Utenti registrati: 5509

Ci sono 2 utenti registrati e 341 ospiti attivi sul sito.

salvatoremutante / L_91

Ultimi commenti

laracelo su Spider-Boy # 1, laracelo su Ultimate Spider-Man (Vol 2) # 1, undefined su , borghetto su Spider-Boy # 1, majinberto su Spider-Boy # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Asterix (Cartonati Panini) # 38

Asterix (Cartonati Panini) # 38

Asterix e la figlia di Vercingetorige
Panini Comics Ottobre 2019
Asterix # 38
Asterix
Asterix e la figlia di Vercingetorige
Jean-Yves Ferri (script) / Didier Conrad (art) / Thierry Mébarki (colors)
Una notte, il villaggio degli irriducibili Galli viene visitato da due capi Arverni, Monolitix e Ipocalorix, che furono luogotenenti di Vercingetorige nella famigerata battaglia di Alesia e quindi buoni compagni di Abraracourcix; i due portano con loro Adrenalina, la bella figlia adolescente di Vercingetorige, e rivelano che i tre fuggirono proprio prima della battaglia finale per portare avanti la lotta contro i Romani, e che la ragazza porta con sé la torc del padre che la identifica come suo erede di simbolo della resistenza. Quando però Giulio Cesare lo viene a sapere, tenta di farla portare a Roma e rieducarla nei costumi romani, e invia a prenderla una spedizione guidata da Nerdflix, un esploratore gallico che, tradendo i suoi compatrioti, aiutò i Romani a vincere la battaglia di Alesia, in quanto si sentiva tradito da Vercingetorige: è per questo motivo che i due capi arverni hanno portato Adrenalina al villaggio degli irriducibili, ossia tenerla al sicuro nell'unico posto libero dal dominio romano, fino a quando non la porteranno in Britannia, dove i Romani non potrebbero raggiungerla.

Abraracourcix accetta di tenere al sicuro la ragazza, e rivela le di lei origini solo ad Asterix, Obelix, Beniamina e il vecchio Matusalemix (ma gli ultimi due lo fanno sapere all'intero villaggio), per poi incaricare Asterix e Obelix di farle da guardie del corpo. Sfortunatamente per loro, Adrenalina ha un carattere ribelle e poco incline all'obbedienza, e quindi al modo di vivere degli adulti, ma in compenso riesce a farsi amici i giovani, in particolare i figli maggiori di Automatix ed Ordinalfabetix. Ben presto, la giovane decide di scappare dal suo ruolo come figura bellica, e con i suoi nuovi amici decide di fuggire dal villaggio.

Nerdflix la segue, e mette la sua spedizione in stato d'allerta. Durante la caotica ricerca della giovane da parte dei Galli, dei Romani e di Nerdflix, Adrenalina si imbatte in due dei pirati che in procinto di raccogliere acqua fresca, li segue e li raggiunge sulla loro nave dove, di fronte a un costernato Barbarossa, convince l'intero equipaggio a raggiungere la mitica Thule, dove potrà vivere la sua vita in pace. Asterix e Obelix raggiungono però la nave dei pirati grazie al mercante fenicio Grandimais, e vi salgono insieme ai figli maggiori di Automatix e Ordinalfabetix, seguiti però anche da Nerdflix. In una rapida sequenza di eventi, i Galli e i pirati sono costretti ad affrontare prima la testardaggine di Adrenalina, e poi una galea romana che li attacca, e nel mezzo della battaglia Nerdflix prende la ragazza e il torc sull'albero maestro della nave dei pirati. Obelix spacca in due l'albero maestro, facendo affondare la nave e precipitare Nerdflix e Adrenalina in acqua: Adrenalina risale sull'imbarcazione gallica, mentre Nerdflix si accorge che il torc è affondato e tenta di recuperarlo, ignaro di essere inseguito da uno squalo; la sua sorte è ignota, ma è probabile che l'animale l'abbia divorato.

Ritornata sana e salva nel villaggio, Adrenalina dichiara apertamente di non voler avere niente a che fare con la ribellione. Gli Arverni notano però che uno dei loro guerrieri, Dislessix, indossa l'elmo cerimoniale di Vercingetorix, e lo trasformano nella loro nuova figura della resistenza gallica. Dopo aver augurato buona fortuna agli irriducibili, che considera veri successori di Vercingetorige, Adrenalina e il giovane capitano Letitbix partono per Thule, trovandola come un'isola abitata da un popolo multietnico e dove vive in pace e serenità, mentre gli irriducibili concludono la loro storia con il loro tradizionale banchetto, e stavolta in compagnia degli Arverni.


48 pagine

da Asterix # 38 - La fille de Vercingétorix, Hachette - Albert René - Francia (Ott 2019)
Prima pubblicazione in Italia: Asterix Edizione Deluxe # 4 - Asterix e la figlia di Vercingetorige, Panini Comics (Ott 2019)