Utenti registrati: 1624

Ci sono 0 utenti registrati e 30 ospiti attivi sul sito.

Ultimo commento

Cinghiale su Martin Mystère - Le nuove avventure a colori # 1

Login




[Dimenticata la Password?]

Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!



LIZARD (CURT CONNORS)
Nome
Curtis Connors
Occupazione
Biologo, ricercatore, scienziato
Luogo di nascita
Coral Gables, Florida
Affiliazioni
Sinistri Dodici
Prima Apparizione
POTERI E ABILITA'
Curt Connors è un brillante biologo la cui genialità nel creare sieri basati sulle sue ricerche di erpetologo è la causa primaria della sua trasformazione in Lizard.
Nella forma di Lizard possiede velocità, forza, riflessi e agilità sovrumane. Il suo corpo è rivestito da una robusta e resistente pelle da alligatore. Inoltre ha un enorme coda che usa come un arma, degli artigli retrattili, la capacità di arrampicarsi con facilità su superfici perpendicolari e un fattore rigenerante che gli permette di guarire dalle ferite.

Le origini


Il dottor Curt Connors, biologo e ricercatore, durante la guerra del Vietnam fu coinvolto in un esplosione che gli causò l'amputazione del braccio destro all'altezza della spalla. Tornato negli Stati Uniti si sposò con Martha dalla quale ebbe un figlio di nome Bill. Trasferitosi in Florida con la sua famiglia, Curt cominciò a studiare il modo in cui alcuni rettili possono rigenerare gli arti perduti. Ossessionato dalla possibilità di rigenerare il braccio arrivò alla conclusione che il DNA di rettile avrebbe stimolato proprietà rigenerative anche nei mammiferi. Purtroppo la sua ricerca non seguì le procedure obbligatorie del protocollo federale e Connors, dopo aver compiuto degli esperimenti sulle cavie, decise di iniettare su di se un siero di DNA di lucertola. Inizialmente il siero funzionò facendogli ricrescere il braccio, ma dopo poco si manifestò un effetto collaterale. Il braccio iniziò a ricoprirsi di scaglie verdastre che da lì a poco coprirono pure il resto del corpo. Mentre spuntava la coda, Curt fuggì nelle paludi. A trasformazione conclusa, Curt era diventato una creatura simile a un rettile che camminava sulle zampe posteriori. Era nato Lizard!
Tornato a casa il giorno dopo, Curt cercò di creare un siero che gli restituisse la forma umana ma il tentativo fallì a causa dell'intelletto appannato del rettile che lo spinse a rifugiarsi nella palude. La trasformazione in Lizard sgretolò il suo senso di umanità e la creatura mostruosa cercò di sfruttare la sua capacità di comunicare con i rettili per creare un vero e proprio esercito al suo seguito.


