i Vendicatori Segreti diventando protagonista di Civil War, la guerra civile tra supereroi. Durante lo scontro finale, proprio quando forze ribelli erano sul punto di vincere, Cap, rendendosi conto che la guerra stava causando gravi disagi alla popolazione civile, decide di arrendersi per consegnarsi alle autorità.

(continua..)
Pubblicazioni originali
TALES OF SUSPENSE 1959 1 - 99 serie antologica
CAPTAIN AMERICA VOL 1 1968 100 - 640 serie regolare
CAPTAIN AMERICA ANNUAL 1971 1 - 13 serie annuale
GIANT-SIZE CAPTAIN AMERICA 1975 one-shot serie regolare
DOCTOR DOOM'S REVENGE 1989 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA GOES TO WAR AGAINST DRUGS 1990 one-shot speciale
ADVENTURES OF CAPTAIN AMERICA 1991 1 - 4 serie limitata
PUNISHER - CAPTAIN AMERICA: BLOOD AND GLORY 1992 1 - 3 serie limitata
GHOST RIDER - CAPTAIN AMERICA: FEAR 1992 one-shot speciale
CAPTAIN AMERICA: THE MEDUSA EFFECT 1994 one-shot one-shot
TALES OF SUSPENSE 1995 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA / NICK FURY: BLOOD TRUCE 1995 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA VOL 2 1996 1 - 13 serie limitata
BATMAN AND CAPTAIN AMERICA 1996 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA VOL 3 1998 1 - 50 serie regolare
CAPTAIN AMERICA: SENTINEL OF LIBERTY 1998 1 - 12 serie limitata
IRON MAN / CAPTAIN AMERICA 98 1998 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA / CITIZEN V 98 1998 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA 2000 2000 one-shot one-shot
MARVELS COMICS: CAPTAIN AMERICA 2000 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA / NICK FURY THE OTHERWORLD WAR 2001 one-shot speciale
CAPTAIN AMERICA 2001 2001 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA: RED, WHITE & BLUE 2002 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA VOL 4 2002 1 - 32 serie regolare
CAPTAIN AMERICA: DEAD MEN RUNNING 2002 1 - 3 serie limitata
CAPTAIN AMERICA: WHAT PRICE GLORY 2003 1 - 4 serie limitata
CAPTAIN AMERICA & THE FALCON 2004 1 - 14 serie regolare
WOLVERINE/CAPTAIN AMERICA 2004 1 - 4 serie limitata
CAPTAIN AMERICA VOL 5 2005 1 - 50 serie regolare
WHAT IF... CAPTAIN AMERICA FOUGHT IN THE CIVIL WAR? 2006 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA 65TH ANNIVERSARY SPECIAL 2006 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA: THE CHOSEN 2007 1 - 6 serie limitata
IRON MAN / CAPTAIN AMERICA: CASUALTIES OF WAR 2007 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA: WHITE 2008 0 - 6 serie limitata
MYTHOS: CAPTAIN AMERICA 2008 one-shot one-shot
DAREDEVIL & CAPTAIN AMERICA: DEAD ON ARRIVAL 2008 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA THEATER OF WAR: OPERATION ZERO-POINT 2008 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA THEATER OF WAR: TO SOLDIER ON 2009 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA: REBORN 2009 1 - 6 serie limitata
CAPTAIN AMERICA THEATER OF WAR: A BROTHER IN ARMS 2009 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA: THEATER OF WAR 2009 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA: PATRIOT 2010 1 - 4 serie limitata
SIEGE: CAPTAIN AMERICA 2010 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA/BLACK PANTHER: FLAGS OF OUR FATHERS 2010 1 - 4 serie limitata
CAPTAIN AMERICA REBORN: WHO WILL WIELD THE SHIELD? 2010 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA THEATER OF WAR: PRISONERS OF DUTY 2010 one-shot one-shot
STEVE ROGERS: SUPER SOLDIER 2010 1 - 4 serie limitata
CAPTAIN AMERICA: FIRST VENGEANCE 2011 1 - 8 serie limitata
CAPTAIN AMERICA AND THE SECRET AVENGERS 2011 one-shot one-shot
CAPTAIN AMERICA: HAIL HYDRA 2011 1 - 5 serie limitata
CAPTAIN AMERICA & THE KORVAC SAGA 2011 1 - 4 serie limitata
CAPTAIN AMERICA: MAN OUT OF TIME 2011 1 - 5 serie limitata
CAPTAIN AMERICA VOL 6 2011 1 - 19 serie regolare
CAPTAIN AMERICA VOL 7 2013 1 - 25 serie regolare
CAPTAIN AMERICA: LIVING LEGEND 2013 1 - 4 serie limitata
CAPTAIN AMERICA & THE MIGHTY AVENGERS 2015 1 - 9 serie regolare
CAPTAIN AMERICA: STEVE ROGERS 2016 1 - 19 serie regolare
CAPTAIN AMERICA VOL 8 2017 25 - 11 serie regolare
Cronologia