Utenti registrati: 2766

Ci sono 6 utenti registrati e 80 ospiti attivi sul sito.

pippopietro22 / lollo975 / biscotty / HAl / arp / ale

Ultimo commento

HAl su Vertigo: Winter's Edge # 1

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Batman Library # 45

Batman è tornato a Gotham City dopo un anno di assenza, sicuro di tornare in una città più tranquilla dopo averla lasciata nelle mani di Harvey Dent, noto anche come Due Facce. Ma dei brutali omicidi che hanno come obiettivo alcuni dei più pericolosi criminali combattuti dal Cavaliere Oscuro rendono chiaro all'eroe che tenersi vicini i nemici non è il miglior modo per proteggere i cittadini di Gotham. Torna in volume una delle migliori storie dei primi anni 2000 con protagonista Due Facce!

Batman Library # 45 | Batman: Faccia a faccia

Rw Lion Marzo 2018
Detective Comics vol 1 # 817
Batman
Faccia a faccia, pt 1
James Dale Robinson (script) / James Robinson (script) / Leonard Kirk (art) / Andy Clarke (inks)
E' trascorso un anno da quando Batman e Robin hanno improvvisamente abbandonato Gotham City¹. Durante la loro assenza, Harvey Dent, l'ex criminale conosciuto come Due Faccie ora rinsavito e curato dalle sue cicatrici fisiche, è stato incaricato dallo stesso Batman a vigilare sulla città e ad occuparsi dei malviventi. Recentemente il sicario sovietico KGBeast e stato trovato morto. Il caso è stato affidato a Harvey Bullock, il burbero detective tornato al dipartimento di polizia di Gotham City. A seguito di una operazione di pulizia interna che ha eliminato la maggior parte della corruzione nel corpo della polizia, anche James Gordon è tornato di nuovo a capo della polizia. Quando l'agente Jamie Harper gli comunica che Poison Ivy ha preso in ostaggio il palazzo di una multinazionale farmaceutica, la Vanguard Company, Gordon raggiunge il tetto per accendere l'inconfondibile riflettore su cui è sigillato l'emblema del pipistrello. Qualche istante più tardi si presenta Batman che insieme a Robin, dopo un anno di assenza, rassicura il commissario Gordon di essere pronto a tornare in azione.

(¹) Il ciclo di storie "Un Anno Dopo" segue gli eventi della serie limitata Infinity Crisis, al termine della quale numerosi eroi della DC comics, compreso Batman, scompaiono per un anno. Quanto successo durante l'anno di assenza è stato raccontato nella serie settimanale 52.

La storia prosegue in Batman #651.

22 pagine

protagonisti: Batman, Robin, James Gordon, Jamie Harper (1ª apparizione), Harvey Bullock, Harvey Dent, KGBeast (deceduto)

da Detective Comics vol 1 # 817, DC Comics (Mag 2006)
Batman vol 1 # 651
Batman
Faccia a faccia, pt 2
James Dale Robinson (script) / James Robinson (script) / Don Kramer (art) / Keith Champagne (inks)
A un anno di distanza, il commissario James Gordon proietta nel cielo il famoso faro del bat-segnale annunciando alla popolazione di Gotham City il ritorno del Cavaliere Oscuro. Poison Ivy ha preso il controllo del palazzo Vanguard e ora tiene in ostaggio un gruppo di dirigenti delle più importanti industrie farmaceutiche, tra cui Lucius Fox della Wayne Enterprises. Per dimostrare le sue intenzione Poison Ivy ha fatto esplodere una bomba che ha distrutto i piani superiori del palazzo. Furtivamente Batman e Robin entrano nell'edificio e facendosi strada tra i rottami, un groviglio di piante e strane creature, raggiungono Poison Ivy. La donna vuole dimostrare il suo dissenso contro le multinazionali responsabili dell'inquinamento del pianeta ma Batman, dicendogli che non è questo il sistema giusto per risolvere le cose, gli chiede di liberare gli ostaggi altrimenti farà rilasciare da Robin un potente veleno nel sistema di aerazione dell'edificio che distruggerà tutta la vegetazione. Non essendo disposta a lasciare morire le sue preziose piante Poison Ivy si arrende. Poco più tardi, James Gordon riceve una telefonata dal tenente Bullock che gli dice di aver trovato il cadavere di uno dei vecchi nemici di Batman, la Gazza.

