Utenti registrati: 5547

Ci sono 5 utenti registrati e 366 ospiti attivi sul sito.

Deboroh / lucaventrella / femo / Alias129 / DoppiaG

Ultimi commenti

Northicc su Flash # 10/11, TheRocker su Cable vol 1 # 0, the62punisher su Superman Forever # 1, Mordakan su # , Mordakan su # ,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Un uomo un'avventura # 17
Copertina di Sergio Toppi

Un uomo un'avventura # 17 | L'uomo delle paludi

Edizione Cepim Settembre 1978
Erastus Whiteman
L'uomo delle paludi
Sergio Toppi (script) / Sergio Toppi (art)
Il sergente Erastus Whiteman, di stanza a Fort Myers, è molto stimato dai suoi superiori, che gli affidano le missioni più rischiose. Tuttavia, egli nasconde un segreto, che viene a galla quando al forte arriva un ufficiale che lo conosceva prima che si arruolasse. Il suo vero nome è Canaan Smith: uno schiavo fuggito, con la pelle sufficientemente bianca da non farlo subito sembrare un afro-americano. Sconcertato, il colonnello Fawcett lo priva dei ranghi e lo spedisce alla corte marziale. Lungo la strada, però, i due uomini di scorta vengono uccisi, e Whiteman è catturato da una tribù di seminole. Vorrebbero fargli la pelle, ma il loro capo li ferma appena in tempo: è Halpatter Micco, che Whiteman aveva conosciuto anni prima, salvandogli la vita. In segno di riconoscenza, Micco lo porta con sé al villaggio. Whiteman trascorre qualche tempo presso i seminole, imparando ad apprezzarne lo stile di vita, e insegnando egualmente a loro quel che conosce, principalmente sull'utilizzo delle armi. Le lezioni di Whiteman tornano utili agli indiani nel momento in cui l'esercito inizia a battere le Everglades, nel tentativo di scoprire l'ubicazione del loro villaggio. Tagliati fuori dal mondo, i seminole morirebbero presto per fame; ma Whiteman fa una sortita con Micco, e riesce fortuitamente a mettere le mani su una cassa di nuovissimi fucili a ripetizione. Con questa formidabile arma fra le mani, i seminole ribaltano le sorti dello scontro, e ricacciano i soldati. Non del tutto americano, non del tutto nero, non del tutto seminole, Whiteman si sente costantemente fuori posto. Dopo aver salutato Micco, abbandona la divisa dell'esercito che ancora continuava a portare, e scompare nelle paludi, finalmente libero.

48 pagine

Ristampa: I grandi del fumetto # 22 - L’uomo delle paludi, Hobby & Work Publishing (Feb 1996), L'uomo delle paludi - L’uomo delle paludi, Edizioni Di (Nov 2008), Sulle rotte dell'immaginario # 9 - Amerinde, Edizioni San Paolo (Dic 2010), Almanacco dell'avventura (Speciali) # 2 - Almanacco dell'avventura 2014, Sergio Bonelli Editore (Set 2013), Gli albi della Cosmo # 38 - I Grandi Maestri 31 - Toppi: Percorsi, Editoriale Cosmo (Gen 2019)