L'incontro e i successivi scontri con l'Uomo Ragno


Il misterioso lucertolone gigante della Florida attirò l'attenzione di Peter Parker, il giovane fotografo del Daily Bugle che a quel tempo era da poco diventato l'Uomo Ragno. Fu proprio l'arrampicamuri ad aiutare Connors a realizzare un antidoto che permise al dottore di tornare in forma umana, anche se privo del braccio destro.
Alcuni mesi più tardi, Connors, trasferitosi a New York insieme alla sua famiglia, in segno di riconoscenza ripagò l'Uomo Ragno creando un siero per salvare May Parker da un avvelenamento da radiazioni. Fu l'inizio di un rapporto di amicizia durante il quale Connors di tanto in tanto aiutava l'Uomo Ragno lasciandogli usare il suo laboratorio e collaborando alle sue ricerche. Il suo aiuto fu essenziale per la vittoria dell'Uomo Ragno su Rhino al loro primo scontro. Ma poi Connors subì una seconda mutazione. Nell'ansia di aiutare l'Uomo Ragno, dimenticò di dirgli che la formula che aveva preparato per danneggiare Rhino conteneva molte delle sostanze usate per creare Lizard. Poco tempo dopo, mentre era alla stazione per salutare Martha e Billy in partenza, si trasformò improvvisamente in Lizard e fuggì nei cunicoli sotto New York. Questa volta l'Uomo Ragno attirò Lizard, essere a sangue freddo, in un camion frigorifero per intorpidirne i riflessi e così versargli in gola un altra dose di antidoto.
Il successivo ritorno allo stato di rettile avvenne quando i Maggia rapirono tutta la sua famiglia per costringerlo a preparare la formula per l'eterna giovinezza tratta da una antica tavoletta di pietra. In quell'occasione Connors, non solo si trasformò in Lizard ma il giovane Billy scoprì il terribile segreto di suo padre. Il successivo scontro tra Lizard e l'Uomo Ragno fu ulteriormente complicato dall'intromissione della Torcia Umana che condivideva tutte le preoccupazioni dell'arrampicamuri per la salute di Connors. Questa volta Lizard fu sconfitto quando l'Uomo Ragno lo disidratò avviando la trasformazione in Connors. A quel punto la famiglia Connors si ritrovò insieme e tutto tornò apposto. Ma non durò molto.
Quando i Connors tornarono in Florida, l'Uomo Ragno chiese di usare il laboratorio della loro casa di New York (per occuparsi di liberarsi di qualche braccio di troppo!). Connors lo aiutò non aspettandosi che da lì a poco avrebbe incontrato il vampiro Morbius. La sorpresa scatenò il ritorno di Lizard il cui morso del vampiro unito a una scossa di elettroshock lo trasformarono nella versione squamosa di Connors, che gradualmente recuperò la sua umanitá. Grazie ai miracoli della scienza, Connors evitò una serie di amputazioni aiutandolo a trovare un siero che lo liberò dalle braccia in eccesso.
Alcuni mesi più tardi Connors rovesciò una provetta della formula di Lizard le cui esalazioni lo trasformarono nuovamente in Lizard. In questa occasione prima di tornare normale si ritrovò a combattere contro l'Uomo Cosa, un altra creatura mostruosa che viveva nelle paludi.
In seguito Stegron, l'Uomo Dinosauro, rapì il giovane Billy per costringere Connors ad aiutarlo. Inizialmente cercò di accontentare il suo "collega" ma quando l'eccessivo carico di lavoro a cui lo sottoponeva Stegron iniziò a logorargli i nervi, Lizard torno a farsi vivo furioso più che mai nei confronti di Stegron, l'Uomo Ragno e il mondo intero. Tutto venne risolto da l'Uomo Ragno che un'altra volta glì scaricò l'antidoto in gola.


Il periodo universitario e la separazione


Curt accetta un posto di insegnante alla Empire State University, e per un breve periodo Peter Parker gli fece da assistente. Fu il periodo migliore della vita di Connors dopo la comparsa di Lizard. Rimase umano a lungo, ma quando fu rapito dall'onnipotente Arcano per combattere su un mondo alieno, sua moglie Martha, stanca di vivere la sua vita insieme a un uomo che di tanto in tanto si trasforma in una mostruosa lucertola umana, decise di lasciarlo portandosi dietro Billy.
Scosso per l'abbandono di sua moglie, Curt cadde preda di Calypso, una strega woodoo. Nella furia scatenante che ne derivò, le due personalità di Connors e di Lizard furono sopraffatte. Quando l'Uomo Ragno sconfisse Calypso, Connors tornò umano. Ma non del tutto. Le manipolazioni di Calypso avevano interferito con il metabolismo di Lizard, e ora Connors alternava stati in cui era umano a quelli in cui era una creatura a sangue freddo.


Evoluzioni


Non volendo accettare la sua sorte si rimise nel suo laboratorio. Durante uno dei suoi esperimenti perse un bel pezzo di coda dalla quale venne generato un nuovo Lizard ancora più selvaggio e malvagio. Quando Billy venne rapito dalla creatura, Connors, in grado di controllare il rettile in lui dopo l'episodio di Calypso, si trasformò in Lizard salvando suo figlio. Poco tempo dopo, tornato a interessarsi dell'antica tavoletta in cui vi era racchiusa la formula dell'eterna giovinezza, Curt scoprì che il suo vero effetto era quello di ottenere il massimo della sua potenziale evoluzione. Connors ingerì il siero quando era Lizard diventando un super lucertolone, anche se non per molto. Testa di Martello, momentaneamente al culmine della sua carriera criminale, si interessò al siero, ma alla fine Connors tornò nella sua forma umana completo di tutti gli arti.