La storia prosegue da Detective Comics # 817 e continua in Detective Comics # 818.

22 pagine

protagonisti: Batman, Robin, James Gordon, Lucius Fox, Magpie (deceduto), Poison Ivy
apparizioni: Jason Bard

da Batman vol 1 # 651, DC Comics (Mag 2006)
Detective Comics vol 1 # 818
Batman
Faccia a faccia, pt 3
James Dale Robinson (script) / James Robinson (script) / Leonard Kirk (art) / Andy Clarke (inks) / Wayne Faucher (inks)
Una figura nell'ombra sta facendo strage tra i criminali di Gotham City. Indagando sugli omicidi insieme al commissario Gordon e il tenente Bullock, Batman si rende conto che KGBeast e la Gazza sono stati uccisi con la stessa arma, una pistola a due canne originariamente appartenuta a Due Faccie. Nell'anno in cui Batman è stato lontano da Gotham, Harvey Dent, apparentemente guarito dalla sua malattia mentale, ha assunto il ruolo di protettore della città, un incarico datogli dallo stesso Batman. Con il ritorno del Cavaliere Oscuro, Harvey Dent è tornato nell'ombra e ora, ritrovatosi ad osservare Batman e Robin mentre combattono contro il Cappellaio Matto, si chiede se Gotham City avrà ancora bisogno di lui. Poco tempo dopo, in un altra parte della città, il misterioso assalitore uccide il Ventriloquo e distrugge Scarface, la sua marionetta. Nel frattempo Batman si rivolge al detective Jason Bard per aiutarlo a investigare, durante il giorno, sugli omicidi dei criminali di Gotham.

La storia prosegue da Batman # 651 e continua in Batman # 652.

22 pagine

protagonisti: Batman, Robin, James Gordon, Harvey Bullock, Jason Bard, Harvey Dent, Mad Hatter, Ventriloquist (deceduto)
apparizioni: Alfred Pennyworth

da Detective Comics vol 1 # 818, DC Comics (Giu 2006)
Batman vol 1 # 652
Batman
Faccia a faccia, pt 4
James Dale Robinson (script) / James Robinson (script) / Don Kramer (art) / Michael Bair (inks) / Peter J. Tomasi (inks)
Batman, Robin e il detective Harvey Bullock hanno rinvenuto il cadavere del Ventriloquo assassinato nel proprio appartamento. Nel corso dell'indagine Batman scopre che la vittima, prima di morire, ha scarabocchiato sul pavimento l'indirizzo di una strada, Norvick way. Attraverso i filmati di una delle telecamere di sicurezza, Batman e Robin scoprono che recentemente è avvenuto un incontro tra KGBeast, la Gazza, il Ventriloquo e Harvey Dent. Uno sguardo più attento al filmato rivela una quinta figura, Orca, l'unico del gruppo, oltre a Dent a non essere stato ucciso. Bullock rivela a Batman che durante la sua assenza tutti e quattro i criminali si trovavano al soldo del Pinguino. Poco più tardi viene rinvenuta l'arma del delitto e si scopre che le impronte sulla pistola appartengono ad Harvey Dent. Mentre Robin ferma una rapina in un museo ritrovandosi a scontrarsi contro Killer Moth, Batman affronta Harvey Dent per chiedergli una spiegazione. Indignato per l'accusa Dent preme un pulsante nascosto dietro la sua scrivania attivando un ordigno che fa esplodere il suo attico.

