Utenti registrati: 5598

Ci sono 0 utenti registrati e 283 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

max2001 su Star Wars Legends # 63, ManuMaker su Star Wars Legends # 63, laracelo su Marvel-Verse # 27, eotvos su Marvel Deluxe # 3, Rodegher su Marvel Deluxe # 3,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Cronache del dopobomba # 1
Copertina di Bonvi (Franco Bonvicini)

La serie esordì sulla rivista Undercomics della Editoriale Dardo nel giugno 1973. A causa dei temi crudi e delle situazioni rappresentate (che oscillano tra la drammaticità di un mondo post olocausto atomico e l'assurdità delle situazioni descritte, con uomini che si uccidono per una scatoletta vuota o perché di fedi politiche differenti), l'opera, disegnata nel 1973, non fu apprezzata in Italia, ma fu comunque pubblicata con continuità in Francia nel 1974 e in Italia venne ripubblicata solo successivamente sulla rivista Eureka dell'Editoriale Corno a partire dal 1975 e in seguito venne ristampata più volte in volume (del 1980 è l'edizione in volume edita da Savelli Editori che qui proponiamo) e negli anni ottanta sulle riviste L'Eternauta e Be Bop Alula e poi sul mensile Sturmtruppen. Bonvi continuerà a lavorarci fino al 1993 realizzando complessivamente 74 storie che vennero poi in parte raccolte in due volumi editi dalla Granata Press, Cronache del dopobomba (1991) e Nuove cronache del dopobomba (1992). Una selezione di storie venne pubblicata nel 2009 nella collana "I maestri del fumetto" edito da Mondadori.

Cronache del dopobomba

Savelli Editori Novembre 1980
Cronache del dopobomba
Tavole I - XLIII
Bonvi (Franco Bonvicini) (script) / Francesco Guccini (script) / Bonvi (Franco Bonvicini) (art)
Cronache del dopobomba è un fumetto di genere fantascientifico apocalittico del 1973 realizzato dal fumettista Bonvi (Franco Bonvicini) su testi del cantautore Francesco Guccini che descrive un ipotetico futuro dopo l'esplosione della bomba atomica. Si tratta di un'opera diversa dalle precedenti dell'autore, caratterizzata da un segno più espressionistico e inquietante. La visione del mondo dopo la catastrofe non lascia spazio a falsi ottimismi e l'umanità è rappresentata in tutta la sua abiezione.

88 pagine

Prima pubblicazione: Undercomics (Editoriale Dardo) - Italia (Giu 1973)
Ristampa: I maestri del fumetto # 25 - Cronache del dopobomba, Mondadori (Ago 2009), Cronache del Dopobomba, Editoriale Cosmo (Feb 2024)