Utenti registrati: 5509

Ci sono 7 utenti registrati e 519 ospiti attivi sul sito.

pippopietro22 / Guido / cmarchioro77 / eotvos / fooljester78 / nuvolablu / EricDraven97

Ultimi commenti

laracelo su Spider-Boy # 1, laracelo su Ultimate Spider-Man (Vol 2) # 1, undefined su , borghetto su Spider-Boy # 1, majinberto su Spider-Boy # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Squadron Sinister di Guggenheim e Pacheco

Secret Wars: Torna lo Squadrone Sinistro

Articolo di Redazione ComicsBox del 2016-04-11

In occasione del megaevento Secret Wars la Marvel ha fatto uscire in contemporanea numerose miniserie che rielaborano i grandi crossover e gli universi narrativi del passato. Tra le tante e variegate proposte ci siamo soffermati su Squadron Sinister, titolo marchiato Warzones.

Scritta da Marc Guggenheim, autore di un’altra miniserie legata al Secret War, X-Tinction Agenda, e illustrata dal disegnatore spagnolo Carlos Pacheco, la miniserie riporta in scena lo Squadrone Sinistro, gruppo di supercriminali creati da Roy Thomas sulle pagine di Avengers #69-70.

Nati essenzialmente come una versione malvagia della Justice League per combattere i Vendicatori, lo Squadrone Sinistro è composto da Hyperion, Nighthawk, Dottor Spectrum e Whizzer (controparte malvagia di Superman, Batman, Lanterna Verde e Flash).
Successivamente Mark Gruenwald riprese i personaggi e nei più classici espedienti narrativi legati al futuro alternativo diede vita alla Squadrone Supremo, la loro controparte "buona". Negli anni questa sorta di JLA marveliana fece numerose apparizioni per poi finire nel dimenticatoio. Poi, nel 2003, J. M. Straczynski riprese i personaggi e rinnovandoli diede vita a Supreme Power, una delle serie più interessanti degli ultimi anni.

La miniserie di Guggenheim riprende il gruppo nella sua versione originale, la versione deviata della JLA, collocandoli a Utopolis, una delle terre di Battleworld, il pianeta mosaico-composto da versioni alternative dei personaggi Marvel.
Hyperion, è il sovrano di questa terra, e insieme ai suoi compagni di squadra controlla il territorio con pugno di ferro e intimidazione cercando di annettere e conquistare le province limitrofe e così rafforzare il proprio potere (nel primo episodio li vediamo sbarazzarsi proprio dello Squadrone di Straczynski).
La squadra però è tutt'altra che unità, anzi sembra che ognuno di loro abbia più di uno scheletro nell’armadio. Dalla bella Warrior Woman (il corrispettivo di Wonder Woman non presente nel gruppo originale di Roy Thomas) che ha un rapporto con lo stesso Hyperion (divertente la scena di sesso tra i due che ricorda una scena del film Dark Shadows) al machiavellico e sadico Nighthawk (in Italia tradotto con il nome di Nottolone fin dai tempi della Corno) deciso più che mai a spodestare l'arrogante Hyperion e prendere il suo posto. Nighthawk, così come lo è Batman, non è dotato di poteri ma si rivela il più astuto nel pianificare la disfatta del signore di Utopolis muovendo i componenti del gruppo a suo piacimento come se fossero i pedoni in una scacchiera. Tra complotti e cospirazioni, la spregevole condotta di questi meta-umani assetati di potere sarà l'inizio della loro fine esponendoli al giudizio finale di Destino, il Padre di Tutti di questo frastagliato universo.

Tra citazioni, rimandi e omaggi (tra questi quello del Cavaliere Oscuro di Miller in una vignetta durante lo scontro finale tra Hyperion/Superman e Nighthawk/Batman) la miniserie è una sorta di piccolo Games of Throne in costume (dove per costume si intende quelli sgargianti dei super-eroi) incentrata sul "peso della corona" e sul desiderio di accumulare altro potere. 

 




Pubblicazione originale

Squadron Sinister # 1(August 2015)No Honor Among ThievesMarc Guggenheim / Carlos Pacheco / Mariano Taibo
Squadron Sinister # 2(September 2015)The War To End All WarriorsMarc Guggenheim / Carlos Pacheco / Mariano Taibo
Squadron Sinister # 3(November 2015)New Universal DestructionMarc Guggenheim / Carlos Pacheco / Mariano Taibo
Squadron Sinister # 4(January 2016)The Dark Night FallsMarc Guggenheim / Carlos Pacheco / Mariano Taibo


Pubblicazione in Italia

Avengers # 46(January 2016)A-Force 1: Le Potenti Vendicatrici! (Secret Wars)
Avengers # 47(February 2016)A-Force 2: Vendicatrici unite! (Secret Wars)
Avengers # 48(March 2016)A-Force 3: Nuova distruzione universale (Secret Wars)
Avengers # 49(April 2016)A-Force 4: Apocalisse zombi (Secret Wars)