Utenti registrati: 1478

Ci sono 2 utenti registrati e 36 ospiti attivi sul sito.

docmilito / elleffe74

Ultimo commento

uraki su Star Magazine # 42

Login




[Dimenticata la Password?]

Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!



Recensione della serie di Joe Hill e Gabriel Rodriguez

Locke & Key: Chiavi e misteri a Keyhouse

Articolo di Redazione ComicsBox del 2016-07-27

Locke & Key è una serie horror scritta da Joe Hill, illustrata da Gabriel Rodriguez e pubblicata negli Stati Uniti dalla IDW. La serie è strutturata in sei miniserie di sei episodi, raccolti in altrettanto sei volumi. In Italia i sei volumi sono stati pubblicati dalla Magic Press e sono di facile reperibilità nelle librerie a fumetti più fornite.
L'autore di questa saga è Joe Hill, talentuoso figlio di Stephen King che ha all'attivo due romanzi, "La Scatola a forma di Cuore" e "Horns", piu una raccolta di racconti, "Ghosts".
Il disegnatore della serie è Gabriel Rodriguez, un artista cileno noto in Italia per "Apocalypse"' adattamento a fumetti dell'opera di Clive Barker.

Locke & Key ci racconta la storia dei Locke, una famiglia alla deriva dopo che il professore Randal Locke, marito di Nina e padre di tre figli, Tyler, Kinsey e il giovane Bode, viene brutalmente ucciso da un suo studente squilibrato. Per cercare di superare questa tragedia l'intera famiglia si trasferisce a Lovecraft, una cittadina del Massachusetts, andando ad abitare nella casa di famiglia di Keyhouse. In questa casa ricca di misteri Bode scopre delle chiavi magiche, ognuna con un potere diverso, legate in qualche modo alla morte del padre e sopratutto a Dodge, una entità malvagia capace di assumere la forma di una inquietante ragazza prigioniera di un pozzo o di un affascinante giovane che si insinua nella loro vita.
Tyler, Kinsey e il piccolo Bode, i veri protagonisti di questa opera a fumetti, cercano di superare le loro paure ritrovandosi a combattere da soli una battaglia disperata contro le forze del male scatenate da questa creatura pericolosa e malvagia tornata dal passato con lo scopo di recuperare la chiave per aprire la porta più spaventosa di tutte.

Pagina dopo pagina, la serie si fa sempre più coinvolgente con i ragazzi che scoprono nuove chiavi capaci di aprire determinate porte che una volta attraversate gli permettono di tramutarsi in fantasmi, diventare dei giganti, trasformarsi in animale, e tanto altro ancora.
La caratterizzazione dei personaggi è uno dei punti forti della serie. Dal piccolo e curioso Bode che si avventura nella grande casa trovando sempre nuove chiavi, all'introverso Tyler oppresso dallo straziante peso della sua coscienza per aver augurato la morte del padre, alla fragile Kinsey che non riesce a smettere di piangere e di avere paura, fino a Nina, la madre dei tre figli, che si perde nel baratro dell'alcolismo per fuggire al dolore.
Anche i personaggi secondari svolgono un ruolo importante nella storia, a iniziare da Duncan Locke, lo zio omosessuale di Tyler, Scot Kavanaugh e Jackie Veda, gli amici di Kinsey, Erin Voss, l'amica di Randal a cui sono stati tolti i propri ricordi, la succube e infelice Ellie Whedon e sopratutto suo figlio Rufus, un bimbo con problemi mentali che proprio attraverso il suo vivere in un mondo distaccato dalla realtà ha un ruolo essenziale nello sviluppo della trama e nella conclusione degli eventi.

I giovani protagonisti di Locke & Key vivono quel mondo magico che viene invece presto dimenticato dagli adulti, ma allo stesso tempo si trovano a confrontarsi con i problemi della loro età in un percorso di crescita che li porterà alla perdita della loro innocenza e al rafforzamento del valore della famiglia.



 

Vincitore di un Eisner Award nel 2011 come migliore scrittore proprio per questa serie, Joe Hill, è stata capace di togliersi di dosso il peso di essere il figlio dell'autore di libri dell'orrore più conosciuto al mondo, andando a scrivere una storia fantastica e coinvolgente, che in certe parti, più che le atmosfere alla Lovercraft omaggiato nel titolo del primo volume, ci ha ricordato molto il Ring di Koji Suzuki.