Tragedia in famiglia


Apparentemente libero dal suo squamoso alter ego, Curt si riconciliò con Martha e Billy. Purtroppo la sua vita da lì a poco sarebbe stata segnata da una nuova tragedia. Poco tempo dopo scoprì che sua moglie e suo figlio si erano ammalati di cancro per via degli anni passati nelle vicinanze della Monnano Corporation. Nel frattempo Connors perse di nuovo il braccio. Per evitare problematici processi nel caso che la causa scatenante del cancro di Martha, Connors fosse ricondotta agli scarti inquinanti degli impianti Monnano, il direttore della multinazionale mandò Yith, metà donna e metà serpente, a sbarazzarsi di Curt. Alla fine fu proprio Yith a uccidere l'irresponsabile direttore della Monnano, togliendo a Lizard la possibilità di vendicarsi dell'uomo. Curt aveva promesso a sua moglie morente che avrebbe salvato suo figlio e chiese una sovvenzione per la ricerca ma la trasformazione in Lizard gli impedì di portare a termine i suoi studi e i laboratori vennero distrutti. Quando arrivò l'Uomo Ragno, Connors diede la colpa a Lizard, ma in realtà nascondeva un terribile segreto. Si scoprì che da qualche tempo Connors controllava la personalità di Lizard e la usava per i propri scopi. Perduta ogni credibilità dopo un tentativo di rapire il figlio, Connors decise di fare una rapina a una banca ma fu catturato e imprigionato. Per la prima volta il brillante biologo e biochimico venne accostato a Lizard e la sua reputazione venne distrutta definitivamente.