La storia prosegue da Detective Comics # 818 e continua in Detective Comics # 819.

22 pagine

protagonisti: Batman, Robin, Harvey Bullock, James Gordon, Harvey Dent, Magpie (flashback), KGBeast (flashback), Ventriloquist (flashback), Orca (flashback), Killer Moth
apparizioni: Jamie Harper

da Batman vol 1 # 652, DC Comics (Giu 2006)
Detective Comics vol 1 # 819
Batman
Faccia a faccia, pt 5
James Dale Robinson (script) / James Robinson (script) / Leonard Kirk (art) / Andy Clarke (inks) / Wayne Faucher (inks)
Alcuni villains di Gotham City sono stati ritrovati brutalmente uccisi. Tutti gli indizi portano ad Harvey Dent, l'uomo che ha sostituito Batman durante la sua assenza. Sulle tracce di Orca, la biologa marina che lavorava per il Pinguino insieme agli altri criminali uccisi, Batman e Robin si imbattono in Killer Croc, il mostruoso coccodrillo umano. Riusciti a fermare il loro avversario, i nostri due eroi trovano nelle fogne il cadavere dell'Orca, anche lei, come gli altri, è stata uccisa con due proiettili alla testa. Nel frattempo, mentre la sanità mentale di Harvey Dent, scampato all'esplosione, sembra vacillare, Jason Bard, il detective assunto da Batman per svolgere le sue indagini alla luce del sole, incontra Terry Capshaw, il marito di Orca. L'uomo gli racconta che sua moglie, KGBeast, la Gazza e il Ventriloquo, nonostante lavorassero per Oswald Cobblepot, il Pinguino, erano stati assunti da qualcuno affinchè rubassero delle armi all'interno di un magazzino che apparteneva allo stesso Cobblepot. Harvey Dent era intervenuto per chiedere al gruppo di restare con il Pinguino e spiarlo per conto suo. Prima di poter aggiungere altro Terry Capshaw viene ucciso da un proiettile alla testa e Bard si ritrova di fronte al suo assassino, un uomo che si fa chiamare l'Esattore.

La storia prosegue da Batman # 652 e continua in Batman # 653.

22 pagine

protagonisti: Batman, Robin, Harvey Bullock, James Gordon, Harvey Dent, Jason Bard, Orca (deceduto), Killer Croc, Tally Man (1ª apparizione)
apparizioni: Alfred Pennyworth

da Detective Comics vol 1 # 819, DC Comics (Lug 2006)
Batman vol 1 # 653
Batman
Faccia a faccia, pt 6
James Dale Robinson (script) / James Robinson (script) / Don Kramer (art) / Wayne Faucher (inks)
Harvey Dent, il procuratore distrettuale di Gotham diventato Due Facce dopo essere rimasto sfigurato in volto, recentemente. grazie a delle nuove tecniche di chirurgia plastica, era tornato al suo aspetto normale recuperando il suo equilibrio mentale. Batman, durante la sua assenza, addirittura lo ha addestrato scegliendolo come suo sostituto per proteggere Gotham in sua assenza. I due si sono ritrovati anche a combattere fianco a fianco contro Mr. Freeze e Firebug. Durante l'anno sabbatico del Cavaliere Oscuro, Harvey Dent ha preso il suo ruolo di vigilantes molto seriamente, cominciando ad amare la vita di giustiziere. Ora che Batman e Robin sono tornati in azione, Harvey, dopo essere stato messo in disparte, è stato sospettato dallo stesso Batman dell'omicidio di alcuni criminali di Gotham. Tutto questo non fa che distruggere la sua fragile psiche che, crollando definitivamente, riporta a galla la sua identità criminale. Ricordando quanto fosse migliore ed asaltante la sua precedente vita, Harvey Dent si deturpa volontariamente il viso con dell'acido muriatico e un bisturi ritornando così ad essere Due Facce.

La storia prosegue da Detective Comics # 819 e continua in Detective Comics # 820.

