I Briganti costituiscono il lavoro della maturità di Roberto Raviola, in arte Magnus, in cui possono confluire finalmente tutti gli studi che affiancavano la sua affermata carriera di disegnatore "popolare": il fascino esotico di un segno modernissimo, una certa fantascienza dal sapore inedito, la ricerca di un miracoloso equilibrio tra fumetto colto e opera rivolta a tutti.
L'opera si articola nei quattro volumi originari, ordinabili separatamente, arricchiti di un'incredibile quantità di immagini e schizzi preparatori, appunti e chiarimenti, tavole rimontate correttamente ed inediti. Una saga che torna a respirare nuova vita grazie alla certosina pazienza messa nella ricostruzione filologica da Alessandro Editore.
84 pagine
Prima pubblicazione a episodi: Mondadori Oscar Ink # 1, 2, 3, 4, 5, 6, 69 Mondadori (Nov 1978/Apr 2019)
Prima pubblicazione in volume: Gli Albi di Orient Express # 25 - I Briganti 1 - Ombre del palazzo, Edizioni L'Isola Trovata (Apr 1987)