Tale padre, tale figlio


Lizard venne liberato da Goblin che lo voleva nei suoi Sinistri Dodici. Il gruppo di criminali venne sconfitto dall'Uomo Ragno e la Gatta Nera ma Connors tornò in libertà. Ormai impazzito, tentò di salvare Billy dal cancro iniettandogli una buona dose del siero di Lizard. Diventato anche lui un rettile umanoide, Billy si infilò nelle fogne dove finì per combattere una creatura repellente chiamata Vermin. Alla fine il giovane Lizard venne colpito da un proiettile è tornò umano ma ancora con il cancro in aggiunta alle ferite riportate. Le sue condizioni rimangono gravi e Curt Connors, distrutto per questo nuovo fallimento, si è rifugiato nelle fogne in attesa di un nuovo capitolo della vita di questo sfortunato personaggio.
Apparizioni negli albi originali
Amazing Spider-Man vol 1 # 6 Face-To-Face With...The Lizard! Nov 1963 La prima apparizione di Lizard
Amazing Spider-Man vol 1 # 44 Where Crawls The Lizard! Jan 1967
Amazing Spider-Man vol 1 # 45 Spidey Smashes Out! Feb 1967 L'Uomo Ragno cerca di ripristinare l'aspetto umano di Curt Connors
Amazing Spider-Man vol 1 # 75 Death Without Warning! Aug 1969
Amazing Spider-Man vol 1 # 76 The Lizard Lives! Sep 1969
Amazing Spider-Man vol 1 # 77 In the Blaze of Battle! Oct 1969
Amazing Spider-Man vol 1 # 102 Vampire At Large! Nov 1971
Amazing Spider-Man vol 1 # 165 Stegron Stalks The City! Feb 1977
Amazing Spider-Man vol 1 # 166 War of the Reptile-Men! Mar 1977
Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 32 A Zoo Story Jul 1979
Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 33 Night Of The Iguana! Aug 1979
Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 34 Lizards On A Hot Tin Roof! Sep 1979
Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 39 Scourge Of The Schizoid-Man! Feb 1980
Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 40 The Terrible Turnabout! Mar 1980
  Peter Parker, Spectacular Spider-Man # 61 By The Light Of The Silvery Moonstone... ! Dec 1981
  Spectacular Spider-Man Annual # 3 Dark Side Of The Moon Dec 1981
  Amazing Spider-Man vol 1 # 243 Options! Aug 1983
  Amazing Spider-Man vol 1 # 252 Homecoming! May 1984
Marvel Super-Heroes Secret Wars # 1 The War Begins May 1984 Curt viene rapito dall'Arcano e trasportato su Battleworld!
Marvel Super-Heroes Secret Wars # 6 A Little Death… Oct 1984
Marvel Super-Heroes Secret Wars # 7 Berserker! Nov 1984
Marvel Super-Heroes Secret Wars # 8 Invasion Dec 1984
Marvel Super-Heroes Secret Wars # 11 ...And Dust to Dust! Mar 1985
Marvel Super-Heroes Secret Wars # 12 "...Nothing to Fear..." Apr 1985
Sensational Spider-Man vol 2 # 23 Feral, Part 1: Cold-Blooded Apr 2006
Sensational Spider-Man vol 2 # 24 Feral, Part 2 : Cat Scratch Fever May 2006
Sensational Spider-Man vol 2 # 25 Feral, Part 3 : Hunter's Moon Jun 2006
Sensational Spider-Man vol 2 # 26 Feral, Part 4 : The Beasts Within Jul 2006
Sensational Spider-Man vol 2 # 27 Feral, Part 5 : The Rock Of Life Aug 2006
  Sensational Spider-Man vol 2 # 35 The Strange Case of... Part 1 Apr 2007
  Sensational Spider-Man vol 2 # 36 The Strange Case of... Part 2 May 2007
Spider-Man Family # 2 Building A Better Lizard Jun 2007
  Avengers: The Initiative # 3 Bug Hunt Aug 2007
  Amazing Spider-Man vol 1 # 552 Just Blame Spider-Man Apr 2008
  Amazing Spider-Man vol 1 # 553 Freak-Out! May 2008
Amazing Spider-Man vol 1 # 554 Burned! May 2008
Amazing Spider-Man vol 1 # 558 Freak The Third Jul 2008
  Marvel 1985 # 3 Visitors Sep 2008
Marvel 1985 # 4 Small-Town Mutie Oct 2008
Amazing Spider-Man Family # 1 Family Ties! Oct 2008
  Marvel 1985 # 6 Nuff Said! Dec 2008
Avengers: The Initiative Special # 1 The Real Thing Jan 2009
  Amazing Spider-Man vol 1 # 621 Out for Blood Apr 2010
  Amazing Spider-Man vol 1 # 622 Stages of Grief Apr 2010
Web of Spider-Man vol 2 # 6 Gauntlet: Origins, Lizard May 2010
Web of Spider-Man vol 2 # 6 Shed, Prelude May 2010
Amazing Spider-Man vol 1 # 629 Shed, Prologue Jun 2010
Amazing Spider-Man vol 1 # 630 Shed, Part 1 Jul 2010
Amazing Spider-Man vol 1 # 631 Shed, Part 2 Jul 2010
Amazing Spider-Man vol 1 # 632 Shed, Part 3 Jul 2010
Amazing Spider-Man vol 1 # 633 Shed, Part 4 Jul 2010
  Amazing Spider-Man vol 1 # 645 Origin of the Species, Part 4 Dec 2010
Amazing Spider-Man vol 1 # 646 Origin of the Species, Part 5 Dec 2010
X-Men vol 3 # 8 To Serve & Protect, Part 2 Apr 2011
X-Men vol 3 # 9 To Serve And Protect Part 3 May 2011
X-Men vol 3 # 10 To Serve And Protect, Conclusion Jun 2011
  Amazing Spider-Man vol 1 # 679.1 Who is in Lab Six Apr 2012
Amazing Spider-Man vol 1 # 688 No Turning Back, Part 1: The Win Column Aug 2012
Amazing Spider-Man vol 1 # 689 No Turning Back, Part 2: Cold Blooded Sep 2012
Amazing Spider-Man vol 1 # 690 No Turning Back, Part 3: Natural State Sep 2012
Amazing Spider-Man vol 4 # 4 Worldwide, Part 4: High Priority Jan 2016
  Amazing Spider-Man vol 4 # 10 Scorpio Rising, Part 2: Power Play Jun 2016
Questo sito utilizza cookie tecnici (propri o di terze parti) per monitorare l'esperienza di navigazione degli utenti
Cliccando sul pulsante Continua si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Clicca qui per avere ulteriori informazioni sui cookie.