22 pagine

protagonisti: Two-Face (Harvey Dent), Batman
apparizioni: Mr. Freeze, Firefly

da Batman vol 1 # 653, DC Comics (Lug 2006)
Detective Comics vol 1 # 820
Batman
Faccia a faccia, pt 7
James Dale Robinson (script) / James Robinson (script) / Leonard Kirk (art) / Andy Clarke (inks)
Batman e Robin affrontano lo Spaventapasseri, il quale, tramite il suo gas allucinogeno, fa credere a Tim di combattere contro il Robin di un altra Terra e a Bruce di lottare contro suo padre nel costume di Batman. Superato le loro paure i nostri due eroi sconfiggono lo Spaventapasseri riportandolo al manicomio criminale di Arkham. Tornato a indagare sui recenti omicidi dell'Orca, KGBeast e il Ventriloquo, omicidi che vedono Harvey Dent come indiziato principale, Batman, attraverso una attenta analisi dell'arma del delitto, scopre che la pistola è stata manomessa in modo tale che sull'impugnatura risultassero le impronte di Dent. Mentre Batman riferisce al commissario Gordon la prova che scagiona Harvey Dent, in televisione appare la notizia del ritorno di Due Facce. Nel frattempo Jason Bard, il detective assunto da Batman per investigare sui delitti, dopo essersi ritrovato di fronte all'autore materiale degli omicidi, un tale che si fa chiamare l'Esattore, ferma l'assassino per poi comunicare a Batman di essere riuscito a trovare il suo uomo.

La storia prosegue da Batman # 653 e si conclude in Batman # 654.

22 pagine

protagonisti: Batman, Robin, James Gordon, Jamie Harper, Jason Bard, Tally Man, Scarecrow
apparizioni: Two-Face

da Detective Comics vol 1 # 820, DC Comics (Ago 2006)
Batman vol 1 # 654
Batman
Faccia a faccia, pt 8
James Dale Robinson (script) / James Robinson (script) / Don Kramer (art) / Wayne Faucher (inks)
Harvey Dent ha perso nuovamente la sua sanità mentale tornando ad essere Due Facce. Sentendosi colpevole per averlo ingiustamente accusato di alcuni recenti omicidi, Batman lo raggiunge allo Zoo di Gotham dove Dent, ucciso alcuni guardiani e minacciato di far esplodere il giardino zoologico, ha liberato tutti gli animali ad eccezione di un maschio e una femmina di ogni specie. Mentre Robin si occupa di disinnescare l'esplosivo, Batman ha un confronto con Due Facce, il quale, prima di fuggire, lo accusa di non aver avuto fiducia in lui. Poco più tardi la scena si sposta al manicomio criminale di Arkham. Batman ha scoperto che il mandante degli omicidi è Warren White, il criminale soprannominato il Grande Squalo Bianco. Servendosi dell'Esattore, White ha ucciso il Ventriloquo, KGBeast e l'Orca, perchè, nel corso della sua scalata al racket criminale, si erano rifiutati di collaborare per lui preferendo continuare a lavorare per il Pinguino. Per confondere le acque, White, dalla sua cella, ha pensato bene di incastrare Harvey Dent facendo ricadere su di lui la colpa dei delitti compiuti. Batman, pur non potendo dimostrare la realtà dei fatti, minaccia White di stargli alle costole. Tornato al rifugio, Bruce chiede a Tim di voler parlare con lui e insieme ad Alfred gli mostra la sua nuova stanza. Il ragazzo, che recentemente è diventato orfano dopo aver perso suo padre, scoppia in lacrime quando viene a sapere che Bruce vuole adottarlo.

La storia prosegue da Detective Comics # 820

22 pagine

protagonisti: Batman, Robin, James Gordon, Harvey Bullock, Alfred Pennyworth, Two-Face, Great White Shark

da Batman vol 1 # 654, DC Comics (Ago 2006)