I disegni di Gabriel Rodriguez, numero dopo numero, crescono qualitativamente, facendosi sempre più dettagliati ed efficaci - guardate le splash page delle teste aperte dei personaggi oppure la pagina della rappresentazione della Tempesta di Shakespeare. Tuttavia il suo tratto cartoonistico - non tanto per le ambientazioni quanto sopratutto per la caratterizzazione dei personaggi - ci ha lasciato un pò perplessi, convinti che uno stile un po' più cupo e con più chiaroscuri poteva essere più funzionale alla storia raccontata.

Nel 2016 la IDW Entertainment ha annunciato la realizzazione di un adattamento per la televisione  che vedrà la partecipazione di Jon Hill nel ruolo di sceneggiatore e produttore esecutivo del pilot.
Non è la prima volta che si tenta di portare sul piccolo schermo questa grahic-novel. Nel 2011 la Fox aveva iniziato a girare il primo episodio ma al Comic-Con di San Diego dello stesso anno, nel presentare il trailer (vedi il link), annunciò anche di aver interrotto la produzione. Siamo convinti che la storia di Hill e Rodriguez, per come è strutturata (i sei libri della serie sono molto simili a sei stagioni di una serie tv) ha delle grandi potenzialità per diventare una serie televisiva di successo.

In conclusione, per chi ama le storie dell'orrore ma non solo, vi consigliamo caldamente di non perdere questo romanzo illustrato capace di mantenere viva la curiosità del lettore fino all'ultima pagina e aprirgli la mente e il cuore con le chiavi della fantasia. 




Pubblicazione originale

Locke & Key: Welcome to Lovecraft # 1(February 2008)Welcome to Lovecraft, Part 1Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Welcome to Lovecraft # 2(March 2008)Welcome to Lovecraft, Part 2Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Welcome to Lovecraft # 3(April 2008)Welcome to Lovecraft, Part 3Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Welcome to Lovecraft # 4(May 2008)Welcome to Lovecraft, Part 4Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Welcome to Lovecraft # 5(June 2008)Welcome to Lovecraft, Part 5Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Welcome to Lovecraft # 6(July 2008)Welcome to Lovecraft, Part 6Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Head Games # 1(January 2009)IntermissionJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Head Games # 2(February 2009)Head Games, Part 1Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Head Games # 3(March 2009)Head Games, Part 2Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Head Games # 4(April 2009)Head Games, Part 3Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Head Games # 5(May 2009)Head Games, Part 4Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Head Games # 6(June 2009)Army of OneJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Crown of Shadows # 1(November 2009)The Haunting of KeyhouseJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Crown of Shadows # 2(December 2009)In the CaveJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Crown of Shadows # 3(January 2010)Last LightJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Crown of Shadows # 4(February 2010)Shadow PlayJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Crown of Shadows # 5(March 2010)Light of DayJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Crown of Shadows # 6(April 2010)Beyond RepairJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Keys to the Kingdom # 1(August 2010)SparrowJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Keys to the Kingdom # 2(October 2010)WhiteJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Keys to the Kingdom # 3(November 2010)FebruaryJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Keys to the Kingdom # 4(January 2011)CasualtiesJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Keys to the Kingdom # 5(February 2011)Detectives, Part 1Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Keys to the Kingdom # 6(March 2011)Detectives, Part 2Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Clockworks # 1(June 2011)The Locksmith's SonJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Clockworks # 2(August 2011)SMASH!Joe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Clockworks # 3(October 2011)The Tamers of the TempestJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Clockworks # 4(January 2012)The Whispering IronJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Clockworks # 5(March 2012)Grown-UpsJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Clockworks # 6(April 2012)CurtainJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Omega # 1(November 2012)Our RegretsJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Omega # 2(December 2012)Squadron StrangeJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Omega # 3(February 2013)Last DanceJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Omega # 4(March 2013)Human SacrificesJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Omega # 5(May 2013)The FallJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Alpha # 1(August 2013)Omega & AlphaJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez
Locke & Key: Alpha # 2(October 2013)The EndJoe Hill / Gabriel Rodriguez / Gabriel Rodriguez


Pubblicazione in Italia

Locke & Key # 1(March 2009)Benvenuti a Lovecraft
Locke & Key # 2(November 2009)Giochi mentali
Locke & Key # 3(April 2010)La corona delle ombre
Locke & Key # 4(November 2010)Le chiavi del regno
Locke & Key # 5(September 2011)Ingranaggi
Locke & Key # 6(January 2016)Alpha & Omega

Questo sito utilizza cookie tecnici (propri o di terze parti) per monitorare l'esperienza di navigazione degli utenti
Cliccando sul pulsante Continua si autorizza l'utilizzo dei cookie su questo sito. Clicca qui per avere ulteriori informazioni sui cookie.