Utenti registrati: 5509

Ci sono 4 utenti registrati e 469 ospiti attivi sul sito.

Blackblood / beatsteps / Guido / EricDraven97

Ultimi commenti

laracelo su Spider-Boy # 1, laracelo su Ultimate Spider-Man (Vol 2) # 1, undefined su , borghetto su Spider-Boy # 1, majinberto su Spider-Boy # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Uncanny X-Men vol 1 # 169
Copertina di Paul Smith

Uncanny X-Men vol 1 # 169

Marvel Comics Maggio 1983
X-Men
Catacombs (Catacombe)
Chris Claremont (script) / Paul Smith (art) / Bob Wiacek (inks)
Candy Southern, rientrando a casa, scopre che il suo fidanzato, Angelo, è stato rapito: chiede soccorso a Xavier che, sapendo che Nightcrawler è a New York, lo contatta telepaticamente; il mutante vede che il suo ex compagno viene portato nei tunnel della metropolitana. Gli altri X-Men si uniscono a Kurt per indagare; il gruppo si inoltra nelle gallerie della metropolitana dove vengono attaccati dai Morlocks. Kitty scopre che i derelitti sono comandati da Callisto, ma non può avvisare i suoi compagni perché è stata sfiorata da Peste che le trasmette la malattia; la ragazza, riconosciuta da Calibano, è soccorsa e portata in salvo. Colosso, Nightcrawler e Tempesta soccombono all'attacco massiccio dei Morlocks dopo che Callisto ha dichiarato il motivo del rapimento di Warren: vuole che diventi il suo compagno.

Paul Smith, in questo numero, enfatizza la femminilità di alcune delle protagoniste "aumentando" le loro curve (tav. 3: Candy, tav. 5: Amanda, tav. 6: Tessa, tav. 8: Tempesta)
Claremont si concede una scappatella sexy mostrandoci un momento d'intimità fra Kurt e Amanda: un bel bagno insieme in una vasca piena di schiuma.
Emma Frost si rifugia nella sede del Club Infernale, ma prima di spiegarsi con Sebastian Shaw, cade in uno stato di catatonia: l'autore dell'attacco si scoprirà essere Mastermind in Uncanny X-Men v1 #172 in Italia su Gli Incredibili X-Men # 5 della Star Comics.
Prima apparizione dei Morlocks, in particolare di Callisto, Masque, Peste e Sunder 5) Wolverine si trova in Giappone: vedremo perché nella prima miniserie dedicata a lui.
Il nome Morlocks deriva da quello di un altro popolo sotterraneo, protagonista del romanzo "La macchina del tempo" di H.G. Wells.
Una finezza della sceneggiatura - Tav. 15: Ororo è costretta a continuare la ricerca di Angelo, nonostante sia scomparsa anche Kitty, perché deve pensare al resto del gruppo, ma questa apparente crudeltà è fraintesa da Kurt che, nella sua mente l'accusa di eccessivo cinismo. Nei prossimi numeri vedremo altre sottigliezze importanti del carattere di Tempesta.
Torna Calibano: non si vedeva da Uncanny X-Men #148.

22 pagine

Pubblicazione italiana: Gli Incredibili X-Men # 3 - Catacombe, Star Comics (Set 1990), Raccolta X-Men # 1, Star Comics (Mar 1992), Marvel Omnibus # 65 - Gli Incredibili X-Men, vol 3, Panini Comics (Ago 2018), X-Men: Le Storie Incredibili # 2 - Dalle ceneri..., RCS Quotidiani (Giu 2019), Marvel Integrale: Gli Incredibili X-Men # 25 - Catacombe, Panini Comics (Gen 2021)